Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

Cantiere Andrea Doria - 1° parte

pane arturo
    pane arturo
    Sotto tenente di vascello

Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 86
    Umore : quando non mi provocano, sereno

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Empty oblò

Messaggio Da pane arturo Dom 28 Lug 2013, 22:20

ciao a tutti, scusa Umberto, ti volevo chiedere una cosa, nella seconda foto che ai postato, noto che gli oblò non sono rotondi, come mai?
    poi nell'assime, noto al di sopra dell'oblò un semiovale, a cosa si riferisce?
    buona domenica, arturo
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da ccf Dom 28 Lug 2013, 23:12

Ciao Arturo,
    Gli obló visibili nella seconda foto di Umberto, sono ovali. Il lamierino di ottone fotoinciso appoggia sul compensato che ha uno spessore tale che copre circa la metá dell'apertura verticale dell'obló. Pertanto l'obló medesimo sembra essere di forma diversa, in modo particolare dopo la verniciatura.
    Per ridurre tale inconveniente, sul mio modello, ho ridotto, prima di incollare la fotoincisione, lo spessore del compensato in corrispondenza degli obló.

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Img_0826
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da semar39 Gio 01 Ago 2013, 16:50

Carissimi, Costanzo e Umberto, Qui fa un caldo boia non si respira e meglio andare in vacanza per un pò. Mi piacerebbe andare al mio paese, ma non posso, perche ho tre cani e piutosto di taglia grande, così devo stare con loro. Buone vacanze Voi ,ed a tutti gli altri modellisti. Mi farò sentire ugualmente quando arriveranno i fascicoli e se ci sarrà qualche problema. Grazie a tutti.

Cari Saluti

Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946

Messaggio Da Umberto Campo Gio 01 Ago 2013, 16:55

Ciao Marino, auguro Buone Vacanze anche a te, io andrò in ferie dal 19/08 avanti ... e saranno tutti giorni dedicati alla foratura dello scafo .. caldo permettendo

Divertiti ..
    Ciao
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Sab 03 Ago 2013, 11:27

Ciao Costanzo,
    Ciao Umberto, oggi è arrivato il fascicolo 42, non l'ho ancora eperto, ma ci sono degli oblò e delle fotoincisioni.

Saluti

Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Sab 03 Ago 2013, 11:57

Ciao Marino, l'ho acquistato anch'io ma lo terrò da parte perchè non prevedo di forare lo scafo prima del 20 agosto, quando sarò in ferie. Prossima uscita ancora fotoincisioni ...
    Io ho dato ancora una carteggiata con grana fine per rendere ancora più liscio lo scafo .. che adesso è perfetto ...
    A presto e buone vacanze a tutti
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Sab 03 Ago 2013, 21:31

Ciao Marino,
    ciao Umberto,

il fascicolo 42 l'ho preso in edicola martedì scorso, ma l'ho messo da parte in quanto trattava sempre del montaggio degli occhielli.

Per il momento ho chiuso il cantiere Andrea Doria per FERIE.....Smile  e mi sto dedicando ad altri lavori di manutenzioni varie non rimandabili.

Umberto, considerato che lo scafo è bello liscio, fai i fori con la massima calma......

Marino, io ho un solo cane medio/piccolo, ma è sempre un impegno.

Buone ferie a tutti
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Sab 03 Ago 2013, 21:52

Ciao Costanzo, i miei cani, uno è nostro e due sono trovatelli, sono vecchi, il più giovane ha 10 anni. Fa molto caldo, c'è afa non si respira e si suda. Anch'io ho da fare dei lavori in casa, un pò di manutenzioni varie il prato bagnare le piante, non sembra ma è un lavorone. Con il cantiere ho rallentato, per ora ho riparato i danni del punteruolo e del marteletto (25 grammi), vorei ristuccare e poi dare lo stucco spray. Che ne pensi?
    Ti auguro buon riposo e buone vacanze.

Saluti Marino
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Dom 04 Ago 2013, 13:58

Ciao Marino,
    Con il cantiere ho rallentato, per ora ho riparato i danni del punteruolo e del marteletto (25 grammi), vorei ristuccare e poi dare lo stucco spray. Che ne pensi?
    Nel prossimo fascicolo ci daranno gli obló ovali fotoincisi. Quindi dovranno essere incollati sullo scafo e saranno ovviamente in rilievo rispetto alla superfice dello stesso. Non capisco perché dicono di limare gli obló circolari......
    In tal modo si avrebbero gli obló circolari a filo dello scafo e quelli ovali in rilevo....

Per la ristuccatura, dipende da come si presenta lo scafo dopo la riparazione. Se ha delle imperfezioni una stuccatina é bene dargliela.

Anche qui é abbastanza caldo; ieri la massima ha superato i 31 gradi oggi siamo gia a quasi 33 gradi.
    Dai una occhiata alla mia stazione meteo:
    www.i6cey.dyndns.org
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Dom 04 Ago 2013, 15:16

Ciao Costanzo, anche oggi siamo a 31 gradi all'ombra, senza un filo d'aria. Così faciamo girare i ventilatori.
    Questa sera posteremo le foto della parte più brutta, penso che andrà bene. Ho provato inserire degli oblò e non si nota tanto.

Saluti   Marino
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Dom 04 Ago 2013, 20:18

Queste sono le foto dopo le riparazioni.

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 R13z

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 U9e3

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 65sp

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 T3t8

E questo è il risultato dopo la prova degli oblò. Come si nota dopo aver inserito gli occhielli degli oblò il listello si è di nuovo crepato sulla crepa originaria

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Zhov

Che fareste? Cambiare i listelli interessati oppure che altro?

Grazie.

Saluti. Marino
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Dom 04 Ago 2013, 22:04

Ciao Umberto, ora che fà caldo riposati, e quando riprendi fai attenzione di non fare come me. Quì sono due le cose da fare, o rifare la fiancata (almeno una grande parte) o mettere tutto a fuoco,(quando arriva il fresco). Pensavo di aver risolto con le riparazioni invece no, come ho messo gli oblò si è dinuovo aperto tutto. Per ora ho altro da pensare, ma credo che limare gli oblò come dice hachette sia una cosa superflua, come ha già detto Costanzo. Vedremo tra un pò, intanto lasciamo passare il caldo e si vedrà dopo la metà del mese.

Ciao Costanzo,
    Ciao Umberto,    Vi auguro la Buona Notte.

Saluti   Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Lun 05 Ago 2013, 08:41

Ciao Marino, se per mettere tutto a fuoco intendi bruciare lo scafo .. abbandona l'idea malsana.
    Come hai già pensato, lascia passare del tempo e dopo valuta ancora una ulteriore possibilità di cambiare solo i listelli interessati, anche se si tratta dei listelli a filo del ponte ....
    Scrivi che le aperture sul listello si sono ripresentate dopo aver inserito i listelli ... mi viene da pensare che è stata fatta nuovamente pressione sullo stucco che occultava le aperture ... forse che il foro è proprio al limite del diametro previsto ?...
    Pazienza ... si deve andare avanti e gestire al meglio i potenziali risultati che si intendono ottenere ... i passi indietro falli fare a coloro che hanno meno esperienza e molti meno anni sulle spalle .. sai benissimo che la soluzione è a portata di mano e basta solo avere volontà per afferrarla ...
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Lun 05 Ago 2013, 20:46

Ciao Marino,
    Ciao Umberto,

Niente fuoco, come ha detto anche Umberto.
    Il primo listello in alto di prua ti consiglio di sostituirlo per il resto dovrebbe essere sufficiente una una buona stuccatura. Per gli obló che "sono diventati una unica apertura ovalizzata", potresti chiuderli con resina bicomponente (oppure con segatura fine e vinavil - che potresti ricavare raspando uno spezzone di listello). Quando é ben asciutto dai una levigata e rifai i fori.

Poii ristucci il tutto, dai una bella levigata e quindi una spruzzata di vernice.

Godetevi il fresco.....Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 843604
    amstaff
    amstaff

Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

Messaggio Da amstaff Mar 06 Ago 2013, 14:35

ciao a tutti, per la riparazione come gia' consigliato da altri io asporterei il pezzo di listello danneggiato, controllando con i piani la poizione delle ordinate, si deve torgliere da mezza ordinata ad altra mezza, cosi' si puo' fare un rattoppo senza cadere nel vuoto, operazione abbastanza facile.
    Per la foratura degli oblo' io utilizzo una maniera non velocissima ma che produce un buon risultato...
    Traccio gli oblo', piccolo preforo da 2/3... anche meno dipende dal diametro, io dovevo fare oblo' da 6.3 percio' ho forato da 3.
    Fatto il preforo con dremel e fresa a sfera ci si appoggia dolcemente nel forellino... e pian piano ne esce un tondo perfetto, la punta specialmente se magari poco affilata o affilata male tende a strappare.
    Vi allego una fotina dei risultati, se per caso avete diametri strani essendo reperibili in commercio al dettaglio frese con diametri tondi.. 2/3/4/5/6 ecc... basta munirsi di alesattore manuale di quelli conici per capirci.. e si danno due passatine e fine!!!!

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Foto_110
    amstaff
    amstaff

Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

Messaggio Da amstaff Mar 06 Ago 2013, 14:41

semar39 ha scritto:Queste sono le foto dopo le riparazioni.

Che fareste? Cambiare i listelli interessati oppure che altro?

Grazie.

Saluti. Marino

ciao, i listelli si sono aperti perche' molto probabilmente hai un foro oblo' di qualche decimo piu' piccolo dell' inserto di ottone.
    solitamente gli inserti commerciali non sono calibrati percio' un diametro 6 con tutta probabilita' sara' 6.3, fori con fresa da 6 e butti dentro ' l' inserto... lo so che sembrano pochi ma sono sufficenti per far scoppiare il listello.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Mar 06 Ago 2013, 16:48

Hai raggione, Michele, ho forato da 2, l'oblò probabilmente è da 2,10 o 2,15 tutto lì. Grazie.

Saluti Marino
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Gio 08 Ago 2013, 13:07

Ciao Costanzo, Ciao Umberto, oggi è arrivato il fascicolo 43 con gli oblò ovali, non l'ho aperto. Per ora sto facendo le riparazioni che mi ha consigliato Costanzo.
    Siete sempre gentilissimi. Grazie.

Saluti    Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Gio 08 Ago 2013, 13:52

Ciao Marino, come va con le riparazioni ? .. già sostituito il listello a filo ponte ?
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Gio 08 Ago 2013, 20:08

Ciao Umberto. Sostituzione effettuata, abbiamo sostituito cinque listelli mal messi. Poi passeremo alla foratura. Allego le foto.

Ciao. Marino

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Twgb

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Ha89

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 19 Gg0y
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Gio 08 Ago 2013, 20:56

.. mi sembra sia venuto tutto perfetto .. adesso una buona stuccatura poi lascia passare 2/3 giorni poi carteggia e vernicia di bianco ... poi fori con calma. Avanti tutta ...
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Gio 08 Ago 2013, 22:53

Ciao Umberto, il lavoro è venuto bene, oggi si lavorava bene, ha fatto fresco ci sono stati dei temporali. Con tanta pazienza abbiamo sostituito 5 listelli, domani con calma stucco tutto, farò come ha detto Costanzo stucherò anche i fori brutti poi aspettero qualche giorno che asciughi bene, ed allora olio di gomito.

Saluti Marino
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Ven 09 Ago 2013, 08:06

Ciao Marino,
    vedo che hai fatto un bel lavoro con la sostituzione dei listelli. Ora vai con la stuccatura e, come detto da Umberto, fai asciugare bene prima di carteggiare.

Per gli oblò: il diametro degli stessi, misurato con il calibro, risulta di 2 mm.
    Se riesco a ritrovare il micrometro potrei fare una misura più precisa.
    Tuttavia in un foro praticato con punta da 2 mm. entrano bene. Il problema è che dopo stuccatura e verniciatura, i fori si restingono in quanto un po di stucco e/o vernice si insinuano all'interno dei fori medesimi.
    Prima di inserire gli oblò, sarebbe opportuno dare una ritoccatina ai fori.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Ven 09 Ago 2013, 15:11

Ciao Costanzo, pensi che devo chiudere anche gli altri fori? Io volevo stuccare solo dove ce bisogno, pensavo anche di chiudere i fori troppo grandi o deformari, e basta. Poi seguirò il Vostro consiglio, levigherò fra due tre giorni. Poi vedremo sul da farsi. Naturalmente tutti tre assieme. Grazie.

Saluti marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 09 Ago 2013, 15:19

.. chiudere gli altri fori significa rifare nuovamente la foratura dello scafo .. probabilmente foro nuovo su foro esistente ma coperto dallo stucco ... non mi piace. A mio avviso stucca solo fori fuori allineamento e/o fuori diametro ..

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 05:25