Nel modellismo in genere ho poca esperienza, nel modellismo navale pochissima. Ho finito solo una nave, e un'altra è quasi finita, nonostante il lavoro sia iniziato nel paleozoico.
La prima, un piroscafo a vapore armato a brigantino goletta, non troverà molta approvazione in questo forum, perché è un modello dinamico RC e inoltre non riproduce nessun modello esistito veramente, ma è un progetto inventato da me, per cui, sebbene sia abbastanza coerente dal punto di vista storico, non è direttamente riconducibile a nessun disegno noto. La seconda è uno Sciabecco Francese.
Comunque se qualcuno avesse curiosità di vederle posso inserire foto dello sciabecco e copiare dei link per i video del piroscafo.
Sto incominciando un nuovo lavoro (anche se sto a "carissimo amico"): l'idea è di realizzare ex novo un piroscafo a vapore armato a goletta, per l'opera morta mi sto liberamente ispirando a delle cannoniere americane della seconda metà del 1800, tipo la USS Winona, la USS Tahoma, e gli altri schooner di questa classe.
La scelta di questo tipo di imbarcazioni è dovuta a vari fattori: siccome intendo realizzare una nave in grado di navigare sia a vela (ma a tutte le andature, anche di bolina) sia a motore, la scelta di un piroscafo giustifica la presenza di elica e di vele; infatti, per molto tempo, le due tecnologie hanno realmente convissuto. Questo tipo di cannoniere inoltre , ha una velatura abbastanza facile e ridotta (è difficile telecomandare una sola vela), ma soprattutto il rapporto fra altezza e lunghezza è accettabile e mi consente di evitare di posizionare quelle antiestetiche pinne subacquee che sporgono sotto lo scafo.
Comunque finalmente vengo al dunque e, evitando di porre domande sulla parte elettrica e meccanica che non riguardano questo forum, vi chiedo:
SICCOME STO REALIZZANDO IL DISEGNO DELLA NAVE CON SOFTWARE RHINOCEROS. QUALCUNO DI VOI E’ ESPERTO DI QUESTO APPLICATIVO? MI SONO ARENATO SU ALCUNI PROBLEMI.
QUALCUNO HA FOTO O DISEGNI DELLE NAVI CHE HO MENZIONATO, O ANCHE SIMILI DAI QUALI TRARRE SPUNTO PER IL PROSIEGUO DEL PROGETTO.
GRAZIE.
Ieri alle 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Lun 18 Nov 2024, 18:56 Da bogart
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55