Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» dragamine classe abete
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptyIeri alle 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

» Polena e specchio di poppa golden hind
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptyMer 13 Mar 2024, 14:24 Da Cavicchi Claudio

» Brigantino scuna di Franco Fissore
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptySab 09 Mar 2024, 18:38 Da gigio18

» . VARI LIBRI DIGITALIZZATI
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptyVen 08 Mar 2024, 17:45 Da lordpenna

» Royal Caroline
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptyDom 03 Mar 2024, 14:43 Da MoVi48

» Scudi romani
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptySab 02 Mar 2024, 20:56 Da Strambotto

» Cerco piani costruzione Galeone mediceo Livorno
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptySab 02 Mar 2024, 14:42 Da Rionovense

» Recupero Motopeschereccio
costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 EmptyMer 28 Feb 2024, 15:51 Da carlofill

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109316 messaggi in 3700 argomenti

Abbiamo 7294 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Goldeneye57


+15
JP
omel64
cervotto
Giorgio 45
IGianni Giordano
Marinaio
Grupnav28
alessandroROMA
Laerte
geppo
renzo428
Walkyrja
pietro bollani
cantierimodellinavali
assoaspide
19 partecipanti

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 24 Giu 2021, 09:47

    Come vedi non ti perdo d'occhio
    Alessandro ha scritto:Attenzione immagini da osservare con indulgenza, ah ah ah, e soprattutto da non confrontare con i capolavori di questo forum.
    le tue realizzazioni non hanno nulla da invidiare al resto del forum.
    Questo non mi esime dal manifestare un paio di benevoli considerazioni:
    Gli ombrinali mi sembrano un po' superdimensionati. Ho seguito le tue considerazioni circa l'utilità degli stessi (a proposito, a quando il battesimo dell'acqua?).
    E poi l'osteriggio:
    Non mi è chiara la funzione di quelle "persianine" un po' sfalsate...

    A alessandroROMA piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Gio 24 Giu 2021, 10:10

    Ciao Giulio, le tue considerazioni sono purtroppo esatte.
    Anche a me gli ombrinali sembrano un pò grandi, più piccoli avrebbero avuto un effetto estetico migliore. A questo punto spero che almeno assolvano la loro funzione reale (di ciò ho ancora qualche dubbio).
    Conto sul fatto che, ricolorando anche l'interno della fessura dello stesso colore della fiancata, si notino di meno.
    A proposito di questo però ho un problema: ho necessità di ricolorare l'opera morta dall'incintone in su, perché si è rovinata in vari punti, ma "la miscela" che avevo conservato si è seccata e non trovo più gli appunti delle varie parti di vernice con i relativi codici.

    L'osteriggio l'ho copiato fra quelli che ho visto in giro. Non mi sembrava certo un capolavoro ma appena sufficiente. Ora però che mi ci fai pensare non lo incollero' troppo forte, cosicché se nell'insieme stona lo levo proprio.

    La speranza di varare entro Settembre/Ottobre si fa sempre più esigua ma non è ancora sparita.

    A minico piace questo messaggio.

    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Set 2021, 10:29

    Aggiornamento di alcuni lavori:
    Come anticipato ho riverniciato la parte dell'opera morta sopra l'incintone. Per il dosaggio dei tre colori ho trovato la soluzione leggendo questo stesso topic, per fortuna avevo scritto qui le proporzioni.
    Ho costruito le gru di capone, le bitte, e altre "suppellettili".
    Finalmente le potrò incollare al ponte e iniziare con le landre e bigotte, per poi posizionare gli alberi.
    Ora allego qualche foto.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Set 2021, 23:50

    ...

    Per la gru di capone ho utilizzato un quadrello di noce 6 x 6 mm, scavato all'estremità per far posto a due carrucole "interpretate" per l'occasione da due tondini "pizzette" di legno.

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210810

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210812

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210813


    Ultima modifica di alessandroROMA il Sab 04 Set 2021, 00:19 - modificato 1 volta.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty gru di capone

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 03 Set 2021, 23:56

    ...

    Per la posizione e le misure delle gru di capone ho controllato e misurato foto e disegni di altre navi sia su internet sia su testi.




    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210814

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210815

    [/b] Per deteminare la giusta inclinazione sia in visita laterale sia in vista dall'alto ho considerato il quadrello intero prima di segnalo e tagliarlo.[/b]

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210816
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty gru di capone

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Set 2021, 00:02

    ...

    Il pezzo non mi è risultato semplicissimo perchè disassato su due dei tre assi assi cartesiani, ma dato che si tratta di legno carteggiando e provando man mano gli aggiustamenti sono riuscito a far combaciare la gru di capone sul ponte, sul capo di banda, sul trincarino e parzialmente sull'impavesata.


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210817


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210818


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210819
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty gru di capone

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Set 2021, 00:06

    ...


    verniciati non sono bellissimi ma accettabili, almeno per il mio standard.


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210910


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210911


    poi ho fatto questo.


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210912
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Walkyrja Sab 04 Set 2021, 13:59

    A me sembrano bellissimi, sia le gru di capone che il bittone. Ottimo lavoro.


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Logo1w10      costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Avatar10
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 04 Set 2021, 15:32

    Grazie Giulia, troppo buona.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 10 Set 2021, 11:32

    Alessandro,
    ...  di varare entro Settembre/Ottobre si fa sempre più esigua ma non è ancora sparita ...
    mi prenoto! Siamo nella stessa città non mi sarà difficile ... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 346837

    rivedendo il tuo wip e tutto ciò che non ho potuto ammirare in questo ultimo periodo devo dire che stai realizzando
    un superbo modello.
    Mi devo complimentare!
    Buon prosieguo di cantiere costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 993409


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 10 Set 2021, 11:49

    Grazie Marco, anche tu troppo buono.
    Come già detto, quando sarà ti avvertirò con un PM.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 10 Set 2021, 12:07

    ... quando sarà ti avvertirò con un PM ...
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 993409


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Ven 10 Set 2021, 23:12

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210913
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 11 Set 2021, 15:50

    Alessandro,
    molto bella, ma l'occhio di cubia lo colorerai vero?


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 11 Set 2021, 17:37

    Va colorato?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 12 Set 2021, 10:14

    Alessandro,
    ... Va colorato? ...
    mi sembra troppo lucente, in genere diporto a parte l'unica cosa che luccicava sulle navi era la campanella ...


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 12 Set 2021, 11:27

    Che mi consigli, di colorarlo proprio o di lasciare che svanisca questa lucentezza in maniera naturale, magari favorendo il processo? Se invece lo coloro quale sarebbe il colore più appropriato?
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 12 Set 2021, 11:53

    Alessandro,
    ... Se invece lo coloro quale sarebbe il colore più appropriato? ...
    solitamente sono dello stesso colore dell'opera morta in quel punto ovvero nel tuo caso di quel tuo splendido blu che ti sei costruito con le tue miscele


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 12 Set 2021, 16:45

    Fatto.
    In effetti è molto meglio, chissà che idea strana avevo avuto per non farlo già dalla prima mano.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 13 Set 2021, 17:43

    Alessandro,
    ... in effetti è molto meglio, chissà che idea strana avevo avuto per non farlo già dalla prima mano...
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 993409


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty comprare o costruire i piccoli pezzi

    Messaggio Da alessandroROMA Dom 19 Set 2021, 18:42

    Per il momento sto prendendo in considerazione i prodotti già costruiti dalle case modellistiche per questioni di tempo.
    Per il momento ho comprato o intendo comprare, l'argano, la ruota del timone, le ancore e la chiesuola in modo da poter effettuare quanto prima le prove dinamiche e il primo varo. Poi però vorrei sostuire questi pezzi con quelli autocostruiti sia per soddisfazione personale sia perchè non sono realizzati con molta accuratezza. L'ideale per una questione di pesi sarebbe la stampante 3d ma, come già ho detto in altre occasioni, per i pezzi molto piccoli non ho chi può stampare i miei disegni.
    Allora vanno realizzati manualmente con altri materiali e con altre tecniche e nel topic WIP rimorchiatore RD 7- 12 ho visto, non solo delle esecuzioni esemplari, ma dei veri e propri manuali su come eseguirli alla perfezione. La ruota del timone è un capolavoro soprattutto se si considera in che scala è realizzato e gli altri pezzi precedenti non sono da meno.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 20 Set 2021, 16:32

    Alessandro,
    ... arebbe la stampante 3d ma, come già ho detto in altre occasioni, per i pezzi molto piccoli non ho chi può stampare i miei disegni ...
    se non hai urgenza te li potrò stampare io con la mia stereolitografica (SLA), la devo ancora mettere in funzione, mi ci vuole un pò di tempo poiché ne ho poco a disposizione.


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 20 Set 2021, 17:17

    Ok, quando li sostituirò magari te li darò, considera che quelli non li ho mai fatti. L'ancora ammiragliato non è così scontata ma credo di farcela, sarà solo questione di tempo.

    Il tempo per i disegni preferisco impiegarlo ora per finire la goletta.
    Grazie per la disponibilità.

    Avevo pensato pure a Giulio Meo che fra tutti i modellisti mi sembra il numero uno con la stampante 3d, oltre al fatto che è combat ready, ma è troppo lontano. Logicamente mi riferisco solo allo stampo il disegno mi piace farlo di persona.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 20 Set 2021, 18:14

    Alessandro,
    ... mi sono reso conto che l'inferitura delle vele e, prima ancora la preparazione degli alberi, è divenuta imminente anche per la mia goletta e non mi sono preparato abbastanza. Inizierò, perciò, a chiedere subito informazioni in merito ...
    ...inizia ad armarti di un pò di pazienza in più, non te la caverai con poco ... costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 486329


    _________________
    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Marc0o14
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 959
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty alberi e vele

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 20 Set 2021, 21:22

    Come già accennato nel wip della Sovereign of the Seas, devo sistemare alberi e vele.

    ALBERI

    Gli alberi sono più impellenti perchè costuiscono la prossima mossa. Per completare sartie e griselle dovrò collocare definitivamente gli alberi. Collocarli definitivamente per me non significa incollarli ma saranno ugualmente bloccati. Il vantaggio di non incollarli consiste nella possibilità in caso di irrimediabile danneggiamento di sostituirli, rompendo pochissimo e sfilando una coppiglia.

    Ma veniamo alla domanda. Sono indeciso se mettere o meno le legature degli alberi e, in caso positivo, quale mettere. Premetto che i libri che ho consultato (Curti e Santoro), manuali in pdf, forum ecc. ecc. non trattano o trattano in maniera del tutto fugace e insufficiente il periodo di mio interesse (seconda metà del 1800) e in genere non trattano l'armo aurico antico tantomeno golette e schooner.

    Se non incorro in un madornale, macroscopico errore di collocazione storica, a me piacerebbe l'albero legato solo con cavi e non con trinche o zinature, o miste. In alternativa preferisco lasciarlo libero come se non fosse di legno.

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210914

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210915

    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 20210916

    Queste soluzioni sembrano appartenere tutte ad epoche precedenti, eppure confido nel fatto che l'epoca da me scelta era a cavallo di molte soluzioni tecniche, perciò iniziavano a adottare un certo metodo ma vedevi uscire dai cantieri ancora quell'altro.

    Contenuto sponsorizzato


    costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo - Pagina 19 Empty Re: costruzione di goletta, liberamente ispirata a piroscafo cannoniera del XIX secolo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 19 Mar 2024, 04:42