Buonasera doriani (e genoani),
grazie amici degli interventi, ne ho piacere ed effettivamente riconosco che ci vuole un poco di volontà in più per continuare l'impegno con l'ANDREINA. Saluto con simpatia Laerte e Costanzo=le Vs parole sono vitamine per il mio spirito... e riprendo... indefesso le mie avventure, passo allo scheletro di travetti che regge la cerata di copertura (u tendalin): sono quarti di quadrello di tiglio 1x1 ripuliti con cartavetro da carrozziere 600/800 (e pelle di polpastrello che se ne va...). Per i rinforzi centrali, ne ho disegnato un esempio nella foto dell'ultimo messaggio precedente, ho usato scaglie ricavate da uno strato di... multistrato 1,5 mm opportunamente sagomate per la bisogna. Ho cercato di farle tutte uguali (...ma non ho trovato...). Per il montaggio mi sono servito di una dima in cartoncino vedi foto in alto a dex, rivestita momentaneamente con della pellicola per alimenti per non fare incollare il legno al cartone. Poi ci ho posato al centro lo stangone capovolto con giá incastrati tutti i rinforzi e poi via con i laterali; tagliati a mustacciolo aderiscono bene e con realismo allo stangone come al falchetto. Il vinavil poi dá il tempo per poter prelevare il pezzo completato e posarlo sulla falchetta della lancia per compiere eventuali aggiustamenti di lunghezza (sempre col fedele tagliaunghie) e ualá!
Ogni lancia ha la sua biscaglina in dotazione che arrotolata a bordo della barca era un ingombro enorme. A giudicare dalle foto d'epoca, 16 oggetti del genere lunghi 10 mt. l'uno costavano più d'una Maserati! Le ultime foto della Doria che affonda ne mostrano l'impiego. E' anche possibile approssimarsi al vero anche con una scala 1:200! La larghezza dello scalini gioca fra i due e i tre mm. Ho proceduto cosí: su di un piano di compensato ho piantato 4 lunghi spilli, 2 a dex distanti fra loro giusto 2/3 mm e due al lato opposto di sin idem c.s. Li ho collegati con due fili di cotone nero N.80 avendo cura con uno spessore di tenerli lontani di qualche mm dal piano per non fare che incollo biscaglina e compensato! Sopra questi fili ne lego un altro come in figura della foto. La possibilità di avere la parte superiore scorrevole in su e giú mi dá l'opportunità di tener fermi i pioli fra i due fili mentre con una punta sporca di vinavil li incollo incastrandoli fra i due fili stessi. Procedo un piolo alla volta! I pioli, naturalmente, sono i soliti quarti di quadrello (in noce) 1x1. La lunghezza necessaria del piolo la ricavo prima d'iniziare tutta 'sta battaglia... me ne faccio una bella scortina avendo cura che siano... tutti diversi! COSI' ALMENO QUALCUNO UGUALE RIUSCIRO'A FARLO NO'!? Eggiá, qui ci vorrebbe il mobiliere del TITANIC. Chi? Ma si, un collega di questo Forum che sta tenendo un Topic sul suo Titanictutteleditte. Ah si, si, perbaccolina quello si che saprebbe darmi una bella mano!
Beh, buona serata e buon non-compleanno a tutti, alla prossima micro scialuppa...
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Mer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo