Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 29 Dic 2013, 14:30

    Ciao Umberto, ci pensi troppo alla nave, pensa a fare bene le feste, ad Andrea ci penseremo il prossimo anno. Oggi ho trovato dal giornalaio il primo fascicolo dell' Amerigo Vespucci.( La nave scuola più bella del mondo). Anch'esso edito da Hachette-Amati, l'ho comprato, e la stessa cosa come il Doria o la Perla nera. Secondo me saranno proprio loro che non capiscono un....niente di barche? Sarei felice di sbagliarmi.
    Auguro a te e tutti i tuoi cari una buona fine ed un buon inizio del 2014.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 29 Dic 2013, 14:49

    Ciao Marino, accetto i tuoi consigli e rimanderò l'assemblaggio del Doria a dopo le festività e con la calma dovuta, anche perché devo rifare tutti i fori, almeno due volte ancora...
    Auguro anche a te e famiglia uno splendido e proficuo anno nuovo .... e invio lo stesso augurio a tutti i colleghi e amministratori del forum.
    Auguri di vero cuore
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Dom 29 Dic 2013, 16:05

    Auguroni a te Umberto, per uno spumeggiante 2014, a te ed a tutti i tuoi cari. Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Arton129


    _________________
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Logo1w10      Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Avatar10
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 29 Dic 2013, 16:10

    BUON ANNO a Tutti,

    Invece di mangiare dolci mi sono dedicato al modello, sistemando la prua (anche io rilevato differenze tra prua e scafo e risolto con cartavetro e stucco) e ricoprendo gli assali delle eliche.

    [quote="Umberto Campo"]Ho trovato lo scheletro di due lastre di ottone fotoinciso che contenevano forse ringhiere (nr. 1159 e nr. 1222) la cui larghezza delle aste rimaste vanno da 1,95 a 2,44 mm. Penso proprio di ricavare le colonne del ponte proprio da queste aste .... che ne dite ?[quote]
    Anche io ho degli "scheletri", ma penso, come Gianluca, che convenga aspettare...
    Ieri ho acquistato un barattolo di resina da 750 ml e relativo catalizzatore (11 Euro....), ma sono indeciso se applicarla adesso o attendere il montaggio delle ringhiere di prua.

    Allego foto :
    prua;
    assale (una con l'elica a tre pale ed una con elica a quattro pale);
    lo scafo (con i supporti per la verniciatura e affini)

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_0918

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_0919

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_0920

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_0921
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Lun 30 Dic 2013, 16:30

    ... un cordiale saluto ed un ben ritrovati a tutti.  
    Ho seguito con interesse il lavoro di applicazione della resina e mi/vi chiedo: ma la teletta di vetroresina no?... Solo vernice?
    Faccio questa domanda perché a detta di mio figlio (l'aliantista, che la usa spesso nelle sue realizzazioni) la sola resina non "armata" con la teletta rischia, se si continua a muovere il legno dei listelli sotto di essa, di fratturarsi di nuovo scoprendo di nuovo gli spazi tra listello e listello... (un po' come il cemento armato in cui si mettono i tondini di ferro per farlo resistere a flessione...).
    Voi che ne dite?
    Io sono sempre fermo al n.57 e ho fatto anche reclamo ad Hachette, ma non mi hanno ancora risposto: c'è qualcuno tra di voi che, come me, è abbonato ed è in attesa?
    Complimenti a Mister Costanzo per il bellissimo lavoro. E' post resina e stucco a spruzzo?...  Eccezzzziunale veramente!

    Buon anno a tutti!!! jocolor
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 30 Dic 2013, 17:09

    Ciao Riccardo, ho utilizzato solo la resina e non la fibra di vetro, perché il lavoro sarebbe venuto sporco. Sicuramente tuo figlio ha ragione, però a mio favore dovrebbero esserci un paio di punti... ho abbondato con lo spessore della resina su tutto lo scafo (ha impiegato più di 6gg ad asciugare ed indurire a dovere) ... non dovrò scartavetrare la fibra di vetro e non dovrò impazzire per rigenerare da zero i fori degli oblò.. se poi si dovessero ripresentare le microlinee allora pazienza .. ma le tengo.
    Con Hachette è solo tempo perso .. ho utilizzato l'indirizzo email riportato nella pubblicità iniziale, che dovrebbe essere quello da usare in caso di richieste di aiuto e/o chiarimenti .. Mai nessuna risposta.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 30 Dic 2013, 18:24

    Ciao Riccardo,
     
    Ho seguito con interesse il lavoro di applicazione della resina e mi/vi chiedo: ma la teletta di vetroresina no?...
    per gli stessi motivi esposti da Umberto anche io utilizzeró solo la vetroresina.

    Io sono sempre fermo al n.57 e ho fatto anche reclamo ad Hachette, ma non mi hanno ancora risposto: c'è qualcuno tra di voi che, come me, è abbonato ed è in attesa?
    Non sono abbonato, comunque ti posso dire che quando feci richiedere un arretrato dall'edicola passarono quasi due mesi prima di averlo.

    Complimenti a Mister Costanzo per il bellissimo lavoro. E' post resina e stucco a spruzzo?...  Eccezzzziunale veramente!
    Ti ringrazio per i complimenti.
    La resina non la ho ancora applicata in quanto vorrei farlo quando saranno montate le ringhiere di prua.
    Al momento sulla poppa e sugli assali ho applicato soltanto lo stucco spry e carteggiato, mentre sul resto (oltre allo stucco ho anche applicato una mano di vernice spry.

    Buon anno a tutti anche da parte mia
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Lun 30 Dic 2013, 18:31

    Walkyrja ha scritto:Auguroni a te Umberto, per uno spumeggiante 2014, a te ed a tutti i tuoi cari. Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Arton129

    Attenzione: non scolarsi tutta la bottiglia dello spumante................... Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 843604 


    FELICE ANNO 2014
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 30 Dic 2013, 19:37

    ... quest'anno sarà Berlucchi ... champagne ... Il 2014 dovrà per forza essere diverso, migliore, innovativo ... per forza ..
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Mar 31 Dic 2013, 16:34

    ... in genere quando due si avvicendano, quello che se ne va lascia le consegne a chi subentra... speriamo che il vecchio anno si metta una mano sulla coscienza e lasci al nuovo solo cose belle da darci... chi più chi meno, ne abbiamo tutti bisogno!
    Buon anno a tutti!!!
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mer 01 Gen 2014, 11:45

    Buon Anno a tutti voi amici "colleghi"  Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 843604 
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 01 Gen 2014, 11:52

    Buon anno a te Gianluca
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 03 Gen 2014, 18:08

    Buon anno a tutti,

    che Vi porterá la Befana......

    Oggi é uscito il fascicolo 64 con le murate dei ponti superiori, lato destro e degli scivoli per le scialuppe.
    Vi era anche un foglio con cui comunicano che il prezzo dei fascicoli (con il prossimo numero) aumenterá a Euro 7,30.
    Ho assemblato sia il contenuto di questo fascicolo, sia quello del precedente (murate lato sinistro).
    Le finestrature le ho incollate, mentre gli scivoli per le scialuppe li ho saldati.

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_0922

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_0923
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 03 Gen 2014, 18:17

    .. al solito vernicerai tutto in un secondo momento
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 04 Gen 2014, 10:27

    Auguro un "Felice 2014" a tutti gli amici e colleghi Modellisti Navali.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 04 Gen 2014, 12:02

    io sinceramente prima di applicare le murate vi suggerisco di verniciare lo scafo, dalla mia esperienza con altre navi del genere vi assicuro che poi diventa davvero complicato....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 04 Gen 2014, 12:39

    .. concordo con te Gianluca, speriamo che ci daranno istruzioni in merito al più presto.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 05 Gen 2014, 11:46

    Altro problema riscontrato: quando si posiziona la murata si può notare che rimane un piccolo spazio tra la murata laterale e plancia anteriore della nave, ora se si guardano le foto in realtà la murata laterale è leggermente curvata all'estremità anteriore verso prua. Voi cosa ne pensate? come si può risolvere il problema?per farvi capire vi posto una foto, anche se è sfocata si vede benissimo lo spazio...
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_6015
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 05 Gen 2014, 12:34

    Io non l'ho ancora assemblata, però sembra una bella 'gatta da pelare' ... attendiamo riscontro dai ns colleghi con più esperienza...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 05 Gen 2014, 13:37

    Oggi mentre montavo gli oblò di prua quest'ultima mi è rimasta in mano....  Shocked 
    Certo che Hachette ha trovato proprio una bella soluzione per la prua....io purtroppo mi sono fidato solo della colla cianacrilato, chi ha messo le viti ha avuto un ottima intuizione!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 05 Gen 2014, 14:20

