Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti
Cantiere Andrea Doria - 1° parte
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°976
Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte
Ok Riccardo, grazie per info. In settimana proverò ad acquistare carta vetrata come consigliato.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°977
Prova ad usare non carta vetro ma carta abrasiva ad umido. Si deve bagnare sia la superficie da trattare che la carta abrasiva.
Tutti i problemi più strani capitano a voi. Uso la vetroresina da molti anni per riparazioni anche importanti e non ho mai avuto problemi. Hai usato il catalizzatore nelle proporzioni indicate sulla confezione?
Per quanto riguarda colle, una molto forte e resistente anche all'acqua è il " Mastro d'ascia".
Se lo compri e vuoi usarla, ricordati sempre un grembiule e dei guanti . E' un tubetto e sembra un grosso dentifricio.Usane pochissimo spalmandolo con una spatolina. Unisci le due parti ed aspetta almeno dodici ore.Riuscirai a rompere il pezzo ma non a scollarlo.Questa colla la si usa nelle riparazioni nautiche. Mentre asciuga, si gonfia ed aumenta di volume. Ho riparato un remo che si era spaccato. Si è rotto di nuovo ma da una altra parte.
Gianni
Tutti i problemi più strani capitano a voi. Uso la vetroresina da molti anni per riparazioni anche importanti e non ho mai avuto problemi. Hai usato il catalizzatore nelle proporzioni indicate sulla confezione?
Per quanto riguarda colle, una molto forte e resistente anche all'acqua è il " Mastro d'ascia".
Se lo compri e vuoi usarla, ricordati sempre un grembiule e dei guanti . E' un tubetto e sembra un grosso dentifricio.Usane pochissimo spalmandolo con una spatolina. Unisci le due parti ed aspetta almeno dodici ore.Riuscirai a rompere il pezzo ma non a scollarlo.Questa colla la si usa nelle riparazioni nautiche. Mentre asciuga, si gonfia ed aumenta di volume. Ho riparato un remo che si era spaccato. Si è rotto di nuovo ma da una altra parte.
Gianni
-
- Messaggio n°978
Ciao Gianni, anche Riccardo ha consigliato la carta abrasiva ad umido, che acquisterò in settimana .. Che posso dire, è vero che stanno capitando tanti problemi strani, ma a mio personale avviso la ns poca esperienza non è il solo fattore scatenante ... vedi il materiale utilizzato per i listelli che ha dato problemi un po' a tutti, vedi la differenza di allineamento della prua, vedi lo scalino del ponte superiore ....IGianni Giordano ha scritto:Prova ad usare non carta vetro ma carta abrasiva ad umido. Si deve bagnare sia la superficie da trattare che la carta abrasiva.
Gianni
Non sarò un esperto ed è vero che ho assemblato solo uno scafo in precedenza (vedi Santisima Trinidad nel mio avatar) però penso che Hachette c'ha messo del suo tra comunicazioni insufficienti e poco chiare e materiale di scarsa qualità ...
Personalmente andrò avanti lo stesso, pazienza per lo scafo .... proverò con la carta abrasiva come da voi consigliato .. e sono sicuro che si sistemerà tutto nel migliore dei modi. Pazienza ... tu fatti sentire ogni qualvolta lo ritieni necessario, mi raccomando.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°979
Quando accedo a questo sito, mi appare la pubblicità della DeAgostini che propone l'acquisto di un altro modello a dispense settimanali.
Mi raccomando. Non comprate anche quello. Fate piuttosto una colletta e comprate una scatola di montaggio come la maggior parte dei mortali.
Ciao
Giannni
Mi raccomando. Non comprate anche quello. Fate piuttosto una colletta e comprate una scatola di montaggio come la maggior parte dei mortali.
Ciao
Giannni
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°980
Non preoccuparti Gianni, non ci casco più con questi fascicoli, a mio avviso anche mal fatti!
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°981
... Fate piuttosto una colletta e comprate una scatola di montaggio come la maggior parte dei mortali ...
risparmiando anche dal 50 al 70%
... a mio avviso anche mal fatti! ...
vero! E aggiungerei dire anche con materiali scadenti.
Umore : tranquillo...
- Messaggio n°982
...allora, mi sono fatto una chiacchierata con mio figlio: per lui è difficile capire il perché della resina "molliccia" sotto l'azione della cartavetrata in quanto a tutt'oggi (beato lui) non gli è mai capitato... l'unica cosa che gli viene in mente è che potrebbero non essere state rispettate le giuste proporzioni tra indurente e resina o che sia stato applicato uno strato molto spesso con il risultato che la più rapida essiccazione superficiale della resina abbia rallentato quella degli strati più profondi oppure, come ultima ipotesi, che il prodotto usato fosse di non buona qualità o scaduto... Quindi, secondo lui, fermo restando che comunque la carteggiatura va sempre eseguita bagnando sia la superfice che la carta, per il momento, conviene attendere, possibilmente, facendo riposare lo scafo in un ambiente il più possibile secco o, quanto meno, poco umido...
Fatemi sapere come va... nel mentre io sono sempre fermo al n.57 in attesa che Hachette mi mandi altro materiale o che (bontà sua) risponda alla mia mail facendomi sapere qualcosa...
Ciao!
Fatemi sapere come va... nel mentre io sono sempre fermo al n.57 in attesa che Hachette mi mandi altro materiale o che (bontà sua) risponda alla mia mail facendomi sapere qualcosa...
Ciao!
-
- Messaggio n°983
Ok Riccardo, ringrazia tuo figlio per info. Ti faccio sapere come va nel fine settimana.
riccardo2150- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 33
- Messaggio n°984
...un ben ritrovati a tutti...
alleuia brava gente!!! mi sono finalmente arrivati i quattro numeri dal 58 al 61... ma vi pare che ne potevano fare una giusta? le eliche sono fuori scala e nel n.58 manca il foglio della dima di fissaggio degli alberi porta elica (ho segnalato la cosa ad Hachette, ma in una soluzione rapida ci spero poco)... qualcuno di voi che possiede uno scanner, potrebbe cortesemente scannerizzarmi il suo ed inviarmelo al mio indirizzo email?
Grazie anticipate se ciò sarà possibile e un cordiale saluto a tutti....
PS: come va con la resina?
alleuia brava gente!!! mi sono finalmente arrivati i quattro numeri dal 58 al 61... ma vi pare che ne potevano fare una giusta? le eliche sono fuori scala e nel n.58 manca il foglio della dima di fissaggio degli alberi porta elica (ho segnalato la cosa ad Hachette, ma in una soluzione rapida ci spero poco)... qualcuno di voi che possiede uno scanner, potrebbe cortesemente scannerizzarmi il suo ed inviarmelo al mio indirizzo email?
Grazie anticipate se ciò sarà possibile e un cordiale saluto a tutti....
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°985
Ciao Riccardo,
....adesso comincia a lavorare.......
Io ho conservato solo la dima di sinistra gia ritagliata (sono speculari). Se non trovi di meglio, annerisco i bordi, scannerizzo e te la mando.
mi sono finalmente arrivati i quattro numeri dal 58 al 61... ma vi pare che ne potevano fare una giusta? le eliche sono fuori scala e nel n.58 manca il foglio della dima di fissaggio degli alberi porta elica
Io ho conservato solo la dima di sinistra gia ritagliata (sono speculari). Se non trovi di meglio, annerisco i bordi, scannerizzo e te la mando.
-
- Messaggio n°986
Ciao Riccardo, nel fine settimana ho passato la carta abrasiva in umido ... non mi è sembrata gran che e/o non ho capito la sua vera funzionalità. Comunque utilizzando il metodo consigliato, cioè di bagnare la carta e anche lo scafo, la resina non si è riammorbidita come in precedenza, e anche se non è venuto un "ottimo" lavoro è sicuramente meglio di prima. Adesso sto aspettando questo altro fine settimana per carteggiare ove necessario lo stucco spray passato sullo scafo dopo aver terminato con la carta abrasiva.riccardo2150 ha scritto:...
Se ritengo soddisfacente lo stato dello scafo non lo toccherò più e mi dedicherò solo ai particolari dei ponti e ringhiere ...
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°987
-
- Messaggio n°988
ccf ha scritto:Ciao Riccardo,
mi sono finalmente arrivati i quattro numeri dal 58 al 61... ma vi pare che ne potevano fare una giusta? le eliche sono fuori scala e nel n.58 manca il foglio della dima di fissaggio degli alberi porta elica
Grazie Costanzo, se non ti è di troppo disturbo approfitterei della tua disponibilità (il mio indirizzo e-mail è: [email=]*******[/email]), ma con molta calma perché fino a quando non arriverà la prua non metterò mano allo scafo... nel mentre mi dedicherò ai ponti che ho lasciato un po' indietro ed alla realizzazione (copiando quelli in metallo che hanno mandato) degli astucci degli alberi delle eliche forati per il passaggio dell'albero. La dima mi serve solo per avere un riferimento circa l'esatta posizione delle pinne di raccordo tra astucci e scafo e per verificare (speriamo che sia così) se ho azzeccato la posizione dei motori e dei tubi di passaggio che, a suo tempo, ho predisposto sullo scafo. Grazie anticipate e cordiali saluti a tutti.
Edit: Scusa Riccardo, ma ho tolto l'indirizzo mail, per regolamento i contatti si scambiano in messaggio privato. Grazie per la comprensione.
-
- Messaggio n°989
...no problem, scusami tu, non lo sapevo, ma come si fa a messaggiare ?
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°990
-
- Messaggio n°991
Grazie dell'informazione, ho inviato un messaggio "privato", ma come mai non lo vedo tra i messaggi inviati? ho sbagliato qualcosa e non è partito oppure c'è da impostare qualcosa per averne traccia?
Grazie anticipate dell'attenzione...
-------
https://modellistinavali.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=3076
Edit (Eta_Beta): il cantiere per via del raggiungimento nel limite dei messaggi è composto da due parti. La seconda parte è a questo link
Grazie anticipate dell'attenzione...
-------
https://modellistinavali.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=3076
Edit (Eta_Beta): il cantiere per via del raggiungimento nel limite dei messaggi è composto da due parti. La seconda parte è a questo link
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE