Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+24
cantierimodellinavali
birba 60
geppo
verino
Walkyrja
giupy25
Matthew
BravoTango
giampieroricci
der admiral
maurizio1
sebastian
Albatros
Ammiraglio
caracciolo
davide
Marco01
Jack Harrison
metallico
Tuvok
Giorgio
Nostromo
ricigliano salvatore
pietro bollani
28 partecipanti

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 03 Lug 2011, 00:28

    Purtroppo non possiedo un tornio, ma per fortuna col legno si può ovviare !!
    Non so però se questa operazione possa essere definita: "tornitura"... Comunque funziona.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0815

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0816

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0817

    Col pialletto ho appiattito leggermente il fronte del tronco per poter istallare il rinforzo frontale chiamato: "Paunch oppure Front-fish" a seconda delle fonti.
    Questo elemento appare intorno al 1775; coloro i quali avessero la monografia di Lavery, potranno notare alcune discrepanze con l' alberatura lì raffigurata che è tipica di metà '700. Poichè il mio modello vuole riprendere la nave nelle sue, probabili, apparenze del 1780 ho adattato l' alberatura a quel periodo facendo un po' di ricerca storica.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0819

    A questo punto ho cominciato la preparazione dei cheeks tagliando la forma grezza da una piattina di betulla da mm.6

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0820



    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 03 Lug 2011, 00:37

    La modellazione dei Cheeks è stata fatta tutta a mano usando nell' ordine coltello, pialletto e coltellino tipo bisturi per le parti più sottili; alla fine una bella carteggiata a grana progressivamente più fine.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0821

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0822

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0823

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0824

    Alla fine ecco tutte le componenti dell' albero pronte per la colorazione e il montaggio finale.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0825









    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Ammiraglio Dom 03 Lug 2011, 09:37

    Ottimo Pietro!
    Un gran bel lavoro......si potrebbero vedere delle immagini meno "chiare",cioè magari senza Flash,in modo da osservare meglio i particolari? Wink

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Spacermz

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 03 Lug 2011, 10:09

    Grazie Rocco per i complimenti... Per le foto, sono già senza flash, quello che si vede è il riflesso della lampada da lavoro.
    Cercherò nelle prossime una diversa angolazione.
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 10 Lug 2011, 10:53

    Dopo una settimana dedicata al montaggio e soprattutto, alle varie prove di colorazione, finalmente riesco a postare le immagini del fuso maggiore di maestra completo.
    Al momento è ancora un po' lucido, ma una mano di opacizzante spry dovrebbe aggiustare il tutto.

    Vista d' insieme del fronte
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0911

    Vista d' insieme del retro
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0910

    Particolare del fronte
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0912

    Il fianco
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0913

    Il retro tra i due rinforzi laterali
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0914
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 10 Lug 2011, 11:08

    Un dettaglio dell' incastro tra il rinforzo laterale (cheek) e il rinforzo frontale (Front Fish)
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0915

    Infine alcune foto del colombiere.
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0916

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0917

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0918



    Albatros
    Albatros
    Ammiraglio
    Ammiraglio


    Maschio Gemelli Dragone
    Numero di messaggi : 2813
    Data d'iscrizione : 29.06.09
    Età : 59
    Località : Sant'Angelo Romano
    Umore : ma..... dipende

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Albatros Dom 10 Lug 2011, 11:56

    Ciao Pietro, complimentiper il lavoro.
    Molto rifinito e dettagliato nei minimi particolari.

    Mauro
    Ammiraglio
    Ammiraglio
    ADMIN Fondatore
    ADMIN Fondatore


    Maschio Sagittario Scimmia
    Numero di messaggi : 3547
    Data d'iscrizione : 26.06.09
    Età : 55
    Località : Roma
    Umore : se mi partono i 5 minuti......!!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Ammiraglio Lun 11 Lug 2011, 09:52

    Ma tu guarda che sei andato a tirar fuori!!!
    Ottimo!!!

    Ciao Rocco


    _________________
    "Non discutere mai con un idìota. La gente potrebbe non notare la differenza."(Arthur Bloch)

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Progre10 LEGGI IL REGOLAMENTO HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Spacermz

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Logo1wj
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Lun 11 Lug 2011, 10:40

    Grazie ad entrambi !!
    Adesso devo solo decidere se conviene o meno montare anche la crocetta della coffa (non la coffa in se, troppo ingombrante) oppure se proseguire col resto dei fusi maggiori e soprattutto col bompresso, che ha una sagoma veramente... Tosta !
    Gli alberi mi serviranno tra non molto per definire il loro fissaggio al ponte di batteria e soprattutto la disposizione della trabeazione dell' upper-deck sopra questo. study scratch
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Ago 2011, 18:00

    "Il Gundeck"

    Alcune cose ronzano in testa come zanzare ( sarà il periodo ), sta di fatto che quello che piace non è detto possa piacere per sempre e poi scatta una molla che ti porta a fare un lavoro, forse inutile, della durata di tre settimane intere !
    La molla, nel mio caso, è stato un' intervista a Peter Goodwin su Shipwright, in cui il curatore del museo Victory dichiara che stanno provvedendo alla sostituzione degli affusti dei cannoni perchè quelli attuali, copiati da un affusto da terraferma, non si adattano bene alla nave in quanto troppo bassi, non in grado di portare le canne alla giusta altezza, cioè il centro esatto del sabordo... ( Urka !! ) Shocked

    Sono andato a rivedere le mie foto e... Accidenti! Anche miei risultano bassi di circa 1 millimetro,
    Ora: 1mm. è poca cosa e si può recuperare in molti modi oltretutto nel mio caso, poco o niente si vedrà di questo ponte, ma da tempo rimuginavo sulla sua grossolanità, rispetto lo standard che vorrei tenere; insomma, mi sono ritrovato i libri in mano a ripassare come erano fatti, quasi senza accorgermene, la molla era scattata !
    Prima cosa, pare che i ponti di batteria inglesi fossero composti da due tipi di legni, quercia dove serviva maggior robustezza, ovvero sulla linea a centro nave causa tutte le aperture e sui bordi per irrobustire i fianchi. Il resto del tavolato veniva completato con un legno chiamato "Prussian Deal" che altro non è che una specie di abete, in altri testi "Firr".

    Ho deciso di rappresentarli usando rispettivamente l'acero e il frassino.
    Per prima cosa ho tracciato su vecchio ponte la posizione dei bagli sottostanti:

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0920
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0921

    Quindi ho realizzato il trincarino scavando con una fresa dei quadrelli di tiglio damm.4x4 (andrà colorato, quindi l' essenza è poco importante.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0922

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0923

    Per fissarlo ho fatto una serie di "impuntili" con travetti avanzati, non saranno una meraviglia, ma funzionano alla grande !

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_0924
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Ago 2011, 18:19

    I listelli me li sono fatti da solo, usando del tranciato da 1 mm. di spessore, tagliato con la mia circolarina autocostruita... OK, lo so, è brutta e poco sicura... Per ora mi devo accontentare !

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1010

    La tavola del bordo era sensibilmente più larga delle altre, l' ho quindi ricavata da un listello più grande e per la parti in curva ho usato delle dime in cartoncino e riportato lo spessore usando un compasso:

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1011

    A questo punto è routine, l'avrete fatto anche voi diverse volte, quindi non sto a specificare.
    Unico dettaglio degno di nota è l'uso della "colla nera" al posto di altri sistemi per l' imitazione della calafattura; trovo che in questa scala sia più corretta... ovviamente è un parere personale.
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1012

    I listelli centrali in acero sono assolutamente ortogonali, mentre quelli in frassino hanno una sensibile rastrematura, con un semplice attrezzino e il mio fedele pialletto ho provveduto alla cosa.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1013
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Ago 2011, 18:39

    La posa per i listelli è quella chiamata 4-1 e i listelli non hanno una lunghezza standard, la congiunzione delle tavole avviene infatti sempre in corrispondenza dei bagli ed essendoci diversi bagli curvi, che vanno comunque conteggiati, a volte la cosa crea un po' di confusione, comunque prosegue.
    Altra nota, gli incastri al corso laterale cominciano a prua quando la sezione obliqua tagliata, supera del doppio la larghezza della tavola stessa, a poppa ovviamente il problema non si pone, cominciano appena raggiunto il fianco della nave.

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1014

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1015

    La "colla nera" sporca molto... anche io ci metto del mio!
    Pulita è un' altra cosa!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1016

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1017

    ... E naturalmente le solite centinaia di cavicchi... 1800 più o meno !

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1110



    Ultima modifica di pietro bollani il Sab 20 Ago 2011, 09:10 - modificato 1 volta.
    Matthew
    Matthew
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 13.08.11
    Età : 57
    Località : San Giovanni Rotondo
    Umore : ottimo vicino Le Superbe

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Matthew Gio 18 Ago 2011, 18:45

    pietro bollani ha scritto:"Il Gundeck"

    Quindi ho realizzato il trincarino scavando con una fresa dei quadrelli di tiglio damm.4x4 (andrà colorato, quindi l' essenza è poco importante.


    Scusa l'intromissione, stavo giusto cercando come potevo realizzare il trincarino e il tuo metodo mi ha illuminato. Ed è veramete istruttivo anche il resto. Pensi che con il Drimel e il supporto a colonna si possa realizzare. Veramnte ben fatto. Grazie e

    ciao ciao
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Ago 2011, 18:49

    Ultima carteggiata ed ecco il risultato finale:

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1111

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1112

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1113

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1114

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Sam_1115
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Ago 2011, 18:58

    Ciao Matthew,
    Il trincarino con quella foggia è tipico delle navi inglesi settecentesche, nell'800 cambia decisamente forma.
    Sinceramente non so se un dremel riesca a scavare a quel modo; io ho usato un trapano normale e a volte faceva fatica... magari però con qualche passata in più ( io ne ho date 3 progressivamente più chiuse ) ci si può riuscire... ma se senti che sforza troppo desisti; un trincarino non vale la fusione di un trapano !!
    Matthew
    Matthew
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Scorpione Cavallo
    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 13.08.11
    Età : 57
    Località : San Giovanni Rotondo
    Umore : ottimo vicino Le Superbe

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Matthew Gio 18 Ago 2011, 19:31

    pietro bollani ha scritto:Ciao Matthew,
    Il trincarino con quella foggia è tipico delle navi inglesi settecentesche, nell'800 cambia decisamente forma.
    Sinceramente non so se un dremel riesca a scavare a quel modo; io ho usato un trapano normale e a volte faceva fatica... magari però con qualche passata in più ( io ne ho date 3 progressivamente più chiuse ) ci si può riuscire... ma se senti che sforza troppo desisti; un trincarino non vale la fusione di un trapano !!

    Grazie ancora, per la forma ho trovato una immagine (internet) della Fregata Francese Venus 1782 come periodo è identico e penso che come forma possa andare bene sul mio. Senti ti posso chiedere perchè hai scelto due tonalità di legno per il ponte?

    Grazie e

    ciao ciao
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Ago 2011, 20:43

    Come ho "raccontato" nel topic il tavolato era fatto con 2 tipi di legno:
    quercia al centro e ai lati e abete tutto il resto ! Wink
    Marco01
    Marco01
    Admin
    Admin


    Maschio Bilancia Cavallo
    Numero di messaggi : 1528
    Data d'iscrizione : 05.11.09
    Età : 45

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Marco01 Gio 18 Ago 2011, 22:53

    Pietro mi erano sfuggiti gli aggiornamenti sull'albero di maestra, che lavoro ragazzi! E poi scusami se torni indietro, so che l'albero non è un tronco unico però non ho capito bene il passaggio di come hai incollato i 9 quadrelli di tiglio da mm.5x5, per caso hai un'immagine di una sezione?
    E poi quella tua colla nera?
    Beh, scusa le domande, ma è un gran bel lavoro!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 855371


    _________________
    ...trasportati dal potere del vento...  Wink
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Gio 18 Ago 2011, 23:20

    Ciao Marco,
    Un albero composito era formato da diverse parti realizzate con incastri molto complessi, impeciate e unite assieme mediante cerchiature in ferro (come le botti per intenderci) e legature in corda e cerchi di legno.
    Io ho semplificato questa struttura incollando tra loro i 9 quadrelli a gruppi di 3.
    Se la guardi da sotto vedrai un quadrato di 3 x 3 listoncini da mm.15 x 15 di lato. Il listello centrale è più corto degli altri perchè così vi ho incollato dentro 2 spezzoni tondino, in testa, sempre da mm.5 di diametro che funzionano da perni quando fisso l' albero a quell' aggeggio che con molta spudoratezza chiamo "tornio da legno".
    Non è un sistema esattamente conforme alla realtà, ma rende l' idea meglio di un tronco unico e mi permette di arrivare facilmente al diametro necessario. Forse lavorando in una scala maggiore e con più attrezzatura di quella che ho, potrei anche far meglio... Ma il risultato mi sembra comunque decente !

    La colla nera ! Very Happy Very Happy
    Me lo chiedono un po' tutti !
    Ecco la formula segreta: Vinavil, nero acrilico(qualsiasi marca) e un goccio d' acqua... Per le proporzioni, come tutti gli alchimisti vado ad occhio !!
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 346837
    giampieroricci
    giampieroricci
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Acquario Dragone
    Numero di messaggi : 2267
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 59
    Località : Martina Franca
    Umore : sereno!

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da giampieroricci Ven 19 Ago 2011, 12:39

    grande, Campione!!
    Quel tuo ponte è uno spettacolo!


    _________________

    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Ven 19 Ago 2011, 14:41

    Grazie mille Giampiero,
    in realtà so bene che ha diversi difetti, ma come esercizio per la realizzazione dei prossimi è stato... galvanizzante; mi sono divertito.
    Peccato solo che alla fine si vedrà pochissimo... Pazienza, rimarranno le foto! HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 897901
    giupy25
    giupy25
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Ariete Tigre
    Numero di messaggi : 74
    Data d'iscrizione : 17.11.11
    Età : 49
    Località : Palermo

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da giupy25 Dom 04 Nov 2012, 10:59

    Complimenti vivissimi sig. Pietro, ho letto tutto dall'inizio ed ho fatto tesoro dei tuoi insegnamenti guardando il tuo operato.
    Grazie
    Giuseppe
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Dom 04 Nov 2012, 23:38

    Grazie mille Giuseppe.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Walkyrja Mer 14 Nov 2012, 11:36

    Il proseguo di quest'opera non me perdo di certo.

    Complimentoni davvero, e buon lavoro.


    _________________
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Logo1w10      HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Avatar10
    pietro bollani
    pietro bollani
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Pesci Tigre
    Numero di messaggi : 2206
    Data d'iscrizione : 17.09.10
    Età : 62
    Località : castel san giovanni PC

    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da pietro bollani Mer 14 Nov 2012, 12:30

    Grazie mille anche a te Giulia.
    (mi sa che devo proprio riprendere questo modello !!!)
    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 987893

    Contenuto sponsorizzato


    HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft. - Pagina 7 Empty Re: HMS Bellona 74 cannoni inglese da 168 ft.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:43