Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 06 Set 2013, 14:04

    Ciao Costanzo, Ciao Umberto. Una pausa di riflessione,come avete detto voi penso che vada bene. Ho acquistato un mini trapano, così nella pausa, potrò studiarmelo per vedere come funziona.
    La Perla Nera è messa in cantiere per volere di Vittorio. Siamo arrivati al fascicolo 27, abbiamo montato tutto lo scheletro provvisoriamente senza incollare nulla. Ora che siamo un pò avanti con i fascicoli sarà ora di rivederla un pò. Il materiale è come quello della poppa del Doria mi dà poca fiducia, le ordinate sono tutte a mio avviso troppo lunghe escono quasi da sotto la chiglia bisognerà levigarle tanto. Partiamo con tanta buona volontà.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 06 Set 2013, 21:01

    Ciao Marino,

    OK per i problemi della Perla Nera. Ho voluto documentami ed ho trovato il cantiere di Valkyrja. Ho letto tutti i post relativi ed ho visto che aveva fatto un ottimo lavoro con diverse personalizzazioni, ma poi i suoi gatti l'hanno fatta cadere ed adesso deve rifare molte cose.
    Se non lo hai giá fatto, dagli una vista e magari potrai chiedere qualche consiglio.

    Pensavo, il mese prossimo, di riprendere i lavori del veliero Bounty, interrotti da quasi dieci anni. Lo scafo é finito, ma debbo cucire a macchina le vele e montare le stesse, l'alberatura e tutto il cordame.

    Se non interrompo la pausa di riflessione !!!!
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 06 Set 2013, 22:18

    Ciao Costanzo, dopo che ho visto cio che è accaduto a Walkyria, che mi sono fermato. La Perla Nera, dovrebbe essere lavoro di Vittorio, e lui che la voleva, ma lui è giovane quando non lavora preferisce andare altrove anzichè dedicarsi alla Perla, così il lavoro si ammucchia. Io penso che se la Perla fosse stata di legno non sarebbe successo un disastro del genere, è quello che mi fà passare la voglia di proseguire. MI piacerebbe vedere il lavoro di qualcuno che si trova al punto che mi trovo io, ma a quanto pare non cè nessuno. Oggi ho acquistato un trapanino tipo quello di Umberto, proverò ripassare gli oblò del Doria speriamo che vengano bene. Mi puoi dare qualche consiglio? Grazie e Buona Notte.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Walkyrja Ven 06 Set 2013, 23:30

    No, no, Marino tranquillo, la puoi continuare in tutta tranquillità, il materiale è veramente resistente, quando io l'ho riposta per andare in vacanza, era ad un'altezza di quasi due metri, e sotto c'è la mia scrivania, il vascello ha fatto un volo mica da poco, ha sbattuto sulla scrivania e poi anche a terra probabilmente anche rimbalzando.
    Il danno è notevole sugli spigoli e sul fatto che si sono scollati i cannoni dagli affusti e qualche particolare nei ponti inferiori, ma dal punto di vista del materiale devo dire che è veramente forte, lo scafo non ha subìto danni, i listelli sono integri e ben saldi.

    Io al rientro delle vacanze mi ci butterò a capofitto nel cantiere e la risistemerò.

    Fidati che è un bel vascello, mi devo ricredere su qualche dubbio che avevo per il materiale ed i piani dell'Hachette.

    Aspettiamo il tuo W.I.P. Wink 


    _________________
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Logo1w10      Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Avatar10
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 07 Set 2013, 12:21

    Grazie Giulia, avevo già deciso di andare avanti, bisognera scartavetrare molto però andrà tutto a buon fine.
    Ma sei ancora in vacanza? Vai pescare, riboni e dentai, (come si dice dalle mie parti) sono buoni fatti alla griglia.

    Tanti Auguri per tutto e buon divertimento.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 07 Set 2013, 17:56

    Ciao Marino,
    dopo che ho visto cio che è accaduto a Walkyria, che mi sono fermato.
    ma tu micai hai i gatti......

    La Perla Nera, dovrebbe essere lavoro di Vittorio, e lui che la voleva, ma lui è giovane quando non lavora preferisce andare altrove anzichè dedicarsi alla Perla, così il lavoro si ammucchia.
    é cosa buona e giusta!!!

    Io penso che se la Perla fosse stata di legno non sarebbe successo un disastro del genere, è quello che mi fà passare la voglia di proseguire.
    Su questo ti ha dato rassicurazioni Giulia.

    MI piacerebbe vedere il lavoro di qualcuno che si trova al punto che mi trovo io, ma a quanto pare non cè nessuno.
    Giulia ha inserito delle foto molto dettagliate nel suo cantiere. Puoi fare riferimento a quelle e, mentre Lei va in villeggiatura, tu ti metti alla pari.....

    Oggi ho acquistato un trapanino tipo quello di Umberto, proverò ripassare gli oblò del Doria speriamo che vengano bene.
    Meglio utilizzare la sola punta da 2 mm. facendola ruotare con le dita.
    Io ho iniziato a ripassarli in questo modo. Ovviamente occorrerá piú tempo.....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 07 Set 2013, 18:31

    .. concordo con Costanzo, una punta da 2mm possibilmente montata su un mini trapano manuale
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 07 Set 2013, 19:32

    Ciao Costanzo ,
    Ciao Umberto, Grazie per le informazioni. Io di gatti non ne ho, avevo tre cani, (ma quest'estate sono morti due, di vecchiaia avevano una quindicina di anni, ora ne è rimasto solo uno, poverino sente la mancanza degli altri due, anche lui ha già dieci anni.) Proverò vedere le fotro di Giulia se riesco, poi mi metterò all'opera con la Perla. Allora per Andrea ripasso tutti i fori con una punta da 2 a mano, senza alcun attrezzo.

    Grazie ancora e Buon Appetito.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 08 Set 2013, 14:42

    Ciao Costanzo,
    Mi sono permesso di guardare il topic di Giulia, spero che non si arrabbi. La Perla di Giulia è una meraviglia in tutti i sensi. Io sono molto più indetro, rispetto a Lei. Cio che servirebbe a me, non c'è da Giula. Stamani ho perso un paio di ore sugli oblò di Andrea, il lavoro l'ho fatto da una sola parte, è bello, non bellissimo, però sono contento, ritorno alla mia decisione di prima. Gli oblò sono belli così, come sono senza  aggiungere niente. Se poi (come ha detto qualcuno) copierò le luci interne sarà bellissimo.....

    Adesso vado levigare un pò (le costollette) della " Perla Nera" di Vittorio.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 08 Set 2013, 15:44

    Ciao Marino,
    avevo tre cani, (ma quest'estate sono morti due, di vecchiaia avevano una quindicina di anni, ora ne è rimasto solo uno, poverino sente la mancanza degli altri due, anche lui ha già dieci anni.)
    Mi dispiace per i due cani. Quindici anni sono tanti per cani di taglia medio/grande (le mie precedenti infatti vissero una 14 e l'altra 15 anni). Adesso ho una cagnetta di piccola taglia che spero superi i 15 (ora ha ha 11 anni).

    Mi sono permesso di guardare il topic di Giulia, spero che non si arrabbi.
    E' il rischio che si corre quando si pubblica qualcosa in internet....Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 897901 

    La Perla di Giulia è una meraviglia in tutti i sensi.
    su questo non c'é dubbio...

    Io sono molto più indetro, rispetto a Lei.
    Considerato che é in vacanza, puoi tentare di superarla Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 486329 

    Cio che servirebbe a me, non c'è da Giula.
    Prova a chiedere...

    Stamani ho perso un paio di ore sugli oblò di Andrea, il lavoro l'ho fatto da una sola parte, è bello, non bellissimo, però sono contento
    Sei piú avanti di me. Io ne ho ripassati meno della metá sul lato destro..... Ho avuto altri impegni.

    Gli oblò sono belli così, come sono senza  aggiungere niente. Se poi (come ha detto qualcuno) copierò le luci interne sarà bellissimo.....
    Non é ancora una decisione definitiva, ma penso anche di non inserire i particolari in ottone.
    Le luci vanno sicuramente messe, sia quelle interne, sia quelle esterne.

    Adesso vado levigare un pò (le costollette) della " Perla Nera" di Vittorio.
    Buon lavoro......poi fatti pagare con tariffa "straordinario festivo"......
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 08 Set 2013, 16:39

    Caro Costanzo, il lavoro straordinario festivo se voglio me lo pago io.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 10 Set 2013, 08:05

    Ciao Marino,
    semar39 ha scritto:Caro Costanzo, il lavoro straordinario festivo se voglio me lo pago io.
    Dove non c'è guadagno...la rimessa è certa.....Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 987893
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 10 Set 2013, 20:16

    Ciao a tutti,

    oggi é uscito il fascicolo n. 48.

    Ho assemblato quanto descritto nello stesso.
    In corrispondenza delle finestre, non ho dipinto di nero la parete in faesite, ma ho forato la faesite.
    Inoltre, i particolari n. 135 e 136 li ho incollati soltanto al ponte (utilizzando degli spezzoni di listello per renderli piú solidali al ponte medesimo).
    Allego alcune foto:

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Img_0815

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Img_0816

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Img_0817

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Img_0818

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Img_0819
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 10 Set 2013, 23:37

    Ciao Costanzo, abbiamo rotto la pausa di riflessione? Da me non è ancora arrivato nulla, vediamo domani. Ho in casa lavoro da imbianchino da falegname e da decoratore, ne avrò per una quindicina di giorni, per fortuna non fà più tanto caldo.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Gio 12 Set 2013, 07:57

    Ciao Marino,
    Dopo profonda riflessione, ho deciso di procedere con l'assemblaggio delle fotoincisioni, ma la verniciatura rinviata a quando i dubbi si chiariranno.
    Anche io ho qualche altro lavoretto da fare sul tetto e sul traliccio delle antenne.
    Buon divertimento...................
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 12 Set 2013, 09:16

    Ciao Costanzo, vedo che hai fatto un bel lavoro, hai avuto un ottima idea di forare la faesite, così si vedrano le finestre illuminate. Stamattina sono arrivati anche da me i fascicoli, gli ho dato uno sguardo e li ho riposto, appena avro tempo proseguirò con i lavori.

    Buon divertimento anche a te............
    geppo
    geppo
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Cancro Dragone
    Numero di messaggi : 740
    Data d'iscrizione : 10.07.12
    Età : 59
    Località : Roma
    Umore : variabile

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da geppo Gio 12 Set 2013, 22:03

    ei ragazzi questo topic e' un po' confusionario ,Perla nera Andrea Doria ormai sono andato in tilt:affraid: 
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 13 Set 2013, 21:15

    Ciao Costanzo, Ciao Marino, sono stato assente dal forum per motivi di lavoro che mi ha tenuto fuori casa sino a oggi. Ho seguito i vs commenti riferiti alla colorazione avorio suggerita da Hachette ... ho acquistato le due uscite 47 e 48 ma non riesco a decifrare il perchè la scelta sia caduta sul colore avorio per le pareti del ponte superiore .... e con mia sorpresa Hachette consiglia la colorazione in nero dello spazio su cui sarebbero posizionate le finestre, e mi chiedo come mai non lo abbia fatto in precedenza ..
    Voi come pensate di verniciare queste pareti ? ... Avete già posizionato i portelli sullo scafo ?
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 14 Set 2013, 00:07

    Ciao Umberto, io sono (come si era detto) in pausa di riflessione, per manutenzione della casa, ne avrò per una quindicina di giorni.

    Tornando sull'Andrea Doria, penso di aspettare prima di verniciare di avorio, perche dalle poche informazioni che ho avuto non risulta che la nave sia stata verniciata di tale colore. Costanzo ha fatto un bel lavoro, ha forato la faesite dove Hachette dice di verniciare di nero, mi sembra un ottima idea, sopratutto se si vuole mettere l'illuminazione interna. Io come ho detto prima starò fermo per due settimane, spero che nel fratempo cambi qualcosa.

    Ti auguro la buona notte.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 14 Set 2013, 17:40

    Ciao Umberto,
    come rilevato anche da Marino, non ci sono in rete foto dell'Andrea Doria con parti di color avorio.
    Io pertanto procedo con l'assemblaggio, ma senza verniciare.
    Le pareti in faesite, in corrispondenza delle finestre, le ho forate.
    Gli sportelli sono ancora in una bustina di plastica.........  
    ....con la calma e con la paglia maturano le nespole.........Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 550391
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 14 Set 2013, 19:17

    Ciao Costanzo, Ciao Marino, ciao a tutti ... ho cercato invano notizie sulla colorazione dei ponti e finestre del Doria e in alcuni siti si descrive la colorazione bianca dei ponti .. sinceramente dopo aver guardato più volte la colorazione avorio mi è sembrato un pugno in un occhio e ho preso la decisione di procedere con il bianco ... è più uniforme se ci si indirizza al ponte inferiore e secondo me più bella.
    Ho già passato la prima mano di vernice e domani assemblo le finestre ... appena mi sarà possibile posto le foto.
    Ciao
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 14 Set 2013, 23:34

    Ciao Costanzo,
    Ciao Umberto, Per ora sono fermo, penso che il lavoro di Costanzo vada bene. Credo che date le scarse informazioni vernicerò anch'io di bianco.



    Buona Notte.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 15 Set 2013, 08:54

    ... la mia convinzione di verniciare di bianco è anche rafforzata dal fatto che Marco, nel suo modello interamente fatto a mano, ha verniciato i ponti interamente di bianco e hanno un effetto visivo gradevole ... scafo nero e bianco e ponti bianchi ... bello ... il suo lavoro è tutto bello
    pane arturo
    pane arturo
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 23.05.10
    Età : 83
    Località : Torre del Greco NA
    Umore : quando non mi provocano, sereno

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty colore

    Messaggio Da pane arturo Lun 16 Set 2013, 20:12

    ciao a tuttii, visto che parlate di pitturazione, ho trovato questa foto dell'epoca, vedete se vi potrebbe essere utile, un saluto a tutti arturo
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 16 Set 2013, 20:49

    Ciao Arturo, non vedo la foto ... riprova a postarla

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 25 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 13:03