    Ciao a tutti .. oggi ho passato la carta vetrata di varie grammature (sia ferro che legno) sullo strato di vetroresina che avevo passato il 24/12 (12gg or sono)... ma ho incontrato notevoli difficoltà. E' quasi impossibile scartavetrare lo strato di resina perchè a mio avviso non è ancora del tutto secca, sembra asciutta in superficie ma non appena si passa la carta vetro con movimento rotatorio, probabilmente lo strato di resina riscalda e torna ad essere morbido e quindi ingestibile al momento. Lascerò passare tutto il resto del mese .. intanto provo a ripassare i fori degli oblò. Nella peggiore delle ipotesi, dato che comunque il 90% dello scafo è liscio al tatto, passerò una o due mani di stucco spray e dopo lo vernicio di bianco.. in attesa della colorazione finale che Hachette avrà cura (con comodo) di comunicarci.

    Gianni, Riccardo, pregovi comunicarmi se esiste un metodo alternativo per rendere secco lo strato inferiore della resina (non vorrei mettere lo scafo al sole, anche se molto pallido in questo periodo ...) ..
    Grazie
    Ciao
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 05 Gen 2014, 20:07

    oceanomare73 ha scritto:Altro problema riscontrato: quando si posiziona la murata si può notare che rimane un piccolo spazio tra la murata laterale e plancia anteriore della nave........ Voi cosa ne pensate? come si può risolvere il problema?

    Ho risolto allineando (con mini pialla, lima e cartavetro i due listelli inferiori con le ordinate ed il pavimento superiore.
    Dopo tale intervento, la murata viene a trovarsi allo stesso livello della fotoincisione della plancia. Vedi foto:

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Img_0924
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 05 Gen 2014, 20:14

    Umberto Campo ha scritto:.. al solito vernicerai tutto in un secondo momento

    Quando avró effettuato tutte le saldature.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 05 Gen 2014, 20:31

    oceanomare73 ha scritto:Oggi mentre montavo gli oblò di prua quest'ultima mi è rimasta in mano....  Shocked 
    Certo che Hachette ha trovato proprio una bella soluzione per la prua....io purtroppo mi sono fidato solo della colla cianacrilato, chi ha messo le viti ha avuto un ottima intuizione!

    Vai con le viti.......
    Considerato che la prua risulta giá assemblata, inserisci delle viti totalmente filettate sulla prua medesima e seghi le teste lasciando sporgere le viti stesse di circa 5/6 mm.;
    - fai dei fori sullo scafo in corrispondenza delle viti;
    - metti della resina all'interno dei fori e della colla su tutta la superfice;
    - inserisci la prua.
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
    riccardo2150
    riccardo2150
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Toro Tigre
    Numero di messaggi : 33
    Data d'iscrizione : 07.12.13
    Età : 73
    Località : Ciampino (RM)
    Umore : tranquillo...

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da riccardo2150 Dom 05 Gen 2014, 22:20

    Gianni, Riccardo, pregovi comunicarmi se esiste un metodo alternativo per rendere secco lo strato inferiore della resina (non vorrei mettere lo scafo al sole, anche se molto pallido in questo periodo ...) .....

    Buonasera, premesso che ho girato il problema a mio figlio dal quale sto attendendo una risposta... Però credo che il calore (sole, termosifoni, phon...) possa riammorbidire la resina che ancora non si è asciugata del tutto (carenza di indurente?).
    Nelle more di una sua risposta, proverei a fare come fanno i carrozzieri e cioè carteggiare bagnando sia la carta che la superficie dello scafo usando un tipo di cartavetrata (le colorerie ben fornite sanno di che si tratta) che non si sfaldi con l'acqua...
    Per incollare la prua al legno, viti a parte, penso si possa usare il Pattex Stabilit Express della Henkel (tira in 20 minuti) che ho già utilizzato con buoni risultati su altri miei modelli navali RC naviganti (a sinistra nella piccola foto ne vedete uno....)per fissare  allo scafo di plastica (credo sia ABS) i supporti in legno dei motori.
    ...Ora vi saluto e vi lascio: devo andare a fare l'ispezione pre-volo alla scopa di mia moglie e ad aiutarla a compilare il piano di volo per questa notte...
    Ciao!


    Ultima modifica di riccardo2150 il Dom 05 Gen 2014, 22:37 - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 39 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 22:22