Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyDom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart

» Royal Caroline
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyDom 24 Nov 2024, 09:36 Da MoVi48

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyDom 24 Nov 2024, 09:31 Da MoVi48

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Posizionamento pietrere su La Belle
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109668 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7422 membri registrati

L'ultimo utente registrato è idrico

+24
cantierimodellinavali
birba 60
geppo
verino
Walkyrja
giupy25
Matthew
BravoTango
giampieroricci
der admiral
maurizio1
sebastian
Albatros
Ammiraglio
caracciolo
davide
Marco01
Jack Harrison
metallico
Tuvok
Giorgio
Nostromo
ricigliano salvatore
pietro bollani
28 partecipanti

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

Messaggio Da Walkyrja Mer 14 Nov 2012, 13:40

pietro bollani ha scritto:Piccolo step di aggiornamento.
    Terminata la spinatura del wale ho dato una prima mano di colore a olio per evidenziare le parti; ho diluito poco, ma ho "tirato" il colore più che potevo.
    ecco il risultato:

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_0619

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_0620

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_0621

Che poi tu l'abbia rifatta nera evidenziando le giunzioni e rispettando l'originale ok, ma questa che hai fatto antecedentemente, mi fa letteralmente impazzire, sembra veramente reale, è strabiliante, da vicino sembra una foto scattata da un molo alla murata di una nave vera.

Che roba!!!

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

Messaggio Da pietro bollani Mer 14 Nov 2012, 19:31

Grazie ancora Giulia.
    Le foto sono del Marzo 2011 e in effetti mostra un momento di passaggio nell' aspetto del modello. Come avrai capito, ho fatto diverse prove per ottenere un effetto credibile, questa è una delle tante e devo dire che, perquanto storicamente inesatto, la tonalità del legno soddisfaceva anche me... Questo modo di usare i colori ad olio (con patinature, cioè usando il colore da tubetto e asportarlo prima che asciughi con uno straccio) permette infatti di ottenere sfumature molto realistiche.
    La base è il legno d' acero e credo di aver usato del terra d' ombra naturale.
    Prima di "fare nero" il Wale... Che poi nero non era in verità... Ho fatto altre prove con colori diversi. Ti posto un' immagine mai vista finora (credo) in cui ho steso il terra d' ombra bruciata che credo abbia dato un aspetto ancora più vecchio e usurato all' insieme.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_0710
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Umore : ...non c'è male...

Messaggio Da verino Mer 14 Nov 2012, 20:43

bel lavoro,Pietro, non c'è che dire.
    Il bellona fatto da te, è veramente una meraviglia.
    ma toglimi una curiosità: di quanti cm. fuori tutto è il tuo modello?
    Un salutone,Franco
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 169917
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mer 14 Nov 2012, 20:50

Ciao Verino.
    Al momento, non essendo finito, misura dal coronamento al tagliamare 84 centimetri. Penso crescerà ancora di 2 0 3 centimetri, dipende da alcuni fattori che ancora non ho esaminato (sculture, fanali, polena ecc.).
    La larghezza massima è invece di circa 20 centimetri
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mar 11 Feb 2014, 20:49

In questi giorni ho ripreso i lavori sul Bellona.
    Non vi sto a tediare con i dettagli, per ora c'è poco da vedere, ho rifatto i sabordi del 2 ponte di batteria (Upper Deck) e ho ridipinto l' incintone (Main Wale).
    Prossimamente proseguirò con il rivestimento delle murate, interne ed esterne, delle quali sto tagliando e calibrando i listelli. Spero di farvi vedere il lavoro nei prossimi giorni.

Per la realizzazione dei sabordi, ho costruito un "tubo" in compensato da 4 millimetri fatti circondando un quadrello delle dimensioni della faccia interna del sabordo (mm. 11x12) stando attento al corretto andamento della venatura.
    Per evitare l' incollaggio del quadrello al tubo, ho rivestito lo stesso con la plastica per alimenti quindi, asciugata la colla, ho estratto il quadrello ed eliminato i residui della platica. Poi ho "affettato" il tubo e l' ho inserito nello scafo. Gli spezzoni di tubo sono stati allineati 2 a 2 con lo stesso quadrello (tagliato in tre parti) e poi regolati allo scafo.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_1310

Questo il lavoro fin qui eseguito.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2549
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Umore : variabile

Messaggio Da geppo Mar 11 Feb 2014, 21:10

Ciao Pietro, complimenti con questo tuo Bellona sei riuscito confondermi ancora di piu' le idee .Pero' il risultato e' straordinario e ti seguirò con molto interesse.
    Saluti da Geppo
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mar 11 Feb 2014, 21:36

Ciao Geppo,
    perchè ti ho confuso le idee ?  scratch 
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da geppo Mar 11 Feb 2014, 23:19

Forse perche' hai usato un fasciame non lineare ;metodo di lavorazione che non avevo mai visto e che forse si avvicina molto piu' alla realtà rispetto ai comuni listelli tutti della stessa larghezza.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mer 12 Feb 2014, 08:27

Ciao Geppo,
    Sto cercando di eseguire una costruzione inglese tipica della metà del '700, da qui la particolarità dello spessore dei corsi di fasciame, non sono sempre stati così in altri periodi storici.
    I prossimi corsi saranno: 1 da mm.6 di altezza per 1,5 di spessore seguiti da 3 corsi da 4,5 di altezza per 0,5 poi ci sarà il channel-wale, la seconda incinta, composta da 3 corsi da mm.3,5 di altezza per mm. 2 di spessore e via di questo passo.
    L' opera morta di una nave di questo tipo è un vero divertimento !!

Ti metto un' immagine così da rendere meglio l' idea:

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Planch10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Mer 12 Feb 2014, 09:27

Grazie ancora Pietro sei stato gentilissimo , mi metto subito alla ricerca .

Ciao Giancarlo

Peter Pan                                                                                                                                         HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Logo2112
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Cancro Dragone

Messaggio Da geppo Mer 12 Feb 2014, 11:24

Grazie per i chiarimenti.
    ciao
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Gio 13 Feb 2014, 09:01

A proposito di listelli.
    Ecco il primo corso che dicevo essere da mm.6, ho impiegato tutta la serata a rifilarli e lisciarli !

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2552

Però ho anche costruito questo piccolo "attrezzo" che si è dimostrato molto valido, l' unico inconveniente è dovuto all' albero del trapano, non molto stabile, ma facendo varie passate alla fine il risultato è stato raggiunto.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2553

Oggi, se il colore nero dato al main-wale si sarà asciugato, lo andrò a fissare sullo scafo.
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Umore : ...non c'è male...

Messaggio Da verino Gio 13 Feb 2014, 17:05

Caro Pietro,
    sono contento che hai ripreso alla grande a lavorare sulla "bestiolina".
    Ti seguo con "interessato" interesse.....
    Franco
     HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 551998 
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Ven 14 Feb 2014, 22:10

Ciao Pietro finalmente ti rivedo a lavorare al bellona, era parecchio che stava fermo.
    Ti confesso che ho sempre avuto un debole per questa nave, e rivederla crescere è una gioia per gli occhi.
    Spero di riprendere anche io al più presto a "modellare" per il momento mi sto sciroppando un mattone contenente dititto civile , tributario, accesso al mercato , con relativi quiz per il requisito professionale per il conto terzi per il trasporto merci.
    Spero di terminare tutto al più presto.
    Non vedo l'ora di tornare a fare segatura con la esse maiuscola!
    Ciao e complimenti Sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Ven 14 Feb 2014, 22:20

Grazie a Franco per l' incitamento disinteressato.  Wink 
    E grazie a te Salvatore. Era parecchio tempo che il modello stava fermo a fissarmi, adesso cerco di dedicarci almeno un' oretta al giorno... fino a quando, non lo so, ma per ora funziona !

Ne approfitto e metto una foto di avanzamento lavori molto ravvicinata:

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2554
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Sab 22 Feb 2014, 12:18

Proseguo con le murate.
    Dopo aver incollato i listelli ho cominciato a sforacchiarli per poter mettere i trennals (o treenails, o cavicchi, spine o come volete chiamarli...). A fare fori tutto sommato si è anche veloci... Ritapparli è un' altra cosa !

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2616

Come ho cercato di spiegare, tra il main wale e la parte superiore del fasciame, c'è un singolo corso di fasciame con compito di raccordare i due. Avendo 2 scalini è abbastanza difficile da posizionare correttemente;  e infatti ce ne sono alcuni spezzoni che non mi piacciono. Questo è il primo, la parte superiore era quasi a pari con il fasciame sovrastante... Coltello e via !

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2617

Una volta messo sul pulito il tutto ho sagomato un nuovo listello e l' ho rimpiazzato

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2618

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2619

Ultima modifica di pietro bollani il Sab 22 Feb 2014, 16:24 - modificato 2 volte.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Sab 22 Feb 2014, 12:28

Altro punto che proprio non mi piaceva era questo:

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2620

Non ha errori particolari, ma è assurdo interrompere un listello tra due sabordi, va fatto in un pezzo solo.
    Quindi anche qui un lavoro di coltello e sostituzione del pezzo.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2621

E per finire una prova di colore nella zona dove ho già inserito i trennals.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2622
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 22 Feb 2014, 13:31

Pit,

bentornato ai legni!

Due domande ti voglio fare, una a carattere tecnico modellistico
    ed una a carattere tecnico storico.

- di che diametro e quale materiale hai usato per fare i trennals? (ho imparato un' altro vocabolo)
    - per quale motivo si usava realizzare il fasciame, diciamo così, "ondulato"? Quale era lo scopo?
    è molto bello a vedersi ed immagino anche a realizzarsi.
    Con questo tuo modello è soltanto la seconda volta che lo vedo, era un sistema poco usato?

buon prosieguo.

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Sab 22 Feb 2014, 15:19

Ciao Marco, gran bella domanda !

I trennals sono una caratteristica delle costruzioni inglesi e sono in legno, il termine deriva dalla contrazione di due parole: "tree nail" (tree = albero nail = chiodo) erano fatti a mano (ovviamente) ed erano comunemente in legno di quercia, più raramente in olmo o "lignum vitae".
    Di quest' ultimo tipo di legno, non ho mai trovato una traduzione. So solo che si tratta di una pianta esotica che in marina era usata per compiti dove c' era un forte attrito: i pioli delle ruote dei bozzelli erano fatti in lignum vitae. Aveva fama di essere molto duro e di secernere un olio che lubrificava le parti in sfregamento.
    Si trovavano ovviamente nei rivestimento dello scafo, ma a volte anche in quello dei ponti. Il loro diametro variava chiaramente in funzione della larghezza della tavola che dovevano assicurare, ma Goodwin dice che variavano da 3/4 fino a 2 pollici, quindi mediamente grandi. Il fissaggio avveniva trapanando le tavole e il quinto sottostante (in pratica tutto lo spessore dello scafo) e la tenuta era assicurata da tasselli di "Pich Pine" inseriti a forza nelle teste.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Planki10

Anche i miei sono in legno, ma più modestamente ho utilizzato dei banali stuzzicadenti ai quali ho rifatto le punte man mano che le usavo, usando un temperamine.
    Hanno un diametro di 0,7 mm che in scala sono poco più di circa 5 centimetri, più o meno in linea con il diametro massimo indicato da Goodwin.

Il motivo percui si facevano queste differenze di spessore era chiaramente quello di proteggere alcune zone "sensibili" della nave: ovviamente il "Main Wale" proteggeva la cintura della nave al punto di massima larghezza, il "Channel Wale" costituiva un ancoraggio più solido per le sartie ecc.
    Anche all' interno dello scafo vi erano serrette spessorate, lo "spirketting" ( i due corsi di fasciame tra i ponti e la linea delle troniere ) i dormienti più una serie di misure fatte per controllare le deformazioni dello scafo; credo fosse uno dei motivi che permisero a queste navi di reggere un periodo lungo e logorante come quello del bloccaggio dei porti nelle guerre Napoleoniche.

I motivi degli spigoli era solo una moda del periodo in cui vennero costruite, verso la fine del '700 le navi erano "esteticamente" più lisce, ma i corsi di maggior spessore c' erano sempre, erano semplicemente meglio raccordati.
    Poi Seppings rivoluzionò lo scafo e la struttura risultò già più rigida in partenza, lo spessore e la lunghezza delle parti cambiò radicalmente, anche la mancanza di legname contribuì alla cosa... Ma questa è un' altra storia !

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Fregat10

Ultima modifica di pietro bollani il Sab 22 Feb 2014, 16:14 - modificato 1 volta.
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Sab 22 Feb 2014, 16:04

Gran bel post Pietro e un gran modello HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 855371

Paolo

http://www.modellistinavali.com HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 20120307_ribbonmarines_big
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4415
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 22 Feb 2014, 19:59

Grazie Pit,

ottime spiegazioni precise e dettagliate, da gran maestro.

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mar 11 Mar 2014, 20:49

Macchè maestro, sono solo un appassionato e mi studio ogni modello che faccio... E non solo le navi.

Proseguendo nel discorso ho terminato di "trennailare" (bruttissimo neologismo  Embarassed ) un fianco della nave, ovviamente sono solo i primi 4 corsi di fasciame, saranno però verniciati con un colore giallo trasparente a imitazione del rosin usato dagli inglesi. Sono abbastanza soddisfatto del risultato e ve lo mostro.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2639

Vista da vicino la cosa è abbastanza orripilante:

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2640

La stessa porzione carteggiata:

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2641

Poi mi sono divertito a scolpire una cornice, è la prima volta che uso questo metodo , ma mi sono divertito parecchio e c'è anche voluto poco tempo per farla.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2642

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2643
    Walter Furlan
    Walter Furlan
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta

Acquario Capra
    Numero di messaggi : 302
    Umore : Sempre buono

Messaggio Da Walter Furlan Mar 11 Mar 2014, 22:00

Ciao Pietro
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Sab 29 Mar 2014, 20:50

Ciao Walter...  Very Happy 

Lo confesso... Mettere il listello finale di un lavoro da una certa soddisfazione; poi penso alla quantità di listelli che ancora devo posare per finire lo scafo e mi passa la gioia del momento, e va beh, la cosa importante è che il modello prosegua e, dato il punto cui sono, in un paio di decadi dovrei riuscire a finirlo.  Crying or Very sad 

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2649

Comunque dovrei essere arrivato alla fine del lavoro di cavicchiatura (trennals), infatti questa è la parte del' opera morta dello scafo da realizzare in "giallo", l' unica parte dello scafo dove questi benedetti pioli si possono vedere (o intravvedere, la cosa non è ancora ben definita).
    Ecco come si presenta un fianco in una serie di foto di mano in mano sempre più ravvicinate.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2650

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2653

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2651

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Sam_2654
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Sab 29 Mar 2014, 21:38

Ciao Pietro permettimi di farti i complimenti un lavoro da certosino splendido , ma se posso mi concedi una domanda
    ho notato nellu'ultima immagine postata la distanza dei cavicchi da uno all'altro non è uguale ma varia da un listello o un altro .
    Vi è un motivo particolare in questo ?
    Grazie Giancarlo

Peter Pan                                                                                                                                         HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 8 Logo2112

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Mar 26 Nov 2024, 04:10