Da idea Dom 25 Ago 2019, 20:32
Ciao a te,
mi sento di intervenire anche se purtroppo non ho alcuna esperienza di stampanti 3D sul versante pratico. Ho citato qualcosa in proposito nel post che ho aperto qualche giorno fa, però non sono un esperto. Visto che mi hai aiutato con i tuoi suggerimenti vorrei cercare di restituirti il favore per quello che è possibile.
Quello che so è che ci sono molti siti con migliaia di file che contengono oggetti tridimensionali che possono essere scaricati (molti sono a pagamento, e costano anche un pò sfortunatamente) per essere utilizzati nella stampa 3D. Tra questi ci sono anche figurini. Per alcuni dettagli che riguardano i figurini già pronti che trovi in giro, se hai un programma di disegno al 3D, puoi essere tu stesso in grado di realizzarli senza quindi dover per forza avere capacità sovraumane nel disegno tridimensionale (cito un cappello, un ombrello, perché no dettagli nei vestiti, altro..)
Con il tempo e la pratica potresti imparare a realizzarli da zero se non lo sai già fare. Non lo so, mi pare di aver visto che qui alcuni utilizzano un tornio "a controllo numerico" per scolpire figurini in legno fatti al computer.
Non sussisterebbe neanche un problema di scala, dato che potresti ridimensionare a priori l'immagine sul computer.
L'unico problema annoso consiste nella spesa: le stampanti 3D di per sé non costano molto ma se ti rivolgi a qualcuno da cui prendere i modelli (un sito, alcuni si fanno fare anche oggetti su misura ma..) potresti incontrare non pochi problemi con la spesa che vai ad affrontare.
Se prendi un tot di figurini base e via via te li personalizzi in vari modi tu stesso sicuramente risparmi.
Non so altro, non credo di essere stato granché d'aiuto.
Comunque,
buona fortuna con il tuo modello
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal