Grazie per i complimenti. Considerato che per illuminare la prua basti un solo led, penso di inserire un sottile filo di rame smaltato (quello usato per i trasformatori), da inserire tra il pavimento ed il ponte stesso, per il polo positivo ed utilizzare le ringhiere in ottone per il negativo.semar39 ha scritto:Ciao Costanzo, bel lavoro. Complimenti. Io pensavo di forare per passare le luci più o meno dove tu hai messo le viti, cosa ne pensi?
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti
Cantiere Andrea Doria - 1° parte
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°901
Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte
-
- Messaggio n°902
Grazie per la valutazione positiva.Walkyrja ha scritto:Bel lavoro davvero! La giunzione della prora è perfetta. Pulito e preciso.
Non hai ancora ripreso i lavori della PERLA ?......
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°903
No purtroppo, non ancora, ma subito dopo Natale mi rimetterò all'opera.
semar39- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 446
- Messaggio n°904
Buon Natale e felice Anno Nuovo a tutti...........................................................
dloris60- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 13
- Messaggio n°905
vecchi ricordi...
ccf ha scritto:Ciao Umberto,Umberto Campo ha scritto:Ciao, ma si dovranno listellare questi benedetti ponti prima di incollarli ... non mi dire che non se parla ...
Suppongo che i ponti coperti non saranno listellati.
Forse quelli scoperti, ma "del diman non v'è certezza", come diceva qualcuno che al momento non ricordo (la letteratura non era il mio forte.....!!!).
forse Ciacco Angiolieri , tra i primi ad usare quella che poi è divenuta la nostra splendida lingua madre, che ci permette di esprimere a parole anche " i sentimenti e le sensazioni"... complimenti a tutti siete super. Spero di poter fare almeno quasi come voi. Auguri Diego
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°906
No, era Lorenzo de Medici a dire il vero, ma va bene lo stesso, l'importante è il senso della frase.
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°907
Ciao Diego, benvenuto tra noi. Ipotizzo che anche tu ti sei "imbarcato" con la costruzione del modellino Andrea Doria di Hachette. Se così presentati e facci sapere a che punto sei arrivato oltre a postare delle foto del tuo cantiere.
oceanomare73- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 529
- Messaggio n°908
Ciao a tutti, volevo chiedere a qualcuno di voi, che ha istallato gli assali delle eliche, un piccolo favore.
Siccome stupidamente ho tolto gli assali dai rispettivi fascicoli non scrivendo sopra dx e sx, nell'istallazione mi è venuto il dubbio se le avessi posizionate in modo corretto.
Può qualcuno di voi postare una foto della poppa con gli assali ben in vista almeno posso vedere la giusta inclinazione e posizione?
possibilmente vista di posteriore.
Grazie.
Siccome stupidamente ho tolto gli assali dai rispettivi fascicoli non scrivendo sopra dx e sx, nell'istallazione mi è venuto il dubbio se le avessi posizionate in modo corretto.
Può qualcuno di voi postare una foto della poppa con gli assali ben in vista almeno posso vedere la giusta inclinazione e posizione?
possibilmente vista di posteriore.
Grazie.
-
- Messaggio n°909
Ciao Gianluca, posta una foto del tuo assemblaggio ... non avresti potuto scambiare il dx/sx in nessun modo, anche perchè l'elica è sempre posteriore ....
-
- Messaggio n°910
e invece si che si può...anche se le eliche sono sempre posteriori
-
- Messaggio n°911
... ho verificato gli assali (anch'io come te non più corrispondenza tra dx e sx) e la impercettibile differenza sta in una inclinazione della parte larga che si appoggi allo scafo ..
-
- Messaggio n°912
poi posterò foto, vediamo se anche voi avete fatto come me.
-
- Messaggio n°913
La corretta posizione di montaggio degli assali è quella in cui l'aletta triangolare si trovi posizionata verso l'interno rispetto all'asse di rotazione dell'elica.
-
- Messaggio n°914
non l'ho capita!
-
- Messaggio n°915
-
- Messaggio n°916
-
- Messaggio n°917
Come deciso in precedenza, ho effettuato delle prove di utilizzo della vetroresina, da applicare allo scafo nel caso il risultato sia soddisfacente e consono alle necessità.
Le immagini sono commentate:
1) lo scafo su cui ho applicato un paio di passate di stucco spray. I fori degli oblò sono stati opportunamente tappati da pezzi di stuzzicadenti per evitare l'occlusione con stucco.
2) in evidenza le linee dei listelli che hanno provocato le piccole crepe
3) ho preparato una tavoletta da utilizzare come test. La tavola scelta presenta tante crepe e incavi
proprio per capire se la vetroresina coprirà a dovere tutti i dislivelli
4) la vetroresina utilizzata è confezionata in barattolo di latta; incluso nella confezione anche il contenitore dove mescolare la vetroresina con l'indurente e il pennello (oltre alla fibra di vetro che non utilizzerò come consigliato da Gianni)
5) le immagini riportate di seguito sono parecchio esaustive. La vetroresina è asciugata in circa 2 ore, e la superficie della tavoletta risulta liscia al tatto ed estremamente dura. Chiederò a Gianni se è necessario passare la carta vetrata fine prima di verniciare lo scafo in bianco e/o se passare una mano di stucco prima di verniciare.
6) unico inconveniente è dato dal fatto che ho dovuto togliere i pezzi di stecchino che coprivano i fori perchè la vetroresina non si può applicare bene vicino alla base dello stecchino e creava una specie di piccolo "vulcano" che una volta indurito sarebbe stato un bel problema portare a livello ...
7) superato il problema del "vulcano" dovrò nuovamente utilizzare il mini trapano per forare la parte di vetroresina che è entrata nel foro ...
... adesso attendo i consigli di Gianni su come procedere per passare la vetroresina sullo scafo vero. Principalmente i miei dubbi sono sulla quantità di vetroresina da applicare; è meglio applicare una prima mano "leggera" e quando asciutto applicare una seconda mano per creare volume ? .. o è meglio abbondare già dalla prima passata ?
Le immagini sono commentate:
1) lo scafo su cui ho applicato un paio di passate di stucco spray. I fori degli oblò sono stati opportunamente tappati da pezzi di stuzzicadenti per evitare l'occlusione con stucco.
2) in evidenza le linee dei listelli che hanno provocato le piccole crepe
3) ho preparato una tavoletta da utilizzare come test. La tavola scelta presenta tante crepe e incavi
proprio per capire se la vetroresina coprirà a dovere tutti i dislivelli
4) la vetroresina utilizzata è confezionata in barattolo di latta; incluso nella confezione anche il contenitore dove mescolare la vetroresina con l'indurente e il pennello (oltre alla fibra di vetro che non utilizzerò come consigliato da Gianni)
5) le immagini riportate di seguito sono parecchio esaustive. La vetroresina è asciugata in circa 2 ore, e la superficie della tavoletta risulta liscia al tatto ed estremamente dura. Chiederò a Gianni se è necessario passare la carta vetrata fine prima di verniciare lo scafo in bianco e/o se passare una mano di stucco prima di verniciare.
6) unico inconveniente è dato dal fatto che ho dovuto togliere i pezzi di stecchino che coprivano i fori perchè la vetroresina non si può applicare bene vicino alla base dello stecchino e creava una specie di piccolo "vulcano" che una volta indurito sarebbe stato un bel problema portare a livello ...
7) superato il problema del "vulcano" dovrò nuovamente utilizzare il mini trapano per forare la parte di vetroresina che è entrata nel foro ...
... adesso attendo i consigli di Gianni su come procedere per passare la vetroresina sullo scafo vero. Principalmente i miei dubbi sono sulla quantità di vetroresina da applicare; è meglio applicare una prima mano "leggera" e quando asciutto applicare una seconda mano per creare volume ? .. o è meglio abbondare già dalla prima passata ?
-
- Messaggio n°918
Yes...Dovresti invertirli.oceanomare73 ha scritto:Quindi così è sbagliata?
-
- Messaggio n°919
Ciao Umberto,
Ti sei divertito parecchio ad infilare gli oltre settecento stuzzicadenti...!!!
Per la vetroresina é meglio attendere i consigli di Gianni in quanto io non la ho mai usata da sola, ma sempre unitamente alla fibra di vetro.
Per la vetroresina é meglio attendere i consigli di Gianni in quanto io non la ho mai usata da sola, ma sempre unitamente alla fibra di vetro.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°920
Ciao Umberto,
Ti rispondo fra uno sternuto ed il successivo. Non mi ricordo di aver mai preso un raffreddore di questa forza.
Come già ti dissi, non ho mai usato la vetroresina in questo modo. La ho usata spesso per piccole riparazioni al fondo della barca per ovviare a piccole infiltrazioni ed una volta al parafango dell'auto - non volevo cambiare tutto il frontale come suggerito dal carrozziere per eliminare un piccolo guasto-.
Solitamente aggiungo un niente di diluente nitro e la applico nella quantità di un normale smalto.Attendo due giorni per essere sicuro che sia non solo asciutta ma anche secca. Prima di verniciare, do una passatina con carta abrasiva per facilitare la presa della vernice.
Forse conviene carteggiare,spruzzare lo stucco e verniciare.
Proverei così. Declino ogni responsabilità.
Hai però appreso la esistenza di un nuovo materiale che è utilissimo in tante occasioni.
Faccio a tutti voi tanti ma tanti auguri di buone feste.
Gianni
Ti rispondo fra uno sternuto ed il successivo. Non mi ricordo di aver mai preso un raffreddore di questa forza.
Come già ti dissi, non ho mai usato la vetroresina in questo modo. La ho usata spesso per piccole riparazioni al fondo della barca per ovviare a piccole infiltrazioni ed una volta al parafango dell'auto - non volevo cambiare tutto il frontale come suggerito dal carrozziere per eliminare un piccolo guasto-.
Solitamente aggiungo un niente di diluente nitro e la applico nella quantità di un normale smalto.Attendo due giorni per essere sicuro che sia non solo asciutta ma anche secca. Prima di verniciare, do una passatina con carta abrasiva per facilitare la presa della vernice.
Forse conviene carteggiare,spruzzare lo stucco e verniciare.
Proverei così. Declino ogni responsabilità.
Hai però appreso la esistenza di un nuovo materiale che è utilissimo in tante occasioni.
Faccio a tutti voi tanti ma tanti auguri di buone feste.
Gianni
-
- Messaggio n°921
Ciao Costanzo, un bel divertimento il mio, considerando che tra le varie misure delle punte ho ripassato i fori 5 volte ...ccf ha scritto:Ciao Umberto,
Ciao Gianni, tengo a cuore i tuoi consigli, darò quindi una carteggiata a grana fine sulla tavoletta di test e dopo procedo con spruzzata di stucco e di seguito vernice bianca ..
Ipotizzo che domani mattina, quindi a distanza di 24 ore, la vetroresina sia già indurita al massimo, quindi già domani procedo con i test successivi e a metà settimana avrò nuove news da postare.
Consigli per evitare di togliere gli stuzzicadenti dallo scafo e contestualmente evitare il "cono vulcanico" per ogni foro, specialmente quelli vicini tra loro ?
.. per tuo raffreddore ingoia un paio di cucchiai di miele di eucalipto
riccardo2150- Guardia Marina
-
Numero di messaggi : 33
Umore : tranquillo...
- Messaggio n°922
Mi piace pensare che a Natale quello che conta non sarà ciò che troveremo sotto l'albero né quello che ci verrà regalato e che, magari, non ha prezzo…
Quello che veramente conta lo troveremo nell'aria, nel sorriso di un bambino,
nello sguardo di un anziano, in un forte abbraccio e nel bacio sincero di una persona cara..
Questo è il mio augurio per tutti: un Natale colmo di cose vere, di quelle che davvero contano che, presi dalla frenesia di tutti giorni, chi più chi meno, abbiamo un po' perso... in definitiva, un Natale colmo di quelle cose semplici che possano arrivare dritte al cuore.
Buone feste a tutti.
Riccardo.
Quello che veramente conta lo troveremo nell'aria, nel sorriso di un bambino,
nello sguardo di un anziano, in un forte abbraccio e nel bacio sincero di una persona cara..
Questo è il mio augurio per tutti: un Natale colmo di cose vere, di quelle che davvero contano che, presi dalla frenesia di tutti giorni, chi più chi meno, abbiamo un po' perso... in definitiva, un Natale colmo di quelle cose semplici che possano arrivare dritte al cuore.
Buone feste a tutti.
Riccardo.
-
- Messaggio n°923
confermo appieno lo splendido sentimento comunicatoci da Riccardo e lo ringrazio di cuore.
Buone Feste a tutti
Umberto
Buone Feste a tutti
Umberto
-
- Messaggio n°924
Anche io condivido quanto espresso da Riccardo.
Buon Natale a tutti.
Buon Natale a tutti.
-
- Messaggio n°925
Penso che sia il caso di togliere gli stuzzicadenti prima di passre la resina, ripassare i fori e poi rimettre gli stuzzicadenti prima della verniciatura.Umberto Campo ha scritto:Consigli per evitare di togliere gli stuzzicadenti dallo scafo e contestualmente evitare il "cono vulcanico" per ogni foro, specialmente quelli vicini tra loro ?
Per il raffreddore di Gianni:
il miele lo metterei in un bel bicchiere di vino bollente......ingoia un paio di cucchiai di miele di eucalipto
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE