Il discorso si fa sempre più interessante e non grazie a me, che, in fondo, faccio solo domande, ma a voi.Grazie, perchè l'argomento mi piace molto.
Guardando poi la faccenda da un punto di vista un pò più pragmatico spero pure di risolvere al meglio e definire la sistemazione del ponte.
Ora ti illustro una serie di ulteriori dubbi che mi sono sorti e considerazioni di ordine pratico, dopo il tuo ultimo post,
con la speranza che tu e gli altri avrete ancora la pazienza di rispondere.OSSERVANDO LA CSS ALABAMA
JP ha scritto:
* Se dai un'occhiata ai disegni in pianta e sezione di un'altra famosa nave dell'epoca (che combatteva dall'altra parte della barricata), la CSS Alabama, puoi notare in pianta l'andamento delle catene che, dagli occhi di cubia si allungavano sul ponte fino all'imboccatura dei pozzi delle catene. E' vero che la Alabama è stata construita in Inghilterra e non in America, ed è vero che le sue dimensioni sono un pò superiori a quelle delle cannoniere "da 90 giorni" a cui ti stai ispirando, ma ritengo che questa sistemazione possa essere abbastanza attendibile anche per questo naviglio "minore"
Jp
Parto da questa tua frase perchè la CSS Alabama è stata oggetto da parte mia di molta attenzione fin da quando ho inziato il progetto.
Sebbene sia più grande, armata come nave e non come goletta, appartiene allo stesso periodo al quale mi riferico e, anzì, combattè nella stessa guerra, come tu stesso giustamente hai già evidenziato.
Prima che scrivessi questo post avevo osservato l'immagine alla quale fai riferimento e anche un'altra. La prima mia impressione e deduzione fu errata.
Avevo seguito il percorso delle catene partendo dalle cubie.
Sembra evidente che le catene sono a vista perchè scorrono sopra il ponte, passano l'argano verticale (
capstan nell'immagine) che io ho indicato con la freccia blu e arrivano al
"chain pipe", indicato con la freccia rossa e che io erroneamente avevo scambiato per l'argano orizzontale o meglio per il molinello, non dando troppa fiducia alla traduzione letterale.
Solo in seguito ho capito che sbagliavo.
Tuttavia questa falsa convinzione mi ha portato a questa considerazione:
"se proprio devo fare il molinello, allora preferisco farlo nella posizione che mi avevano suggerito Marco e Giulia, e cioè vicino al ponte rialzato a prua, proprio come nella goletta da pesca di Marco. I motivi erano di ordine prettamente pratico e riconducibili al peso delle catene e alla difficoltà di aprire i coperchi del ponte con le catene che li attraversano longitudinalmente".Dopo ho notato che in un'altra immagine della CSS Alabama non sembrava esservi traccia del citato molinello.
Come si può notare compare solo l'argano verticale e non il molinello.
Allora ho riguardato immagini che avevo nelle cartelle, già a suo tempo prese da internet, relative a modelli in scala della CSS Alabama.
Purtroppo non hanno l'accuratezza dei vostri e soprattutto di JP che di questo periodo è maestro (a proposito ma perchè non la fai una bella CSS Alabama? Ce ne sarebbe proprio bisogno vista la penuria).
Nonostante ciò sembra che si possa vedere come vanno a finire nella foto seguente:
Le frecce rosse indicano i fori sul ponte entro cui si infilano le catene e i tubi di invito che io dall'alto ho scambiato per i rulli del molinello.
La freccia nera indica l'argano verticale.
Analizzando la sua contemporanea nemica USS Kerasarge non sembrano esserci maggiori ragguagli.
Dopo tale premessa ecco la domanda di questo primo paragrafo:
"Partendo dall'ancora, la catena va nell'occhio di cubia, da qui prosegue verso poppa passando sul ponte fino ai buchi dove si infila sotto. Ok ma poi che fa ? Dov'è che viene avvolta per esercitare la forza che la tirerà? E' l'argano verticale che fa questo lavoro? Se si, credo sia evidente che lo farà sotto il ponte o non sopra.
CLASSE UNADILLA
JP ha scritto:
* Se guardi ancora bene la foto della ciurma della cannoniera che ho postato, puoi notare che il castello di pruna non è "chiuso" verso poppa, ma in realtà sembra aperto. Questo fatto permetterebbe di far arrivare direttamente le catene dagli occhi di cubia all'argano verticale, passando per il ponte principale, ma "sotto" il castello di prua.
Su questo sono d'accordo, sembra anche a me.
Quindi mi suggeriresti di creare un percorso analogo? come nell'immagine sottostante?
So che la tua interpretazione visiva è corretta e il ponte rialzato è aperto e non chiuso come il mio ma io non posso più modificarlo.
MIA PROPOSTA
Come ti dicevo il percorso esterno, peraltro così lungo delle catene mi crea dei problemi per la "questione" dinamica del modello, perciò, volendo pensare ad un piano B, che non sia completamente fuori luogo in termini storici, mi ero soffermato su questa immagine.
E' l'Orenoque. E' a pale e non a elica ed è e un pò più vecchia di quelle in questione, eppure qui il ponte rialzato c'è, subito dopo compare un argano verticale e di catene a vista non c'è traccia, ad eccezione di quelle che escono dalle cubie e vanno all'ancora.
Proprio la soluzione ideale per me.Anche perchè mi sono detto:
"ma se nella CSS Alabama e nella USS Kersarge non si vede il momento in cui le catene sono avvolte a qualcosa che le tira su (a differenza del molinello della goletta da pesca di Marco in cui si vede bene come si "intorcinano" sui rulli che esercitano la leva per tirare su le ancore) perchè non potrei nasconderlo anche nella mia e, a questo punto perchè non nascondere anche il percorso delle catene?"CONCLUDENDO
JP ha trovato il modo di far aderire il più possibile il mio modello di goletta a quella della classe Unadilla. Ha trovato la documentazione e ha tratto conclusioni che penso siano inoppugnabili. Tuttavia allo stato attuale per motivi di carattere pratico di modellismo dinamico, preferisco discostarmi un pò dall'originale, mio malgrado, e optare per una soluzione che salvi capra e cavoli.
Allora chiedo: limitatamente al discorso a prua catene ancore, la soluzione Orenoque può essere plausibile?
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