Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 21 Lug 2020, 15:50

    Impalcatura di prua.
    Questa volta in 3D c'è veramente poco. Quasi tutto ottone saldato e passerella in legno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Suppra11

    E poi primer e bianco.
    Mancano tutti gli accessori (luci, fanali, radar, ecc)

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Suppra10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mar 21 Lug 2020, 17:57

    Avrei dato una decina di anni di vita per stare su quella balaustra per andare a osservare le balene con la Calypso e il vecchio Costeau.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 28 Lug 2020, 19:56

    La prua la considero terminata... cioè... si potrebbe andare avanti all'infinito perchè guardando le foto ogni tanto scopro un particolare nuovo.
    La verità è che voglio vedere navigare questa nave, per cui ho rimontato tutta la meccanica e nel fine settimana farò il varo. Poi continuo.
    Il particolare più impegnativo è stato la realizzazione dell'anemometro, aprendo a metà le sferette che compongono quelle catenelle che servono a tenere i tappi dei lavandini.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Anem110
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Anem210
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Anem310
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mar 28 Lug 2020, 22:17

    Bellissima! Bravissimo! Mi raccomando... video del varo!!!!
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Gio 30 Lug 2020, 01:49

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Il particolare più impegnativo è stato la realizzazione dell'anemometro, aprendo a metà le sferette che compongono quelle catenelle che servono a tenere i tappi dei lavandini.

    Però è riuscito una chicca. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 346837


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Avatar10
    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Ven 31 Lug 2020, 13:30

    veramente bellissimo eccezionale nei particolari .. complimenti vivissimi Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 873948
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 06 Ago 2020, 11:25

    Ottima costruzione ed eseguita ad una velocità impressionante considerando la mole di lavoro, la cura e la dovizia di particolari, oltre al fatto che è pure navigante.
    Come gli altri aspetto di vedere i video del varo e della navigazione, fanne tanti e belli.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 06 Ago 2020, 23:38

    Eccomi reduce da una breve vacanza, completa di VARO del modello.
    Ho impiegato tutto il pomeriggio a combattere con i programmi di video, codec, conversioni ma alla fine ce l'ho fatta a pubblicarlo su youtube, o almeno credo, perchè avendo messo una colonna sonora mi dice che il video potrebbe essere bloccato...
    quindi, se lo vedete anche voi (e non solo io dal mio pc) per favore datemi un cenno.

    Eistono anche altri video del varo, che pubblicherò a breve, se avrete voglia di guardare...

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Ven 07 Ago 2020, 09:14

    Non so se colpa del mio computer. Il filmato lo ho visto benissimo ed anche la musica.Ho dovuto smanettare un pochino. La difficoltà la ho avuta a chiudere il tutto.Si è bloccato il compuer ed ho dovuto spegnere e riaccendere.
    Bellissima ripresa. Complimenti.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 07 Ago 2020, 09:58

    Gianni Giordano ha scritto:La difficoltà la ho avuta a chiudere il tutto.
    Ciao Gianni, spero sia un problema temporaneo del tuo pc, in fondo è semplicemente un video caricato su youtube.

    Intanto, approfittando della temporanea assenza di Marco Cantierimodellinavali Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 346837  che sicuramente non approverebbe la velocità, vi mostro un altro video dove mi sono divertito a smanettare un po'.
    In effetti per divertirmi a pilotare dovrei costruire un aliscafo, e trovare anche un laghetto più grande Razz



    PS: Marco, naturalmente scherzo, si sente la tua mancanza. Fatti vivo ogni tanto.

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 07 Ago 2020, 11:14

    Visti entrambi. Si, effettivamente nel secondo video non hai saputo resistere alla velocità. Che laghetto è? Se puoi dirlo.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1526
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 07 Ago 2020, 12:51

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Intanto ... vi mostro un altro video dove mi sono divertito a smanettare un po'.
    In effetti per divertirmi a pilotare dovrei costruire un aliscafo, e trovare anche un laghetto più grande Razz
    ...

    Bellissimo il primo video mentre nel secondo è apprezzabile la stabilità e la potenza del motore degno di un motoscafo ... siamo Noi a doverti ringraziare per quello che ci hai fatto vedere partendo ... dai piani auto-costruiti.

    Buon vento
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Ven 07 Ago 2020, 12:52

    Bellissima, stupenda, straordinaria!!!
    I video sono fatti bene, ma la Calypso è qualcosa di incredibile.
    Ho le lacrime agli occhi, e non per dire, ce le ho sul serio! L'ho vista nascere e crescere questa nave e poi ho immaginato come ti sei sentito tu quando l'hai messa in acqua... assetto perfetto, galleggiamento perfetto, movimento perfetto... velocità perfetta.
    Bravo Giulio, sei veramente bravo.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 07 Ago 2020, 13:10

    Vi ringrazio dei complimenti. Very Happy
    Siete stati troppo buoni per la qualità dei video. In realtà l'operatore (anzi l'operatrice, mia moglie) ce l'ha messa tutta, ma con la videocamera in mano non credo si potesse fare molto di più. I video fanno venire il mal di mare (anzi di lago Razz )
    Per cui ieri sera ho ordinato un cavalletto che in effetti dovevo fare da tanto, anche per le foto e, potenza di Amazon, stamattina è arrivato.
    Per Alessandro: il laghetto si trova sulle montagne dell'Ossola (per intenderci dalle parti del passo del Sempione, tra Italia e Svizzera), ad un altezza sul livello del mare di 1450 mt.

    Penso che con il nuovo aggeggio, tanto per provarlo, proverò a fare un video tecnico per svelare tutti i segreti (di Pulcinella) della parte meccanica/elettrica/elettronica. Magari possono essere utili per qualche spunto.

    Comunque la Calypso non è finita qui, adesso viene la parte più impegnativa e ...secondo me ...più interessante
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 07 Ago 2020, 20:19

    Ecco due video. Il primo mostra e commenta come è stata realizzata la parte dinamica:



    Il secondo una panoramica degli esterni. (Il ponte di poppa è tutto da completare)

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 08 Ago 2020, 10:03

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Per Alessandro: il laghetto si trova sulle montagne dell'Ossola (per intenderci dalle parti del passo del Sempione, tra Italia e Svizzera), ad un altezza sul livello del mare di 1450 mt.

    I laghi mi piacciono molto e mi incuriosiscono; ho provato a cercarlo su Google ma, dalle indicazioni che mi hai fornito non ci sono riuscito. E' proprio un lago oppure uno stagno? Non ha un nome proprio? Ci sono laghi minuscoli (come quello di Paterno in provincia di Rieti o Posta Fibreno in provincia di Frosinone che, sebbene piccoli, sono annoverati come veri e propri laghi.

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Penso che con il nuovo aggeggio, tanto per provarlo, proverò a fare un video tecnico per svelare tutti i segreti (di Pulcinella) della parte meccanica/elettrica/elettronica. Magari possono essere utili per qualche spunto.

    Idea ottima. Non utili ma utilissimi. Cercare di  migliorare è sempre una buona azione ma secondo me i video che hai fatto vanno già bene.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Dom 09 Ago 2020, 18:13

    Accipicchia!!! Mi stavo perdendo i video di questa meravigliosa Calypso!!

    Però ha la velocità di un offshore Giulio! Costeau si sarebbe perso tutte le cose belle da vedere nel mare a quella velocità. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 486329

    Complimenti comunque, bellissimi i video, però mi sa che devi tenerla al minimo, anche perché ho notato che quando acceleri rolla un po'.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 10 Ago 2020, 06:41

    Ciao Giulia,
    non so se hai notato che i video della navigazione sono due. Per il primo credo di aver mantenuto una velocità "in scala", quindi abbastanza bassa. Il secondo era per divertirmi un po', poi l'ho postato comunque. E mi sono accorto solo dopo che la radio limitava la potenza a circa il 70%, si poteva fare anche di più. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 346837
    In effetti era mia intenzione di modificare il video in modo che venisse visualizzato al rallentatore, ho una teoria per cui l'effetto più realistico sia proprio una navigazione veloce rallentata successivamente, ma il video non era di qualità molto buona, anche a causa della mancanza del cavalletto, per cui rallentato la qualità peggiorava ulteriormente.
    Magari prima o poi vi farò vedere cosa intendo, e tenterò anche una spiegazione teorica del fenomeno, se non l'ho già fatto da qualche altra parte.
    E intanto il cantiere continua...
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Lun 10 Ago 2020, 09:44

    Complimenti Giulio, mi piace sempre di più! Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 1797121881

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty video su youtube

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 11 Ago 2020, 11:53

    Ciao Giulio, ho lasciato un commento sul tuo canale youtube, in particolare sul video che parla dell’allestimento interno, così contribuisco ad una maggiore visibilità e ti ho messo un mi piace, e mi sono iscritto al tuo canale.
    Lo riporto anche qui:

    In generale, l’interno da un’idea di ordine e precisione. Ho ammirato il sistema dei nottolini per comandare i due timoni in contemporanea. Hai ragione, nonostante una limitata escursione riescono a produrre una virata molto stretta.

    Il sistema a due ingranaggi per la trasmissione del movimento dal motore all’elica è veramente ben eseguito. Forse una scelta obbligata per far rimanere gli astucci bassi e il più orizzontali possibile, o con minor inclinazione rispetto alla linea della chiglia, rispettando il progetto originale.
    Io, come hai già visto, ho messo il pignone del motore in linea diretta con l’asse portaelica (tramite giunto a grani non cardanico) e fatto in modo che tale asse fosse perfettamente parallelo alla chiglia cosicché nessuna componente della spinta andasse “sprecata” verso il basso ma soprattutto per non affondare la prua ad ogni partenza o accelerata, che è poi un effetto certamente antiestetico.
    Ho potuto farlo avendo disegnato io l’ingombro del motore e il suo inserimento fra le ordinate.
    Comunque la tua navigazione non ne risente, nonostante una leggera inclinazione (tipica di tutte le navi a motore) degli assi portaelica.

    Peccato che non hai misurato l’assorbimento ero proprio curioso di sapere quanto era il tuo.

    Ho visto che hai messo un solo pacco batterie, perciò hai alimentato tutto con il BEC dell’ESC. Io ho optato per un’alimentazione separata: una batteria solo per l’Esc e una per la ricevente (e di conseguenza verricelli e servomeccanismo del timone), logicamente ho isolato il positivo del BEC.
    Quanto tempo riesci a navigare con quel pacco batterie? In mancanza di informazioni sul consumo di corrente hai fatto qualche prova empirica?

    Ottimo (e “vitale”) il consiglio di accendere prima la trasmittente e poi la ricevente. Non è scontato per niente, io l’ho saputo grazie a te. Piccola informazione la cui ignoranza può comportare gravi danni.

    I sistemi di chiusura sono perfetti sia dal punto di vista estetico sia da quello funzionale.

    Per la ricevente mi sarebbe piaciuto vedere i collegamenti sui vari canali. Puoi sempre integrarlo nel video perché utile ai neofiti.

    C'è un errore di scrittura sul titolo:
    Calypdo. Tecnica del modello navigante







    Ho visto anche il blog di Silver, molto bello e ben fatto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 24 Ago 2020, 00:03

    Giulio,
    per adesso prenditi questi Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 855371
    appena ho un pò più di tempo entrerò nei dettagli


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 28 Ago 2020, 21:10

    Eccomi di ritorno dalle vacanze, e scrivo per un saluto a tutti dopo l'assenza. Un bentornato nel forum a Marco Cantieri... era un po' che non ci sentivamo.
    Adesso vedo cosa mi sono perso in queste settimane e vi aggiornerò su quello che ho in cantiere per completare la Calypso. Un progetto veramente ambizioso, almeno per me... ma la paienza non mi manca e neanche la voglia di sperimentare cose nuove.
    A presto.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 29 Ago 2020, 11:33

    Rieccomi per dirvi cosa ho in mente e come avevo accennato in passato:
    Ho intenzione di corredare la Calypso del suo minisommergibile, corredato di una minitelecamera per le riprese subacquee. Inoltre la gru  a poppa dovrebbe calare in acqua il sommergibile tramite un servomotore comandato dal radiocomando.

    Ho cominciato a procurami il materiale che mi occorre:
    Questa la telecamera, che ha le dimensioni di 2x2x2 cm

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Teleca10

    La telecamera è alimentata da una batteria ricaricabile e supporta una scheda SD da 32 Gb.
    Ha pure i led per le riprese ad infrarossi, cosa che non credo userò perchè in caso di scarsa illuminazione posso sempre montare un paio di fari sul sommergibile.
    L'autonomia sia della scheda che della batteria è di circa 1 ora.

    Poi c'era il problema del verricello della gru. Quelli in commercio per i modelli a vela sono troppo ingombranti, quindi ho deciso di modificare un miniservo delle dimensioni di 1x1x2,5 cm.
    Nella foto si vede un servo montato e affianco uno smontato da me:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Servot10

    Il componente in verde è il potenziometro che gira in modo solidale all'ultimo ingranaggio del servo.
    Per capire a cosa serve, una spiegazione semplificata:
    Quando con la trasmittente impongo un certo angolo di rotazione il motore comincia a girare e il potenziometro gira anch'esso, e comunica all'elettronica del servo che comanda il motore che può fermarsi quando è arrivato all'angolo desiderato. Se ritorno a zero il potenziometro dice al motore che bisogna invertire la rotazione fino a quando il potenziometro non è nella posizione iniziale.
    Semplice no?

    A me però serve che il motore vada avanti fino a quando non riporto a zero la manetta, e qui il servo deve fermarsi nella posizione in cui si trova.
    Stessa cosa per  il verso opposto: deve riavvolgere il cavo fino a quando non riporto a zero la manetta.

    Allora farò questo, sperando che tutto funzioni:
    Blocco il potenziometro in modo che sia sempre nella posizione centrale, quella a zero. In pratica sconnetto il trascinamento meccanico dell'ultimo ingranaggio dal potenziometro.
    In questo modo quando la manetta della trasmittente è a zero il servo è fermo, perchè la posizione del potenziometro cioncide con l'angolo che ho trasmesso.
    Quando porto la manetta in avanti il motore comincia a girare , ma non si ferma perchè il potenziometro non si è mosso, e il circuito elettronico crede che deve andare ancora avanti.
    Se riporto la manetta a zero allora il servo si ferma, perchè il potenziometro che è sempre rimasto a zero coincide con la posizione della manetta.
    Stesso discorso per la manetta all'indietro (riavvolgimento). Il motore continua a riavvolgere fino a quando non riporto a zero la manetta.

    Se il tutto vi è sembrato complicato vi capisco, e credo che lo sarà anche per me nell'intervenire su componenti così piccoli che già si fa fatica a vederli a occhio nudo...

    Vedremo....
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 29 Ago 2020, 12:21

    Giulio,
    ... Eccomi di ritorno dalle vacanze, e scrivo per un saluto a tutti dopo l'assenza. Un bentornato nel forum a Marco Cantieri...
    ... io la faccio la prossima settimana ... unica settimana ...
    ... Ho intenzione di corredare la Calypso del suo minisommergibile, corredato di una minitelecamera per le riprese subacquee. Inoltre la gru  a poppa dovrebbe calare in acqua il sommergibile tramite un servomotore comandato dal radiocomando...
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 993409
    ... il problema del verricello della gru. Quelli in commercio per i modelli a vela sono troppo ingombranti ...Blocco il potenziometro in modo che sia sempre nella posizione centrale, quella a zero. In pratica sconnetto il trascinamento meccanico dell'ultimo ingranaggio dal potenziometro...
    smontare ed eliminare il superfluo nel tuo caso va più che bene, proprio per rafforzare questo potresti fare qualcosina in più sul poternziometro ... toglierlo.

    Per fare il lavoro che ti necessita generalmente il potenziometro si toglie e si sostituisce con una coppia di resistenze fisse di valore adeguato (tipicamente sa 2K2, ma per sicurezza fai una misura) ed eliminare il fine corsa sull'ultimo ingranaggio; al centrale del potenziometro deve corrispondere il nodo delle due resistenze.
    Utilizzando delle SMD anche del tipo 0805 (che ormai sono già grandi per gli standard attuali ma infinitamente più piccole del potenziometro) recupereresti un bel pò di spazio.
    Per recupreare ancora spazio, ma a questo immagino che ci hai già pensato, converrebbe lasciare fuoribordo, cioè ai piedi della gru, solo il motore ed eventuali riduzioni mentre l'elettronica  la si inserirebbe all'interno dello scafo.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 29 Ago 2020, 13:07

    Marco ha scritto:smontare ed eliminare il superfluo nel tuo caso va più che bene, proprio per rafforzare questo potresti fare qualcosina in più sul poternziometro ... toglierlo.
    Per fare il lavoro che ti necessita generalmente il potenziometro si toglie e si sostituisce con una coppia di resistenze fisse di valore adeguato (tipicamente sa 2K2, ma per sicurezza fai una misura) ed eliminare il fine corsa sull'ultimo ingranaggio; al centrale del potenziometro deve corrispondere il nodo delle due resistenze.

    Ciao Marco,
    Sostituire il potenziometro con due resistenze era una opzione che avevo preso in considerazione, non tanto per recuperare spazio, quanto per avere uno zero più stabile.
    Considera che l'elettronica è rappresentata da un coriandolo di circa 1 mm di spessore e in ogni caso non posso fare a meno della scatola per poter far quadrare gli ingranaggi della riduzione.
    Comunque il tutto è molto piccolo e ben si camuffa nei meccanismi in scala della Calypso.
    Ho cercato il fermo dell'ingranaggio ma non l'ho trovato, forse guardando meglio con una lente di ingrandimento... Mi sa che non esiste.
    Ti assicuro che sono cosette impalpabili, e già penso quando dovrò disegnarmi in 3D il millerighe della puleggia da montare al posto della squadretta. Se vedrò che sarà impossibile monterò una puleggia su una squadretta esistente opportunamente adattata.

    Insomma difficoltà e divertimento non mancheranno Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 346837

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 13 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 07:40