Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptyIeri alle 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptyIeri alle 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptyIeri alle 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 01 Dic 2019, 13:19

    E' giunta l'ora di annunciare ufficialmente l'apertura di questo nuovo cantiere.
    Dopo una riflessione nemmeno troppo lunga, e con l'aiuto impagabile di Marco, ho deciso di intraprendere questa avventura che, mi rendo conto, è ai limiti della mia esperienza da modellista. Quello che mi conforta è che non sarò solo (ci siete voi del forum) e credo che attingerò anche a piene mani dal modello costruito da Osvaldo pubblicato su questo forum, anche se per il fatto di avere motori, batterie, servi ecc. sarà strutturalmente abbastanza diversa.

    In genere in questa occasione si racconta un po' della nave, ma visto che se ne è parlato parecchio nel topic di Osvaldo non vorrei ripetermi.
    Sinteticamente: si tratta della nave oceanografica che acquistò Jacque Cousteau nel 1950 adattando un dragamine, e che ha visto diversi aggiornamenti negli anni.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Avatar12


    Il progetto parte dai disegni de "Association Des Amis Des Musées de la Marine" e come si evince dal titolo sarà un battello dinamico.

    Per non farmi mancare nulla tenterò anche di munire il piccolo batiscafo presente sulla nave di una telecamera in modo da esplorare i fondali, ma questo avverrà solo nel finale, e prevedo tempi abbastanza lunghi.

    Seguitemi, avrò bisogno di tutti voi!

    A Pierluigi0 piace questo messaggio.

    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Dom 01 Dic 2019, 14:38

    Giulio
    mi fa piacere essere il primo a rispondere all'apertura di questo WIP!
    ti seguo con piacere il per materiale che ho disponibile se ti serve non hai che da chiedere!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito 993409
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 01 Dic 2019, 17:06

    Giulio,
    sono entusiasta di seguire questo tuo nuovo cantiere, adesso non ci resta che rimboccarci le maniche
    (dico "ci" perchè lo faremo assieme a te anche noi del forum).
    Un'altro bel modello avrà inizio!
    Buona partenza!


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Dom 01 Dic 2019, 22:02

    buonasera Giulio
    una precisazione:
    I piani del museo amici della Marina di Parigi si riferiscono alla prima versione di nave oceanografica anni 1950-52, mentre quella che ho realizzato io è quella versione 1967-69 (l'ultima senza elicottero a bordo). negli anni si sono succedute molte modifiche.
    una volta deciso a che epoca si riferirà il tuo modello potrai in ogni caso usare il piano di costruzione francese per realizzare lo scavo, per le sovrastrutture potrai fare riferimento al resto della documentazione.
    se vuoi sono in possesso di un altro piano di costruzione relativo alla versione con l'elicottero che può risultare molto utile per la realizzazione delle sovrastrutture.
    ciao
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 01 Dic 2019, 22:44

    Grande Osvaldo!
    Evvai!! Dài che facciamo fare un bel modello anche a  Giulio!


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 01 Dic 2019, 23:21

    Vi confesso che sono molto rincuorato dal fatto di avere due angeli custodi per la partenza, e magari se ne aggiungeranno altri.
    Spero di non scandalizzarvi troppo con domande per voi certamente ingenue, da parte mia non ho pudori. Per quei 3 o 4 modelli che ho realizzato senza kit avevo in ogni caso un progetto dettagliato con tanto di disegni di tutti o quasi i componenti, in particolare della chiglia e ordinate che trasferivo sul legno con la carta-carbone (non so se esiste ancora!)

    STEP 1
    Il primo scoglio che devo affrontare è proprio il disegno delle ordinate e dell chiglia.
    Tutto quello che ho per le ordinate è questo:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Ritagl10
    Mi sembra di capire che sulla parte sinistra ho le semiordinate numerate da 0 a 3 a partire dalla poppa, su quella destra da 6 a 3 a partire dalla prua.
    E già qualcosa non mi torna: come mai la 3 è presente in tutti e due i casi ed inoltre non sono identiche?
    Poi:
    Sono indicati i profili di 7 ordinate in tutto. Credo che avrò bisogno invece di 15 o 20 ordinate. Come ricavo le altre? per interpolazione?
    Ma visto che la curvatura dello scafo specialmente a prua è molto più accentuata che verso il centro come le posiziono sulla chiglia?
    C'è sicuramente qualcosa ci importante che mi sfugge  Calypso 1:50 dinamico autocostruito 987893
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 01 Dic 2019, 23:35

    Giulio,
    ... Mi sembra di capire che sulla parte sinistra ho le semiordinate numerate da 0 a 3 a partire dalla poppa, su quella destra da 6 a 3 a partire dalla prua.
    E già qualcosa non mi torna: come mai la 3 è presente in tutti e due i casi ed inoltre non sono identiche? ...
    esatto sono tutte semiordinate, la numero la trovi intera perché è l'ordinata maestra (la più larga di tutto lo scafo), quest'ultima per convenzione viene rappresentata per intero.

    ... Sono indicati i profili di 7 ordinate in tutto. Credo che avrò bisogno invece di 15 o 20 ordinate. Come ricavo le altre? per interpolazione? ...
    si, oppure usa compensati di più forte spessore ed anche listelli di almeno due millimetri;
    potresti lasciare queste poche ordinate usando compensato da mm.8 per le ordinate e listelli da mm. 3 di spessore ', lo scafo è piuttosto lineare e longilineo non dovresti trovare grosse difficoltà ad applicarli.

    ... come le posiziono sulla chiglia?...
    la posizione delle ordinate sulla chiglia le evinci dal disegno longitudinale, come puoi vedere sono riportate delle linee numerate che corrispondono alla posizione delle ordinate.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 02 Dic 2019, 00:17

    Grazie Marco,
    le ordinate 3 dx e sn mi sembravano diverse ma evidentemente mi sbagliavo.
    Mi era chiaro il posizionamento delle 7 ordinate del disegno, mentre il mio dubbio era per quelle ottenute per interpolazione.
    Poichè non vorrei comunque limitarmi alle 7 ordinate del disegno ma almeno di raddoppiarle, credo che userò un metodo empirico: le realizzo come prova in cartone e vedo come vanno a posizionarsi.
    Non è che non mi fidi del tuo consiglio, ma considera che sarà un battello navigante e le ordinate per la maggior parte non saranno piene.
    Inoltre sarà bello pesante, circa una decina di chili una volta zavorrato e un po' di solidità in più non guasta.
    Per i materiali ho pensato a un 8 mm di compensato di betulla di buona qualità per la chiglia e di 4 o 5 mm, sempre di betulla per le ordinate.
    Per il fasciame credo che lo farò doppio. Sia per correggere eventuali errori sul primo, ma soprattutto per avere maggiore solidità dell'insieme.
    Pensavo a listelli di 2 mm per il primo e 1 mm per il secondo, sempre di tiglio.
    Una volta resinato il tutto non dovrei avere problemi.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 02 Dic 2019, 09:37

    Giulio,
    ... Poichè non vorrei comunque limitarmi alle 7 ordinate del disegno ma almeno di raddoppiarle, credo che userò un metodo empirico: le realizzo come prova in cartone e vedo come vanno a posizionarsi ...
    infatti ho esordito con "si" condividendo con te il fatto di raddoppiarle, il resto cioè quello di poche ordinate con grosso spessore era ... al limite ...
    Un modo semplice per raddoppiare [quasi = (7x2)-1] è quello di tracciare, per ogni ordinata in più, tanti punti medi tra una ordinata e l'altra e poi unirli ... come i passatempo da spiaggia ..; per quanto riguarda il posizionamento sulla chiglia sarà al centro tra una ordinata e l'altra.

    ... compensato di betulla di buona qualità ...
    per avere betulla di qualità devi scegliere non semplicemente "Betulla" ma "Betulla Avio" che a parità di spessore è composta da più strati ed è praticamente perfetta.

    ... Per il fasciame credo che lo farò doppio. Sia per correggere eventuali errori sul primo, ma soprattutto per avere maggiore solidità dell'insieme, Pensavo a listelli di 2 mm per il primo e 1 mm per il secondo, sempre di tiglio ...
    bene per gli spessori ma attento alle larghezze; per il primo fasciame usa quello che vuoi ma per il secondo attieniti a ciò che vedi nella foto sottostante,
    non farmi vedere lo scafo stuccato e liscio! Calypso 1:50 dinamico autocostruito 3246354618
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Immagi11

    ... Una volta resinato il tutto non dovrei avere problemi ...  
    sicuramente non ne avrai, non serve neanche che usi tessuti poiché oltre ad avere doppio fasciame interlacciato tieni conto che il legno è già di sua natura una "fibra".
    La resina dovrà essere epossidica ovviamente...


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Lun 02 Dic 2019, 09:45

    Scusate la mia ignoranza in materia di dinamico, ma se vengono fatte le costole al posto delle ordinate, come si fa nei lavori di arsenale, se ne possono mettere molte di più lasciando uno spazio all'interno che ci stanno motori, radiocomandi, cam, e anche cabine con letto per figurini, o sbaglio?


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 02 Dic 2019, 09:58

    Marco ha scritto:...per avere betulla di qualità devi scegliere non semplicemente "Betulla" ma "Betulla Avio"..
    Era esattamente ciò che pensavo, avendo avuto un passato di aeromodellista.
    L'unico timore è che non so se riuscirò a trovarlo da 8 mm, sugli aerei non ne ho mai visti. L'unico punto dove c'era qualcosa di spessori simili era sui blocchi di ancoraggio motore o supporto carrello, ma erano fatti in legno pieno, generalmente di faggio.

    Marco ha scritto:Un modo semplice per raddoppiare [quasi = (7x2)-1] è quello di tracciare, per ogni ordinata in più, tanti punti medi tra una ordinata e l'altra e poi unirli ... come i passatempo da spiaggia ..; per quanto riguarda il posizionamento sulla chiglia sarà al centro tra una ordinata e l'altra

    Va bene utilizzare il punto medio per disegnare l'ordinata intermedia, in effetti pensavo di fare qualcosa del genere anche se credo sia comunque un'approssimazione. Non credo poi che l'ordinata così ottenuta sia posizionata matematicamente a metà strada, questo si avrebbe se il profilo dello scafo visto dall'alto fosse un triangolo e non un triangolo "bombato". In ogni caso il problema non si pone perchè comunque prima di tagliare e posizionare farò delle prove.

    Marco ha scritto:non farmi vedere lo scafo stuccato e liscio!

    acc... era esattamente quello che pensavo di fare!

    Bene averlo saputo subito, prima di ordinare i materiali
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 02 Dic 2019, 10:46

    Giulia ha scritto:... ma se vengono fatte le costole al posto delle ordinate, come si fa nei lavori di arsenale, se ne possono mettere molte di più lasciando uno spazio all'interno che ci stanno motori, radiocomandi, cam, e anche cabine con letto per figurini, o sbaglio?

    Certo, Giulia, ma costruire un battello con le costole è appunto un lavoro da arsenale che implica delle complessità infinitamente maggiori di costruzione che non mettere qualche ordinata in più.
    Non ho nè l'attrezzatura, nè la competenza e cosa più importante nè la voglia di cimentarmi in quelle tecniche da arsenale Calypso 1:50 dinamico autocostruito 346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 02 Dic 2019, 12:15

    Giulio,
    ... L'unico timore è che non so se riuscirò a trovarlo da 8 mm ...
    a questo punto come si dice ... hai fatto trenta, fai pure trentuno ... mi spiego:
    anziché usare il compensato di betulla usa il Compensato marino Okoumè certificato RINA,
    viene usato nella nautica per la realizzazione di parti strutturali, grazie all’ineguagliabile resistenza all’umidità anche nelle più rigide condizioni atmosferiche.
    Lo trovi negli spessori da 1,5 a 40mm.
    Il prezzo è simile al betulla Avio.
    Io in passato l'ho usato personalmente, non è quindi un sentito dire, ci feci il "Drago" della Italcraft RC.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 02 Dic 2019, 12:44

    Ciao Marco,
    In effetti ho fatto un giro in internet, ed anche se molti come Amati si fermano a 5 mm per il compensato betulla Avio ho trovato un sito che lo vende (tra l'altro un negozio serio, dove mi sono già servito in passato).
    Scoglietto superato.
    La prima cosa comunque che vorrei fare, prima ancora di ordinare i materiali è quella di stamparmi la tavola unica dei disegni. Vorrei farmela stampare tutta intera e per questo devo dire al tipografo quanto la voglio grande. (Mamma mia, come sono prolisso!)
    Insomma devo decidere la scala.
    Ho visto che con la scala 1:50 che ho dichiarato nel topic viene un po' piccolo (80 cm). Con la scala 1:35 viene troppo grande (120 cm).
    Usando la scala del kit della Billing Boats 1:45 risulta di 93 cm, che mi sembra una buona nisura.

    Domandina: ho notato che le scale dei modelli in genere sono abbastanza standard, es. 1.43 per le auto, 1:100 o 1:35 per le navi, ecc. Deriva dal fatto che in questo modo si possono standardizzare gli accessori? (bozzelli, oblo, ecc)
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 02 Dic 2019, 13:50

    Giulio,
    … Ho visto che con la scala 1:50 che ho dichiarato nel topic viene un po' piccolo (80 cm). Con la scala 1:35 viene troppo grande (120 cm). Usando la scala del kit della Billing Boats 1:45 risulta di 93 cm, che mi sembra una buona nisura ...
    … la butto lì, tanto per metterti la pulce nell'orecchio … se la fai in scala 1:32 trovi anche l'Huges 300C  RC!  Calypso 1:50 dinamico autocostruito 987893
    Non lo hai proprio lo spazio? … Immagina far appontare l'elicottero ...

    … ho notato che le scale dei modelli in genere sono abbastanza standard, es. 1.43 per le auto, 1:100 o 1:35 per le navi, ecc. Deriva dal fatto che in questo modo si possono standardizzare gli accessori? (bozzelli, oblo, ecc) ...
    Direi di no, per gli accessori non devi preoccuparti, tra i vari costruttori globali ormai trovi un po' di tutto e di svariate misure,
    e poi … se proprio non trovi metti mano alla tua stampante 3D!


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 02 Dic 2019, 15:11

    Marco ha scritto:Non lo hai proprio lo spazio? …
    Hai messo il dito nella piaga Calypso 1:50 dinamico autocostruito 775936
    Ho solo tre modelli attorno al metro e già mi sembra che ho occupato metà casa, senza contare attrezzi vari e ingombranti. Fortuna che ho una moglie comprensiva, ma insomma, non posso esagerare più di tanto.

    Marco ha scritto:… se proprio non trovi metti mano alla tua stampante 3D!

    questo di sicuro, ho in mente un sacco di cosette che vorrei fare su questo battello ma devo impormi a concentrarmi sulla partenza. Quando avrò la struttura posso lasciarmi andare alle fantasie.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Lun 02 Dic 2019, 17:12

    Ciao Giulio,
    ci sono anche io! Very Happy
    Ti seguirò in tutte le fasi. Anche perché hai anche tu stampante 3D. A proposito, se avrai problemi sul disegnare pezzi per la stampante potrò darti una mano, sono abbastanza bravo.
    Non mi sono mai avvicinato al dinamico e chissà che vedendo quello che fai tu, non ci provi. Soprattutto considerando che avrei colonne solidissime a darmi una mano.
    Buon cantiere Calypso 1:50 dinamico autocostruito 1797121881
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Lun 02 Dic 2019, 17:25

    ... e non mi parlare di spazio.
    Io ne ho 5 fatte (la più grande - la Sovrana dei mari - è 115 cm), più una sezione maestra. E sto costruendo Le Soleil Royal.
    Mia moglie mi ha sopportato fin qui, ma mi ha chiesto di cominciare a regalare.
    Da parte mia, ho già deciso a chi regalo le mie navi (i miei figli ovviamente), ma non mi decido a separarmene No

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Img_2513

    A Pierluigi0 piace questo messaggio.

