cantierimodellinavali ha scritto:
(immagino che questa misura sia data in base al materiale che hai a disposizione) direi che ci stà,
più fini non li farei, semmai leggermente più grandi.
Questa misura, di sei centimetri, l'ho desunta in maniera molto indiretta dalle foto reperibili sul web di navi vere, nonchè da un sito americano che vende dei canestrelli per navi vere. Quest'ultimo però non indica lo spessore.
Innanzitutto ho deciso, dopo un'attenta disamina, di ignorare i modelli ma basarmi solo su navi vere. Ho constatato, infatti, che per semplicità sui modelli in scala vengono riprodotti sempre in metallo.
Ebbene, non ne sono certo al cento per cento ma abbastanza convinto che, salvo gradite smentite, i canestrelli di quelle epoche (e delle attuali "tall ships") erano in legno, alcuni ricoperti di cuoio o pelle ma sempre in legno. Sicuramente non erano in metallo.
Mi riferisco agli anelli che servono a inferire la randa e non quelli che servono per il fiocco, perchè questi ultimi, si potevano essere anche in metallo.
Per determinare lo spessore ho cercato il rapporto fra il diametro del canestrello e il suo spessore. Ho confrontato più foto perchè l'errore che si può introdurre nella misura è molto alto. Le immagini infatti sono sempre in prospettiva e capire quale sia il diametro effettivo è molto difficile.
Usando il rapporto ottenuto sul mio diametro (che va deciso fra i 9 e i 10 mm in quanto il fuso è fra gli 8 e i 6 mm circa) ho ricavato che lo spessore in altezza di questo anello deve essere compreso fra i 0,5 i 0,7 mm.
Logicamente i decimi di millimetro non sono molto apprezzabili e, in questa scala, non creano grosse incongruità, perciò ho ritenuto di poter approssimare per eccesso tale misura ad un millimetro.
Nella scala che ho adottato, cioè 1/60, 1 millimetro vuol dire che il canestrello reale poteva essere di 6 cm.
Volevo controllare se questi sei centimetri fossero riscontrabili e ho osservato le immagini; le uniche che ho trovato, di cui ne riporto qui alcune, non levano totalmente il dubbio perchè non c'è un essere umano, tranne le ultime due, per effettuare il confronto.
,
,
,
Ultima modifica di alessandroROMA il Gio 24 Nov 2022, 12:49 - modificato 2 volte.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE