Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Gio 12 Dic 2013, 19:11

    Ciao a tutti,
    martedí scorso é uscito il fascicolo 61, ma solo oggi ho avuto tempo per fare un assemblaggio parziale delle ringhiere del ponte superiore.
    Le stesse sono fissate solo sino all'inizio delle ringhiere del ponte inferiore (a queste ultime con saldatura) in quanto il ponte medesimo non é ancora incollato.
    OK per le eliche.

    Con il prossimo fascicolo ci forniranno (era ora) la prua.

    Allego foto del montaggio parziale delle ringhiere:

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Img_0913

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Img_0914
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 12 Dic 2013, 19:53

    ... alleluia o lord !! .. (esclamazione) era ora che si decidessero per la prua, che sembra di metallo o similare. Costanzo, come al tuo solito .. sempre ben fatto !!!
    Io momentaneamente non monto nulla perchè devo procedere con lo stucco spray nel tentativo di eliminare i segni visibili dei listelli (anche se non troppo evidenti) .. darò un paio di passate di spray e lascio asciugare per bene ... fine mese procedo, magari incollo definitivamente il ponte superiore.. poi si vedrà.
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Gio 12 Dic 2013, 20:24

    Evviva! La prua!!!... Era ora!!! e allora bisogna proprio che mi decida con questi benedetti (si fa per dire!) oblò altrimenti resto troppo indietro.
    La prua... di metallo... possibile? se così fosse, addio sogni di gloria! e quando galleggerà mai? Io, avendo l'abbonamento, chissà quando la vedrò.
    Domani, salvo imprevisti (leggi "moglie") e scafo al seguito, vado dal "coloraro" per sentire cosa mi consiglia per i segni dei listelli che, oltre me,  affliggono anche Umberto. Al riguardo ho visto dalle foto che lo scafo di Costanzo non li presenta: ci può dire se ha usato uno stucco particolare per la rifinitura?
    Un saluto a tutti. Alla prossima.
    Riccardo
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 13 Dic 2013, 00:03

    Ciao a tutti,
    io credo che la prua sia di plastica o resina.
    Qualche segno dei listelli lo ho anche io.
    Riccardo, facci sapere cosa ti consiglierà il "coloraro".
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 13 Dic 2013, 08:41

    Ciao Costanzo, non hai verniciato le ringhiere .. quando prevedi di farlo ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 13 Dic 2013, 09:37

    Ciao a tutti, voglio fare un osservazione e una domanda, ma se applicate il ponte superiore di poppa come dice Hachette, come pensate poi di verniciare in nero la parte esterna della ringhiera di poppa sottostante? con il pennello??
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 13 Dic 2013, 09:50

    .. non ho chiaro il punto in oggetto. Hachette ci farà verniciare la ringhiera esterna di nero ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Ven 13 Dic 2013, 11:18

    si quelle della parte bassa della poppa, ora ti posto un immagine per farti vedere
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Andrea10
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 13 Dic 2013, 11:22

    .. ho capito grazie. Non ho capito invece quando dovremmo applicare i supporti del ponte superiore, ben visibili nell'immagine postata.
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Ven 13 Dic 2013, 13:25

    ...eccomi qua... mettetevi comodi perchè è lunga...
    sono tornato or ora dalla chiacchierata con il "coloraro" (che, tra l'altro, è un modellista anche lui) il quale non mi ha dato buone notizie. Infatti, secondo lui, c'è il rischio, anche ristuccando tutto, che il legno – che è sempre una cosa “viva” -  si possa "muovere" in altri punti.  Inoltre mi ha confermato quello che temevo e cioè che non esistono stucchi o vernici (anche le poliuretaniche ad acqua) con una elasticità tale da compensare l'insorgenza di altre, ulteriori fessure.  Quindi, per non rischiare di fare un intervento (stucco a spruzzo e carteggiatura) che poi tra qualche tempo debba purtroppo essere ripetuto, consiglia di rivestire tutto lo scafo con un telo di fibra di vetro da 0,25 di spessore (o più sottile se lo troviamo), applicato con resina poliuretanica (come si fa per gli  alianti R/C in fibra di carbonio) seguito da una passata di stucco a spruzzo e successiva carteggiatura a grana fine (senza intaccare troppo la tela ovviamente) per lisciare il tutto  prima della verniciatura definitiva da eseguirsi, a spruzzo, con tinta poliuretanica ad acqua (quella dei carrozzieri per intenderci).
    CASPITA!!!
    Oppure, mi viene in mente un’altra possibile soluzione più modellistica… Visto che la Doria, come tutte le navi dell'epoca, aveva i corsi del fasciame esterno in vista a due spessori
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Andrea11
    di dare a priori una bella carteggiata e rivestire poi l’intero scafo (come mi sembra che qualcuno su questo forum abbia già fatto) con delle strisce di polistirene a strati alterni (spessore  0,10 e  0,25) Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Img_6010
    incollate con attack o colla a due componenti.  Per questa operazione potrebbe essere molto utile il foglio fornito da Hachette per gli oblò
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Img_0810
    da cui ricavare la sagoma delle strisce di polistirene e sulle quali effettuare poi la foratura degli oblò che, in definitiva, risulterebbe senza dubbio più precisa ed agevole e, credo, addirittura, non necessiterebbe neanche dell’inserimento degli orribili oblò in ottone forniti da Hachette…
    Questo è quanto. Penso che, visto il costo finale del modello ed il lavoro che c’è dietro, valga la pena di fare un momento di riflessione per  non rischiare di avere un prodotto finito non all’altezza delle nostre aspettative… Che mi dite?


    Ultima modifica di riccardo2150 il Ven 13 Dic 2013, 14:34 - modificato 1 volta.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 13 Dic 2013, 13:25

    Ciao Umberto,
    non hai verniciato le ringhiere .. quando prevedi di farlo ?

    Li verniceró al momento in cui faró la stuccatura e la verniciatura definitiva della parte piú esterna dello scafo.


    Non ho capito invece quando dovremmo applicare i supporti del ponte superiore, ben visibili nell'immagine postata.
    a saperlo.....


    Ultima modifica di ccf il Ven 13 Dic 2013, 14:04 - modificato 1 volta.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 13 Dic 2013, 13:41

    Ciao Gianluca,
    voglio fare un osservazione e una domanda, ma se applicate il ponte superiore di poppa come dice Hachette, come pensate poi di verniciare in nero la parte esterna della ringhiera di poppa sottostante? con il pennello??
    Non ho incollato il ponte superiore e neppure la ringhiera al ponte stesso, per cui maschereró con carta e nastro da carrozziere le parti che non dovranno essere verniciate di nero (togliendo il ponte superiore per agevolare l'operazione).
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 13 Dic 2013, 13:57

    Ciao Riccardo,
    Infatti, secondo lui, c'è il rischio, anche ristuccando tutto, che il legno – che è sempre una cosa “viva” -  si possa "muovere" in altri punti.  Inoltre mi ha confermato quello che temevo e cioè che non esistono stucchi o vernici (anche le poliuretaniche ad acqua) con una elasticità tale da compensare l'insorgenza di altre, ulteriori fessure.
    La notizia non é delle migliori.......
    consiglia di rivestire tutto lo scafo con un telo di fibra di vetro da 0,25 di spessore, applicato con resina poliuretanica (come si fa per gli  alianti R/C in fibra di carbonio) ............omissis.........
    Il consiglio mi sembra buono e da prendere in considerazione. Il problema é che ho giá forato lo scafo per l'applicazione degli obló.
    Se lo stesso fosse almeno parzialmente trasparente in modo da vedere i fori sottostanti e poterli ripassare (non ho mai usato tale prodotto).Quando ho costrito il mio modello di aereo (una quarantina di anni fa) si usava la carta....
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 74
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Ven 13 Dic 2013, 14:47

    ...certo che per chi ha già fatto i fori degli oblò è un bel problema, anche se credo che una tela da 0,25mm. di spessore che è bianca, più quel poco di resina che fa da collante, siano abbastanza sottili da essere, se non proprio trasparenti, almeno traslucidi e quindi con una luce posta all'interno dello scafo possano far vedere la posizione dei fori da ripassare ad essiccazione avvenuta.
    In ultima analisi si potrebbe richiedere ad Hachette il numero dove era fornita la dima di carta per gli oblò e, tramite quella, ripassare i fori.
    E' un bel problema, ma che rischia di inficiare pesantemente la resa finale del modello...

    PS: mi dicono che esiste anche una tela da 0,1mmm...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 16 Dic 2013, 11:33

    Ciao Umberto, le eliche sono arrivate. Grazie.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Dic 2013, 11:39

    Ciao Marino, dobbiamo poi pensare alla verniciatura delle eliche con colore Bronzo e/o Ottone ... io ho cercato i due colori a spray nei Brico Center della zona ma non ho trovato nulla ... adesso chiedo a mio figlio di verificare i Brico della zona di Roma ...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 16 Dic 2013, 12:48

    per la verniciatura vi consiglio il bronzo della Tamiya XF-28

    Per Umberto: sono arrivate le eliche, fammi sapere come e quanto ti devo, graziee!!
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 16 Dic 2013, 12:56

    Ciao Umberto, io sono ancora molto indietro, perche ho riffatto tutto il ponte superiore, ho tolto la faesita ed ho messo legno, adesso durante le vacanze mi porterò avanti anche con il rivestimento dei ponti. Anche da me si possono contare tutti i listelli, per ora non mi preocupo, vedrò in seguito quando sarò alle finizioni con la verniciatura finale. Così farò anche con le eliche.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Dic 2013, 13:02

    oceanomare73 ha scritto:per la verniciatura vi consiglio il bronzo della Tamiya XF-28

    Per Umberto: sono arrivate le eliche, fammi sapere come e quanto ti devo, graziee!!

    Ciao Gianluca, ho verificato on line il bronzo Tamiya XF-28 ma non è spray ... verifico se esiste spray e casomai passo al manuale.

    Nel pomeriggio invio conteggi eliche.
    Ciao
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 16 Dic 2013, 13:41

    Mi permetto di intervenire
    E' diverso tempo che seguo il vostro lavoro o giochino ( chiamatelo come vi aggrada di più). Il problema che vi state ponendo sulla stuccatura per me è inesistente. Negli ultimi quindici anni ho sempre rifinito i miei modelli con vetroresina all'interno (spalmata senza fare economia) e con strisce di lana di vetro mentre all'esterno applico stucco per autocarrozzerie e dopo che è stato tutto ben levigato,applico a spruzzo stucco a finire sempre per autocarrozzerie.
    Molti, anche su questo sito, dicono che sono eccessivo e che basta un pò di garza e del vinavil.
    Io crepe non ne ho più avute tranne recentemente che non ho dato la vetroresina per risparmiare.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Dic 2013, 13:53

    Ciao Gianni, allo stadio di avanzamento in cui ci troviamo un po' tutti è difficile spalmare il vetro resina, anche perchè ci siamo fidati delle comunicazioni di Hachette (almeno io che non ho assolutamente esperienza nel settore) e come avrai già capito .. non c'è stata la minima indicazione o consiglio da parte di Hachette nelle operazioni che riguardano lo scafo, come se al tizio che lo ha costruito per gestire l'aspetto fotografico non è successo nulla ... vuol dire che siamo noi gli sfortunati.
    Ieri ho chiuso tutti i fori degli oblò con parti di stuzzicadenti e ho passato quasi un'intera bomboletta si stucco spray per carrozziera, e questo fine settimana ripasso un'altra mano di stucco con un'altra bomboletta (peserà più lo stucco che i listelli) ...
    Se anche con questi ulteriori passaggi di stucco dovesse rimanere il problema listelli ... pazienza, vorrà dire che mi applicherò al meglio per i particolari dei ponti, ringhiere, scale, piscine, etc.
    Stammi bene e .. continua a leggere i ns post
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 16 Dic 2013, 14:23

    Ciao a Tutti,

    Per il problema della verniciatura delle eliche, potremmo lasciale cosí come sono asserendo che il colore é dovuto alle incrostazioni ed alle alghe...... Very Happy

    Per quanto riguarda le crepe, non essendo ormai possibile intervenire dall'interno (come suggerito da Gianni), occorrerá in qualche modo agire dall'esterno.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 16 Dic 2013, 14:37

    io avendolo rivestito interamente con strisce di plasticard non so dirvi se al di sotto si presenta lo stesso vostro problema, ma è la prima volta che lo sento...mi sa che dipende dalla qualità dei listelli?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Dic 2013, 14:39

    ccf ha scritto:Ciao a Tutti,

    Per il problema della verniciatura delle eliche, potremmo lasciale cosí come sono asserendo che il colore é dovuto alle incrostazioni ed alle alghe...... Very Happy.

    Ciao Costanzo, non mi pare che sia stato comunicato, .. ma di che colore saranno secondo te le stecche porta eliche ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 16 Dic 2013, 14:47

    I precedenti due modelli che ho assemblato: il Bounty (statico) ed il Riva Aquarama (motorizzato) non hanno presentato questo inconveniente, ma avevano il doppio strato di listelli. Non ho considerato che con il singolo strato si potesse verificare l'inconveniente delle crepe.
    Stavo anche pensando ad una vernice plastificante. Si vedrá.......

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 35 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 04:42