    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Lun 02 Dic 2019, 17:54

    ciao Giulio
    ho provato a rivoltare tutto il materiale ma purtroppo non sono riuscito a trovare la tavola con le sezioni che avevo ricavato dal piano di costruzione /purtroppo i CD su cui avevo salvato molta roba si sono rovinati!)
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito 637894
    però ho preparato tre tavole con due piani di costruzione diversi e diversi particolari interessanti.
    se mi mandi la mail tramite MP ti invio tutto.
    se vuoi ho anche un file (da 12 mega) che contiene circa 190 foto raccolte dal web
    fammi sapere
    buona serata
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito 169917
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 02 Dic 2019, 19:53

    Grandi!!!!
    Così mi piacete .... Calypso 1:50 dinamico autocostruito 993409


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 02 Dic 2019, 20:00

    Silvio ha scritto:Anche perché hai anche tu stampante 3D. A proposito, se avrai problemi sul disegnare pezzi per la stampante potrò darti una mano, sono abbastanza bravo.


    Silvio,
    sono felicissimo di farmi aiutare nelle stampe. In genere ho problemi a chiedere, ma quando qualcuno si offre ho imparato a non fare il timido.
    In fondo credo sia una bella cosa che questa nave sarà fatta a 4,6,8,10,12.... mani.
    E quando ci sarà il varo, perchè ci sarà, siete tutti invitati al laghetto.  Calypso 1:50 dinamico autocostruito 346837

    Osvaldo, e me lo chiedi pure????
    Visto quello che sei riuscito a realizzare tutto quello che potrai mandarmi non farà che arricchire la mia conoscenza della Calypso.
    Ti manderò subito la mia email in mp. Ti consiglio di non eccedere i 10 mb per email perchè i provider a volte bloccano. Ma i metodi gratuiti per spedire anche GB ci sono.

    Intanto sono impegnato con le stampe. Ho deciso di fare il modello lungo circa 1 mt, scala 1:42. Stampare il disegno che ho in un foglio unico non entra neanche in un B0 che è il formato massimo; dovrei trovare quelli che stampano i manifesti stradali. Per il momento mi sto arrangiando da solo con la mia laser.

    A Pierluigi0 piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 02 Dic 2019, 20:05

    Giulio,
    ... Stampare il disegno che ho in un foglio unico non entra neanche in un B0 che è il formato massimo ...
    devi andare da chi stampa a metraggio, hanno bobine di altezze diverse e lunghezze quanto vuoi, io mi servo esclusivamente da loro e fino ad oggi dono riuscito a fare tutto.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Marc0o14
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cervotto Lun 02 Dic 2019, 21:58

    Sei andato in BUONA copisteria? Io ho portato questo della Aero piccola 70x100 e lo hanno fatto, c'è rimasto anche spazio vuoto intorno alla copia.Calypso 1:50 dinamico autocostruito 1aaero10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 03 Dic 2019, 09:28

    Umberto ha scritto:Sei andato in BUONA copisteria? Io ho portato questo della Aero piccola 70x100 e lo hanno fatto

    Ciao Umberto,
    il formato B0 è 1400 x 1000, quindi molto più grande del tuo. Oggi faccio un tentativo, facendo un po' di calcoli forse ci sta al pelo (a dx e sn dello scafo ci sono altri particolari.)
    In ogni caso in qualche modo risolvo, o cerco chi stampa i manifesti e si abbassa a stamparne uno solo, oppure ritaglio la parte con lo scafo intero e il resto lo stampo a parte.

    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cervotto Mar 03 Dic 2019, 13:00

    Dove vado io ci sono anche ingegneri che fanno copie di piante di edifici anche di 1,80x1,40. Come dice Marco una buona copisteria ha rotoli che fanno metraggi di ogni misura, bisogna vedere se vicino a te la trovi.

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 26 Apr 2024, 17:47