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costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
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ecco le tavole da 4 mm di spessore.
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°2
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
non riesco ad allegare le foto, eppure seguo la medesima procedura
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°3
foto
Grupnav28- Tenente di vascello
-
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- Messaggio n°4
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Ciao Alessandro mi incuriosisce questo modello, che significa "goletta liberamente ispirata a piroscafo cannoniera"? si intravede il taglio laser nelle ordinate, è una scatola di montaggio che vuoi modificare? propulsione mista vela - motore? qualche informazione in più?
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
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- Messaggio n°5
dettagli sul lavoro in esecuzione
Grupnav28 ha scritto:Ciao Alessandro mi incuriosisce questo modello, che significa "goletta liberamente ispirata a piroscafo cannoniera"? si intravede il taglio laser nelle ordinate, è una scatola di montaggio che vuoi modificare? propulsione mista vela - motore? qualche informazione in più?
Ciao Grupnav28
Hai ragione questo nuovo topic non spiega bene anzi non spiega nulla, in effetti davo per scontato che l’altro topic, quello con cui avevo iniziato in questo forum era noto, ma giustamente non è così.
Se hai pazienza puoi leggerti tutta la storia in questo link:
https://modellistinavali.forumattivo.com/t2594-creazione-di-nuovi-scafi
ma che hai fatto di male per meritare questo? quindi
Ti do due risposte una sintetica e una più esaustiva,
Ecco quella sintetica
Si tratta di un modello radiocomandato in scala di poco più di un metro; sarà armato a goletta e come caratteristiche si ispira alle cannoniere americane della classe “Unadilla” ( http://en.wikipedia.org/wiki/Unadilla-class_gunboat ) . Non ha pretesa di riprodurre nessuna di tali unità. Il progetto è mio e mi serviva un riferimento storico per non creare una nave inverosimile. Il taglio è laser sulla base delle tavole che ho inviato.
La propulsione sarà a vela e a motore (vapore nella riproduzione, elettrico nella realtà).
Ecco quella più completa.
Partiamo dalla fine, il taglio laser. Te ne sei accorto perché, almeno credo, hai visto le bruciature.
Si, se il raggio protonico di Goldrake che ha colpito le mie povere tavole vogliamo chiamarlo così, va bene era un taglio laser.
Il mio amico effettivamente mi ha fatto risparmiare e lo ringrazio ma il risultato non è stato grandioso. Un taglio laser asporta praticamente nulla e se il progetto è corretto basta assemblare i pezzi e tutto va da se. Con tutte le ordinate che ho messo sarebbe difficilissimo sbagliare a posizionare il fasciame, ma non è stato così.
Nel mio caso il laser ha bruciato più di quello che asporta un seghetto da traforo (perdita di cui normalmente viene tenuto conto, viene fatta fuori linea e perciò indolore) ma dentro le linee, perciò ha scombinato tutto e ho perso molto tempo a salvare il salvabile nonché a posizionare chiglia e ordinate cercando ortogonalità ormai utopistiche.
A complicare le cose diciamo pure che le perdite da bruciatura non sono state omogenee e quindi mi sono ritrovato anche delle asimmetrie.
Non so se sono stato chiaro?
L’alternativa era ricominciare da capo tagliando col metodo classico, ma ormai avevo già perso un anno con i vari tentativi, d’altra parte le ditte specializzate nel taglio laser sono troppo costose.
Il progetto l’ho eseguito con un software che si chiama Rhinoceros, ne ho ampiamente parlato. Anche da questo versante non tutto è filato liscio, basti pensare che alcune mie difficoltà non è ancora riuscito a risolverle nemmeno un autore di tutorial sulla progettazione nautica in 3d ( https://www.youtube.com/watch?v=MM8ziRnXyro ), ma spero che prima o poi ci riesca, anche perché è bravissimo.
Nel produrre il progetto ho preso come riferimento le cannoniere della classe “Unadilla” perché volevo realizzare un modello semplice che nella realtà andasse sia a vela sia a motore.
Queste unità erano dei piroscafi a elica con due alberi oltre il bompresso, armate perlopiù a goletta ma anche a brigantino goletta.
Purtroppo, che io sappia, non ci sono altre riproduzioni di questo tipo di navi di nessuna casa costruttrice, mancano piani di costruzione ma addirittura foto o disegni con qualche dettaglio. L’unico materiale che ho reperito sono immagini (peraltro di scarsissima definizione) di quadri d’epoca, di scarsa utilità. Credo che manchi effettivamente il materiale perché nemmeno i membri di questo forum che sono preparatissimi hanno trovato alcunché.
Sulla propulsione ho fatto più domande preparatorie in un altro forum perché qui, secondo me, sono più bravi nella parte statica e li in quella dinamica.
Alla fine se tutto va bene, oltre a non rovesciarsi o affondare, con un verricello comanderei due rande e i due fiocchi.
Il motore invece è a spazzole, della Graupner. Come altre cose, verricello e motore li ho già acquistati dopo una veloce indagine perché avevo necessità di calcolare gli ingombri e disegnare gli inserimenti interni.
Per l’alimentazione intendo usare due batterie AGM da 6 volt e 4,5 Ah di autonomia, connesse fra loro in parallelo.
Se vuoi ulteriori dettagli e non desideri leggere post pregressi chiedi pure.
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
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Età : 52
- Messaggio n°6
AH! DIMENTICAVO
AH! MI SONO DIMENTICATO.
Se tu, o qualcun altro, volessi cimentarti nella costruzione di questo modello perché hai la possibilità di tagliare (spero meglio di quanto hanno fatto a me) le tavole al laser o di riprodurle su carta per poi usare il classico seghetto da traforo, SONO DISPONIBILE A INVIARE I FILE NEL FORMATO CHE PREFERISCI.
E' chiaro che tutto questo è completamente gratis per i tutti modellisti che lo fanno per diletto.
Anzi per me sarebbe un onore e un privilegio.
E' pure vero che per l'opera morta dovete procedere in assoluta autonomia, ma credo che per i maestri di questo forum sia una passeggiata.
Se tu, o qualcun altro, volessi cimentarti nella costruzione di questo modello perché hai la possibilità di tagliare (spero meglio di quanto hanno fatto a me) le tavole al laser o di riprodurle su carta per poi usare il classico seghetto da traforo, SONO DISPONIBILE A INVIARE I FILE NEL FORMATO CHE PREFERISCI.
E' chiaro che tutto questo è completamente gratis per i tutti modellisti che lo fanno per diletto.
Anzi per me sarebbe un onore e un privilegio.
E' pure vero che per l'opera morta dovete procedere in assoluta autonomia, ma credo che per i maestri di questo forum sia una passeggiata.
Grupnav28- Tenente di vascello
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Numero di messaggi : 176
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Età : 48
Località : Barcellona Pozzo di Gotto
- Messaggio n°7
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Ti dirò...sono andato a guardarmi tutto il tuo vecchio post, tralasciando il fatto che affronti un argomento per me sconosciuto, ed intendo la motorizzazione dei modelli...io al massimo forse riesco a mettere due luci dentro tanto per fare un po di scena...ahahahaahahahah, devo farti i sinceri complimenti per la capacità che hai avuto di tirare fuori il progetto di uno scafo, partendo da un quadro, ritengo che sia un modello molto interessante e sicuramente non comune, ti seguo con interesse e non ti scoraggiare per i "raggi fotonici di goldrake", nel modellismo a tutto c'è rimedio, anche se il "dinamico" è comunque un altra storia e magari i metodi tradizionali per correggere le imperfezioni dello scafo non vanno bene.
Grupnav28- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 16.10.11
Età : 48
Località : Barcellona Pozzo di Gotto
- Messaggio n°8
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Ti ringrazio per l'offerta dei piani, ma io non sono ancora in grado di fare "segatura", lavoro solo con i kit, il maestro era la buonanima di mio padre, a dire il vero in questo momento non ho nemmeno lo spazio per fare segatura, pur avendo una cassa piena di scatole di velieri...per ora mi svuoto l'armadio di "plastica" aahahahahahahha
Walkyrja- Admin
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Numero di messaggi : 4410
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Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°9
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Anch'io sono curiosa di vedere questo cantiere Alessandro, io non ci penso nemmeno, come Grupnav, a cimentarmi in una tal impresa, anche perché il CAD non saprei nemmeno farlo partire, però è affascinante la tua impresa, da seguire attentamente.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1000
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Età : 52
- Messaggio n°10
kit e segatura
Grupnav28 ha scritto:Ti ringrazio per l'offerta dei piani, ma io non sono ancora in grado di fare "segatura", lavoro solo con i kit,
Non ti preoccupare, quelli che lavorano senza kit in questo forum basandosi solo sui disegni e sulle foto sono “mostri” di bravura, hai visto che lavori che "postano", e che velocità.
Però eseguire dei modelli da kit non è limitativo secondo me, bisogna essere bravi a farli e non c’è niente di scontato, sai quanti hanno comprato le scatole di montaggio e già allo scafo hanno lasciato perdere. Inoltre c’è modo e modo di farli.
Grupnav28 ha scritto: a dire il vero in questo momento non ho nemmeno lo spazio per fare segatura,
Dello spazio non me ne parlare, pensa che il modello in costruzione ho dovuto portarlo da mia madre e per adesso ci lavoro, mio malgrado, saltuariamente, invece mi piacerebbe fare un pezzetto ogni sera.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1000
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Età : 52
- Messaggio n°11
per il momento basta cad
Walkyrja ha scritto:Anch'io sono curiosa di vedere questo cantiere Alessandro, io non ci penso nemmeno, come Grupnav, a cimentarmi in una tal impresa, anche perché il CAD non saprei nemmeno farlo partire, però è affascinante la tua impresa, da seguire attentamente.
Sono contento che ti interessi al mio lavoro e mi dispiace essere così lento. Però devo aver ingenerato confusione e approfitto per chiarire: non bisogna saper usare il cad.
A questo punto è necessario sapere dove andare a stampare o tagliare i pezzi fornendo il file (formato per DXF per esempio)
In ogni caso adesso è rischioso forse è meglio vedere come va a me. Inoltre capisco che a molti non piaccia realizzare modelli che non sono riferiti a navi famose effettivamente esistite.
assoaspide- Gruppo Modellisti Navali
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Numero di messaggi : 166
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- Messaggio n°12
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
complimenti alessandro ai fatto un bel lavorone di progettazionee per la creatività. Penso che si potrebbe creare un nuovo topic ed inserire tutti i pregetti realizzati dagli iscritti del forum a disposizione di tutti i modellisti del forum. non vedo l'ora di ammirare il tuo modello in navigazione
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
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Località : Roma
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°13
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Alessandro,
il tuo modello incuriosisce anche me, ti seguirò quindi con interesse.
Se poi vogliamo parlare di dinamico ... eccomi.
il tuo modello incuriosisce anche me, ti seguirò quindi con interesse.
Se poi vogliamo parlare di dinamico ... eccomi.
_________________
alessandroROMA- Capitano di vascello
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Numero di messaggi : 1000
Data d'iscrizione : 27.03.13
Età : 52
- Messaggio n°14
modelli grandiosi
Grazie assoaspide
Ho sbirciato nei tuoi post, vedo che sai fare anche aerei, era una mia vecchia passione (mai sopita del tutto), complimenti pure per la scultura della patrona dei carabinieri e devo dire che ti è venuto bene pure il cane, molto realistico.
Scherzo, logicamente.
Quello che mi è piaciuto di più è il C-130 Hercules, ma l’hai finito? Inserisci i link se hai fatto dei video.
C’è un mio amico che con la GO-PRO Hero3 (adesso c’è anche la Hero4) fa riprese da bordo di modelli aerei a dir poco spettacolari.
Ora hai intrapreso un’opera titanica, la portaerei “Cavour”, buon divertimento.
E' una buona idea, ma nel mio caso diciamo che è sperimentale non vorrei far perdere tempo e denaro a nessuno. Forse è meglio attendere come va a me.
Ho sbirciato nei tuoi post, vedo che sai fare anche aerei, era una mia vecchia passione (mai sopita del tutto), complimenti pure per la scultura della patrona dei carabinieri e devo dire che ti è venuto bene pure il cane, molto realistico.
Scherzo, logicamente.
Quello che mi è piaciuto di più è il C-130 Hercules, ma l’hai finito? Inserisci i link se hai fatto dei video.
C’è un mio amico che con la GO-PRO Hero3 (adesso c’è anche la Hero4) fa riprese da bordo di modelli aerei a dir poco spettacolari.
Ora hai intrapreso un’opera titanica, la portaerei “Cavour”, buon divertimento.
assoaspide ha scritto: Penso che si potrebbe creare un nuovo topic ed inserire tutti i pregetti realizzati dagli iscritti del forum a disposizione di tutti i modellisti del forum.
E' una buona idea, ma nel mio caso diciamo che è sperimentale non vorrei far perdere tempo e denaro a nessuno. Forse è meglio attendere come va a me.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°15
sotto l'occhio dei maestri
cantierimodellinavali ha scritto:Alessandro,
il tuo modello incuriosisce anche me, ti seguirò quindi con interesse.
Se poi vogliamo parlare di dinamico ... eccomi.
Ciao Marco "Cantierimodellinavali", mi ero già imbattuto casualmente in alcuni dei tuoi lavori e, infatti, tu sei uno di quelli che mi ha fatto maturare il giudizio circa l’abilità media molto elevata dei membri di questo forum.
Un po’ per cortesia un po’ per sincero interesse e vera curiosità, volevo vedere tutti i tuoi lavori prima di risponderti.
Ma E’ impossibile ti avrei risposto fra un anno. Sei da annoverare fra i maestri super prolifici.
Sono contento che potrò contare sulla tua esperienza per la parte dinamica del mio modello. A suo tempo ho dovuto fare delle scelte per l’acquisto del materiale e partivo dal buio completo.
Ad esempio non sapevo quale verricello scegliere in base alla superficie delle vele, non avevo idea di come comandarle, come disporre le manovre correnti ecc. ecc.
Un po’ con i consigli di altri modellisti un po’ vedendo filmati di altre golette (purtroppo i filmati su youtube hanno una scarsa definizione e non riesco a carpire mai troppo bene i particolari che mi interessano) alla fine ho disegnato qualcosa che potrebbe funzionare (almeno spero).
In ogni caso in fase realizzativa avrò bisogno di chiedere suggerimenti e spiegazioni perciò mi fa molto piacere poter contare anche su quelli tuoi.
assoaspide- Gruppo Modellisti Navali
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- Messaggio n°16
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
no il c130 è fermo parcheggiato nell'hangar volgio finire prima la portaerei è dopo il c130. I progetti sono opera mia partendo da disegni, è un pò di cratività.
cantierimodellinavali- Admin
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- Messaggio n°17
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Alessandro,
... In ogni caso in fase realizzativa avrò bisogno di chiedere suggerimenti e spiegazioni perciò mi fa molto piacere poter contare anche su quelli tuoi ..
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alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°18
domanda difficile
Magari è ancora presto ma preferisco avvantaggiarmi.
La domanda è veramente difficile, e spero che non sfugga a chi è in grado di fornirmi informazioni.
Chi sa come era i sabordi delle navi cannoniere della seconda metà del 1800 ?
Da quelle poche immagini che ci sono in giro è impossibile capirlo. Sono certo che non erano del tipo a portellone basculante come si vedono nei vascelli, fino alla prima metà del medesimo secolo.
Ho pensato che potessero essere a scorrimento, è possibile secondo voi? O erano aperture senza portellone di chiusura ?
Ogni informazione è preziosa é ben accetta, dalla descrizione ad una foto purché capisca come farlo.
La domanda è veramente difficile, e spero che non sfugga a chi è in grado di fornirmi informazioni.
Chi sa come era i sabordi delle navi cannoniere della seconda metà del 1800 ?
Da quelle poche immagini che ci sono in giro è impossibile capirlo. Sono certo che non erano del tipo a portellone basculante come si vedono nei vascelli, fino alla prima metà del medesimo secolo.
Ho pensato che potessero essere a scorrimento, è possibile secondo voi? O erano aperture senza portellone di chiusura ?
Ogni informazione è preziosa é ben accetta, dalla descrizione ad una foto purché capisca come farlo.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°19
domanda difficile risposte assenti
Ingrandendo una delle solite immagini mi è sembrato che potrei sbagliarmi (e sarei contento se fosse così) forse i portelloni erano basculanti. Ma sto guardando dei quadrettoni, l’immagine è troppo poco definita.
Comunque capisco che c’è poco materiale in giro, quindi lascio perdere la prima domanda e chiedo se qualcuno ha mai fatto o ha cognizione in qualsiasi modo di una di queste navi:
Le ho scelte perché hanno caratteristiche simili a quella che dovrei allestire io che, solo per notizia, ha qualche listello in più sul primo fasciame.
pirofregata a elica statunitense IDAHO
armata a nave 1864
avviso a elica britannico IRIS
armato a nave 1877
sloop americano a elica OMAHA (ex ASTORIA)
1868
Sloop americano a elica MONONGAHELA
1862
Nave confederata ALABAMA
Pirocorvetta statunitense KEARSARGE
Armata a nave 1861
Cannoniera confederata MCRAE
Armata a nave 1861
Pirocorvetta a elica giapponese NISSHIN
Armata a nave 1869
Pirofregata a elica GARIBALDI
Armata a nave 1860
Pirofregata a elica britannica GARNET
Armata a nave 1877
Pirofregata a elica spagnola GERONA
Armata a nave 1864
Pirofregata a elica statunitense GUERRIERE
Armata a nave 1865
Pirocorvetta a elica statunitense HARTFORD
Armata a nave 1858
Pirocorvetta a elica statunitense HOUSATONIC
Armata a nave 1861
Cannoniera a elica francese ETENDARD
Armata a brigantino goletta 1868
Pirocorvetta a elica britannica EGERIA
Armata a brigantino a palo 1873
Pirocorvetta a elica statunitense ENTERPRISE
Armata a brigantino a palo 1874
Pirocorvetta a elica austro-ungarica HERZHERZOG FRIEDRICH
Armata a nave 1857
per ora mi fermo qui
Comunque capisco che c’è poco materiale in giro, quindi lascio perdere la prima domanda e chiedo se qualcuno ha mai fatto o ha cognizione in qualsiasi modo di una di queste navi:
Le ho scelte perché hanno caratteristiche simili a quella che dovrei allestire io che, solo per notizia, ha qualche listello in più sul primo fasciame.
pirofregata a elica statunitense IDAHO
armata a nave 1864
avviso a elica britannico IRIS
armato a nave 1877
sloop americano a elica OMAHA (ex ASTORIA)
1868
Sloop americano a elica MONONGAHELA
1862
Nave confederata ALABAMA
Pirocorvetta statunitense KEARSARGE
Armata a nave 1861
Cannoniera confederata MCRAE
Armata a nave 1861
Pirocorvetta a elica giapponese NISSHIN
Armata a nave 1869
Pirofregata a elica GARIBALDI
Armata a nave 1860
Pirofregata a elica britannica GARNET
Armata a nave 1877
Pirofregata a elica spagnola GERONA
Armata a nave 1864
Pirofregata a elica statunitense GUERRIERE
Armata a nave 1865
Pirocorvetta a elica statunitense HARTFORD
Armata a nave 1858
Pirocorvetta a elica statunitense HOUSATONIC
Armata a nave 1861
Cannoniera a elica francese ETENDARD
Armata a brigantino goletta 1868
Pirocorvetta a elica britannica EGERIA
Armata a brigantino a palo 1873
Pirocorvetta a elica statunitense ENTERPRISE
Armata a brigantino a palo 1874
Pirocorvetta a elica austro-ungarica HERZHERZOG FRIEDRICH
Armata a nave 1857
per ora mi fermo qui
cantierimodellinavali- Admin
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Località : Roma
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°20
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Alessandro,
dai un'occhiata alla pirofregata "Regina Maria Pia" del 1862 del nostro grande JP all'interno di questo forum:
Regina Maria Pia
dai un'occhiata alla pirofregata "Regina Maria Pia" del 1862 del nostro grande JP all'interno di questo forum:
Regina Maria Pia
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alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°21
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
grazie per la dritta guardo subito
alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°22
grande dritta
Ho visto la corazzata, io avevo scelto navi con lo scafo diverso non corazzate e senza sperone, però il periodo storico, l’attrezzatura velica e tanti particolari di modellismo statico sono aderenti alle mie esigenze.
Mi sei stato veramente molto utile e m’hai dato modo di vedere un capolavoro che finora mi era sfuggito (come tante altre cose). Per fortuna che JP, ha fatto molte e ottime foto dove i dettagli sono ben evidenziati.
Mi sei stato veramente molto utile e m’hai dato modo di vedere un capolavoro che finora mi era sfuggito (come tante altre cose). Per fortuna che JP, ha fatto molte e ottime foto dove i dettagli sono ben evidenziati.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°23
correzioni del primo fasciame
Finito il primo fasciame di tiglio da 5x0,5 mm (ad eccezione della parte superiore) , dovrei incollare un fasciame interno trasversale (noce 5x0,5 mm) e poi il fasciame esterno di mogano 5x1 mm.
Prima di ciò però vorrei controllare eventuali errori.
I problemi riguardano alcune ordinate che, non essendo perfettamente allineate, hanno il profilo che risulta da un lato leggermente sporgente e dall’altro leggermente rientrante.
Ciò è dovuto al fatto che, come già detto, la bruciatura del laser è stata catastrofica e le ordinate non si infilavano sulla chiglia bensì ci ballavano sopra. Anche la chiglia (formata purtroppo da ben sei pezzi) ha causato qualche problema.
Di solito una falsa chiglia molto alta e delle ordinate belle piene consentono di allineare i pezzi perfettamente. Inoltre il ponte riallinea il tutto, ma io non l’ho messo, non lo metterò se non a scafo finito, quindi non posso usarlo per questo scopo. A ripensarci e con il senno del poi sarebbe stato meglio usare questo sistema più classico. Ho fatto questa scelta per poter mettere il fasciame interno verticale.
Per i casi molto evidenti (individuati al tatto e a vista) ho già provveduto a tagliare con una tronchesina circa 5 cm di ogni listello in modo da rimettere a nudo il profilo dell’ordinata, che in quel punto ho abbassato con carta vetrata e poi ho rimesso una toppa di listelli. Dall’altra parte ho segnato un appunto.
Logicamente per il primo fasciame, visti soprattutto gli errori da riprendere, non mi sto curando dell’estetica. Devo però effettuare le correzioni ora perché dopo non sarà più possibile.
Ho pensato che per riprendere eventuali errori, devo prima individuarli.
Lo scopo è segnare tutte le linee d’acqua sullo scafo e contemporaneamente riportarle su un foglio in modo da analizzarle, confrontarle e segnare appunti sullo scafo (esempio riempire di… abbassare di …)
Il metodo che intendo usare (e che mi servirà anche per disegnare la linea di galleggiamento quando sarà il momento) lo descriverò nel prossimo post corredato di foto.
Prima di ciò però vorrei controllare eventuali errori.
I problemi riguardano alcune ordinate che, non essendo perfettamente allineate, hanno il profilo che risulta da un lato leggermente sporgente e dall’altro leggermente rientrante.
Ciò è dovuto al fatto che, come già detto, la bruciatura del laser è stata catastrofica e le ordinate non si infilavano sulla chiglia bensì ci ballavano sopra. Anche la chiglia (formata purtroppo da ben sei pezzi) ha causato qualche problema.
Di solito una falsa chiglia molto alta e delle ordinate belle piene consentono di allineare i pezzi perfettamente. Inoltre il ponte riallinea il tutto, ma io non l’ho messo, non lo metterò se non a scafo finito, quindi non posso usarlo per questo scopo. A ripensarci e con il senno del poi sarebbe stato meglio usare questo sistema più classico. Ho fatto questa scelta per poter mettere il fasciame interno verticale.
Per i casi molto evidenti (individuati al tatto e a vista) ho già provveduto a tagliare con una tronchesina circa 5 cm di ogni listello in modo da rimettere a nudo il profilo dell’ordinata, che in quel punto ho abbassato con carta vetrata e poi ho rimesso una toppa di listelli. Dall’altra parte ho segnato un appunto.
Logicamente per il primo fasciame, visti soprattutto gli errori da riprendere, non mi sto curando dell’estetica. Devo però effettuare le correzioni ora perché dopo non sarà più possibile.
Ho pensato che per riprendere eventuali errori, devo prima individuarli.
Lo scopo è segnare tutte le linee d’acqua sullo scafo e contemporaneamente riportarle su un foglio in modo da analizzarle, confrontarle e segnare appunti sullo scafo (esempio riempire di… abbassare di …)
Il metodo che intendo usare (e che mi servirà anche per disegnare la linea di galleggiamento quando sarà il momento) lo descriverò nel prossimo post corredato di foto.
Walkyrja- Admin
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- Messaggio n°24
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
Perbacco!!! Ti seguo con interesse.
Che buffe quelle scatoline forate che usi come truschino.
Che buffe quelle scatoline forate che usi come truschino.
alessandroROMA- Capitano di vascello
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- Messaggio n°25
recupero
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- Messaggio n°26
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
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