Ciao Marco, gran bella domanda !
I trennals sono una caratteristica delle costruzioni inglesi e sono in legno, il termine deriva dalla contrazione di due parole: "tree nail" (tree = albero nail = chiodo) erano fatti a mano (ovviamente) ed erano comunemente in legno di quercia, più raramente in olmo o "lignum vitae".
Di quest' ultimo tipo di legno, non ho mai trovato una traduzione. So solo che si tratta di una pianta esotica che in marina era usata per compiti dove c' era un forte attrito: i pioli delle ruote dei bozzelli erano fatti in lignum vitae. Aveva fama di essere molto duro e di secernere un olio che lubrificava le parti in sfregamento.
Si trovavano ovviamente nei rivestimento dello scafo, ma a volte anche in quello dei ponti. Il loro diametro variava chiaramente in funzione della larghezza della tavola che dovevano assicurare, ma Goodwin dice che variavano da 3/4 fino a 2 pollici, quindi mediamente grandi. Il fissaggio avveniva trapanando le tavole e il quinto sottostante (in pratica tutto lo spessore dello scafo) e la tenuta era assicurata da tasselli di "Pich Pine" inseriti a forza nelle teste.
Anche i miei sono in legno, ma più modestamente ho utilizzato dei banali stuzzicadenti ai quali ho rifatto le punte man mano che le usavo, usando un temperamine.
Hanno un diametro di 0,7 mm che in scala sono poco più di circa 5 centimetri, più o meno in linea con il diametro massimo indicato da Goodwin.
Il motivo percui si facevano queste differenze di spessore era chiaramente quello di proteggere alcune zone "sensibili" della nave: ovviamente il "Main Wale" proteggeva la cintura della nave al punto di massima larghezza, il "Channel Wale" costituiva un ancoraggio più solido per le sartie ecc.
Anche all' interno dello scafo vi erano serrette spessorate, lo "spirketting" ( i due corsi di fasciame tra i ponti e la linea delle troniere ) i dormienti più una serie di misure fatte per controllare le deformazioni dello scafo; credo fosse uno dei motivi che permisero a queste navi di reggere un periodo lungo e logorante come quello del bloccaggio dei porti nelle guerre Napoleoniche.
I motivi degli spigoli era solo una moda del periodo in cui vennero costruite, verso la fine del '700 le navi erano "esteticamente" più lisce, ma i corsi di maggior spessore c' erano sempre, erano semplicemente meglio raccordati.
Poi Seppings rivoluzionò lo scafo e la struttura risultò già più rigida in partenza, lo spessore e la lunghezza delle parti cambiò radicalmente, anche la mancanza di legname contribuì alla cosa... Ma questa è un' altra storia !
Ultima modifica di pietro bollani il Sab 22 Feb 2014, 16:14 - modificato 1 volta.
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