Ciao a tutti,
proseguo nella descrizione del montaggio.
Applicate tutte le ordinate con i dovuti rinforzi passo 2 giorni a carteggiare l' angolo di quartabuono, per fortuna le ordinate sono così fitte, che è quasi come lavorare su uno scafo pieno.
Dentro è ancora molto scabro, ma fuori comincia a presentersi come piace a me.
Aggiungo anche altre parti soprattutto a poppa e continuo a traguardare il modello per paura di defomazioni, ma lo scafo si rivela robustissimo, non cede di un millimetro!
Da questo momento si comincia a sfruttare a pieno la preparazione fatta con Ph.
Traguardando il modello da prua a poppa tutti i miei riferimenti, portelli incinte e ponti, segnati con linee o pieni rossi, blu e verdi si rincorrono formando le curve morbide come avevo sperato, vi confesso che ho provato davvero una bella soddisfazione !!
Il passaggio dall' idea su carta al pezzo reale non è mai cosa certa
Il primo passo per il rivestimento è posizionare l'incintone e per irrobustire un po' tutti i miei "cornini" , decido di aggiungere i traversi dei sabordi.
E qui faccio il primo errore !!
Come legno uso l'hemlok e me ne pento quasi subito: troppo tenero, e non si riesce a carteggiare a dovere... pazienza!
Avevo idea di realizzare la Nave a fasciame singolo, sarà per un' altra volta !!
Però decido di sfruttare l' inconveniente come banco prova e realizzo il primo fasciame come se fosse quello definitivo, provo le altezze dei listelli, provo a fare quelli sagomati, ma soprattutto provo i legni e definisco il loro utilizzo, faccio anche prove di colore.
Volutamente non curo gli incastri, tanto saranno poi coperti, ma li realizzo come sulla nave vera.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE