hai scritto:
"cerco di fare un po' di ordine in quello che scrivi e in quello che so. E in quello che non so.
Come ho già detto, non ho mai visto un verricello da vicino, ma da quello che intuisco è un servo che avvolge un cavo se lo stick lo porti (ad esempio) avanti. se lo riporti al centro immagino che torni alla posizione iniziale. Se lo porti indietro immagino che lo svolge. Il tutto con dei fine-corsa come avviene per un servo normale, solo che qui non si tratta di un angolo ma di un certo numero di giri.
Come per tutti i canali immagino tu possa impostare il centro e i due fine-corsa che invece dell'angolo imposta la quantità di cavo avvolto o svolto.
Si fosse trattato di una squadretta avrei detto "usa l'altro braccio", ma non è così."
Tutto esatto. Hai capito tutto meglio e prima di me, anche se non li hai sotto mano.
Aggiungo che, inizialmente, ho lasciato lavorare i verricelli con l'impostazione che ho trovato di default e quindi con trimmer al centro.
Ho lasciato il trimmer al centro perchè pensavo fosse la cosa più logica; Non mi aspettavo che lavorasse in avvolgimento e in svolgimento anche con il trimmer a fine corsa. Credevo non si potesse fare perchè avevo in mente l'esc che, in questa condizione (con il trimmer a fine corsa), manderà il motore o solo avanti o solo indietro. Solo per caso, a furia di fare prove ho scoperto che, invece, per il verricello il funziomanento è diverso e cioè: anche con il trimmer a fine corsa è in grado di ricevere il comando inverso e quindi di avvolgere e svolgere. Questa è stata la chiave di volta.
hai scritto:
In tutti i manuali di tutti i radiocomandi c'è scritto a lettere cubitali: "ACCENDERE PRIMA LA TRASMITTENTE E POI LA RICEVENTE. PER SPEGNERE FARE IL CONTRARIO" (Cioè spegni prima la ricevente e poi la trasmittente).
Da quello che ho detto prima questo si può capire: se dai corrente ai servi senza il segnale mandato dalla trasmittente, non hai alcun controllo sul cavo del segnale, e il servo può anche rompersi. Devi prendere questa abitudine.
Verissimo, perciò devo ricordarmi di farlo, anche perchè ora il servo era libero e non ha fatto danni meccanici (spero nemmeno elettrici) ma con il tondino d'acciaio che collega il timone una torsione senza fine sarebbe un disastro.
hai scritto:
"C'è poi il tuo ultimo post di cui lo confesso che "forse" ho capito. Sembra che i due verricelli vadano in sincrono. Ma è il punto centrale che è diverso. Soprattutto non riesco a capire come tu possa risolvere spostando il trimmer (se l'uno si centra si sposta l'altro e viceversa)"
Questa spiegazione è nella prima parte del presente messaggio, però ricapitolo e cerco di spiegarmi meglio:
Avevo inizialmente fatto lavorare tutti i canali con l'impostazione di default, cioè con il trimmer al centro, compreso il canale tre che ho dedicato ai due verricelli. Questa impostazione ha comportato il cattivo funzionamento del sistema, in particolare per il verricello di poppa che non andava mai in sintonia con l'altro (invece molto più regolare anche con il trimmer al centro).
Vedere un cacciavite (appeso al filo tirato dal verricello) che saliva e uno che scendeva nonostante il comando fosse lo stesso, mi ha fatto venire molti dubbi e una serie di supposizioni sbagliate fra cui quella del senso di rotazione inverso. In realtà, con il trimmer al centro, il verricello di poppa, anche mettendo lo stick tutto in su, prima saliva un pò e poi scendeva (non so spiegarmelo però è documentato da un video).
Inoltre col trimmer al centro nessuno dei due verricelli si fermava mai del tutto ma continuavano a "digrignare i denti". Ciò mi ha spinto a mettere la leva del canale tre con trigger a fine corsa.
Come ho detto poc'anzi, anche con il trimmer a fine corsa il winch è in grado di ricevere il comando inverso e quindi di avvolgere e svolgere.
hai scritto:
E qui torniamo alla mia osservazione originale. Io non conosco il tuo radiocomando, ma immagino abbia le funzioni di mix che potrebbero risolvere questo e altri problemi.
Almeno sul mio radiocomando a 7 canali per gli aerei il mix era "manuale", adesso immagino sia esclusivamente elettronico.
Per fare un esempio mettiamo che utilizzi il canale 2 e 4 per i due verricelli, di cui il canale 2 è comandato dallo stick.
I due canali possono essere settati indipendentemente per quanto riguarda il punto centrale, i finecorsa e il reverse (e questo già risolverebbe un po' di cosine). Poi puoi dirgli: "quando agisci sul canale 2 (lo stick) fai muovere anche il canale 4" Gli puoi dire anche di quanto in proporzione: esempio li fai muovere con la stessa percentuale, oppure il canale 4 solo il 50% di quello che fa il canale 2. Immagino che potrebbe essere molto utile comandare in questo modo, per fare un esempio, fiocco e randa che magari hanno leve diverse.
Questa cosa è fantastica mi stai aprendo un mondo, sarei tentato di mandarti il pdf del manuale del Turnigy 9x, ma chiederei troppo.
Questa cosa non l'ho mai fatta e non so come si fa ma mi piacerebbe impararla.
Ti invito, quando avrai tempo e voglia, a creare una guida come quelle esemplari che fa Marco CantieriModelli Navali, sulle nozioni basilari dei radiocomandi e tutto quello che hai appreso. Sarebbe di un'utilità unica e indedita in questo forum.
.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55