Umberto Campo ha scritto:Ciao Diego, benvenuto tra noi. Ipotizzo che anche tu ti sei "imbarcato" con la costruzione del modellino Andrea Doria di Hachette. Se così presentati e facci sapere a che punto sei arrivato oltre a postare delle foto del tuo cantiere.
Ciao Umberto
Già non mi è chiaro come funziona il tutto, ma sperando di non fare/scrivere cavolate, confesso di essermi "imbarcato" pure io.
Ti ringrazio del benvenuto, e cercherò quanto prima di trovare due parole per presentarmi...(non saprei che dire...)
Sto cominciando adesso con la Doria, in quanto impantanato ben bene con la Roma.
Stavo seguendo attentamente "i maestri", e mi ha colpito molto la versione con il rivestimento in lastrine di evergreen.
Difatti la Roma (scafo sospeso in attesa di verniciatura con tempo propizio...) mi è venuta che sembra un pezzo di plastica...
Riflettevo inoltre che in questo caso il fasciame viene posato in singolo corso e la cosa mi sembra un pochino pericolosa vista l'enorme mole di forature da dover poi effettuare.
Stavo pertanto soppesando le ordinate cercando di capire se ridurle lievemente per compensare la posa di un secondo corso in 0,5 (prima delle rastremature), per evitare crepe o altro, ma dopo aver visto la soluzione con le piastrine in evergreen, delle quali mi immagino già il punto d'incollaggio tra loro con la colla a fusione, (che possa anche dare un'idea delle saldature...) mi sta già venendo l'acquolina in bocca...
Farò qualche prova di mio, anche perché l'idea mi ha affascinato.
Colgo l'occasione per fare i complimenti veramente a tutti, per la grande competenza e anche per la pazienza nel dedicarsi al forum (cosa che ho scoperto solo quest'anno .. accidenti a me). Siete grandi e bravi, cercherò di imitarvi.
Ovviamente a tutti quanti un augurio di pace e serenità per le festività in corso, e visti i tempi non solo per quelle...
Ciao e auguri Diego
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55