Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 06 Gen 2022, 12:45

    Ciao Alessandro,
    ho tentato di seguire la discussione sui rinvii della drizza ma mi sono perso costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 246293
    Secondo me ti sei fatto contagiare da Carmelo, Marco e Vinicio, ormai ad un livello tale a fare le pulci sulle manovre che Cristoforo Colombo sarebbe arrivato in America con un mese di anticipo... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 346837
    A parte gli scherzi apprezzo molto le teste di moro e quello che ci sta attorno, si percepisce una cura notevole, in barba a quelli che credono che un battello destinato a navigare è una riproduzione in tono minore.

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 06 Gen 2022, 13:06

    Alessandro,
    ... In realtà non ho capito bene la tua risposta ...
    hai ragione ... rileggendo mi sono capito poco anche io ...  costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 246293 ieri ero un pò troppo stanco/imbranato ... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 3092660755
    alla fine intendevo solo dire che in tutti e due i casi ovvero che "il sistema della drizza del picco era uguale sia sul picco di trinchetto sia su quello di maestra" come tu giustamente hai detto.

    ... Siccome le prime due ipotesi prevedono un andamento della drizza a zig zag che non mi pare di vedere dalle foto, deduco che il bozzello debba essere da tre pulegge...
    concordo con il tuo ragionamento, direi che alla fine è il lavoro che dovrai affrontare.

    ... si percepisce una cura notevole, in barba a quelli che credono che un battello destinato a navigare è una riproduzione in tono minore ...
    esattamente ... anche nel dinamico ci sono diverse categorie di modellisti.


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 06 Gen 2022, 14:50

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ciao Alessandro,
    ho tentato di seguire la discussione sui rinvii della drizza ma mi sono perso:
    Secondo me ti sei fatto contagiare da Carmelo, Marco e Vinicio, ormai ad un livello tale a fare le pulci sulle manovre che Cristoforo Colombo sarebbe arrivato in America con un mese di anticipo... :
    A parte gli scherzi apprezzo molto le teste di moro e quello che ci sta attorno, si percepisce una cura notevole, in barba a quelli che credono che un battello destinato a navigare è una riproduzione in tono minore.

    Intanto grazie per l'apprezzamento, però il tuo ragionamento mi ha fatto riflettere effettivamente sul fatto che, spesso, le mie domande non vengono capite dagli utenti del forum. Non mi riferisco tanto al contenuto delle domande, la cui incomprensibilità è dovuta alle mie spiegazioni troppo tortuose, ma al perchè mi faccio queste domande.

    Mi giustifico: per me ogni pezzo della goletta è un dilemma, non so se farlo e come farlo, avendo a disposizione poche immagini. Queste immagini una volta ingrandite perdono i particolari. I libri di modellismo (come il Curti ad esempio) dedicano una o due pagine al massimo alle manovre auriche, fornendo pochissime informazioni , peraltro riferite a periodi molto antecedenti al mio.
    La mia fonte principale è perciò internet, i cui affluenti principali sono i lavori già eseguiti dagli altri, i video di navigazioni vere e i consigli diretti di questo forum. Il libro consigliatomi da JP non l'ho preso perchè non so quanto sia corredato da immagini e foto e, considerando che è scritto in inglese, non mi sono sentito di spendere quei soldi a scatola chiusa.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 06 Gen 2022, 15:00

    cantierimodellinavali ha scritto:
    concordo con il tuo ragionamento, direi che alla fine è il lavoro che dovrai affrontare.

    Rimane il fatto che io i bozzelli a tre vie li ho visti solo per i pennoni delle vele quadre. Mi sarebbe piaciuto trovare una foto o un disegno che mi confermavano l'ipotesi.
    In ogni caso se opto per due bozzelli distinti, uno a due vie e uno ad una via, non credo di commettere alcun errore o incongruenza storica, sebbene sulle cannoniere dei 90 giorni non era così. D'altra parte non ho mai preteso di riprodurle fedelmente.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 06 Gen 2022, 21:11

    Alessandro,
    non conoscendo bene la classe alla quale ti sei ispirato (Unadilla) per pura curiosità e formazione personale mi sono andato a studiare un pò la questione del picco e bozzelli al contorno.
    Alla fine sono riuscito a trovare delle immagini un pò più definite di quelle in tuo possesso che per me si sono rilevate esaustive, eccole:

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Unadil12

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Unadil10

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Unadil11

    i bozzelli e l'andamento della manovra si vedono molto chiaramente e la mia conclusione finale è che prevede un bozzello a tre pulegge ma anche con passaggi nelle gole un pò inusuali, secondo me senza ombra di dubbio dovrebbe essere così:

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Unadil13


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 06 Gen 2022, 21:54

    cantierimodellinavali ha scritto:

    [center]costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Unadil12


    Si questa è proprio la foto da cui ho ritagliato i particolari che ho postato. E' l'unica che ho trovato, le altre sono immagini di dipinti o incisioni. Probabilmente ha pure subito modifiche.


    Si il passaggio nel bozzello a tre vie dovrebbere essere esatto.
    Ho trovato ora un altro documento che menziona la possibilità di usare bozzelli a tre vie  anche per i picchi di randa. D'altronde non vedo il motivo per non usarlo.


    Grazie Marco.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 07 Gen 2022, 01:59

    In questo documento non tutti i disegni sono chiarissimi ma ci sono diverse informazioni utili.

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randaa12
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randaa10
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randaa11
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 07 Gen 2022, 02:03

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randaa14

    A BravoTango piace questo messaggio.

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 10 Gen 2022, 17:13

    Alessandro,
    molto interessante questa documentazione, tuttavia si vede chiaramente che il sistema usato nelle USS è diverso.


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 10 Feb 2022, 22:18

    cantierimodellinavali ha scritto:
    molto interessante questa documentazione, tuttavia si vede chiaramente che il sistema usato nelle USS è diverso.

    Si è vero, ci sono molte differenze, a me servono gli spunti per non brancolare nel buio.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 10 Feb 2022, 23:09

    Inserisco qualche avanzamento.
    Le drizze del picco e le drizze di gola. Le manovre sono lente perchè non ancora bloccate sulla pazienza che non è fissata sul ponte.

    Poi ho iniziato le sartie maggiori.

    Peccato che non ho visto questo video prima:


    utilizza un sistema molto ingegnoso per regolare la posizione delle bigotte.

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 20220210

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 20220212

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 20220211


    Ci sono molti errori: le bigotte sono troppo vicine all'impavesata (nonostante sul progetto non toccassero e ci fosse un certo margine), le sartie sono molto a proravia, ma questo era voluto (in sede di progetto) per favorire l'apertura del boma  nell'andatura di poppa. In realtà oggi non lo rifarei perchè, soprattutto nella navigazione modellistica, non conviene proprio andare oltre il lasco in quanto la manovra (vera) si impiglia molto facilmente sugli oggetti presenti sul ponte.

    Non fate invece caso alle cose storte, sono solo appoggiate.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 11 Feb 2022, 18:52

    Alessandro,
    ... Peccato che non ho visto questo video prima:
    https://www.youtube.com/watch?v=Gr3-yYUmUNc
    utilizza un sistema molto ingegnoso per regolare la posizione delle bigotte ...
    questo sistema è si ingegnoso, viene usato anche se raramente per un semplice motivo;
    va bene fino a che le sartie dono poche, come ad esempio nel tuo caso, ma se le confrontiamo con quelle dei vascelli che sono tante l'inclinazione della prima (la più prossima all'albero) che è quasi dritta, non è come l'inclinazione dell'ultima (la più lontana dall'albero) che risulterà essere molto più pronunciata, ne risulta quindi che per mantenere la linea delle bigotte parallela al parasartie la distanza tre le bigotte inferiori e quelle superiori è variabile e sarà tanto maggiore quanto maggiore sarà la distanza dall'albero e quindi l'inclinazione.
    L'attrezzetto in questione potrebbe essere migliorabile introducendo un sistema di lunghezza variabile (per altro è anche semplice).

    Buon prosieguo di cantiere, hai previsione per il varo? Hai già fatto qualche test in acqua?


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 11 Feb 2022, 20:33

    Giusto.


    Prossime prove con vele.
    Per il peso sono ancora dentro con un pò di margine.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty sartie e griselle

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 19 Feb 2022, 14:24

    Dopo le sartie un pò di griselle.

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 20220213

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 20220214


    Quando avrò tempo modificherò il progetto spostando le sartie poco più dietro, dove è più corretto che stiano per contribuire alla stabilità longitudinale degli alberi.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 19 Feb 2022, 17:46

    Ma se sposti le sartie dopo aver messo le griselle, poi non rischi che non si trovi più l'allineamento?
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 19 Feb 2022, 20:26

    Giulio Meo Colombo ha scritto:Ma se sposti le sartie dopo aver messo le griselle, poi non rischi che non si trovi più l'allineamento?

    No, certo. Non mi riferivo a questo modello.
    Questo verrà portato a termine con i suoi errori ormai.
    Però, siccome ho i file del progetto Rhinoceros, quelli li posso modificare, nei limiti del possibile e, quando tutto sarà finito, le modifiche/migliorie saranno basate appunto sull'esperienza di questo.

    Inoltre, giusto per precisione, quando parlo della stabilità degli alberi mi riferisco all'ipotetico modello reale, poiché questo in scala non ha bisogno delle sartie, stanno fermi al posto loro e non sono nemmeno incollati. Le sartie in questo modello in scala sono praticamente li per estetica.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty ripresa

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 29 Mag 2022, 23:17

    Ho avuto un'interruzione forzata dei lavori e mi sono perso anche molte notizie di questo forum.
    Ho ripreso da poco con pochi progressi, magari in questi giorni metterò qualche foto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 03 Giu 2022, 17:34

    Alessandro,
    ... Ho ripreso da poco con pochi progressi, magari in questi giorni metterò qualche foto...
    bentornato! Si dai, aggiornaci costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 935417713


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty ripresa

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Giu 2022, 13:24

    I progressi sono i seguenti:

    • Fissate le pazienze e le bitte a prua.

    • Listelli del ponte tagliati a misura per coprire le viti dei coperchi.

    • Posizionato il bompresso con alcuni stralli.



    Prossime:

    • completare gli stralli e gli amantigli dei due boma in modo da poter ritagliare le vele

    • ritagliare le vele

    • fare la chiesuola



    in attesa delle cuciture:
    • completamento delle briglie e del bompresso

    • posizionamento completo delle ancore con relative catene e paranchi

    • posizionamento delle sartie rimanenti



    dopo le cuciture:
    • inferire le vele e completare tutte le manovre

    • prove di assetto in acqua con batterie (regolazione longitudinale)

    • prove elettriche


    Solo dopo aver provato la goletta in un lago: toglierò e rifarò da capo sartie, griselle e parasartie spostandole a poppavia.



    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 20220610
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 09 Giu 2022, 11:32

    alessandroROMA ha scritto:

    Solo dopo aver provato la goletta in un lago: toglierò e rifarò da capo sartie, griselle e parasartie spostandole a poppavia.


    Bene! credo che i tempi siano maturi per una prova in acqua, magari senza vele, con l'elettrico.

    Non so se al tuo posto avrei il coraggio di rifare le sartie costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 246293
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 10 Giu 2022, 00:29

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Bene! credo che i tempi siano maturi per una prova in acqua, magari senza vele, con l'elettrico.

    La “gita” al lago, visto che è molto impegnativa, me la giocherò quando la goletta sarà armata con tutte le vele anche se non del tutto completa (senza cannoni e scialuppe). Le prove con il motore posso farle in vasca, ma in vasca devo osservare soprattutto gli assetti con la nuova distribuzione dei pesi.


    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Non so se al tuo posto avrei il coraggio di rifare le sartie

    E' vero mi sento male solo a pensarci eppure non riesco più a guardarle ormai che so come dovevano essere posizionate in realtà. Peccato perché le griselle mi erano venute molto ben allineate, d'altra parte mettendo dietro un disegno è quasi impossibile sbagliare. Molto più difficile l'allineamento delle bigotte che mi è venuto quasi bene, diciamo accettabile.
    Il coraggio però non lo devo trovare tanto per sartie e griselle per cui basta solo pazienza e tempo, il bagno di sangue sarà per i parasartie che sono incastrati nella struttura e non semplicemente incollati sopra lo scafo, dovrò tagliarli e non è facile farlo senza danneggiare qualcosa.

    Chi lo avrebbe detto prima? Chi lo sapeva già?
    Qualcuno si chiederà, forse, come ho potuto fare questo errore. Devo dire che il non avere né un progetto né una guida di riferimento ha comportato il vantaggio di sviscerare tutta l'architettura navale nei minimi particolari, andando a cercare e verificare, prima di realizzare, ogni elemento  nella sua funzione specifica, nelle sue dimensioni e nella posizione. Molti nodi li ho sciolti con il confronto con altre persone, in primis grazie ad alcuni iscritti a questo forum e molte nozioni le ho apprese strada facendo.
    Quando ho disegnato le sartie, invece di osservare bene tutti gli altri schooner e golette e segnarmi le posizioni ho ragionato sulla funzionalità. Ho pensato che i boma si sarebbero dovuti muovere liberamente senza incappare sulle sartie ma già mi era evidente (sebbene con una certa sorpresa) che l'escursione di 90 gradi (osservando dall'alto) non era possibile. Ho accettato un compromesso che facesse aprire il boma tanto da poter andare anche a fil di ruota. Con mia enorme sorpresa (e credo che pochi lo sappiano o che non fatichino a prenderne atto ora) scopro che, con le sartie posizionate nel modo corretto, i boma delle golette e degli schooner dell'epoca hanno un'escursione talmente limitata che corrisponde, secondo me, al massimo al lasco non certo al fil di ruota.
    Non me lo sarei mai aspettato ecco perché ho posizionato le sartie più avanti del dovuto.





    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 12 Giu 2022, 17:33

    Alessandro,
    ... a “gita” al lago, visto che è molto impegnativa, me la giocherò quando la goletta sarà armata con tutte le vele anche se non del tutto completa ...

    ovviamente non mancherò ... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 346837


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 12 Giu 2022, 20:21

    cantierimodellinavali ha scritto:

    ovviamente non mancherò ...

    Cercherò di avvisarti con P.M. col massimo anticipo possibile.




    Vorrei fare alcune domande al forum, soprattutto agli esperti di vele e manovre, anche se so che in questo periodo i quesiti rischiano di cadere nel vuoto, visto il picco minimo di partecipazione dovuto all'inizio delle vacanze.

    Vorrà dire che, eventualmente, le riproporrò.

    Amantiglio.
    Si tratta di una manovra di cui conosco la funzione. Serve a sostenere il boma in posizione orizzontale quando non c'è la randa a farlo. C'era nelle navi antiche e c'è in quelle moderne.
    La domanda è: dovrei, secondo voi, eseguirla con quelle diramazioni, più o meno ramificate, che a me sembrano una sorta di "lazy jack"  (o forse lo sono proprio), oppure no? Stando alle immagini delle cannoniere, alle quali faccio riferimento, a me sembrerebbe di no.
    Aspetto un vostro gradito parere.
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 50m_ph10


    Manovra ignota (scotta del picco?)
    Per governare la randa dovrò mettere anche la scotta (finta) ed eseguirla come era fatta a quel tempo e fin qui ci sono. Peraltro la scotta di randa è un manovra essenziale che è rimasta in uso fino ad oggi anche sulle imbarcazioni ad un solo albero da diporto.
    Ho visto però che in passato c'erano tante altre manovre, alcune sono riuscito ad identificarle come manovre per la bandiera (drizza) altre per imbrogliare la randa, alcune no.
    La domanda è questa: qualcuno conosce la funzione di queste manovre, visibili nella foto successiva? Io ho ipotizzato che potessero essere una sorta di scotte per il picco in modo da poterlo orientare insieme al boma non riuscendo la vela a completare totalmente questa funzione. La mia però è solo un'ipotesi basata sulla logica, vorrei un parere esperto e magari la corretta nomenclatura.
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 20210510

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Dscn0210


    Come si attacca l'angolo di scotta sul boma.
    La manovra, la cima, la legatura o qualunque sia il suo corretto nome che dall'angolo di scotta della randa è fissato al boma, passa per un bozzello oppure no? Logicamente mi riferisco al sistema antico e non a quello moderno che è straconosciuto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 14 Giu 2022, 18:39

    Alessandro,
    ... Cercherò di avvisarti con P.M. col massimo anticipo possibile...
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 346837

    per le manovre di picco e boma credo che possa tornare utile utilizzare il sistema della Constitutio versione primi decennii del 1800.
    Con il periodo storico più o meno possiamo esserci e le manovre dono relativamente semplici, prerogativa importante per un modello RC.
    Quì di seguito un estratto della documentazione in mio possesso indicante anche i nomi delle singole parti:

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randa_10

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randa_13

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randa_11

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Randa_14


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Mar 14 Giu 2022, 19:46

    cantierimodellinavali ha scritto:
    per le manovre di picco e boma credo che possa tornare utile utilizzare il sistema della Constitutio versione primi decennii del 1800.
    Con il periodo storico più o meno possiamo esserci e le manovre dono relativamente semplici, prerogativa importante per un modello RC.
    Quì di seguito un estratto della documentazione in mio possesso indicante anche i nomi delle singole parti:

    Ti ringrazio tantissimo per l'invio, celere come sempre, di questi disegni che ho molto apprezzato, però non sono riuscito a trovare le risposte a nessuna delle tre domande.
    Forse solo la seconda trova qualche riscontro.

    Quella più impellente, perchè sto per ritagliare le vele ora, è la terza ("come si attacca l'angolo di scotta sul boma"); la seconda ("Manovra ignota") è più un curiosità, la prima ("l'amantiglio") una via di mezzo e comunque non così urgente.
    La terza mi serve perchè, a seconda della risposta, taglierò più o meno vela.

    Per quanto riguarda la seconda, è una manovra che sicuramente metterò perchè l'ho vista su tutte le rande antiche da una certa epoca in poi. C'è anche sulla Palinuro. Però volevo capire pure a che serviva.

    Anche sui disegni che mi hai inviato è presente insieme alle manovre per imbrogliare le vele, quella della bandiera e le altre note. Credo proprio che sia la numero 6 indicata col termine inglese "Vangs". Purtroppo non è spiegato a che cosa serva, io non conosco la terminologia nautica inglese e i vari glossari bilingue reperiti tramite internet non mi sono stati utili.
    Pensando all'attuale termine vang non c'è attinenza con la funzione sul picco. Il vang attuale (e non vangs) serve per tenere basso il boma nelle andature portanti.

    Comunque penso che, a meno che la domanda non passi del tutto inosservata, la risposta la sappiano molti modellisti esperti in quanto la randa è presente su innumerevoli navi e vascelli e quella manovra c'è sempre.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 22 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 04:59