Da circa un anno sono pensionato a tutti gli effetti, ma da tanti anni sono un appassionato di modellismo navale statico antico. Negli anni trascorsi, per motivi di lavoro, non ho mai avuto la possibilità di adoperarmi con questa bellissima “arte”. Adesso dopo tanta “sala di attesa” mi sono avviato nel tentativo di costruzione del mio primo modello ovvero il “Royal Caroline” su piano costruttivo di Bellabarba e Osculati.
Premetto che la passione al modellismo navale mi è cresciuta dopo l’acquisto del primo fascicolo di “Navi e Modelli di Navi” Edizioni Lusci nel lontano 1977 e che ho continuato ad acquistare fino all'ultimo numero, edito nel 1981. In quegli anni, trovandomi a Firenze per lavoro, sono transitato da una bellissima libreria vicino al Duomo dove era esposto il libro del “Royal Caroline” (unica copia) e che non ho esitato ad acquistare. È stata una lettura avvincente e mi sono ripromesso che quello sarebbe stato il modello che un domani avrei costruito o almeno tentato di costruire, senza riflettere se ne avessi le capacità, era troppo bello coltivare questa aspirazione.
La mia formazione in materia, tutta teorica, si basa sulla lettura dei fascicoli di “Navi e Modelli di Navi” e dei vari argomenti trattati sul RC su questo bellissimo forum, in modo particolare i topic di "magna" e "luigice", che ringrazio di cuore per i molti spunti che mi hanno dato per affrontare la costruzione di molti particolari e, fatto più importante, mi hanno incoraggiato ad avviarmi in questa impresa certamente non priva di difficoltà, ma sicuramente piena di soddisfazioni anche i presenza di risultati mediocri, nel senso che ognuno ha i suoi limiti e li deve accettare.
Scusate questa lunga premessa.
Poiché mi sono ripromesso di costruire un modello realistico del RC ovvero non da scatola di montaggio, sarò grato per eventuali commenti e suggerimenti, che mi possano aiutare a raggiungere l’obiettivo finale.
Dal mese di febbraio u.s. ho dato avvio ai lavori e le prime difficoltà da affrontare sono iniziate già nella fase di progettazione: da dove cominciare. Per farmi un’idea ho acquistato il piano costruttivo della Panart per vedere i vari componenti come venivano riprodotti. A dire il vero non ho trovato molti spunti anzi è cresciuta la confusione.
Nel proseguo dei lavori cercherò di esporre il mio modo di procedere confidando nella partecipazione degli utenti più navigati per eventuali consigli sulle metodologie da adottare nella speranza di poter concretizzare questo mio desiderio.
Ieri alle 18:22 Da carmelo.tuccitto
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mar 26 Nov 2024, 08:59 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Dom 24 Nov 2024, 14:00 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal