Giulio Meo Colombo ha scritto: ... ma una corrente di picco dichiarata (che comunque stento a credo che sia veritiera) mostruosa ...
In effetti anch’io non ne sono tanto sicuro e non è facilmente verificabile, almeno per me.
Giulio Meo Colombo ha scritto: Quindi, in ogni caso, l'unica è usare fusibili. Belli grossi, ma sempre fusibili.
Si senz’altro. Infatti, dopo aver terminato le misure, in cui userò un fusibile da 7,5 A per non mettere in pericolo quello del multimetro, credo che metterò qualcosa tra i 15 e i 30 Ampere.
PASSI SUCCESSIVI
Dopo le prove in acqua, il prossimo passo saranno gli alberi, non devo completarli ma devo almeno unire i due fusi e applicare i picchi. Le trozze dei due boma le avevo già fatte a suo tempo seguendo un disegno che mi aveva gentilmente postato Renzo428, ed è ancora visibile in un messaggio di terza pagina di questo “topic”.
Questo passo è necessario perché, una volta avvitato il ponte (ma non ancora incollato) posso finalmente testare le manovre in modo esaustivo e regolare definitivamente le loro lunghezze.
Per unire i fusi userò le teste di moro che, come ho visto in molte foto anche di questo forum, esistevano anche per quell’epoca, sebbene moto più semplici (per fortuna) di quelle di periodi antecedenti.
Come spesso mi è successo e mi succederà in questo lavoro in corso, il progetto che ho, mi detta misure in linea di massima come si può vedere in queste due foto.
Non vi chiederò perciò quanto deve essere grande il parallelepipedo che corrisponde alla testa di moro, perché quelle dimensioni le ho. Non vi chiederò quanto distano i due rettangoli e quindi per quale lunghezza i due fusi si sovrapporranno, né, infine, quale diametro dovranno avere i fori sulle teste di moro. Però, c’è un però.
Nel dettaglio ho notato delle particolarità, ad esempio sulla parte superiore la testa di moro ha una rotondità e il fuso nella parte finale non è di sezione rotonda ma quadrata. Perciò la domanda potrebbe essere: un innesto dei due fusi fatto come si vede nel progetto 3d è, secondo voi, considerando la scala di 1:60, troppo minimalista, troppo diverso da come era no fatti o può andar bene. La sezione quadrata nella parte finale è obbligatoria o c’erano navi che avevano il fuso tutto rotondo? Chiaramente i vascelli no, parlo delle epoche successive.
In mancanza, di vostri legittimi silenzi guarderò più foto possibili.
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE