Per Marco dei Cantierimodellinavali
Sempre per il piacere di conversare, e anche se l'argomento forse necessita di essere portato più su un forum di elettronica che di modellismo navale, ti aggiorno sulle ultime dello Zener.
Quando ti scocci tu, che sei l’unico interlocutore su questo tema, a meno di non voler “parlare“ da solo dovrò lasciarlo perdere.
Come ti dissi non li ho, ma non è un problema. Dovendo ordinarli mi torna facile chiederli direttamente al mio solito amico che già compra per se componenti e apparati elettronici perciò non gli costa nulla ordinare a nome suo qualcosa anche per me come fece per i diodi.
Però, saputa la cosa, mi ha detto che gli Zener non si usano più da molto tempo per stabilizzare la corrente perchè sono pochissimo efficienti, possono andar bene giusto per piccolissime correnti e fisse. Mi ha detto di andarmi a vedere il principio di funzionamento per capirlo e di fare qualche calcolo per abbinare la resistenza. Fra i due ha optato per i diodi raddrizzatori ma mi ha indicato un'altra strada. Altra carne a cuocere, quindi per il momento non ti riferisco questa soluzione sulla quale dovrei fare delle prove; per il momento sto valutando se rinunciare a ordinare gli Zener.
Ho visto qualcosa su internet e credo che il circuito sia molto facile ma bisogna calcolare le resistenze e lì mi è venuto qualche dubbio. Non ti riporto lo schemino perchè è semplicissimo. Il diodo è polarizzato in modo da funzionare per regolare la tensione in uscita.
Io un calcolo l'avrei fatto ma ho paura di aver sbagliato, tu che resistenza avresti messo ?
Mi pare che prima bisogna stabilire quale sia la corrente di utilizzo, che sarebbe meglio fosse fissa e invece non è così nel mio caso.
Allora ho preso in considerazione gli estremi per un totale di quattro casi.
- Con tensione d’ingresso di 6,5 volt, di uscita 5,1 volt e corrente di utilizzo 0,180 A, la resistenza è di 7,78 Ohm (quindi la resistenza commerciale che più si avvicina al valore è 8,2 ohm)
- Con tensione d’ingresso di 6 volt, di uscita 5,1 volt e corrente di utilizzo 0,180 A, la resistenza è di 50 Ohm (quindi la resistenza commerciale che più si avvicina al valore è 47 ohm)
- Con tensione d’ingresso di 6,5 volt, di uscita 5,1 volt e corrente di utilizzo 5 A, la resistenza è di 0.28 Ohm.
- Con tensione d’ingresso di 6 volt, di uscita 5,1 volt e corrente di utilizzo 5 A, la resistenza è di 0,18 Ohm.
Spero di aver fatto bene i calcoli.
Se così fosse nascono subito molti problemi.
Invece che un diodo raddrizzatore che già ho devo prendere una resistenza e un diodo zener, ma la resistenza deve essere di potenza (non so nemmeno se esistono e quanto costano) perchè in quel tratto passano correnti che vanno da 0.13 A a 33,33 A, rimanendo agli estremi dei quattro casi citati, e quindi pure i cavi devono essere adeguati.
Ma c’è un’altra cosa: il variare della corrente sull’utilizzatore (fatto non così remoto nel mio caso anzi molto probabile per i servi) causerà una differente uscita di tensione.
Penso che avrei una dissipazione di energia in calore maggiore della soluzione con gli Schottky.
Comunque, è chiaro che se i calcoli che ho fatto sono esatti (ma è probabile che mi sbaglio) questa soluzione è assolutamente da evitare.
E rimane sempre il fatto che la differenza fra 6,5 e 5,1 o fra 6 e 5,1, cioè di 1,4 volt nel migliore dei casi o di 0.9 volt a scendere, probabilmente non è sufficiente a far funzionare il diodo Zener.
Ieri alle 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55
» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE