Giulio Meo Colombo ha scritto:
Bene! credo che i tempi siano maturi per una prova in acqua, magari senza vele, con l'elettrico.
La “gita” al lago, visto che è molto impegnativa, me la giocherò quando la goletta sarà armata con tutte le vele anche se non del tutto completa (senza cannoni e scialuppe). Le prove con il motore posso farle in vasca, ma in vasca devo osservare soprattutto gli assetti con la nuova distribuzione dei pesi.
Giulio Meo Colombo ha scritto:
Non so se al tuo posto avrei il coraggio di rifare le sartie
E' vero mi sento male solo a pensarci eppure non riesco più a guardarle ormai che so come dovevano essere posizionate in realtà. Peccato perché le griselle mi erano venute molto ben allineate, d'altra parte mettendo dietro un disegno è quasi impossibile sbagliare. Molto più difficile l'allineamento delle bigotte che mi è venuto quasi bene, diciamo accettabile.
Il coraggio però non lo devo trovare tanto per sartie e griselle per cui basta solo pazienza e tempo, il bagno di sangue sarà per i parasartie che sono incastrati nella struttura e non semplicemente incollati sopra lo scafo, dovrò tagliarli e non è facile farlo senza danneggiare qualcosa.
Chi lo avrebbe detto prima? Chi lo sapeva già?Qualcuno si chiederà, forse, come ho potuto fare questo errore. Devo dire che il non avere né un progetto né una guida di riferimento ha comportato il vantaggio di sviscerare tutta l'architettura navale nei minimi particolari, andando a cercare e verificare, prima di realizzare, ogni elemento nella sua funzione specifica, nelle sue dimensioni e nella posizione. Molti nodi li ho sciolti con il confronto con altre persone, in primis grazie ad alcuni iscritti a questo forum e molte nozioni le ho apprese strada facendo.
Quando ho disegnato le sartie, invece di osservare bene tutti gli altri schooner e golette e segnarmi le posizioni ho ragionato sulla funzionalità. Ho pensato che i boma si sarebbero dovuti muovere liberamente senza incappare sulle sartie ma già mi era evidente (sebbene con una certa sorpresa) che l'escursione di 90 gradi (osservando dall'alto) non era possibile. Ho accettato un compromesso che facesse aprire il boma tanto da poter andare anche a fil di ruota. Con mia enorme sorpresa (e credo che pochi lo sappiano o che non fatichino a prenderne atto ora) scopro che, con le sartie posizionate nel modo corretto, i boma delle golette e degli schooner dell'epoca hanno un'escursione talmente limitata che corrisponde, secondo me, al massimo al lasco non certo al fil di ruota.
Non me lo sarei mai aspettato ecco perché ho posizionato le sartie più avanti del dovuto.
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