Riparto da qui, da quel messaggio del 21 dicembre 2021:
Mentre stavo per applicare i canestrelli alla controranda, ero intenzionato a mandare un messaggio con il computo totale di tutte le manovre correnti, in modo da farmi correggere eventuali errori, dal numero totale delle caviglie ai sistemi di rinvio (ghie semplici, doppie, paranchi semplici, doppi, ecc. ecc.).
Invece ho preso la drastica decisione che mi proiettera' indietro di almeno due mesi di lavoro e, perdippiu', con esiti incerti perché posso fare danni.
Rifaccio completamente sartie e griselle, tutte.
Non perché non sono soddisfatto di come sono venute, anzi mi piacciono e mi sembrano precise.
Il motivo è che devo spostare il parasartie più indietro e perciò sartie e griselle vanno rifatte.Ho pensato di inserire e organizzare le manovre correnti, secondo lo schema seguente, considerando che sulle pazienze ci sono dodici caviglie, e l'albero ha anche due gallocce.
Scusate, ma solo lo scafo e le ordinate sono progettate tramite il software 3d, il resto è tutto frutto di appunti e schizzi successivi presi man mano grazie a informazioni di provenienza eterogenea.
Mi devo immaginare come funzionassero realmente, leggendo qui e li e vedendo qualche video. Le tecniche degli attuali sloop da diporto sono poco utili perchè molto semplici, soprattutto in confronto agli armi aurici antichi. L'ideale sarebbe compiere un'esperienza vacanza a bordo di una ''Tall Ship'' o parlare con una persona che le conosce bene.
Sulle caviglie della pazienza del trinchetto e sulle gallocce a piè d'albero, andranno le seguenti manovre:
1. Drizza di picco (randa)
2. Drizza di penna (randa)
3. Amantiglio del boma. (qualcuno dice che erano due, ma solo se c'erano i lazy jack e non è il caso delle cannoniere classe Unadilla)
4. Imbroglio di penna (randa)
5. Imbroglio di gola (randa)
6. Imbroglio di sotto (randa)
7. Drizza di penna (controranda)
8. Manovra sull'angolo di mura dx (controranda)
9. Manovra sull'angolo di mura sx (controranda)
10. Manovra sull'angolo di bugna (controranda)
11. Drizza del fiocco
12. Drizza della Trinchettina
13. Imbroglio della controranda
14. Caricabasso
Sulle caviglie della pazienza della maestra andranno le seguenti manovre:
1. Drizza di picco (randa)
2. Drizza di penna (randa)
3. Amantiglio del boma. (qualcuno dice che erano due, ma solo se c'erano i lazy jack e non è questo il caso delle cannoniere classe Unadilla)
4. Imbroglio di penna (randa)
5. Imbroglio di gola (randa)
6. Imbroglio di sotto (randa)
7. Drizza di penna (controranda)
8. Manovra sull'angolo di mura dx (controranda)
9. Manovra sull'angolo di mura sx (controranda)
10. Manovra sull'angolo di bugna (controranda)
11. Imbroglio della controranda
12. Caricabasso
Le altre manovre, come: le scotte, gli ostini, eventuali sartie volanti (che però non ho visto mai sulle litografie della classe Unadilla) ecc. ecc. verranno fissate sulle cavigliere all'interno dell'impavesata.
Quindi dopo aver rifatto completamente parasartie, sartie e griselle, canestrelli ecc.ecc. siamo a questo punto:
Non fatevi ingannare dall'inquadratura, le sarie sono tutte in linea / poppavia dell'albero.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE