Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
alessandroROMA- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1000
- Messaggio n°651
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
-
- Messaggio n°652
Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
-
- Messaggio n°653
-
- Messaggio n°654
-
- Messaggio n°655
-
- Messaggio n°656
A giuseppe molisani piace questo messaggio.
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°657
Alessandro,
purtroppo sono stato assente per un pò, vedo con piacere che il tuo cantiere è andato avanti alla grande, bel lavoro
purtroppo sono stato assente per un pò, vedo con piacere che il tuo cantiere è andato avanti alla grande, bel lavoro
- Messaggio n°658
Grazie Marco.
Piano piano ma va avanti.
Poi ho un problema da sottoporre alla tua vostra attenzione, anzi alla tua, tanto mi rispondi solo tu, a meno che tu non voglia del voi, ahahahahah.
Potrei dover fare un'azione drastica come quella delle sartie, spero di no.
Piano piano ma va avanti.
Poi ho un problema da sottoporre alla tua vostra attenzione, anzi alla tua, tanto mi rispondi solo tu, a meno che tu non voglia del voi, ahahahahah.
Potrei dover fare un'azione drastica come quella delle sartie, spero di no.
-
- Messaggio n°659
Alessandro,
Ben volentieri di collaborare! Di cosa si tratta?
... Poi ho un problema da sottoporre alla tua vostra attenzione, anzi alla tua ...Potrei dover fare un'azione drastica come quella delle sartie, spero di no...
Ben volentieri di collaborare! Di cosa si tratta?
- Messaggio n°660
cannoni ultimati
-
- Messaggio n°661
-
- Messaggio n°662
-
- Messaggio n°663
-
- Messaggio n°664
-
- Messaggio n°665
-
- Messaggio n°666
-
- Messaggio n°667
-
- Messaggio n°668
Alessandro,
sei stato in pausa anche tu oppure il costruire i cannoni e relativi accessori ti ha richiesto molto tempo?
sei stato in pausa anche tu oppure il costruire i cannoni e relativi accessori ti ha richiesto molto tempo?
- Messaggio n°669
lentezza
Ciao Marco.
La riposta è entrambe le cause.
Dedico in generale poco tempo al modellismo.
Quando mi ci metto, se è passato molto tempo devo raccogliere le idee, fare mente locale, ricordarmi quello che avevo in testa l'ultima volta, perchè non ho una linea da seguire ma devo inventarmela io.
Aggiuncici poi il fatto che ogni volta devo tirare fuori il modello, i materiali da costruzione e gli arnesi per poi riporli alla fine del lavoro, pena l'ira funesta di mia moglie. Questo perchè non ho una postazione di lavoro ma uso il tavolo del soggiorno.
Spesso, se so di poter lavorare poco tempo, mi passa la voglia di fare questi mini traslochi e ci rinuncio. Con una postazione fissa di lavoro anche mezz'ora a sera sarebbe utile.
E' anche vero che i cannoni sono stati molto impegnativi.
Ad esempio le ruote mi hanno fatto perdere molto tempo, erano già molto piccole e si rompevano continuamente, poi le dovevo forare per farci passare l'asse (peraltro avente spessori differenti) a sua volta bucato con una coppiglia di ottone.
Questo è solo un esempio.
Gli affusti sono composti fa vari strati.
Anche i sistemi di fissaggio e i paranchi mi hanno fatto impazzire.
Inoltre i cannoni saranno un bel problema perchè andranno (anche se non tutti) tolti ogni volta che il modello andrà in acqua, per aprire il vano batterie.
Ora sto lavorando sulle scialuppe e a breve vi aggiornerò.
La riposta è entrambe le cause.
Dedico in generale poco tempo al modellismo.
Quando mi ci metto, se è passato molto tempo devo raccogliere le idee, fare mente locale, ricordarmi quello che avevo in testa l'ultima volta, perchè non ho una linea da seguire ma devo inventarmela io.
Aggiuncici poi il fatto che ogni volta devo tirare fuori il modello, i materiali da costruzione e gli arnesi per poi riporli alla fine del lavoro, pena l'ira funesta di mia moglie. Questo perchè non ho una postazione di lavoro ma uso il tavolo del soggiorno.
Spesso, se so di poter lavorare poco tempo, mi passa la voglia di fare questi mini traslochi e ci rinuncio. Con una postazione fissa di lavoro anche mezz'ora a sera sarebbe utile.
E' anche vero che i cannoni sono stati molto impegnativi.
Ad esempio le ruote mi hanno fatto perdere molto tempo, erano già molto piccole e si rompevano continuamente, poi le dovevo forare per farci passare l'asse (peraltro avente spessori differenti) a sua volta bucato con una coppiglia di ottone.
Questo è solo un esempio.
Gli affusti sono composti fa vari strati.
Anche i sistemi di fissaggio e i paranchi mi hanno fatto impazzire.
Inoltre i cannoni saranno un bel problema perchè andranno (anche se non tutti) tolti ogni volta che il modello andrà in acqua, per aprire il vano batterie.
Ora sto lavorando sulle scialuppe e a breve vi aggiornerò.
-
- Messaggio n°670
Alessandro,
E' un gran lavoraccio!
Hai considerato l'alternativa di lasciare le batterie all'interno e portare verso l'esterno un connettore per la ricarica?
Opportunamente occultato ovviamente...
... Inoltre i cannoni saranno un bel problema perchè andranno (anche se non tutti) tolti ogni volta che il modello andrà in acqua, per aprire il vano batterie...
E' un gran lavoraccio!
Hai considerato l'alternativa di lasciare le batterie all'interno e portare verso l'esterno un connettore per la ricarica?
Opportunamente occultato ovviamente...
- Messaggio n°671
Si Marco avrei potuto farlo in effetti, ma scartai l'idea a suo tempo perchè non avevo degli alimentatori o caricabatterie a casa, nè un posoto idoneo per la ricarica. Avevo pensato all'osteriggio per mettere il connettore.
-
- Messaggio n°672
scialuppe di salvataggio laterali
Ciao a tutti, vi aggiornerò sui progressi.
Sto costruendo le scialuppe.
Chi ricorda l'inizio di questo post, sa che avevo già progettato le scialuppe e le avevo fatte tagliare al laser (chiglia e ordinate) insieme a tutte le altre parti del modello navale (immagini 1 e 2).
Avevo quindi già pronto lo scheletro delle scialuppe; avrei dovuto realizzare il fasciame manualmente ma almeno lo scheletro della scialuppa era già fatto.
Montare le ordinate sulla chiglia con giunti pre-disposti sarebbe stato molto facile e, soprattutto, veloce.
Utilizzando però lo stesso foglio di compensato da 4 mm di spessore mi sono ritrovato con una chiglia troppo spessa (immagine 3).
In proporzione, in scala 1/60 una chiglia da 4 mm di spessore significa che in realtà sarebbe stata 24 cm. Credo troppo (voi cosa ne pensate?).
Tuttavia, anche a occhio non mi convinceva.
...continua...
Sto costruendo le scialuppe.
Chi ricorda l'inizio di questo post, sa che avevo già progettato le scialuppe e le avevo fatte tagliare al laser (chiglia e ordinate) insieme a tutte le altre parti del modello navale (immagini 1 e 2).
Avevo quindi già pronto lo scheletro delle scialuppe; avrei dovuto realizzare il fasciame manualmente ma almeno lo scheletro della scialuppa era già fatto.
Montare le ordinate sulla chiglia con giunti pre-disposti sarebbe stato molto facile e, soprattutto, veloce.
Utilizzando però lo stesso foglio di compensato da 4 mm di spessore mi sono ritrovato con una chiglia troppo spessa (immagine 3).
In proporzione, in scala 1/60 una chiglia da 4 mm di spessore significa che in realtà sarebbe stata 24 cm. Credo troppo (voi cosa ne pensate?).
Tuttavia, anche a occhio non mi convinceva.
...continua...
-
- Messaggio n°673
... segue dal precedente messaggio ...
Ho ritenuto corretto lo spessore di 2 mm, che nella realtà (in scala 1/60) significa uno spessore di 12 cm.
Per questo motivo ho dovuto modificare il disegno 3D, e ristampare alcuni fogli guida per il taglio.
Ne ho fatti di più per avere una riserva in caso di errori, ma non ce n'è stato bisogno.
Ora, invece di tagliare al laser, avrei dovuto ritagliare la chiglia di carta, incollarla su un foglio di compensato e poi modellare il pezzo di legno desiderato.
Il problema è che non sono riuscito a trovare un foglio di compensato da 2 mm abbastanza dritto. Le chiglie sarebbero uscite leggermente curve, quindi ho deciso di creare una specie di compensato da solo, sovrapponendo le strisce di legno fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Poi, non potendo usare un seghetto da traforo (perché i pezzi sono troppo piccoli) ho usato un cutter, carta vetrata e tanta pazienza.
Finora il pezzo è uscito perfettamente dritto e dalla forma molto precisa.
... continua ...
Ho ritenuto corretto lo spessore di 2 mm, che nella realtà (in scala 1/60) significa uno spessore di 12 cm.
Per questo motivo ho dovuto modificare il disegno 3D, e ristampare alcuni fogli guida per il taglio.
Ne ho fatti di più per avere una riserva in caso di errori, ma non ce n'è stato bisogno.
Ora, invece di tagliare al laser, avrei dovuto ritagliare la chiglia di carta, incollarla su un foglio di compensato e poi modellare il pezzo di legno desiderato.
Il problema è che non sono riuscito a trovare un foglio di compensato da 2 mm abbastanza dritto. Le chiglie sarebbero uscite leggermente curve, quindi ho deciso di creare una specie di compensato da solo, sovrapponendo le strisce di legno fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Poi, non potendo usare un seghetto da traforo (perché i pezzi sono troppo piccoli) ho usato un cutter, carta vetrata e tanta pazienza.
Finora il pezzo è uscito perfettamente dritto e dalla forma molto precisa.
... continua ...
-
- Messaggio n°674
-
- Messaggio n°675
Continua dal post precedente.
Lo stesso metodo che ho seguito per la chiglia l'ho usato per le ordinate.
Per avere una guida per il cutter e la carta vetrata, i disegni su carta delle ordinate sono stati posizionati davanti e dietro per le ordinate stesse (solo per quelle che dovevano essere rastremate).
Ho pretagliato la parte interna delle ordinate perché in seguito sarebbe stato molto difficile se non impossibile, una volta terminato lo scafo.
Ho lasciato la parte interna come supporto (anche se pretagliata) perché per il fasciame avrò bisogno di un'ordinata abbastanza solida (solo la costola si spezzerebbe in mano).
Ho dimenticato di farlo prima di incollare l'ordinata n. 6. Ho provato a sistemarla ma l'ho rovinata un po'.
La parte difficile è stata anche assemblare con precisione ordinate e chiglia.
A proposito, se realizzo una scialuppa di salvataggio che mi piace, se a qualcuno interessa e gli piace, se gli serve per il suo modello di nave, posso inviargli il file pdf. Posso realizzarla della lunghezza che desidera. Ovviamente gratis.
Lo stesso metodo che ho seguito per la chiglia l'ho usato per le ordinate.
Per avere una guida per il cutter e la carta vetrata, i disegni su carta delle ordinate sono stati posizionati davanti e dietro per le ordinate stesse (solo per quelle che dovevano essere rastremate).
Ho pretagliato la parte interna delle ordinate perché in seguito sarebbe stato molto difficile se non impossibile, una volta terminato lo scafo.
Ho lasciato la parte interna come supporto (anche se pretagliata) perché per il fasciame avrò bisogno di un'ordinata abbastanza solida (solo la costola si spezzerebbe in mano).
Ho dimenticato di farlo prima di incollare l'ordinata n. 6. Ho provato a sistemarla ma l'ho rovinata un po'.
La parte difficile è stata anche assemblare con precisione ordinate e chiglia.
A proposito, se realizzo una scialuppa di salvataggio che mi piace, se a qualcuno interessa e gli piace, se gli serve per il suo modello di nave, posso inviargli il file pdf. Posso realizzarla della lunghezza che desidera. Ovviamente gratis.
Contenuto sponsorizzato
- Messaggio n°676
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal