Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti
Calypso 1:50 dinamico autocostruito
Giulio Meo Colombo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 988
Umore : sospeso
- Messaggio n°276
Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito
A JACK SPARROW 53 piace questo messaggio.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°277
Non ho parole, il prossimo te lo chiederò anche gonfiabile.
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°278
Ha ragione Giulia, è veramente incredibile. Se dovessi vendere e promuovere commercialmente stampanti 3d, farei vedere i tuoi risultati: parlano da soli.
Che lunghezza ha il gommone (il modello 3d intendo)?
Che lunghezza ha il gommone (il modello 3d intendo)?
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°279
ormai Giulio ha preso una padronanza tale con la simbiosi SW e stampante 3D che ormai ci fa di tutto.... è veramente incredibile. Se dovessi vendere e promuovere commercialmente stampanti 3d, farei vedere i tuoi risultati: parlano da soli ...
Giulio, mi sa che dovresti iniziare ad organizzarti con le ordinazioni ....
- Messaggio n°280
Il gommone è lungo ft. 90 mm. Vorrebbe riprodurre uno Zodiac i 4,5 mt. Un po' ho cercato in rete, un po' sono andato di ricordi: ho passato una vacanza su uno Zodiac del genere di miei amici tanti anni fa. Ricordo che avevano un cane lupo che era molto contento di andare in gommone. Aveva un solo problema: le zampe si infilavano tra le assi del paiolato: a quello servono le traverse, voglio mettere il paiolato come lo ricordo, distanziato a misura di zampaAlessandro ha scritto:Che lunghezza ha il gommone (il modello 3d intendo)?
-
- Messaggio n°281
Giorgio 45- Contrammiraglio
-
Numero di messaggi : 1551
Umore : sereno
- Messaggio n°282
Veramente bello ... un modello nel modello ... anche il colore, i rigonfiamenti e le linee di saldatura sono perfetti ...
Una sola considerazione personale (fa parte del mio modo di pensare) ... in un forum si possono mostrare le foto finali ma perché non permettere a molti altri di "carpire" i nostri segreti illustrando in modo dettagliato (con foto) la procedura, i dubbi, i ripensamenti, le soluzioni che ci portano al risultato finale?
Molti non amano leggere, quasi come fosse una perdita di tempo, ma la documentazione è alla base, come ben sai, di ogni pregevole lavoro e ci evidenzia tutti i passaggi necessari per arrivare al risultato finale ... a noi, personalmente, non leva nulla se non il maggior tempo per illustrare il "servizio".
Progresso e miglioramento sono anche condivisione del proprio lavoro, in ogni campo.
Buon vento
Una sola considerazione personale (fa parte del mio modo di pensare) ... in un forum si possono mostrare le foto finali ma perché non permettere a molti altri di "carpire" i nostri segreti illustrando in modo dettagliato (con foto) la procedura, i dubbi, i ripensamenti, le soluzioni che ci portano al risultato finale?
Molti non amano leggere, quasi come fosse una perdita di tempo, ma la documentazione è alla base, come ben sai, di ogni pregevole lavoro e ci evidenzia tutti i passaggi necessari per arrivare al risultato finale ... a noi, personalmente, non leva nulla se non il maggior tempo per illustrare il "servizio".
Progresso e miglioramento sono anche condivisione del proprio lavoro, in ogni campo.
Buon vento
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°283
Se lo facevi qualche giorno fa, te ne ordinavo due per il mio modello.
Se proprio vogliamo essere pignolini, dovresti cercare di fare la prua leggermente rivolta verso l'alto.
Se proprio vogliamo essere pignolini, dovresti cercare di fare la prua leggermente rivolta verso l'alto.
-
- Messaggio n°284
Grazie dei complimenti.
Ciao Giorgio,
Per la genesi: chiedi e ti sarà dato, anzi scritto.
Se vai qualche post più su si può vedere la struttura disegnata e stampata in 3D, mentre per la finitura mi sono rifatto ai ricordi che avevo dello Zodiac di un mio amico dove ho fatto tante scorribande, più o meno agli inizi degli anni 80, quindi in un periodo non molto lontano dalla Calypso che sto costruendo.
Gli Zodiac erano tutti di quella tela gommata grigia, che ho ottenuto con del nastro per elettricisti. Dalla foto non si vede, ma ho avuto fortuna. Oltre ad essere del grigio corretto, da vicino si intravede perfino la trama. Anche io ho posseduto un gommone, la marca non la ricordo, era un 3,70 ed era giallo.
Poi come ho detto sopra ricordo che esisteva un paiolato, perchè ricordo le zampe del cane del mio amico che si infilavano tra un asse e l'altro. Mettevamo dei pezzi di moquette, ma si inzuppavano e si spostavano...
E adesso un dubbio, che mi è venuto dopo aver completato il tutto:
Forse le assi del paiolato erano nell'altro senso, ossia perpendicolari a quelle che vedi. Ho tentato una ricerca in internet ma ho trovato solo Zodiac moderni. Le assi comunque sono di mogano di 0,5 x 2 mm.
Ciao Gianni,
quello che dici riguardo la prua è vero, mi sono posto lo stesso quesito, ma ho trovato dei disegni di un progetto tedesco dello Zodiac della Calypso dove la prua non è rialzata. E' un progetto in generale di una pignoleria maniacale, quindi mi sono fidato.
Ciao Giorgio,
Per la genesi: chiedi e ti sarà dato, anzi scritto.
Se vai qualche post più su si può vedere la struttura disegnata e stampata in 3D, mentre per la finitura mi sono rifatto ai ricordi che avevo dello Zodiac di un mio amico dove ho fatto tante scorribande, più o meno agli inizi degli anni 80, quindi in un periodo non molto lontano dalla Calypso che sto costruendo.
Gli Zodiac erano tutti di quella tela gommata grigia, che ho ottenuto con del nastro per elettricisti. Dalla foto non si vede, ma ho avuto fortuna. Oltre ad essere del grigio corretto, da vicino si intravede perfino la trama. Anche io ho posseduto un gommone, la marca non la ricordo, era un 3,70 ed era giallo.
Poi come ho detto sopra ricordo che esisteva un paiolato, perchè ricordo le zampe del cane del mio amico che si infilavano tra un asse e l'altro. Mettevamo dei pezzi di moquette, ma si inzuppavano e si spostavano...
E adesso un dubbio, che mi è venuto dopo aver completato il tutto:
Forse le assi del paiolato erano nell'altro senso, ossia perpendicolari a quelle che vedi. Ho tentato una ricerca in internet ma ho trovato solo Zodiac moderni. Le assi comunque sono di mogano di 0,5 x 2 mm.
Ciao Gianni,
quello che dici riguardo la prua è vero, mi sono posto lo stesso quesito, ma ho trovato dei disegni di un progetto tedesco dello Zodiac della Calypso dove la prua non è rialzata. E' un progetto in generale di una pignoleria maniacale, quindi mi sono fidato.
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°285
Ciao Giulio,
Mi sono permesso farti notare quel particolare perchè ho avuto il vecchio zodiac per molti anni e mi è pi molto dispiaciuto quando si è rotto in modo irreparabile. La prua era leggermente rialzata e me lo ricordo bene perchè , non solo ti permetteva di prendere le onde senza dover rallentare di molto il fuoribordo ma anche perchè lo so caricava sul tetto della cinquecento e la prua, che puntava verso il basso ,la si legava al parafango anteriore.Il tendalino lo si toglieva appena comprato- era solo di impiccio.
Mi sono permesso farti notare quel particolare perchè ho avuto il vecchio zodiac per molti anni e mi è pi molto dispiaciuto quando si è rotto in modo irreparabile. La prua era leggermente rialzata e me lo ricordo bene perchè , non solo ti permetteva di prendere le onde senza dover rallentare di molto il fuoribordo ma anche perchè lo so caricava sul tetto della cinquecento e la prua, che puntava verso il basso ,la si legava al parafango anteriore.Il tendalino lo si toglieva appena comprato- era solo di impiccio.
-
- Messaggio n°286
Giulio, la colpa è mia che non ricordavo e non sono andato a rivedere quello che avevi scritto ... ma il fatto del piacere di documentare quello che si fa rimane
JACK SPARROW 53- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 840
- Messaggio n°287
complimenti Giulio Meo Colombo , veramente incredibile quello che stai facendo , tra stampante 3D, e modellismo diciamo tradizionale , un connubio perfetto . Accetti ordinazioni per qualche pezzo , se necessario ...? sei talmente bravo con le scialuppe e i gommoni , che mi sa che con il mio vespucci , mi verrebbe la tentazione di chiederti qualcosa...
ancora complimenti
ancora complimenti
omel64- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 649
Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!
- Messaggio n°288
-
- Messaggio n°289
Gianni e Osvaldo,
Quelle foto mi mancavano.
Naturalmente avete ragione e fate benissimo a farmi notare questi particolari. Avrei dovuto fare di testa mia e non fidarmi ciecamente del progetto tedesco, anche i tedeschi possono sbagliare! E' una conferma in più che bisogna essere sempre critici nei confronti dei progetti, kit, disegni, ecc..
Nel frattempo anche il motoscafo è completato.
In questo caso ho fatto una deroga alle foto del motoscafo reale: il parabordo si vede in alcune foto è fatto di gomma nera artigianalmente fissato allo scafo, mentre nei disegni del museo è fatto di corda.
Probabilmente la corda è marcita e l'hanno sostituito con la gomma, ma poichè a me piace di più quello in corda ho messo questo:
Quelle foto mi mancavano.
Naturalmente avete ragione e fate benissimo a farmi notare questi particolari. Avrei dovuto fare di testa mia e non fidarmi ciecamente del progetto tedesco, anche i tedeschi possono sbagliare! E' una conferma in più che bisogna essere sempre critici nei confronti dei progetti, kit, disegni, ecc..
Nel frattempo anche il motoscafo è completato.
In questo caso ho fatto una deroga alle foto del motoscafo reale: il parabordo si vede in alcune foto è fatto di gomma nera artigianalmente fissato allo scafo, mentre nei disegni del museo è fatto di corda.
Probabilmente la corda è marcita e l'hanno sostituito con la gomma, ma poichè a me piace di più quello in corda ho messo questo:
A Walkyrja e JACK SPARROW 53 piace questo messaggio.
-
- Messaggio n°290
La padronanza con la stampante 3d è sempre più evidente, fai molto bene a mettere le foto di ogni particolare, sono molto interessanti e belli da vedere.
Se corredati da misure e scale (cosa che tu fai) saranno utili per tutti gli altri che rifaranno questo e modelli simili.
Se corredati da misure e scale (cosa che tu fai) saranno utili per tutti gli altri che rifaranno questo e modelli simili.
-
- Messaggio n°291
A alessandroROMA piace questo messaggio.
-
- Messaggio n°292
A parte il fatto che sta venedendo veramente bene, bisogna pensare che sei uno dei pochi che realizza praticamente quasi tutto da solo. Se i modellisti fossero tutti come te, le case costruttrici e i negozi di modellismo se la passerebbero male.
Comunque l'importante è portare a compimento il lavoro. Cercando modelli realizzati sui vari forum, per carpirne informazioni, ho potuto constatare quanti sono i modelli iniziati e mai finiti; veramente tanti, forse superano quelli completati. Io sono fra quelli che abbassano la media.
Comunque l'importante è portare a compimento il lavoro. Cercando modelli realizzati sui vari forum, per carpirne informazioni, ho potuto constatare quanti sono i modelli iniziati e mai finiti; veramente tanti, forse superano quelli completati. Io sono fra quelli che abbassano la media.
-
- Messaggio n°293
alessandroROMA ha scritto:Se i modellisti fossero tutti come te, le case costruttrici e i negozi di modellismo se la passerebbero male.
Le case costruttrici vanno bene per chi sta iniziando mentre quello acquistabile nei negozi via via si riduce nel tempo andando di pari passo con la sempre migliore esperienza del modellista ...
Inizialmente ci sembra di fare ottimi modelli ... poi piano piano questo non basta più ... aumenta la propria documentazione e con essa la voglia di migliorarsi e provare a percorrere strade meno battute ... in fin dei conti il modellismo è alla fine "ricerca" sia di nuovi materiali che di progetti sempre più ambiziosi e ... il divertimento è in questo.
Giulio stai realizzando un tuo sogno e fai Noi tutti partecipi di questo "tuo sogno" ... grazie
Buon vento
A alessandroROMA piace questo messaggio.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°294
Fantastico Giulio, il gommone è uguale al mio (che sto vendendo tra l'altro).
silver_56- Tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 175
- Messaggio n°295
Ciao a tutti! Rieccomi dopo un tempo lunghissimo. Le ragioni le ho accennate nel post della mia Soleil Royal. Un blocco, "il foglio bianco dello scrittore" (come l'ho definito dall'altra parte).
Sono qui per complimentarmi con Giulio. Mi fa ridere il fatto che chiedeva aiuto a me con la Stampante 3D.
Giulio sei eccezionale. Ma non solo con la Stampante, anche con tutto il resto. Bravissimo!
Sono qui per complimentarmi con Giulio. Mi fa ridere il fatto che chiedeva aiuto a me con la Stampante 3D.
Giulio sei eccezionale. Ma non solo con la Stampante, anche con tutto il resto. Bravissimo!
-
- Messaggio n°296
Ciao Silvio, e bentornato!!!
Il tuo aiuto con la stampante 3D mi è stata invece di molto aiuto. Non tanto per insegnarmi come si adopera il programma (adesso per inciso uso quasi esclusivamente Fusion) ma per gli spunti che mi hai dato, l'incoraggiamento e gli esempi di quello che riuscivi a fare. Ho sempre saputo che avrei dovuto cominciare a studiare "in proprio". Tra l'altro facciamo più o meno lo stesso lavoro, sono nell'informatica da quando l'hanno inventata e all'inizio una cosa nuova è sempre un po' ostica. Poi ci si abitua...
E grazie a tutti quelli che seguono il mio divertimento nel costruire il modello (stavo per scrivere "lavoro" poi mi sono ricordato di una intervista a Erri De Luca quando un giornalista gli chiese: "E il prossimo lavoro?" e lui rispose: "Il prossimo divertimento, il lavoro è un'altra cosa..")
Tornando alla Calypso si procede con i particolari, ma non mi pare giusto essere così invadente da postare ogni ringhierina nuova...
Nel frattempo ho fatto le prove in vasca (da bagno) soprattutto per verificare quale sarà il peso finale.
Ho potuto evitare di costruirmi un bacino di carenaggio perchè avendoci liberati dalla clausura sono andato nella casa in montagna dove c'è la vasca.
La cosa impressionante è che il peso calcolato usando la stazza della nave reale e la scala, naturalmente al cubo, ho riscontrato un peso alla linea di galleggiamento di 4,8 Kg, cioè esattamente uguale ai calcoli (4,86).
Forse potrò permettermi circa 1 Kg di zavorra, il che è un'ottima cosa visto che per la forma che ha il modello non c'è in pratica stabilità di forma ma solo di baricentro.
Amo la fisica!
A presto
Il tuo aiuto con la stampante 3D mi è stata invece di molto aiuto. Non tanto per insegnarmi come si adopera il programma (adesso per inciso uso quasi esclusivamente Fusion) ma per gli spunti che mi hai dato, l'incoraggiamento e gli esempi di quello che riuscivi a fare. Ho sempre saputo che avrei dovuto cominciare a studiare "in proprio". Tra l'altro facciamo più o meno lo stesso lavoro, sono nell'informatica da quando l'hanno inventata e all'inizio una cosa nuova è sempre un po' ostica. Poi ci si abitua...
E grazie a tutti quelli che seguono il mio divertimento nel costruire il modello (stavo per scrivere "lavoro" poi mi sono ricordato di una intervista a Erri De Luca quando un giornalista gli chiese: "E il prossimo lavoro?" e lui rispose: "Il prossimo divertimento, il lavoro è un'altra cosa..")
Tornando alla Calypso si procede con i particolari, ma non mi pare giusto essere così invadente da postare ogni ringhierina nuova...
Nel frattempo ho fatto le prove in vasca (da bagno) soprattutto per verificare quale sarà il peso finale.
Ho potuto evitare di costruirmi un bacino di carenaggio perchè avendoci liberati dalla clausura sono andato nella casa in montagna dove c'è la vasca.
La cosa impressionante è che il peso calcolato usando la stazza della nave reale e la scala, naturalmente al cubo, ho riscontrato un peso alla linea di galleggiamento di 4,8 Kg, cioè esattamente uguale ai calcoli (4,86).
Forse potrò permettermi circa 1 Kg di zavorra, il che è un'ottima cosa visto che per la forma che ha il modello non c'è in pratica stabilità di forma ma solo di baricentro.
Amo la fisica!
A presto
-
- Messaggio n°297
Giulio Meo Colombo ha scritto:
Tra l'altro facciamo più o meno lo stesso lavoro, sono nell'informatica da quando l'hanno inventata
Eh sì, Giulio. Siamo coetanei. Io ho cominciato nel '74 all'università. Su un HP 2100S dove si programmava in ottale direttamente su una tastiera numerica posta sull'elaboratore e 3 Kbyte di RAM. Poi in assembler con le schede di carta che, quando ti cadevano a terra bestemmiavi in turco per riordinarle. Fino ad oggi, con un computer in tasca per telefonare o al braccio come orologio.
Se penso al percorso dell'informatica in questi pochissimi anni, mi vengono i brividi.
-
- Messaggio n°298
Ciao Giulio,
sto provando a realizzare le scialuppe della Soleil Royal con FreeCad, ma è un casino.
Ho scaricato anche Fusion, ma non lo conosco. Vale la pena studiarlo per disegnare le scialuppe? E' più semplice?
sto provando a realizzare le scialuppe della Soleil Royal con FreeCad, ma è un casino.
Ho scaricato anche Fusion, ma non lo conosco. Vale la pena studiarlo per disegnare le scialuppe? E' più semplice?
-
- Messaggio n°299
Ciao Silvio
Da un po' come ho detto uso Fusion. Non ti so dire se è più semplice o più difficile di Freecad, ma insomma basta farci la mano.
Per quanto riguarda le scialuppe credo che potresti utilizzare il metodo che ho usato per costruire il motoscafo che vedi nella pagina precedente, con le dovute modifiche.
In pratica si tratta di disegnare le ordinate come se volessi farle in legno (ossia si disegna lo schizzo, anzi metà così l'altra parte la ottieni per simmetria) e ci disegni anche la chiglia.
Ottenuto lo scheletro lo listelli, e questo è veramente semplice, perchè selezioni la serie di spigoli che ti interessa e poi dici "unisci con una superficie".
A differenza del motoscafo credo ci sia più lavoro perchè immagino che tu voglia far vedere l'interno della scialuppa, quindi con le ordinate a vista che devono avere sia il contorno esterno che interno e il loro spessore, ma non mi sembra un lavoro pazzesco.
Naturalmente bisogna....
Da un po' come ho detto uso Fusion. Non ti so dire se è più semplice o più difficile di Freecad, ma insomma basta farci la mano.
Per quanto riguarda le scialuppe credo che potresti utilizzare il metodo che ho usato per costruire il motoscafo che vedi nella pagina precedente, con le dovute modifiche.
In pratica si tratta di disegnare le ordinate come se volessi farle in legno (ossia si disegna lo schizzo, anzi metà così l'altra parte la ottieni per simmetria) e ci disegni anche la chiglia.
Ottenuto lo scheletro lo listelli, e questo è veramente semplice, perchè selezioni la serie di spigoli che ti interessa e poi dici "unisci con una superficie".
A differenza del motoscafo credo ci sia più lavoro perchè immagino che tu voglia far vedere l'interno della scialuppa, quindi con le ordinate a vista che devono avere sia il contorno esterno che interno e il loro spessore, ma non mi sembra un lavoro pazzesco.
Naturalmente bisogna....
-
- Messaggio n°300
Grazie Giulio,
siamo informatici e sappiamo bene che si studia... non basta scoccare le dita per ottenere risultati...
siamo informatici e sappiamo bene che si studia... non basta scoccare le dita per ottenere risultati...
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE