La scelta
un nome solo... Thomas Slade
chiamatela se volete deformazione professionale, ma quest' uomo che chiamarlo disegnatore è sicuramente riduttivo, mi ha sempre affascinato.
Non è un innovatore, è un "tradizionalista illuminato" le sue navi non saranno filanti e eleganti come quelle continentali, ma esprimono una forza, una sensazione di robustezza, di sicurezza per me ineguagliabili... che volete ognuno ha le sue passioni !!
Il progetto
Slade disegnò da prima la classe Dublin da 165/5 ft.Si trattava a tutti gli effetti di 74 cannoni, ma vennero almeno inizialmente classificati come 70, poi fu la volta dei Thunderer, Hercules e Hero da 166/5 ft. e infine il Bellona con il Dragon e il Superb adesso da 168 ft.
Non starò ad annoiarvi con l'elenco delle numerose sorelle e cugine di questa nave ne' disserterò sulla sua vita operativa, sono notizie che si possono recuperare ovunque, certo è che Slade non copiò più le linee del Bellona apportando sempre piccole continue modifiche, ma imparentate a questa possono essere annoverate almeno una quarantina di scafi.
OK basta con la lezione da biggino e passiamo al piano costruttivo !!
Partiamo dai disegni: anche se ben realizzati si tratta pur sempre di riproduzioni di originali fatti a mano, fonti diverse riduzioni in scala e tutto quel che volete creano spesso inesattezze e mancanze, e qui entra in gioco il nostro amico Photoshop.
Per prima cosa occorre scegliere un disegno di riferimento, è obbligatorio, tirate una monetina se siete indecisi, ma fatelo! Poi bisogna rapportarlo in scala. PH può skretciare qualsiasi disegno sia proporzionalmente sia per deformazione, lavorate con retinatura e righelli e vedrete che dopo un po' sarà anche divertente portare tutte le vostre tavole alla stessa scala e non solo, alzare un po' questo ponte, abbassare leggermente il castello, modificare la curva della ruota di prua ecc.ecc. Ogni disegno sarà inserito in un layer differente, sovrapposto agli altri e deformato rispetto quello di riferimento che invece rimarrà irremovibile (se no che riferimento sarebbe?)
A questo punto dovete decidere lo spessore delle ordinate
E procedere poi con le ordinate e le eventuali linee d' acqua
In questo esempio si vede l' ordinata mediana in leggera trasparenza ( altra possibilità di PH ) potete vedere come, aiutandosi con linne di costruzione si possono riportare sui futtock e sui toptimbers la posizione di ponti, sabordi, linee di incinta e tutto quello che volete...
Un piccolo neo: in fondo a sinistra dell' immagine dovreste vedere due numerini ( 48,9/555,6 MB )
ebbene si, questo file "aperto" è la bellezza di 555 megabite!!! se non volete avere tempi biblici bisogna avere un computer piuttosto performante !!!
Ora bisogna ripetere l' operazione per tutte le ordinate
Se avrete ben operato potrete vedere la posizione dei sabordi, dell' insellatura e tutto il resto svilupparsi in modo armonioso e progressivo proprio come in una nave vera.
Uffa, che faticaccia, va bhè ci sono lacune, ma temevo che come "prima" andare troppo sul dettaglio sarabbe stato inutilmente noioso... attendo commenti
Ciao
Pit
Ultima modifica di pietro bollani il Dom 18 Mar 2012, 14:08 - modificato 1 volta.
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