Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyOggi alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyOggi alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    avatar
    pepito49
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 02.09.13
    Età : 47

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da pepito49 Mar 03 Set 2013, 00:39

    salve a tutti sto osservsando le vostre foto ho deciso di buttarmi adesso nonostante la mia totale inesperienza ma sono affascinato da questo stupendo transatlantico devo dire che siete proprio bravi anche tu marino che ti sottovaluti un po troppo stai facendo un lavoro eccellente so che e molto complicato costuire questo modello come altri spero che mi darete una mano! grazie a voi ce la faro' Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 1797121881  a presto marco!
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 03 Set 2013, 07:47

    Ciao Marco,

    benvenuto a bordo......
    Devi ancora iniziare la costruzione ?
    Comunque se hai problemi chiedi pure...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 03 Set 2013, 08:22

    Ciao Marco e benvenuto ... qui sei tra amici, personalmente ho pochissima esperienza anch'io quindi ti posso solo consigliare ... vai avanti, ce la farai come tutti noi ... difficoltà ce ne sono, ma assieme sono state affrontate e superate ...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 03 Set 2013, 08:47

    Ciao a tutti, grazie per i complimenti. E' merito di Vittorio che si è impegnato tanto se è venuto bene. Abbiamo lavorato tanto, ma ce ancora tanto da fare, perche sia come voglio io, sono sicuro che ce la farò.
    Ciao Marco, benvenuto fra noi, grazie dei complimenti. I problemi li risolviamo sempre.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mar 03 Set 2013, 09:21

    Ciao Marino,
    Quando nei giorni passati leggevo quello da te scritto, pensavo che fossi in grandi difficoltà e che il modello stesse venendo qualcosa di impresentabile. Stai invece facendo un bel modello.
    Non ti lamentare più e facci vedere quanto prima un meraviglioso modello finito.
    Gianni
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 03 Set 2013, 12:34

    Ciao tutti,

    Marino, fermati con la verniciatura....
    Oggi ho preso il fascicolo 47 e dallo stesso risulta che le pareti del ponte piscina superiore (ed altri particolari) debbano essere verniciate in color avorio.
    Bisognerebbe indagare se veramente il transatlantico avesse tale colorazione......
    avatar
    pepito49
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 02.09.13
    Età : 47

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da pepito49 Mar 03 Set 2013, 15:00

    Grazie a tutti della vostra disponibilita' il cantiere lo iniziero' tra pochi giorni adesso ho preparato il piano di lavoro poi vi faccio sapere grazie mille! ah riguardo alla verniciatura delle pareti del ponte piscina su you tube scrivendo modellino andrea doria ce il video di un artigiano che se le costruita completamente da solo fa vedere diversi primi piani del modello se vi puo essere di aiuto!!!Wink 
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 03 Set 2013, 15:47

    Grazie Gianni, farò del mio meglio, con l'aiuto di Vittorio.

    Ciao Costanzo, da me il 47 non è ancora arrivato, allora aspetto, decideremo in seguito come verniciare. Si potrebbe seguire il consiglio di Marco, vedere se ci piace.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 03 Set 2013, 21:16

    Questo è il nostro operato fino al livello attuale. (compresa la prua provvisoria che è sempre tenuta su con lo scotch in attesa di istruzione di Hachette)

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 K84f

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 8ao4
    marco 66
    marco 66
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 58
    Località : Porto Viro Rovigo
    Umore : buono fino a quando mi girano

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da marco 66 Mar 03 Set 2013, 22:28

    Ciao Marino.
    Vedo che anche tu non scherzi,sei bravissimo
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 03 Set 2013, 22:46

    Grazie Marco. Ancora un pò e verà come voglio io. I ponti non sono incollati, la prua l'ho fatta io da un pezzo di legno, perche Hachette non ha ancora deciso niente, e tutto provvisorio.
    marco 66
    marco 66
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Cavallo
    Numero di messaggi : 148
    Data d'iscrizione : 13.11.12
    Età : 58
    Località : Porto Viro Rovigo
    Umore : buono fino a quando mi girano

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da marco 66 Mar 03 Set 2013, 22:52

    semar39 ha scritto:Grazie Marco.  Ancora un pò e verà come voglio io. I ponti non sono incollati, la prua l'ho fatta io da un pezzo di legno, perche Hachette non ha ancora deciso niente, e tutto provvisorio.


    Bel lavoro lo stesso

    Ciao Marco
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 04 Set 2013, 07:59

    Ciao Marino,

    Hai fatto un ottimo lavoro.
    Vedo che hai già realizzato la base di appoggio. La mia la devo ancora ultimare....
    La Hachette avrebbe dovuto fornircela appena terminato il rivestimento dello scafo, mentre ce la fornirà sicuramente con gli ultimi fascicoli......
    Per la prua: se quella che ci verrà fornita sarà di "cartone" (come la poppa) penso che anche io la ricaverò da un blocchetto di legno.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 04 Set 2013, 12:33

    Grazie Costanzo. Sono contento del lavoro, perche vedo che procede abbastanza bene. Non sono ancora al Top, però và. devo fare qualcosa perche i fori non sono belli come vorrei. Hai qualche sugerimento? Oggi pensavo di andare a vedere per un mini trapanino, vedrò se trovo delle frese che vadano per il mio caso.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mer 04 Set 2013, 15:47

    Ciao a tutti!
    dopo averci pensato un pò ho deciso di rivestire lo scafo interamente con fogli di alluminio molto fini (in vendita da buffetti) e di fare i fori degli oblò direttamente su quest'ultimo senza forare lo scafo.
    In questo modo spero di ottenere uno scafo perfettamente liscio e gli oblò più veritieri...incrociate le dita per me Wink 
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 04 Set 2013, 15:58

    oceanomare73 ha scritto:Ciao a tutti!
    dopo averci pensato un pò ho deciso di rivestire lo scafo interamente con fogli di alluminio molto fini (in vendita da buffetti) e di fare i fori degli oblò direttamente su quest'ultimo senza forare lo scafo.
    In questo modo spero di ottenere uno scafo perfettamente liscio e gli oblò più veritieri...incrociate le dita per me Wink 
    Ciao, non mi è chiaro il tuo riferimento agli oblò più veritieri... perchè a mio avviso quando passi lo strato di vernice sia il foglio di alluminio sia la parte dello scafo in corrispondenza del foro sarà dello stesso colore ...
    Altro aspetto non chiaro è come faresti a forare i fogli di alluminio senza forare lo scafo se il foglio di alluminio riveste lo scafo come un guanto .. (quindi massima aderenza).
    Scusami per i dubbi sollevati ...
    avatar
    pepito49
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Toro Serpente
    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 02.09.13
    Età : 47

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da pepito49 Mer 04 Set 2013, 20:17

    Salve a tutti buona sera volevo fare una domanda a Marino la tua prua provvisoria che ti sei fatto da solo in attesa di quella del catalogo dalle foto che hai mandato ha un aspetto perfettamente compatibile con quella originale del doria non hai mai pensato che da provvisoria possa passare definitiva? grazie un saluto e complimenti del lavoro Marco;) 
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Mer 04 Set 2013, 20:49

    Umberto Campo ha scritto:
    oceanomare73 ha scritto:Ciao a tutti!
    dopo averci pensato un pò ho deciso di rivestire lo scafo interamente con fogli di alluminio molto fini (in vendita da buffetti) e di fare i fori degli oblò direttamente su quest'ultimo senza forare lo scafo.
    In questo modo spero di ottenere uno scafo perfettamente liscio e gli oblò più veritieri...incrociate le dita per me Wink 
    Ciao, non mi è chiaro il tuo riferimento agli oblò più veritieri... perchè a mio avviso quando passi lo strato di vernice sia il foglio di alluminio sia la parte dello scafo in corrispondenza del foro sarà dello stesso colore ...
    Altro aspetto non chiaro è come faresti a forare i fogli di alluminio senza forare lo scafo se il foglio di alluminio riveste lo scafo come un guanto .. (quindi massima aderenza).
    Scusami per i dubbi sollevati ...
    pensavo di preparare le lastre di alluminio prima di applicarle allo scafo, per quanto riguarda la verniciatura non hai tutti i torti infatti ci avevo pensato, devo trovare una soluzione Smile
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 04 Set 2013, 21:58

    Ciao a tutti.

    Caro Umberto, guarda cosa ho trovato tra le mie cianfrusaglie. lo avessi trovato prima....

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Tlr9

    Ciao Marco (pepito), quello della prua è stato un mio passatempo in una giornata in cui non sapevo cosa fare per continuare l'Andrea. Ti dico, al momento non sono così dispiaciuto di come è venuta, di per se l'ho realizzata in scala sulla base dell'originale, utilizzando la sagoma presa dal modellino stesso. E vedremo, se l'originale non mi convincerà, nessuno mi vieterà di usare la mia. Per ora aspettiamo cosa la cara amica Hachette ci dirà Very Happy anche io per ora sono tentato di tenere la mia
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 04 Set 2013, 22:16

    Non c'entra niente col modellismo. E' una mia osservazione. Quando vedo le foto di tavoli di cucina o vecchi tavoli riutilizzati per fare il modellismo, quasi tutti sono coperti con una tovaglia, quasi sempre in plastica, a quadretti bianchi e rossi. Ma quanti miliardi di metri ne avranno fatti?
    Gianni
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 04 Set 2013, 22:44

    Ciao Gianni, menomale che abbiamo voglia di scherzare, seno sarebbe triste.
    Ora ti spiego: abbiamo quasi tutti un tavolo da battaglia, e per non far vedere le magagne lo copriamo; Con che cosa? Con una tovaglia di plastica a quadretti, perche la preferisco ai fiori.
    Non saprei dare la risposta alla tua domanda. Ti auguro la buona notte.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 05 Set 2013, 08:24

    semar39 ha scritto:Caro Umberto, guarda cosa ho trovato tra le mie cianfrusaglie. lo avessi trovato prima....
    Ciao Marino, lo strumento rinvenuto sicuramente aiuta molto nella fase di foratura, anche se io ho utilizzato l'alberino mobile come estensione del mini trapano ...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 05 Set 2013, 18:18

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto. Oggi è arrivato il 47, a mio avviso gli amici di Hachette fanno di tutto per confonderci le idee. Dalle poche informazioni che ho avuto, non mi risulta che i ponti superiori fossero di colore avorio. Ma poi tutto questo, tira, mola, gira, piega, aspetta, faremmo poi dopo, mi dà l'impressione che neanche loro sanno cosa fare. Quasi quasi mi fermo un pò, per vedere se tra due o tre settimane riesco a capirci qualcosa. ( Intanto vado avanti con il cantiere della Perla Nera che è fermo da giugno.) E poi farrò come mi pare senza ascoltare Loro, con i consigli dei colleghi farrò certamente molto meglio.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 05 Set 2013, 19:24

    farò le mie dovute considerazioni non appena acquistato il fascicolo ..
    a presto
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Gio 05 Set 2013, 23:51

    semar39 ha scritto:Oggi è arrivato il 47, a mio avviso gli amici di Hachette fanno di tutto per confonderci le idee. Dalle poche informazioni che ho avuto, non mi risulta che i ponti superiori fossero di colore avorio. Ma poi tutto questo, tira, mola, gira, piega, aspetta, faremmo poi dopo, mi dà l'impressione che neanche loro sanno cosa fare. Quasi quasi mi fermo un pò, per vedere se tra due o tre settimane riesco a capirci qualcosa. ( Intanto vado avanti con il cantiere della Perla Nera che è fermo da giugno.) E poi farrò come mi pare senza ascoltare Loro, con i consigli dei colleghi farrò certamente molto meglio.
    Anche io ho fatto delle ricerche e, al momento, non ho trovato alcuna foto con perticolari color avorio. Penso anche io che sia meglio concedersi una pausa di riflessione....
    Hai in cantiere anche la Perla Nera?...... a che punto sei ?

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 24 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 19:52