La Perla Nera è messa in cantiere per volere di Vittorio. Siamo arrivati al fascicolo 27, abbiamo montato tutto lo scheletro provvisoriamente senza incollare nulla. Ora che siamo un pò avanti con i fascicoli sarà ora di rivederla un pò. Il materiale è come quello della poppa del Doria mi dà poca fiducia, le ordinate sono tutte a mio avviso troppo lunghe escono quasi da sotto la chiglia bisognerà levigarle tanto. Partiamo con tanta buona volontà.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti
Cantiere Andrea Doria - 1° parte
semar39- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 446
- Messaggio n°601
Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte
Ciao Costanzo, Ciao Umberto. Una pausa di riflessione,come avete detto voi penso che vada bene. Ho acquistato un mini trapano, così nella pausa, potrò studiarmelo per vedere come funziona.
La Perla Nera è messa in cantiere per volere di Vittorio. Siamo arrivati al fascicolo 27, abbiamo montato tutto lo scheletro provvisoriamente senza incollare nulla. Ora che siamo un pò avanti con i fascicoli sarà ora di rivederla un pò. Il materiale è come quello della poppa del Doria mi dà poca fiducia, le ordinate sono tutte a mio avviso troppo lunghe escono quasi da sotto la chiglia bisognerà levigarle tanto. Partiamo con tanta buona volontà.
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°602
Ciao Marino,
OK per i problemi della Perla Nera. Ho voluto documentami ed ho trovato il cantiere di Valkyrja. Ho letto tutti i post relativi ed ho visto che aveva fatto un ottimo lavoro con diverse personalizzazioni, ma poi i suoi gatti l'hanno fatta cadere ed adesso deve rifare molte cose.
Se non lo hai giá fatto, dagli una vista e magari potrai chiedere qualche consiglio.
Pensavo, il mese prossimo, di riprendere i lavori del veliero Bounty, interrotti da quasi dieci anni. Lo scafo é finito, ma debbo cucire a macchina le vele e montare le stesse, l'alberatura e tutto il cordame.
Se non interrompo la pausa di riflessione !!!!
OK per i problemi della Perla Nera. Ho voluto documentami ed ho trovato il cantiere di Valkyrja. Ho letto tutti i post relativi ed ho visto che aveva fatto un ottimo lavoro con diverse personalizzazioni, ma poi i suoi gatti l'hanno fatta cadere ed adesso deve rifare molte cose.
Se non lo hai giá fatto, dagli una vista e magari potrai chiedere qualche consiglio.
Pensavo, il mese prossimo, di riprendere i lavori del veliero Bounty, interrotti da quasi dieci anni. Lo scafo é finito, ma debbo cucire a macchina le vele e montare le stesse, l'alberatura e tutto il cordame.
Se non interrompo la pausa di riflessione !!!!
-
- Messaggio n°603
Ciao Costanzo, dopo che ho visto cio che è accaduto a Walkyria, che mi sono fermato. La Perla Nera, dovrebbe essere lavoro di Vittorio, e lui che la voleva, ma lui è giovane quando non lavora preferisce andare altrove anzichè dedicarsi alla Perla, così il lavoro si ammucchia. Io penso che se la Perla fosse stata di legno non sarebbe successo un disastro del genere, è quello che mi fà passare la voglia di proseguire. MI piacerebbe vedere il lavoro di qualcuno che si trova al punto che mi trovo io, ma a quanto pare non cè nessuno. Oggi ho acquistato un trapanino tipo quello di Umberto, proverò ripassare gli oblò del Doria speriamo che vengano bene. Mi puoi dare qualche consiglio? Grazie e Buona Notte.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°604
No, no, Marino tranquillo, la puoi continuare in tutta tranquillità, il materiale è veramente resistente, quando io l'ho riposta per andare in vacanza, era ad un'altezza di quasi due metri, e sotto c'è la mia scrivania, il vascello ha fatto un volo mica da poco, ha sbattuto sulla scrivania e poi anche a terra probabilmente anche rimbalzando.
Il danno è notevole sugli spigoli e sul fatto che si sono scollati i cannoni dagli affusti e qualche particolare nei ponti inferiori, ma dal punto di vista del materiale devo dire che è veramente forte, lo scafo non ha subìto danni, i listelli sono integri e ben saldi.
Io al rientro delle vacanze mi ci butterò a capofitto nel cantiere e la risistemerò.
Fidati che è un bel vascello, mi devo ricredere su qualche dubbio che avevo per il materiale ed i piani dell'Hachette.
Aspettiamo il tuo W.I.P.
Il danno è notevole sugli spigoli e sul fatto che si sono scollati i cannoni dagli affusti e qualche particolare nei ponti inferiori, ma dal punto di vista del materiale devo dire che è veramente forte, lo scafo non ha subìto danni, i listelli sono integri e ben saldi.
Io al rientro delle vacanze mi ci butterò a capofitto nel cantiere e la risistemerò.
Fidati che è un bel vascello, mi devo ricredere su qualche dubbio che avevo per il materiale ed i piani dell'Hachette.
Aspettiamo il tuo W.I.P.
-
- Messaggio n°605
Grazie Giulia, avevo già deciso di andare avanti, bisognera scartavetrare molto però andrà tutto a buon fine.
Ma sei ancora in vacanza? Vai pescare, riboni e dentai, (come si dice dalle mie parti) sono buoni fatti alla griglia.
Tanti Auguri per tutto e buon divertimento.
Ma sei ancora in vacanza? Vai pescare, riboni e dentai, (come si dice dalle mie parti) sono buoni fatti alla griglia.
Tanti Auguri per tutto e buon divertimento.
-
- Messaggio n°606
Ciao Marino,
Io ho iniziato a ripassarli in questo modo. Ovviamente occorrerá piú tempo.....
ma tu micai hai i gatti......dopo che ho visto cio che è accaduto a Walkyria, che mi sono fermato.
é cosa buona e giusta!!!La Perla Nera, dovrebbe essere lavoro di Vittorio, e lui che la voleva, ma lui è giovane quando non lavora preferisce andare altrove anzichè dedicarsi alla Perla, così il lavoro si ammucchia.
Su questo ti ha dato rassicurazioni Giulia.Io penso che se la Perla fosse stata di legno non sarebbe successo un disastro del genere, è quello che mi fà passare la voglia di proseguire.
Giulia ha inserito delle foto molto dettagliate nel suo cantiere. Puoi fare riferimento a quelle e, mentre Lei va in villeggiatura, tu ti metti alla pari.....MI piacerebbe vedere il lavoro di qualcuno che si trova al punto che mi trovo io, ma a quanto pare non cè nessuno.
Meglio utilizzare la sola punta da 2 mm. facendola ruotare con le dita.Oggi ho acquistato un trapanino tipo quello di Umberto, proverò ripassare gli oblò del Doria speriamo che vengano bene.
Io ho iniziato a ripassarli in questo modo. Ovviamente occorrerá piú tempo.....
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°607
.. concordo con Costanzo, una punta da 2mm possibilmente montata su un mini trapano manuale
-
- Messaggio n°608
Ciao Costanzo ,
Ciao Umberto, Grazie per le informazioni. Io di gatti non ne ho, avevo tre cani, (ma quest'estate sono morti due, di vecchiaia avevano una quindicina di anni, ora ne è rimasto solo uno, poverino sente la mancanza degli altri due, anche lui ha già dieci anni.) Proverò vedere le fotro di Giulia se riesco, poi mi metterò all'opera con la Perla. Allora per Andrea ripasso tutti i fori con una punta da 2 a mano, senza alcun attrezzo.
Grazie ancora e Buon Appetito.
Ciao Umberto, Grazie per le informazioni. Io di gatti non ne ho, avevo tre cani, (ma quest'estate sono morti due, di vecchiaia avevano una quindicina di anni, ora ne è rimasto solo uno, poverino sente la mancanza degli altri due, anche lui ha già dieci anni.) Proverò vedere le fotro di Giulia se riesco, poi mi metterò all'opera con la Perla. Allora per Andrea ripasso tutti i fori con una punta da 2 a mano, senza alcun attrezzo.
Grazie ancora e Buon Appetito.
-
- Messaggio n°609
Ciao Costanzo,
Mi sono permesso di guardare il topic di Giulia, spero che non si arrabbi. La Perla di Giulia è una meraviglia in tutti i sensi. Io sono molto più indetro, rispetto a Lei. Cio che servirebbe a me, non c'è da Giula. Stamani ho perso un paio di ore sugli oblò di Andrea, il lavoro l'ho fatto da una sola parte, è bello, non bellissimo, però sono contento, ritorno alla mia decisione di prima. Gli oblò sono belli così, come sono senza aggiungere niente. Se poi (come ha detto qualcuno) copierò le luci interne sarà bellissimo.....
Adesso vado levigare un pò (le costollette) della " Perla Nera" di Vittorio.
Mi sono permesso di guardare il topic di Giulia, spero che non si arrabbi. La Perla di Giulia è una meraviglia in tutti i sensi. Io sono molto più indetro, rispetto a Lei. Cio che servirebbe a me, non c'è da Giula. Stamani ho perso un paio di ore sugli oblò di Andrea, il lavoro l'ho fatto da una sola parte, è bello, non bellissimo, però sono contento, ritorno alla mia decisione di prima. Gli oblò sono belli così, come sono senza aggiungere niente. Se poi (come ha detto qualcuno) copierò le luci interne sarà bellissimo.....
Adesso vado levigare un pò (le costollette) della " Perla Nera" di Vittorio.
-
- Messaggio n°610
Ciao Marino,
Le luci vanno sicuramente messe, sia quelle interne, sia quelle esterne.
Mi dispiace per i due cani. Quindici anni sono tanti per cani di taglia medio/grande (le mie precedenti infatti vissero una 14 e l'altra 15 anni). Adesso ho una cagnetta di piccola taglia che spero superi i 15 (ora ha ha 11 anni).avevo tre cani, (ma quest'estate sono morti due, di vecchiaia avevano una quindicina di anni, ora ne è rimasto solo uno, poverino sente la mancanza degli altri due, anche lui ha già dieci anni.)
E' il rischio che si corre quando si pubblica qualcosa in internet....Mi sono permesso di guardare il topic di Giulia, spero che non si arrabbi.
su questo non c'é dubbio...La Perla di Giulia è una meraviglia in tutti i sensi.
Considerato che é in vacanza, puoi tentare di superarlaIo sono molto più indetro, rispetto a Lei.
Prova a chiedere...Cio che servirebbe a me, non c'è da Giula.
Sei piú avanti di me. Io ne ho ripassati meno della metá sul lato destro..... Ho avuto altri impegni.Stamani ho perso un paio di ore sugli oblò di Andrea, il lavoro l'ho fatto da una sola parte, è bello, non bellissimo, però sono contento
Non é ancora una decisione definitiva, ma penso anche di non inserire i particolari in ottone.Gli oblò sono belli così, come sono senza aggiungere niente. Se poi (come ha detto qualcuno) copierò le luci interne sarà bellissimo.....
Le luci vanno sicuramente messe, sia quelle interne, sia quelle esterne.
Buon lavoro......poi fatti pagare con tariffa "straordinario festivo"......Adesso vado levigare un pò (le costollette) della " Perla Nera" di Vittorio.
-
- Messaggio n°611
Caro Costanzo, il lavoro straordinario festivo se voglio me lo pago io.
-
- Messaggio n°612
Ciao Marino,
Dove non c'è guadagno...la rimessa è certa.....semar39 ha scritto:Caro Costanzo, il lavoro straordinario festivo se voglio me lo pago io.
-
- Messaggio n°613
Ciao a tutti,
oggi é uscito il fascicolo n. 48.
Ho assemblato quanto descritto nello stesso.
In corrispondenza delle finestre, non ho dipinto di nero la parete in faesite, ma ho forato la faesite.
Inoltre, i particolari n. 135 e 136 li ho incollati soltanto al ponte (utilizzando degli spezzoni di listello per renderli piú solidali al ponte medesimo).
Allego alcune foto:
oggi é uscito il fascicolo n. 48.
Ho assemblato quanto descritto nello stesso.
In corrispondenza delle finestre, non ho dipinto di nero la parete in faesite, ma ho forato la faesite.
Inoltre, i particolari n. 135 e 136 li ho incollati soltanto al ponte (utilizzando degli spezzoni di listello per renderli piú solidali al ponte medesimo).
Allego alcune foto:
-
- Messaggio n°614
Ciao Costanzo, abbiamo rotto la pausa di riflessione? Da me non è ancora arrivato nulla, vediamo domani. Ho in casa lavoro da imbianchino da falegname e da decoratore, ne avrò per una quindicina di giorni, per fortuna non fà più tanto caldo.
-
- Messaggio n°615
Ciao Marino,
Dopo profonda riflessione, ho deciso di procedere con l'assemblaggio delle fotoincisioni, ma la verniciatura rinviata a quando i dubbi si chiariranno.
Anche io ho qualche altro lavoretto da fare sul tetto e sul traliccio delle antenne.
Buon divertimento...................
Dopo profonda riflessione, ho deciso di procedere con l'assemblaggio delle fotoincisioni, ma la verniciatura rinviata a quando i dubbi si chiariranno.
Anche io ho qualche altro lavoretto da fare sul tetto e sul traliccio delle antenne.
Buon divertimento...................
-
- Messaggio n°616
Ciao Costanzo, vedo che hai fatto un bel lavoro, hai avuto un ottima idea di forare la faesite, così si vedrano le finestre illuminate. Stamattina sono arrivati anche da me i fascicoli, gli ho dato uno sguardo e li ho riposto, appena avro tempo proseguirò con i lavori.
Buon divertimento anche a te............
Buon divertimento anche a te............
geppo- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 740
Umore : variabile
- Messaggio n°617
ei ragazzi questo topic e' un po' confusionario ,Perla nera Andrea Doria ormai sono andato in tilt:affraid:
-
- Messaggio n°618
Ciao Costanzo, Ciao Marino, sono stato assente dal forum per motivi di lavoro che mi ha tenuto fuori casa sino a oggi. Ho seguito i vs commenti riferiti alla colorazione avorio suggerita da Hachette ... ho acquistato le due uscite 47 e 48 ma non riesco a decifrare il perchè la scelta sia caduta sul colore avorio per le pareti del ponte superiore .... e con mia sorpresa Hachette consiglia la colorazione in nero dello spazio su cui sarebbero posizionate le finestre, e mi chiedo come mai non lo abbia fatto in precedenza ..
Voi come pensate di verniciare queste pareti ? ... Avete già posizionato i portelli sullo scafo ?
Voi come pensate di verniciare queste pareti ? ... Avete già posizionato i portelli sullo scafo ?
-
- Messaggio n°619
Ciao Umberto, io sono (come si era detto) in pausa di riflessione, per manutenzione della casa, ne avrò per una quindicina di giorni.
Tornando sull'Andrea Doria, penso di aspettare prima di verniciare di avorio, perche dalle poche informazioni che ho avuto non risulta che la nave sia stata verniciata di tale colore. Costanzo ha fatto un bel lavoro, ha forato la faesite dove Hachette dice di verniciare di nero, mi sembra un ottima idea, sopratutto se si vuole mettere l'illuminazione interna. Io come ho detto prima starò fermo per due settimane, spero che nel fratempo cambi qualcosa.
Ti auguro la buona notte.
Tornando sull'Andrea Doria, penso di aspettare prima di verniciare di avorio, perche dalle poche informazioni che ho avuto non risulta che la nave sia stata verniciata di tale colore. Costanzo ha fatto un bel lavoro, ha forato la faesite dove Hachette dice di verniciare di nero, mi sembra un ottima idea, sopratutto se si vuole mettere l'illuminazione interna. Io come ho detto prima starò fermo per due settimane, spero che nel fratempo cambi qualcosa.
Ti auguro la buona notte.
-
- Messaggio n°620
Ciao Umberto,
come rilevato anche da Marino, non ci sono in rete foto dell'Andrea Doria con parti di color avorio.
Io pertanto procedo con l'assemblaggio, ma senza verniciare.
Le pareti in faesite, in corrispondenza delle finestre, le ho forate.
Gli sportelli sono ancora in una bustina di plastica.........
....con la calma e con la paglia maturano le nespole.........
come rilevato anche da Marino, non ci sono in rete foto dell'Andrea Doria con parti di color avorio.
Io pertanto procedo con l'assemblaggio, ma senza verniciare.
Le pareti in faesite, in corrispondenza delle finestre, le ho forate.
Gli sportelli sono ancora in una bustina di plastica.........
....con la calma e con la paglia maturano le nespole.........
-
- Messaggio n°621
Ciao Costanzo, Ciao Marino, ciao a tutti ... ho cercato invano notizie sulla colorazione dei ponti e finestre del Doria e in alcuni siti si descrive la colorazione bianca dei ponti .. sinceramente dopo aver guardato più volte la colorazione avorio mi è sembrato un pugno in un occhio e ho preso la decisione di procedere con il bianco ... è più uniforme se ci si indirizza al ponte inferiore e secondo me più bella.
Ho già passato la prima mano di vernice e domani assemblo le finestre ... appena mi sarà possibile posto le foto.
Ciao
Ho già passato la prima mano di vernice e domani assemblo le finestre ... appena mi sarà possibile posto le foto.
Ciao
-
- Messaggio n°622
Ciao Costanzo,
Ciao Umberto, Per ora sono fermo, penso che il lavoro di Costanzo vada bene. Credo che date le scarse informazioni vernicerò anch'io di bianco.
Buona Notte.
Ciao Umberto, Per ora sono fermo, penso che il lavoro di Costanzo vada bene. Credo che date le scarse informazioni vernicerò anch'io di bianco.
Buona Notte.
-
- Messaggio n°623
... la mia convinzione di verniciare di bianco è anche rafforzata dal fatto che Marco, nel suo modello interamente fatto a mano, ha verniciato i ponti interamente di bianco e hanno un effetto visivo gradevole ... scafo nero e bianco e ponti bianchi ... bello ... il suo lavoro è tutto bello
pane arturo- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 86
Umore : quando non mi provocano, sereno
- Messaggio n°624
colore
ciao a tuttii, visto che parlate di pitturazione, ho trovato questa foto dell'epoca, vedete se vi potrebbe essere utile, un saluto a tutti arturo
-
- Messaggio n°625
Ciao Arturo, non vedo la foto ... riprova a postarla
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36