Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+24
cantierimodellinavali
birba 60
geppo
verino
Walkyrja
giupy25
Matthew
BravoTango
giampieroricci
der admiral
maurizio1
sebastian
Albatros
Ammiraglio
caracciolo
davide
Marco01
Jack Harrison
metallico
Tuvok
Giorgio
Nostromo
ricigliano salvatore
pietro bollani
28 partecipanti

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Ospite Dom 19 Set 2010, 00:32

    A dirti francamente, sono rimasto molto colpito dalla realizzazione che stai facendo di questo modello.
    Vorrei chiederti un po di cose.
    Lo scaletto vedo che lo hai realizzato in multistrato di pioppo.
    Che legno hai usato per il modello??
    Non so se hai avuto modo di leggere, ma sono un appasionato di marineria francese del 1700. I miei punti di riferimento sono le opere edite da Ancre (www.ancre.fr).
    Il progetto del tuo bastimento a quali fonti fa riferimento??
    Voglio dire, avrai senz'altro una monografia dedicata per la costruzione.
    Potresti indicarmi qual'e'??
    La realizzazione dello scaletto che vedo in foto e' prevista per il tuo modello all'interno della monografia o hai fatto riferimento ad altre pubblicazioni.

    Grazie e scusa per le tante domande.

    Luca

    P.S.: Eventualmente te la faresti una partita con un 74 cannoni francese del 1780??? Very Happy
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 19 Set 2010, 09:58

    ciao Ammutinato, provo a risponderti.
    Lo scaletto è in effetti multistrato di pioppo da cm.2 di spessore rinforzato da listoni un massiccio di abete.
    l' ossatura del modello è anch'essa in multistrato di pioppo di diversi spessori, la finta chiglia mm.4 le ordinate mm.8 e 10, per quanto riguarda il primo fasciame ho usato legni molto diversi per motivi che spiegherò nei prossimi post, il secondo fasciame e i ponti sono in acero e betulla infine le parti verniciate dell'interno sono di legnami misti ( cerco di svuotarmi il magazzino !)
    Come ho detto nel topic di presentazione, seguo tutti voi da diversi mesi, e so della vostra passione per le navi francesi, conosco l'Ancre da anni, il loro sito è nei miei preferiti su almeno tre computer diversi, ma non ho mai acquistato niente, anche perchè sono sinceramente più "angloparte".
    Le mie fonti sono prevalentemente le pubblicazioni Conway, per questo modello uso la monografia dedicata della serie Anatomy Of The Ship. Considera che non esistono piani costruttivi all' interno di queste monografie, ci sono solo le riproduzioni dei disegni originali, di conseguenza lo scaletto l'ho fatto da me mettendo insieme varie esperienze di modellisti spagnoli trovati in rete.

    p.s. cosa intendi per fare una partita ?
    avatar
    Ospite
    Ospite


    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Ospite Dom 19 Set 2010, 11:06

    Ciao Pietro e grazie per le informazioni.
    Si conosco le pupplicazioni Conway. Temevo che non esistessero piani costruttivi del modello e maggior ragione apprezzo davvero molto il risultato del tuo lavoro.
    Ti seguiro con curiosita' ed ammirazione.
    Ciao
    Luca



    P.S.: Per la partita era una battuta... intendevo una partita Francia-Inghilterra a suon di vascello 74 cannoni Very Happy
    Ma daltronde devo ammettere che ai tempi, uno dei piu' famosi costruttori francesi dei vascelli del Re, fu inviato in missione per osservare la marina inglese oltre quella olandese. Ci saranno state delle valide ragioni.
    Il costruttore era Blaise Ollivie (Osservazioni sulla marina degli inglesi e degli olandesi)

    Edit: In che scala e' il modello?? 1/72 o 1/48??
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 19 Set 2010, 11:26

    ammutinato ha scritto:Per la partita era una battuta... intendevo una partita Francia-Inghilterra a suon di vascello 74 cannoni Very Happy
    Ma daltronde devo ammettere che ai tempi, uno dei piu' famosi costruttori francesi dei vascelli del Re, fu inviato in missione per osservare la marina inglese oltre quella olandese. Ci saranno state delle valide ragioni.
    Il costruttore era Blaise Ollivie (Osservazioni sulla marina degli inglesi e degli olandesi)



    Grazie per l' attenzione che mi dedichi... spero di esserene all' altezza !!

    comunque per quanto riguarda "la partita" credo fosse pratica comune lo spionaggio di cantiere, forse gli inglesi stavano solo un po' più attenti a non lasciare documenti in giro... però facevano di peggio, catturavano direttamente le navi francesi e spagnole e ne copiavano le linee, quindi...
    Personalmente credo che le parti più importanti dell' ossatura di una nave inglese siano i cantframe, che non ho notato in nessuno dei vostri modelli francesi
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 19 Set 2010, 11:27

    scala 1:72
    metallico
    metallico
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 43
    Località : oltrepò pavese

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da metallico Lun 20 Set 2010, 11:26

    complimenti!! davvero interessante questo topic, e la lavorazione!
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 20 Set 2010, 16:10

    Ciao a tutti,
    proseguo nella descrizione del montaggio.

    Applicate tutte le ordinate con i dovuti rinforzi passo 2 giorni a carteggiare l' angolo di quartabuono, per fortuna le ordinate sono così fitte, che è quasi come lavorare su uno scafo pieno.
    Dentro è ancora molto scabro, ma fuori comincia a presentersi come piace a me.
    Aggiungo anche altre parti soprattutto a poppa e continuo a traguardare il modello per paura di defomazioni, ma lo scafo si rivela robustissimo, non cede di un millimetro!

    Da questo momento si comincia a sfruttare a pieno la preparazione fatta con Ph.
    Traguardando il modello da prua a poppa tutti i miei riferimenti, portelli incinte e ponti, segnati con linee o pieni rossi, blu e verdi si rincorrono formando le curve morbide come avevo sperato, vi confesso che ho provato davvero una bella soddisfazione !!
    Il passaggio dall' idea su carta al pezzo reale non è mai cosa certa

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 4510

    Il primo passo per il rivestimento è posizionare l'incintone e per irrobustire un po' tutti i miei "cornini" , decido di aggiungere i traversi dei sabordi.
    E qui faccio il primo errore !!
    Come legno uso l'hemlok e me ne pento quasi subito: troppo tenero, e non si riesce a carteggiare a dovere... pazienza!
    Avevo idea di realizzare la Nave a fasciame singolo, sarà per un' altra volta !!
    Però decido di sfruttare l' inconveniente come banco prova e realizzo il primo fasciame come se fosse quello definitivo, provo le altezze dei listelli, provo a fare quelli sagomati, ma soprattutto provo i legni e definisco il loro utilizzo, faccio anche prove di colore.
    Volutamente non curo gli incastri, tanto saranno poi coperti, ma li realizzo come sulla nave vera.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 1910

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 2010
    Jack Harrison
    Jack Harrison
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Bilancia Cane
    Numero di messaggi : 495
    Data d'iscrizione : 28.10.09
    Età : 29
    Località : Sul cassero

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Jack Harrison Lun 20 Set 2010, 16:18

    Ciao, complimenti davvero, molto bella ed interessante, che legno è l'hemlok?
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 20 Set 2010, 16:30

    Jack Harrison ha scritto:che legno è l'hemlok?

    E' un legno da conifera, si usa solitamente per i serramenti.
    Si presenta come un legno a pasta chiara, paglierina vene ben marcate ma fini e delicate, invecchiando si ossida in un color giallo oro, assomiglia un po' all' abete, ma se è di prima scelta ha una finezza di grana molto maggiore. il mio pezzo di massello, da cui ho tratto le parti che mi servivano, era così esternamente, ma all' interno presenteva una strana capillarità, marcatamente più scura, col senno del poi, anche se non potrei giuralo, è stato esiccato a forno un po' troppo velocemente, o con una temperatura troppo alta.



    ciao
    Pit
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Marco01 Lun 20 Set 2010, 16:52

    Complimenti sul serio, vista la qualità del lavoro, perchè non ci posti qualche macro di qualche dettaglio, se lo merita veramente!
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 897901


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 20 Set 2010, 18:26

    Ecco alcune immagini da vicino:

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 2310

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 P1010015

    L' opera morta è quasi completa.
    All'interno potete vedere dei tronconi di listelli con la faccia interna colorata, dalle foto non si capisce molto, ma hanno spessori diversi, progressivamente più sottili verso l' alto, serviranno infatti da riferimento quando andrò a carteggiare l' interno delle ordinate:
    se rimarranno degli scalini tra le ordinate e i listelli avrò carteggiato poco,
    se asporterò troppa vernice starò carteggiando troppo.


    ciao
    Pit
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 20 Set 2010, 22:50

    proseguo con la fasciatura dell' opera viva

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 2510

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 2810

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 3010

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 3110

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 3210
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 20 Set 2010, 23:50

    Inserisco le ultime foto del fasciame


    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 3610HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 3710

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 3810


    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 4110

    Un ultimo controllo dimensionale...

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 4310

    E poi levigo tutto
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore


    Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 47
    Località : napoli
    Umore : di bolina stretta!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da ricigliano salvatore Mar 21 Set 2010, 00:00

    Ottimo lavoro
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Nostromo Mar 21 Set 2010, 10:46

    Direi che è veramente un degno lavoro, in maniera particolare per la scala. Sono sempre più convinto guardando le fatiche modellistiche di molti nel forum, che con dei piani adeguati, diversi di voi farebbero dell'arsenale senza problemi. Se è vero poi che l'arsenale sia l'università del modellismo, infine vi toccherà la laurea! HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 829903
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Marco01 Mar 21 Set 2010, 10:59

    Come mai chiglia e dritto di prua li metti dopo il fasciame? C'è un motivo particolare? (Non è una critica, sono io il principiante e mi serve per imparare Wink )


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Set 2010, 11:49

    Marco01 ha scritto:Come mai chiglia e dritto di prua li metti dopo il fasciame? C'è un motivo particolare? (Non è una critica, sono io il principiante e mi serve per imparare

    Si Marco c'è un motivo:
    Intanto la scuola, che si potrebbe definire "alla spagnola" e che ho comunque adattato alle mie necessità, poi una questione di praticità... se ossevi attentamente le prime immagini che ho postato, noterai che chiglia e dritti all' inizio c'erano, erano tagliati in un unico pezzo di compensato.
    Queste navi avevano il fasciame che in corrispondenza della chiglia, anzichè inserirsi a spigolo vivo nell'apposita scassa, si connetteva eseguendo una piccola curva.
    Considerando che questo è il primo fasciame e che quindi è quello che subisce la maggior parte della carteggiatura, la presenza "fisica" della chiglia avrebbe reso la carteggiatura molto più difficoltosa in particolare proprio per la curvettina di cui parlavo prima.
    Inoltre la chiglia non è un blocco squadrato da cima a coda, ma si rastrema alle estremità per connettersi alla ruota e al tagliamare da una parte e al Rabbet dall' altra ( non so come si chiami in italiano, ma in pratica è il dritto di poppa ) che come si può vedere nelle foto ha una forma trapezoidale.

    Scusa la dissertazione un po' lunghina, ho cercato di essere il più chiaro possibile.

    Un' ultima cosa :
    Io VOGLIO critiche !!
    E' il motivo percui mi sono iscritto al forum !!
    Voglio proprio il confronto delle idee, questo modello è fermo da 3 ( tre ) anni per la mancanza di stimoli a proseguire, mi piacerebbe ritrovarli attraverso la discussione con voi !!


    Ciao e grazie
    Pit
    Nostromo
    Nostromo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 1021
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Età : 64
    Località : Roma
    Umore : ...a da passà a'nuttata

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Nostromo Mar 21 Set 2010, 12:01

    pietro bollani ha scritto:...Un' ultima cosa : Io VOGLIO critiche !!
    E' il motivo percui mi sono iscritto al forum !!
    Voglio proprio il confronto delle idee, questo modello è fermo da 3 ( tre ) anni per la mancanza di stimoli a proseguire, mi piacerebbe ritrovarli attraverso la discussione con voi !!


    Che critiche vuoi che ti si facciano Pit, Il tuo lavoro è molto bello, sotto il profilo delle scelte e di come avanzare nella costruzione, è fantasioso sin dall'estrapolazione delle forme dai piani, è un tuo lavoro. Il modello è geometricamente corretto e molto ben eseguito, considerando anche la scala. La critica sostanziale che mi viene da farti è che vedo una mole di lavoro sia manuale che di concetto e penso che tanta abilità ti potrebbe far abbordare un modello, magari 1/48 e costruirlo per come era. Un Modello degno di un grande museo, e non per gare con medagliette. Un Modello alla Mastro Giorgio Flenghi. Very Happy


    Ultima modifica di Nostromo il Mar 21 Set 2010, 12:39 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Set 2010, 12:21

    nostromo ha scritto:La critica sostanziale che mi viene da farti è che vedo una mole di lavoro sia manuale che di concetto e penso che tanta abilità ti potrebbe far abbordare un modello, magari 1/48 e costruirlo per come era. Un Modello degno di un grande museo, e non per gare con medagliette.

    Intanto ti ringrazio perchè di tutti ( e non me ne vogliano gli altri ) sei quello che finora mi ha "pungolato" di più e visto che era quello che cercavo ... grazie! davvero !!!

    Poi guarda, di gare con medagliette ne ho fatte tante, ma tante, sia come partecipante sia come organizzatore, e di medagliette, coppettine, targhettine ne ho a sufficienza da aver perso ogni interesse in queste cose.

    Le sfide invece mi interessano sempre... e sta' storia del modello in ammiragliato... non mi hai messo un tarlo, c'ho una farfalla intera che mi ronza nell' orecchio !!!
    ... ma è ancora presto, devo affinare molte cose prima di cimentarmi.

    ciao
    Pit
    metallico
    metallico
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Scimmia
    Numero di messaggi : 126
    Data d'iscrizione : 20.08.10
    Età : 43
    Località : oltrepò pavese

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da metallico Mar 21 Set 2010, 16:16

    ma una curiosità, stai mettendo le foto del lavoro fatto in precedenza o sei cosi veloce Very Happy

    io non posso dire molto sul tuo lavoro se non guardare e ammirare!

    buon lavoro!

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Set 2010, 16:58

    metallico ha scritto:ma una curiosità, stai mettendo le foto del lavoro fatto in precedenza o sei cosi veloce

    Hai ragione, non l'ho spiegato bene.
    Il lavoro é stato iniziato 4 anni fa e ho una novantina di foto di cui logicamente faccio una scelta postandole un po' alla volta.
    Quello che hai visto finora è il lavoro di 1 mese, ma era Agosto, ero in ferie e riuscivo a lavoraci 5/6 ore al giorno ( escludendo le ore più calde ).
    Fino adesso però è stato il lavoro di " carpenteria " che ho postato, in pratica la parte facile, dove se sbagli puoi sempre rimediare.
    Stasera, fintanto che ho ancora un po' di tempo, ho intenzione di postare le prime rifiniture, chiamiamolo il lavoro "invernale", e lì i tempi si dilateranno moltissimo vedrai.
    poi il lavoro si è interrotto per mancanza di stimoli ed fermo da 3 anni.


    ciao
    Pit
    davide
    davide
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Maiale
    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 01.09.10
    Età : 52
    Località : San Martino Buon Albergo - Verona

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da davide Mar 21 Set 2010, 18:19

    Complimenti per il lavoro.... appena ho tempo me lo spulcio per benino...

    Anch'io tempo fa mi ricavai le false ordinate di un Victory in vettoriale usai Illustrator.... poi me le feci tagliare al laser... ma ormai il modello è abbandonato....

    ciao da un Mac user dal lontano 1986 HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 84256

    davide
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Set 2010, 18:52

    Grazie Davide
    Illustrator e photoshop sono proprio dei bravi cuginetti !!
    E un saluto anche da parte dei miei Mac !!!



    Think different !
    Pit
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mar 21 Set 2010, 21:49

    Per essere sicuro che la prua avesse una linea sicura e ben piena, senza deformazioni, avevo tenuto intera la prima ordinata e sagomato la prua stessa in blocchi di legno di abete incollati, pratica comune a (quasi) tutti i modelli realizzati in ordinata piena.
    Il mio Bellona è però vuoto fino al gundeck e anche se una volta chiuso si vedrà poco o niente dell'allestimento, ho deciso di attrezzarlo... quindi devo togliere l' eccesso di legno.
    E qui un po' di strizza l' ho avuta !!!
    Poi però ho visto che non era difficile come pensavo e ho passato una serata divertentissima... ho riempito di segatura tutto il garage, peccato che dopo mi sia toccato pulire !!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 P1010016

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 P1010017

    Dopo diverse serate passate a carteggiare, limare, raspare ecc. finalmente riesco a posare il ponte, uso come essenza l'acero, mi baso sui disegni che ho per rilevare le dimensioni delle tavole, sono enormi anche rapportate scala 1/72; personalmente le trovo molto piacevoli rendono proprio l'idea di un ponte pesante, adatto a portare il peso di 28 cannoni da 32 libbre.
    Nell' ordine ho prima invecchiato il legno con colore ad olio nero avorio abbondantemente diluito in diluente sintetico, poi l'ho trattato solo in superficie con una mano leggera di turapori, quindi la calafattura eseguita con cenere mescolata a vinavil e acqua, fino alla consistenza della boiacca che si usa per la fuga dei pavimenti, stesa su tutto il ponte e lasciata asciugare per tre giorni.
    Poi ho carteggiato ancora tutto il ponte e ho ripetuto invecchiamento e protettivo.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Pa140010

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Pa140011

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Pa140012


    caracciolo
    caracciolo
    Utente storico
    Utente storico


    Maschio Acquario Ratto
    Numero di messaggi : 1478
    Data d'iscrizione : 02.07.09
    Età : 39
    Località : napoli
    Umore : variabile

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da caracciolo Mar 21 Set 2010, 21:59

    ce qualcosa che non va sugli incintoni sei sicuro della loro posizione mi pare che devono anda piu bassi

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 2 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 02:40