Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109667 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti
Cantiere Andrea Doria - 1° parte
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°876
Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°877
si, le ho definite impropriamente stecche .. sono gli assali ..
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°878
Ciao Umberto,
E' una cosa che non ho mai fatto e quindi non so cosa ne possa venir fuori.
Perchè non dare la vetroresina all'esterno dello scafo senza usare lana di vetro? Una bella spalmata che penetri bene nel legno e poi una carteggiata ed un pò di stucco a spruzzo per uniformare il tutto prima della verniciatura.
Gianni
E' una cosa che non ho mai fatto e quindi non so cosa ne possa venir fuori.
Perchè non dare la vetroresina all'esterno dello scafo senza usare lana di vetro? Una bella spalmata che penetri bene nel legno e poi una carteggiata ed un pò di stucco a spruzzo per uniformare il tutto prima della verniciatura.
Gianni
-
- Messaggio n°879
Scusa l'ignoranza Gianni, la vetro resina la si spalma con pennello? o è spray ?
-
- Messaggio n°880
La vetroresina si presenta come una vernice. Si preleva il quantitativo necessario e si aggiunge il catalizzatore.Quando si comincia ad usare ha un colore verdino e poi man mano che catalizza ha un colore tendente al marrone. Quando catalizza sviluppa parecchio calore.
Si applica con un pennello piuttosto duro meglio se tondo.
Molti ne fanno a meno ma io consiglio guanti di gomma, abiti vecchi e possibilmente anche mascherina. In verità uso questo equipaggiamento quando debbo applicare questa sostanza alla barca vera.
Compra la confezione del solo barattolo e del catalizzatore. La confezione con la lana di vetro costa molto di più. Se serve conviene comprarla a parte. Cerca anche la confezione da mezzo chilo. Ti basterà per quattro/ cinque modelli.
Gianni
Si applica con un pennello piuttosto duro meglio se tondo.
Molti ne fanno a meno ma io consiglio guanti di gomma, abiti vecchi e possibilmente anche mascherina. In verità uso questo equipaggiamento quando debbo applicare questa sostanza alla barca vera.
Compra la confezione del solo barattolo e del catalizzatore. La confezione con la lana di vetro costa molto di più. Se serve conviene comprarla a parte. Cerca anche la confezione da mezzo chilo. Ti basterà per quattro/ cinque modelli.
Gianni
-
- Messaggio n°881
IGianni Giordano ha scritto:La vetroresina si presenta come una vernice. Si preleva il quantitativo necessario e si aggiunge il catalizzatore.Quando si comincia ad usare ha un colore verdino e poi man mano che catalizza ha un colore tendente al marrone. Quando catalizza sviluppa parecchio calore.
Ciao Gianni, ma se sviluppa parecchio calore avrò qualche riscontro negativo applicandola sullo scafo dove ho già passato una mano di stucco spray ? ..
-
- Messaggio n°882
Non esageriamo.
Sviluppa calore ma non tanto per cuocere le uova.
Gianni
Sviluppa calore ma non tanto per cuocere le uova.
Gianni
-
- Messaggio n°883
.. bene Gianni, allora farò da beta-test per tutti. Questo fine settimana mi dedico alla gestione vetro resina e vi farò avere foto e notizie ... sono fiducioso.
semar39- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 446
- Messaggio n°884
Ciao a tutti.
Secondo me, la mia prua è più bella che quella di Hachette, vedere foto pagina 39 messaggio 584, però userò quella di Hachette, per non essere diverso da Voi.
Ciao Costanzo, essendo la prua di plastica,....e vuota, potremmo anche illuminarla, che ne dici? Basterà fare un paio di fori sulle pareti interne. Ti và l'idea?
Ciao Umberto, con le eliche è tutto a posto. Non le ho ancora provate, ma ho fiducia in Voi.
Grazie ancora !!!
Come ho già detto anche il mio e pieno di creppe, si possono contare i listelli, ma per ora non mi preoccupo.
Secondo me, la mia prua è più bella che quella di Hachette, vedere foto pagina 39 messaggio 584, però userò quella di Hachette, per non essere diverso da Voi.
Ciao Costanzo, essendo la prua di plastica,....e vuota, potremmo anche illuminarla, che ne dici? Basterà fare un paio di fori sulle pareti interne. Ti và l'idea?
Ciao Umberto, con le eliche è tutto a posto. Non le ho ancora provate, ma ho fiducia in Voi.
Grazie ancora !!!
Come ho già detto anche il mio e pieno di creppe, si possono contare i listelli, ma per ora non mi preoccupo.
riccardo2150- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 33
Umore : tranquillo...
- Messaggio n°885
buon pomeriggio a tutti,
io purtroppo "pendo" dalle labbra di quello sciaguratone di mio figlio (la usa da tempo per costruire, rifinire e... riparare i suoi alianti) che mi ha detto "aspetta ti procuro io una tela leggera e la resina"... chissà dietro a quel "ti procuro io" quanto tempo si cela?
Quindi, nel mentre, se messer Umberto, fa da beta tester sono curioso di sapere quale resina e che tipo di tela adopererà...
Infine, per me "povero mortale" che ho l'abbonamento, e chissà quando mi arriveranno i numeri con elica, asse e prua... tanto per cominciare a farmi un'idea e, perché no, anche per curiosità, si può avere una foto della prua?
Grazie...cordiali saluti a tutti.
Riccardo
io purtroppo "pendo" dalle labbra di quello sciaguratone di mio figlio (la usa da tempo per costruire, rifinire e... riparare i suoi alianti) che mi ha detto "aspetta ti procuro io una tela leggera e la resina"... chissà dietro a quel "ti procuro io" quanto tempo si cela?
Quindi, nel mentre, se messer Umberto, fa da beta tester sono curioso di sapere quale resina e che tipo di tela adopererà...
Infine, per me "povero mortale" che ho l'abbonamento, e chissà quando mi arriveranno i numeri con elica, asse e prua... tanto per cominciare a farmi un'idea e, perché no, anche per curiosità, si può avere una foto della prua?
Grazie...cordiali saluti a tutti.
Riccardo
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°886
Ricca io non ho l'abbonamento ma sto indietro come te... :-)
-
- Messaggio n°887
.. dai Riccardo, fidati che tuo figlio ti procura tutto il necessario e in brevissimo tempo, per il solo fatto che comunque ha un amore per l'hobby della modellistica (dinamica nel suo caso) .. quanti anni ha ?
-
- Messaggio n°888
... dai Riccardo, fidati che tuo figlio ti procura tutto il necessario e in brevissimo tempo, per il solo fatto che comunque ha un amore per l'hobby della modellistica (dinamica nel suo caso) .. quanti anni ha ?
...si, si che me li procura, non ho dubbi, ma con i suoi tempi... biblici perché non è un cucciolo: ha 33 anni, è architetto e, come me ha la passione per il volo che soddisfa sia con i modelli e sia con lo zio (mio cognato) che è istruttore di volo all'Aero Club di Roma, quindi, come puoi ben immaginare, ha molte "distrazioni" e, se ci aggiungiamo poi che insieme all sua Lei sta pianificando le nozze, puoi ben capire che, di conseguenza, il mio cantiere non è in cima ai suoi pensieri... Speriamo bene.
...si, si che me li procura, non ho dubbi, ma con i suoi tempi... biblici perché non è un cucciolo: ha 33 anni, è architetto e, come me ha la passione per il volo che soddisfa sia con i modelli e sia con lo zio (mio cognato) che è istruttore di volo all'Aero Club di Roma, quindi, come puoi ben immaginare, ha molte "distrazioni" e, se ci aggiungiamo poi che insieme all sua Lei sta pianificando le nozze, puoi ben capire che, di conseguenza, il mio cantiere non è in cima ai suoi pensieri... Speriamo bene.
-
- Messaggio n°889
.. dovresti essere contento e non "lamentarti" così ... figli come il tuo ce ne sono pochi tra i 30enni di oggi
-
- Messaggio n°890
...hai perfettamente ragione Umberto, non posso lamentarmi è un bravo ragazzo... solo che hai suoi tempi e la testa un po' tra le nuvole...tutto qui.
Ciao e buona serata.
Riccardo
Ciao e buona serata.
Riccardo
-
- Messaggio n°891
Ciao a Tutti,
Oggi é uscito il fascicolo 62 con acclusa la prua.
Ho provveduto ad assemblarla, ma non ho seguito le istruzioni di Hachette.
Prima ho fissato la metá di Dx con colla ed anche con una vite ed alcuni spilli usati come chiodi (utilizzato circa un centimetro lato punta).
Ho poi fissato il lato Sx con colla ed un vite.
Non ho fissato il ponte in quanto, oltre alle luci, vorrei farci passare delle minuscole catene per le ancore.
Non ho ancora provveduto alla levigatura e stuccatura.
Seguo le Vs discussioni e prove con la vetroresina e poi decideró in merito
Allego alcune foto relative alla prua:
Oggi é uscito il fascicolo 62 con acclusa la prua.
Ho provveduto ad assemblarla, ma non ho seguito le istruzioni di Hachette.
Prima ho fissato la metá di Dx con colla ed anche con una vite ed alcuni spilli usati come chiodi (utilizzato circa un centimetro lato punta).
Ho poi fissato il lato Sx con colla ed un vite.
Non ho fissato il ponte in quanto, oltre alle luci, vorrei farci passare delle minuscole catene per le ancore.
Non ho ancora provveduto alla levigatura e stuccatura.
Seguo le Vs discussioni e prove con la vetroresina e poi decideró in merito
Allego alcune foto relative alla prua:
luigi43- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 981
Umore : quasi sempre buono
- Messaggio n°892
Costanzo,vai avanti cosi buon modellismo Luigi
- Messaggio n°893
Sto cercando di smaltire il secondo enorme raffreddore della stagione. Sono chiuso in casa e lavoricchio col computer per passare il tempo.
A me questa vostra storia delle crepe non va giù. Ci deve essere qualche altra ragione.
Per caso avete usato stucco da muro e poi sopra avete passato stucco nelle bombolette oppure del primer e poi lo stucco? Faccio questa domanda perchè sono prodotti che non vanno d'accordo. Il nostro manufatto comincia a mostrare una crepetta e poi, dopo un mesetto, è tutto una ragnatela di mini crepe. Se è così è una situazione peggiore di quella dei turisti che anni fa non usavano Alpitour.
Gianni
A me questa vostra storia delle crepe non va giù. Ci deve essere qualche altra ragione.
Per caso avete usato stucco da muro e poi sopra avete passato stucco nelle bombolette oppure del primer e poi lo stucco? Faccio questa domanda perchè sono prodotti che non vanno d'accordo. Il nostro manufatto comincia a mostrare una crepetta e poi, dopo un mesetto, è tutto una ragnatela di mini crepe. Se è così è una situazione peggiore di quella dei turisti che anni fa non usavano Alpitour.
Gianni
-
- Messaggio n°894
..... io ho usato stucco in pasta per carrozzeria come prima passata e dopo stucco spray, sempre per carrozzeria
-
- Messaggio n°895
Salve,
io ho usato stucco di pasta di legno per livellare qualche disallineamento tra i listelli del fasciame, ho dato una prima carteggiata, poi un paio di mani di turapori intervallate da una leggera carteggiatura e poi ho lisciato con tela abrasiva a grana media indi sono passato a due o tre mani di stucco a spruzzo ogni volta lisciato con carta abrasiva a grana sempre più fine. All'interno ho dato un una generosa passata di vinavil e successivamente un paio di generose mano di turapori ... sul Titanic ho usato lo stesso procedimento e, a tutt'oggi, di crepe neanche l'ombra... che vi devo dire?
Penso che il legno dei listelli era poco stagionato e quindi si sta asciugando diminuendo di volume...
Grazie per le foto della prua. Spero che la differenza di materiale (legno/plastica) con ci crei problemi di resa una volta verniciato il modello.
Saluti a tutti
Riccardo
io ho usato stucco di pasta di legno per livellare qualche disallineamento tra i listelli del fasciame, ho dato una prima carteggiata, poi un paio di mani di turapori intervallate da una leggera carteggiatura e poi ho lisciato con tela abrasiva a grana media indi sono passato a due o tre mani di stucco a spruzzo ogni volta lisciato con carta abrasiva a grana sempre più fine. All'interno ho dato un una generosa passata di vinavil e successivamente un paio di generose mano di turapori ... sul Titanic ho usato lo stesso procedimento e, a tutt'oggi, di crepe neanche l'ombra... che vi devo dire?
Penso che il legno dei listelli era poco stagionato e quindi si sta asciugando diminuendo di volume...
Grazie per le foto della prua. Spero che la differenza di materiale (legno/plastica) con ci crei problemi di resa una volta verniciato il modello.
Saluti a tutti
Riccardo
Ultima modifica di riccardo2150 il Mer Dic 18, 2013 8:50 pm - modificato 1 volta.
-
- Messaggio n°896
Per vostra tranquillità, controllate nelle schede tecniche se i due prodotti che avete usato- stucco in pasta per auto e poi stucco spray oppure stucco in pasta di legno e poi turapori- siano fra loro compatibili.
Gianni
Gianni
-
- Messaggio n°897
...non credo che, almeno nel mio caso si tratti di incompatibilità tra i materiai usati per due buoni motivi: primo, metodo e materiali sono stati già stati usati con successo nel Titanic che, ripeto, a distanza di anni non presenta nessuna fenditura o crepa che dir si voglia; secondo, si tratta di fenditure, sempre, tra listello e listello (che nel mio caso erano anche stati incollati di costa, come mia abitudine) e quindi perfettamente orizzontali. Se si trattasse di incompatibilità tra i materiali si avrebbero crepe in posizione e verso del tutto casuali e non sempre orizzontali e solo tra listello e listello...
Riccardo
Riccardo
semar39- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 446
- Messaggio n°898
Ciao Costanzo, bel lavoro. Complimenti. Io pensavo di forare per passare le luci più o meno dove tu hai messo le viti, cosa ne pensi?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°899
Bel lavoro davvero! La giunzione della prora è perfetta. Pulito e preciso.
-
- Messaggio n°900
Ti ringrazio per l'incitamento. Andró avanti....luigi43 ha scritto:Costanzo,vai avanti cosi buon modellismo Luigi
Oggi alle 8:36 am Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Oggi alle 8:31 am Da MoVi48
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Gio Nov 21, 2024 8:43 pm Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun Nov 18, 2024 3:07 pm Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun Nov 18, 2024 3:06 pm Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom Nov 17, 2024 5:08 pm Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal