Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Bounty del prado (edicola) mi mancano 3 pagine
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptySab 14 Set 2024, 18:00 Da Alleorla01

» HF 31 scala 1:30
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyVen 13 Set 2024, 10:34 Da cantierimodellinavali

» GIOVANNI PASCOLI scala 1:30
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyVen 13 Set 2024, 10:25 Da cantierimodellinavali

» San Giuseppe Due feluca 1968 scala 1:25
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyGio 12 Set 2024, 18:14 Da El Segundo

» Alternativa al pero ?
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyMer 11 Set 2024, 17:28 Da cantierimodellinavali

» SOVEREIGN OF THE SEAS - Autocostruzione da piani Amati
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyMer 11 Set 2024, 17:24 Da cantierimodellinavali

» Royal Caroline
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyMer 11 Set 2024, 17:06 Da cantierimodellinavali

» Bounty Del Prado - schede mancanti. Chi mi può aiutare?
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyMar 10 Set 2024, 12:02 Da Alleorla01

» costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 EmptyLun 02 Set 2024, 20:13 Da alessandroROMA

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109549 messaggi in 3727 argomenti

Abbiamo 7380 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Alleorla01@


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:25

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240718
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240717
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240719
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:26

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240720
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:34

    Continua dal post precedente.

    Questo è il primo fasciame.

    Nelle foto in sequenza potete vedere le fasi di costruzione.
    È più o meno lo stesso metodo che uso per le navi.
    In questo caso la difficoltà è stata maggiore per via delle dimensioni molto ridotte.

    Ho preferito scegliere listelli da 2 mm di larghezza perché, nonostante la maggiore difficoltà, erano in scala. 2 mm corrispondono a tavole larghe 12 cm (molto coerente con la realtà).
    Mi sono pentito di aver scelto lo spessore di 0,5 mm, troppo poco.
    Prima di conoscere e usare la pinza piega listelli, sceglievo listelli di spessore minimo per avere meno problemi di curvatura.
    Questa vecchia abitudine mi condiziona e mi perseguita ancora oggi.
    Avrei dovuto acquistare listelli da 1 mm di spessore (mi avrebbero lasciato più margine per la carteggiatura).

    Le strisce sono molto sottili (0,5 mm)e sono state ulteriormente ridotte con la carteggiatura.
    Tenendolo in mano è impressionante per quanto sia sottile lo scafo. Inoltre guardando lo scafo controluce sembra quasi trasparente.
    Attualmente pesa solo 6 grammi ed è lungo 13 cm.
    Chi ha seguito la costruzione di questo modello in scala 1:60 dall'inizio sa che sto molto attento a posizionare i pesi in alto. Le scialuppe di salvataggio dovranno essere molto leggere.

    Se la resina epossidica che ho comprato 12 anni fa non è scaduta (sapete se scadono?) rinforzare gli scafi è sempre un'ottima idea per me. Senza usare la fibra ma spennellando direttamente l'interno dello scafo con resina epossidica si ottiene un guscio molto duro, molto resistente senza aumentare sensibilmente il peso e l'ingombro. Questo l'ho appreso da Marco. Suggerimento prezioso di cui ho fatto tesoro.

    All'esterno userò solo vernice.

    Devo ancora fare il bordo della falchetta, gli scalmi, il pagliolato, il timone e le sedute. Sono ancora indeciso se mettere o meno il telo di copertura.
    Posso evitare di fare tutti i dettagli della parte interna se decido di mettere il telo di copertura.
    La copertura è più realistica perché è improbabile che una nave esca in mare con scialuppe scoperte.
    Tuttavia, noi modellisti possiamo fare come vogliamo e abbiamo mille modi per giustificarci.
    Se voglio curare la parte interna nei minimi dettagli e mostrarla (per valorizzare il lavoro), possiamo immaginare che la copertura sia appena stata rimossa per qualsiasi motivo (magari per calarla in acqua, per revisione o altro).

    E qui arriviamo alle domande.
    Dato che sto creando da zero, devo fare per le scialuppe la stessa cosa che per la nave.
    Cercare quante più immagini e disegni possibili per capire come sono stati realizzati e creare qualcosa di storicamente attendibile.

    Vi chiedo se potete condividere immagini e/o disegni di scialuppe con telo e scialuppe senza telo (relative al periodo della seconda metà del XIX secolo).
    Nel primo caso voglio capire come era sagomato il telo (mi sembra che faccia una specie di zig zag sul bordo della scialuppa) e come era legato.
    Nel secondo caso voglio capire come era fatto l'interno (sedili, pavimento, scalmi, ecc. ecc.).
    Ho già raccolto qualcosa ma non molto.


    Nell'ultima foto si vede grossomodo dove verrà posizionata la scialuppa (sospesa all'esterno con appositi supporti curvi).


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240813
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240814
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240812
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:35

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240815
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240817
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240816
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:36

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240818
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240820
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240819
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:37

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240822
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240821
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240824
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:37

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240827
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240826
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240825
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:38

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240829
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240828
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240830
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:40

    Questo è il secondo fasciame.
    Era di 6 grammi ora è di 9 grammi, ma è più robusta, va bene.

    Ho iniziato a dipingere lo scafo esterno.
    Dovrò sicuramente fare il timone ma sono ancora indeciso se mettere la tela o fare la parte interna con tutti i particolari (remi compresi).
    Nell'attesa di decidere questo e decidere se colorare o lasciare il legno a vista e poi quali colori scegliere, inizierò la scialuppa gemella.


    Ogni informazione, opinione e consiglio (soprattutto sulla colorazione) è ben accetto.


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240832
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240831
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240833
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:41

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240834
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240835
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240836
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 00:42

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240837
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240838
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240839
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4408
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 20 Ago 2024, 19:28

    Alessandro,
    fare delle scialuppe con chiglia ed ordinate di queste dimensioni è un lavoro da veri intrepidi!
    Io sinceramente per le scialuppe ho usato sempre il sistema della forma,
    l'immagine di cui sotto è una piccola collezione degli ultimi modelli che ho fatto,
    come puoi vedere sono di varie misure che vanno dai 55mm per la più piccola ai 200mm della più grande:

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Forme_10

    il metodo di costruzione lo puoi vedere passo passo nel mio topic all'interno di questo forum intitolato "La scialuppa del Mordaunt"
    che comunque lo vedi su questo link
    per dimensioni è piuttosto simile alle tue (modello in scala 1:60 lunghezza mm.145)

    Per quanto invece riguarda la documentazione che posso offrirti è quella di cui sotto,
    queste sono due scialuppe imbarcate su una goletta del XIX secolo ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Senza_10

    Buon prosieguo di cantiere


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 20 Ago 2024, 20:30

    Ciao Marco, che dire, innanzitutto grazie per aver condiviso ancora una volta la tua esperienza e il tuo materiale modellistico navale.

    Questa tecnica è fantastica non la conoscevo, bellissimi risultati. Sei sempre un risorsa inesauribile

    Grazie anche per i piani della scialuppa.
    Questa volta non dirò: "peccato non averli avuti prima", perchè la progettazione degli scafi è un lavoro che mi piace troppo per non farlo.
    In effetti, materiale reperibile in giro c'era e, alle brutte, le scialuppe prodotte in kit della Mantua e della Amati, disponibili da ROCRI, non sono affatto male e ce ne sono anche delle misure che fanno al caso mio.
    Ma non volevo privarmi di questo piacere (i cannoni li avrei comprati già fatti invece se li avessi trovati).

    Ho voluto mettere sui lati sospesi sulle fiancate due scialuppe del tipo con la poppa non dritta.
    Poi ho fatto già un disegno (non copiato ma anche questo completamente inventato da me) di una scialuppa con lo specchio di poppa piatto. Ti allego l'immagine della prospettiva, da questo dovrò creare la chiglia e le ordinate.
    Questa scialuppa intendo metterla a centro nave sotto uno dei due boma.

    Sotto l'altro boma intendo mettere una quarta e ultima scialuppa. Forse creerò un altro disegno da zero ma potrei ricalcare quello che mi hai condiviso tu perchè che mi piace molto. Peraltro è differente dalle altre tipologie (mi piace diversificare).
    Anche i modelli di JP sono fantastici ma non ho i piani.

    Dal link che hai inserito ho visto che la colorazione era bianca sotto la linea di galleggiamento e legno naturale sopra.
    Avresti altre foto di esempio?
    Tu quale colorazione mi consigli?

    Un'ultima domanda, il telo.
    Penso di fare così: due scialuppe laterali con telo (non ho bisogno di fare i dettagli interni) quelle a centro nave senza telo.
    Per questo mi servirebbe qualche informazione su come venivano coperte, basterebbe anche un'immagine di buona qualità
    .

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Scialu14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4408
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 20 Ago 2024, 21:42

    Alessandro,
    ... Dal link che hai inserito ho visto che la colorazione era bianca sotto la linea di galleggiamento e legno naturale sopra.
    Avresti altre foto di esempio?
    Tu quale colorazione mi consigli?...
    io credo che applicherei i colori indicati dai disegni che ti ho postato prima, telo compreso.

    ... Ho voluto mettere sui lati sospesi sulle fiancate due scialuppe del tipo con la poppa non dritta.
    Poi ho fatto già un disegno (non copiato ma anche questo completamente inventato da me) di una scialuppa con lo specchio di poppa piatto. Ti allego l'immagine della prospettiva, da questo dovrò creare la chiglia e le ordinate.
    Questa scialuppa intendo metterla a centro nave sotto uno dei due boma...
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 993409

    ...Per questo mi servirebbe qualche informazione su come venivano coperte, basterebbe anche un'immagine di buona qualità...
    dovresti fare una cosa tipo questa (presa dal web), prendila come indicazione sicuramente tu saprai fare di meglio, sei molto più accurato sia nelle proporzioni che nelle realizzazioni:

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Telo_s10


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 22 Ago 2024, 01:19

    Grazie Marco.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4408
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 01 Set 2024, 12:16

    Alessandro,
    ... ...Per questo mi servirebbe qualche informazione su come venivano coperte, basterebbe anche un'immagine di buona qualità...
    guarda anche le scialuppe realizzate dal nostro Giuseppe per il suo Fram, in particolare i messaggi n. 10, 19 e 26,
    sono molto esaudienti e dello stesso periodo storico di tuo interesse, fine XIX secolo.


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty copertura scialuppe

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 01 Set 2024, 19:16

    Ciao Marco si ho visto ora, grazie mille, bellissimo cantiere.

    Nel frattempo stavo cercando di imitare questa:

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Gulnar10

    o questa:
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20220912


    E stavo preparando qualche bozza per ritagliare il telo (sotto il telo ci dovrò mettere un analogo ritaglio in plastica per impermeabilizzare).
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 20240840

    Prenderò spunto anche dalle scialuppe della Fram.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4408
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 66
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 01 Set 2024, 20:32

    Alessandro,
    ... sotto il telo ci dovrò mettere un analogo ritaglio in plastica per impermeabilizzare ...
    potresti impregnarlo di resina il telo cosi con una unica mossa lo tieni in forma, lo incolli e lo impermeabilizzi.


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Marc0o14

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 998
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty scialuppe di salvataggio laterali

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 02 Set 2024, 20:13

    Ottima idea, devo valutare solo alcuni aspetti e problematiche pratiche.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 28 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 16 Set 2024, 20:53