Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyIeri alle 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+24
cantierimodellinavali
birba 60
geppo
verino
Walkyrja
giupy25
Matthew
BravoTango
giampieroricci
der admiral
maurizio1
sebastian
Albatros
Ammiraglio
caracciolo
davide
Marco01
Jack Harrison
metallico
Tuvok
Giorgio
Nostromo
ricigliano salvatore
pietro bollani
28 partecipanti

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

Messaggio Da pietro bollani Sab 29 Mar 2014, 23:04

Il fasciame era fissato con 1 o 2 cavicchi per ogni quinto dell' ossatura, questo come regola di base, anche se spesso accadeva che ne aggiungessero qualcuno se il carpentiere lo reputava necessario, quindi la posa risultava abbastanza caotica.
    Ho cercato di seguire lo schema a 2 cavicchi per i corsi più larghi e quello con 1 solo cavicchio per quelli più stretti della seconda incinta, perchè essendo composta da listelli di soli 3 millimetri e 1/2 in altezza, non mi sono arrischiato a metterne di più.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Arming10
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

Messaggio Da birba 60 Dom 30 Mar 2014, 08:00

Grazie Pietro
    della spiegazione sei stato gentilissimo .
    Ciao e buona Domenica

Giancarlo

Peter Pan                                                                                                                                         HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Logo2112
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2268
    Umore : sereno!

Messaggio Da giampieroricci Lun 31 Mar 2014, 19:27

Ciao Pit!
    I complimenti per il tuo lavoro sono superflui............
    Volevo chiederti: oltre ai cavicchi, per i corsi dell'opera morta erano previsti anche chiodi?
    I francesi usavano solo chiodi per questi corsi, mentre erano previsti anche i cavicchi per le tavole dell'opera viva

pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Lun 31 Mar 2014, 21:04

Ciao Giampiero,
    erano previsti solamente i cavicchi, ma ci potevano essere dei bolt(s) alle estremità delle tavole, nei punti di maggior tensione. Poichè però anche tutti gli elementi di rinforzo dei ponti (knees) sia orizzontali che verticali erano fissati con questi bolts, il rivestimento era sufficientemente bloccato.
    I chiodi (spikes) erano poco usati dagli inglesi e mai per il fasciame, erano usati solo per i rivestimenti dei ponti, coperti poi da dischi di legno di forma cilindrica o romboidale.

Forse però ho fatto un lavoro inutile con i trennals, non so cosa si potrà vedere alla fine... Già quelli che ho messo sugli incintoni sono praticamente invisibili.
     Crying or Very sad 

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Planki11
    ricigliano salvatore
    ricigliano salvatore
    Moderatore
    Moderatore

Maschio Toro Dragone
    Numero di messaggi : 2991
    Umore : di bolina stretta!

Messaggio Da ricigliano salvatore Lun 31 Mar 2014, 23:47

Ciao Pietro, sempre bellissimo il tuo bellona, mi fa piacere che continui con la costruzione.
    Ciao sal.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mar 08 Apr 2014, 23:33

Ho proseguito un po' con il rivestimento dello scafo.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2655

E ho preparato anche i "bolster" che sarebbero poi le imbottiture per proteggere i fianchi dell' opera morta dalle ancore durante il loro sollevamento.
    Dopo aver fatto il rilievo con un cartoncino, ho unito le tavole di cui erano composte sopra un pezzo di compensato sottile a 5 strati, che poi sono andato a togliere quasi completamente (5 strati su 4) e a sagomare per poterlo incastrare nel tevolato esistente; la sequenza delle foto spiega più delle parole.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2656

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2657

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2658

Il tutto termina con questa mensola/cornice dalla quale parte una rampa che andrà a finire sul parasartie e che ovviamente, per ora non posso fare.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2659
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 10 Apr 2014, 08:15

Ciao Pit, una curiosità, farai la chiodatura anche sui bolster?

Paolo

http://www.modellistinavali.com HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Apr 2014, 08:49

Ciao Paolo,
    onestamente non lo so !
    Nel suo testo biblico (per me) Peter Goodwin dice che queste "cose" (lui le chiama "anchor lining") erano tavole fissate in modo da potersi sostituire con rapidità e comodamente.
    Io penso che fossero fissate con chiodi o graffe in ferro come la falsa chiglia, che del resto aveva la stessa funzione, ma la mia è solo un' ipotesi.

I modelli d' epoca aiutano poco, questi sono gli anchor lining proprio del Bellona, ma la chiodatura mi sembra solo a "rappresentanza".

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Anchor10
    Eta_Beta
    Eta_Beta
    Admin
    Admin

Maschio Gemelli Maiale
    Numero di messaggi : 2942
    Umore : Buono, a giorni alterni!

Messaggio Da Eta_Beta Gio 10 Apr 2014, 09:29

Pietro, in effetti essendo parti soggetti a usura e danneggiamenti come dici è facile che venissero sostituiti frequentemente. Potrebbe esserci stata una chiodatura meno curata. Nel tuo caso avendo realizzato tutti i cavicchi sulle murate una parte così liscia e regolare risulta un po' "strana". Comunque seguirò i tuoi progressi visto che avrò lo stesso problema sull'Endeavour Wink

Paolo

http://www.modellistinavali.com HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 20120307_ribbonmarines_big
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Apr 2014, 09:49

In effetti hai ragione Paolo, il contrasto con la superficie "butterata" del resto del planking è stridente.
    Si ammorbidisce il tutto con lo scafo dipinto, il lato di dritta lo è già, ma non lo mostro ancora perchè sto facendo esperimenti. Very Happy 
    Queste cose erano lasciate alle usanze dei carpentieri e dubito si possa arrivare a qualcosa di certo.
    Credo che alla fine farò una chiodatura un po' più fitta rispetto quella del modello d' epoca ed in attinenza alla cavicchiatura.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Gio 10 Apr 2014, 10:25

Io mi sono sempre chiesta questa cosa delle ancore sui vascelli in legno, possibile che questi non subissero danneggiamenti ogni volta che salpavano o davano fondo alle ancore.
    Salpare un bestione di ancora con il mare mosso di traverso, quando il rollio era notevole, uscendo dall'acqua, doveva per forza dondolare prima di essere "imbragata" come diciamo qui, o "imbugliata" come ho sentito dire da qualcuno.
    Nel lasso di tempo che correva da quando l'ancora usciva dall'acqua, a quando veniva fermata, con un po' di rollio penso che il rischio di danneggiare la murata era alto.

Nino Pizzichemi mi ha mandato molte immagini riguardo le ancore ed il loro posizionamento, e sulle tecniche di ancoraggio dell'epoca.
    Un'ancora veniva calata in una scialuppa e veniva trasportata addirittura a remi verso poppa.

Si sa che l'ancoraggio di una nave è una cosa alquanto complessa, specie se in rada con altre navi, e va tenuto conto del vento e della corrente, oltre alla profondità del fondale ed ai metri di gomena.
    Una cosa che mi ha sempre affascinato, anche oggigiorno, è bellissimo vedere le navi ancorate in rada che aspettano di entrare in porto, si girano tutte contemporaneamente a seconda della corrente e sono sempre tutte parallele fra loro.

Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Gio 10 Apr 2014, 11:15

Ciao Giulia,
    L' operazione era infatti piuttosto complessa e rischiosa per il fasciame.
    Queste imbottiture erano utili soprattutto quando l' ancora, sollevata e allontanata dallo scafo con la grue di capone, doveva essere fatta ruotare per lo stivaggio contro il parasartie mediante la grue del pescatore, in quei momenti era facile sfregiare e danneggiare lo scafo.
    Per fortuna non si salpava l' ancora tutti i giorni, doveva essere anche uno sforzo fisico non indifferente !

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Stivag10
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Umore : ...non c'è male...

Messaggio Da verino Gio 10 Apr 2014, 11:22

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 897901 

... ti seguo ... sempre  HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 1797121881 
    skyler1948
    skyler1948
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Scorpione Ratto
    Numero di messaggi : 59
    Umore : in genere buono

Messaggio Da skyler1948 Dom 13 Apr 2014, 23:20

salve,
    mi sto leggendo tutti i post per mettermi in pari, guardare e imparare nuove strade.
    Lavori davvero notevoli... non ho tale abilità manuale. Però alla prima occasione, quando avrò del tempo libero e con ciò che ho visto...farò un pezzo di modello in arsenale con un programma 3d. Uno di quelli che uso in genere. Solidthinking è il più indicato, dato che offre NURBS parametriche e sviluppi in lunghezza con sezione variabile..Più facile per me e senza polvere..Stay tuned..Smile

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Arsena10

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Arsena10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Ven 25 Apr 2014, 21:05

Anchor Stock Planking

gli Inglesi usavano tavole di fasciame sagomato per alcuni punti critici dello scafo, l' anchor stock era uno di questi sistemi, chiamato così perchè ricordava la parte lignea delle ancore.
    Non avevo descritto il sistema di costruzione quando ho fatto il main wale (incintone) col il sistema Top And Butt,  lo faccio ora per lo Spirketting del secondo ponte di batteria che sarebbe poi quei corsi di fasciame tra il trincarino e i sabordi nella parte interna dello scafo e che, su queste navi, era spesso il doppio del normale fasciame.
    Dopo questa descrizione tecnica, facciamo modellismo !!
    Disegnata la sagoma al computer, la riporto su legno e ritaglio col traforo seguendo la linea continua.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2714

Inserisco degli spezzoni di listello di tiglio tagliati a misura e li passo alla mia "circolare" prima in un senso e poi nell' altro, ribaltando solo il listello.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2715

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2716

E questo è il risultato.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2717

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2718
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Ven 25 Apr 2014, 21:14

Il sistema funziona e l' ancoraggio è garantito !!

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2719

Per l' altro sistema, il Top & Butt, essendo asimmetrico, furono necessarie due sagome, non lo feci allora, ma lo faccio adesso e ve le mostro in panoramica con quella fatta adesso.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2720

E questo è come si presenta sullo scafo.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2721
    verino
    verino
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Vergine Bufalo
    Numero di messaggi : 659
    Umore : ...non c'è male...

Messaggio Da verino Sab 26 Apr 2014, 18:43

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 1797121881 
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Sab 26 Apr 2014, 20:15

Ciao Franco !
     HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 169917 
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Dom 04 Mag 2014, 21:08

Ciao a tutti,
    Un piccolo aggiornamento, ma che mi sta facendo sudare parecchio, sto costruendo alcuni corsi che hanno un decoro a "ricciolo", molto fine e grazioso... E dannato !
    Ecco come procedo:
    prima di tutto ho portato a misura (otto millimetri) uno spezzone di tondino di tiglio quindi l' ho tornito in testa usando un altro trapano su cui avevo montato una fresetta cilindrica...

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2725

Quindi l' ho tagliato usando una sega a lama e sfruttando la rotazione...

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2726

Ovviamente, a causa del sistema di calibrazione (il mio occhio) ne ho dovuti fare diversi prima di averne 4 uguali, o quasi...

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2728

Per i cilindretti che riproducono la parte centrale del ricciolo, quella che assomiglia ad una pergamena arrotolata strettamente, ho operato prima un taglio a spirale, poi con la lama di un bisturi, ho tolto un poco di materiale per volta e rifinito con carta abrasiva...

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2729

Alla fine ho unito i due pezzi ed ho ottenuto il ricciolo finito...

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2730

I primi quattro pezzi (2 destrorsi e 2 sinistrorsi) li ho fatti oggi, purtroppo mentre lo stavo rifinendo con una lametta a disco, uno di questi mi è sfuggito, ha raggiunto in pochi nano-secondi la velocità warp e si è infilato in uno dei buchi spazio-temporali che ormai da molto tempo imperversano nel mio laboratorio... Non dispero di ritrovarlo fra tre o quattro secoli, ma siccome mi serve prima, mi sono nuovamente attrezzato per costruirne un' altro insieme ai 2 di prua che hanno un diametro leggermente più piccolo.
    La prossima volta cercherò di farvi vedere come stanno sullo scafo.
    birba 60
    birba 60
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali

Vergine Ratto
    Numero di messaggi : 1319
    Umore : calmo e sereno

Messaggio Da birba 60 Dom 04 Mag 2014, 22:29

Pit ,
    hai provato a recuperarlo con una calamita ...........

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 829903 HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 829903 

a parte la battuta , un lavoro da certosino sicuramente e come sempre da seguire con grande ammirazione

complimenti .

Giancarlo

Peter Pan                                                                                                                                         HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Logo2112
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Dom 04 Mag 2014, 23:47

Hai una calamita che attira il legno ?  Shocked 
    La voglio anch' io !!  Laughing Wink 
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Dom 25 Mag 2014, 01:04

Stasera sono soddisfatto, nonostante il periodo pieno di impegni di lavoro, ho finalmente concluso questa parte rognosa dedicata ai decori di poppa delle murate.
    Con questo non voglio dire di aver finito, anzi, ma almeno ho deciso quale sarà l' aspetto definitivo della nave.
    Come forse saprete, cerco di seguire la monografia di Lavery (se non lo sapevate, adesso non avete più scuse) e il modello del 1780 del NMM di greenwich, bene tra la monografia (compresi i disegni originali) e il modello, ci sono alcune differenze. Una di queste è relativa alla zona in esame, nella fattispecie, i sabordi dei cannoni da 9lb. sono spostati indietro nel modello di quasi uno spazio intero tra i portelli stessi... study
    Mi rendo conto che la frase è un po' criptica percui vi metto un particolare dei disegni e una foto del modello, osservando la posizione dell' ultimo sabordo dovreste capire.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Poppa_11

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Poppa_12

Ora dovrei aver trovato il giusto compromesso tra le due fonti, speriamo almeno, l' unico dubbio rimane relativo alla lunghezza del pop-deck, ma c'è tempo per controllare.
    Questo è il risultato sul mio modello:

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2731

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2732

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2733

Ultima modifica di pietro bollani il Dom 25 Mag 2014, 01:09 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Dom 25 Mag 2014, 01:05

Nel frattempo, tra un momento di riflessione e un altro, preparo anche i cannoni da 32lb. della prima batteria.
    Al momento ne ho pronti una dozzina, ma anche gli altri sono ad un buono stadio.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2734

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2735

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2736
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mar 03 Giu 2014, 23:58

Ciao a tutti, aggiornamento di cantiere.
    Ormai il fasciame esterno è arrivato quasi al punto da inserire il capodibanda, quindi ho cominciato a pensare al fasciame interno e alle sue complicazioni.
    Una in parte l' avete già vista, è l' anchor stock. Non sono rimasto contento della posa, così ho tolto tutto e l' ho ripreso da capo stavolta montandolo in blocco come se fosse un unico listellone.

Anzitutto ho preparato subito il trincarino col sistema che vi avevo già fatto vedere anni fa, dico subito che all' inizio non mi è venuto molto bene, il trapano ha un gioco in verticale sul mandrino che quello vecchio non aveva (ho cambiato trapano nel frattempo) che mi ha costretto ad un' infinità di passate con la fresa, una pietra abrasiva e poi a mano e ancora non è finita !

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2711

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2712

Per risparmiare, ho fatto la gola su ambo i lati di un listello di tiglio, poi l' ho tagliato con la circolarina.
    Poichè ho rinunciato alla colla nera, ho smussato gli angoli di tutti gli elementi angolati.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2713

poi ho cominciato ad incollare gli anchor stock al trincarino tenendo fermo il tutto con delle pinzette.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2714

Questo è il risultato finito dopo aver incollato e carteggiato il tutto (soprattutto il trincarino e non sarà l' ultima volta)

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2715

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 4040717618

Ultima modifica di pietro bollani il Mer 04 Giu 2014, 00:20 - modificato 1 volta.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio

Maschio Pesci Tigre

Messaggio Da pietro bollani Mer 04 Giu 2014, 00:14

Dopo aver fissato il "listellone" con un adeguata morsettatura, mi sono dedicato agli spazi tra i sabordi.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2716

Ho tagliato ancuni listelli in parti di 20 centimetri e li ho incollati, a gruppi di 3, su un foglio di carta.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2718

Li ho tenuti pressati fino all' asciugatura della colla.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2719

Tagliati a misura.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2720

E alla fine li ho incollati sopra all' anchor stock, morsettati anche questi per bene.

Alla fine si presenta a questo modo, devo ancora pulire bene il tutto, ma mi ritengo soddisfatto del risultato.

HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 9 Sam_2721

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven 22 Nov 2024, 19:02