Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 26 Ago 2013, 21:49

    Ciao Marino, anche il mio lavoro non sarà bello come quello di Costanzo .. ma ce la metteremo tutta per completare il "nostro" scafo .. che alla fine sarà bello almeno per noi. Sono un po' indietro perchè ho avuto degli amici che hanno passato da noi il weekend ... sono fermo all'uscita 45, ho montato la ringhiera di poppa e aspetto il fine settimana per la verniciatura ..
    avatar
    peppe65
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Serpente
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 11.08.13
    Età : 58

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty ciao a tuuti e la mia prima esperienza di modellismo navale ho in costruzione la andrea doria e sono alla fase dello stucco e prima mano vernice e sto un po in difficolta perche sono usciti parecchi segni sullo scafo cosa devo fare

    Messaggio Da peppe65 Mer 28 Ago 2013, 23:43

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 246293 
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 29 Ago 2013, 07:41

    Ciao Peppe, posta delle foto del problema segnalato per ns migliore comprensione, così come da tuo breve racconto potrebbero esserci diverse cause e personalmente non mi piace dare consigli affrettati senza aver prima compreso la potenziale causa del problema.
    Ciao
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 29 Ago 2013, 15:30

    Ciao a tutti, di seguito alcune immagini che riportano lo stato del mio cantiere, completo sino a quanto riportato nel fascicolo 46 (escluso il posizionamento degli oblò e portelli sullo scafo) ....
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Dscn6932
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Dscn6933
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Dscn6934
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Dscn6935
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Gio 29 Ago 2013, 18:04

    Bravo, Umberto. Ottimo lavoro, non sei peggio di Costanzo. E' bello come il Suo. Il mio e più brutto.
    Complimenti!!!!!
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Gio 29 Ago 2013, 18:12

    ... grazie Marino, anche il tuo sarà bello .. questione di tempo e pazienza
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 30 Ago 2013, 13:58

    Ciao Umberto,
    hai fatto un ottimo lavoro. Vedo che hai anche dato una mano di vernice a tutte le parti dei ponti superiori, quindi sei avanti a tutti.......

    Ciao Marino,
    non sottovalutare i tuoi lavori. Prosegui tranquillo che vai bene....

    Per quanto riguarda gli obló, dopo aver visto, dalle  foto dello scafo di Umberto, che lo stesso si presenta bene cosí come é  con i fori rettificati e svasati , mi é venuta la malsana idea di non non inserire i rivetti nei fori relativi agli obló rotondi e di ovalizzare con una lima a coda di topo gli altri (senza incollare le fotoincisioni ovali).  Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 572466

    Mettiamola tra le opzioni. In seguito voteremo democraticamente......Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 637894 

    Buon fine settimana.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 30 Ago 2013, 14:11

    Ciao Costanzo, a quanto posso capire dalla tua comunicazione prevedi di inserire gli occhielli tondi come previsto dai piani Hachette e di rendere ovali degli occhielli tondi posizionandoli al posto degli oblò ovali fotoincisi ... non ho idea di come potrebbe essere il risultato finale ma ipotizzo che quando pronto posterai delle immagini per verificare come sembrano.
    Ho pensato di applicare i portelli allo scafo come da piani Hachette ... verniciandoli in seguito dello stesso colore dello scafo (che ipotizzo sia nero e bianco) ...
    Che ne pensate ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Ven 30 Ago 2013, 14:39

    Ciao Umberto,
    a quanto posso capire dalla tua comunicazione prevedi di inserire gli occhielli tondi come previsto dai piani Hachette
    Prevedo di non inserirli affatto e di lasciare i fori cosí come sono (ovviamente dopo averli ripassati (prima della verniciatura finale) manualmente con una punta da 2 mm. in modo da renderli perfettamente tondi).

    e di rendere ovali degli occhielli tondi posizionandoli al posto degli oblò ovali fotoincisi ...
    di rendere ovali i fori sullo scafo senza inserire nulla.

    Come detto nel precedente post é una idea, ma nulla di definitivo....

    Ho pensato di applicare i portelli allo scafo come da piani Hachette ... verniciandoli in seguito dello stesso colore dello scafo (che ipotizzo sia nero e bianco) ...
    per i portelli faró esattamente come dici.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Ven 30 Ago 2013, 14:55

    ... però ... gran bella idea la tua. Io però resto dell'idea di posizionare solo occhielli tondi e di verniciarli al colore inverso dello scafo ... bianchi dove lo scafo sarà nero e viceversa. ...


    Ultima modifica di Umberto Campo il Ven 30 Ago 2013, 17:59 - modificato 1 volta.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 30 Ago 2013, 17:31

    Ciao Costanzo,
    Ciao Umberto, L'idea di Costanzo non mi dispiace, anzi è molto buona, stavo pensando qualcosa del genere, addiritura lascierei gli oblò, tutti tondi anche quelli ovali. Per me un lavoro bello come quello di Umberto non ha bisogno di null'altro, è finito. Per ora vedo come andrà a finire il mio lavoro ma se dovesse venirmi bello come quello di Umberto non chiederei altro.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 30 Ago 2013, 22:07

    Ciao Costanzo,  Ciao Umberto,  Questa sera ho di nuovo levigato quasi tutta la nave, ora è bella liscia, domani tempo permetendo, la metto in verniciatura. Se avremmo tempo posteremo le foto. Lunedì che aprono i negozi cercherò l'attrezzatura neccessaria per finire gli oblò, se tutto và bene non li toco più.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 31 Ago 2013, 22:26

    Oggi l'edicola è dinuovo aperta, ho ritirato tutto il materiale di due settimane, ora all'opera.
    Buona Domenica a tutti.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 01 Set 2013, 07:58

    Ciao Marino,
     Questa sera ho di nuovo levigato quasi tutta la nave, ora è bella liscia, domani tempo permetendo, la metto in verniciatura. Se avremmo tempo posteremo le foto. Lunedì che aprono i negozi cercherò l'attrezzatura neccessaria per finire gli oblò, se tutto và bene non li toco più.
    Mai arrendersi.....
    Aspettiamo di vedere le foto...
    Anche l'idea di lasciare i fori tutti rotondi non mi dispiace... La metto tra le opzioni!!!
    Considerato che hai ritirato i due fascicoli che non avevi, causa ferie edicola, di aspetta una domenica lavorativa.....
    Buon divertimento...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 01 Set 2013, 10:35

    Ciao a tutti, mi inserisco in questo forum perchè anch'io sto facendo L'Andrea doria, datemi un consiglio, pensavo di ricoprire lo scafo con lastre di rame o fogli sottilissimi di plasticard su cui fare tutti i fori degli oblò....che ne pensate?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 01 Set 2013, 11:16

    Ciao, se dovessi applicare qualche elemento esterno sullo scafo andrei per i fogli sottili di plasticard poichè reputo le lastre di rame non sempre malleabili per una ottimale aderenza alle curve dello scafo
    ... che idea ti sei comunque fatto sul posizionamento degli oblò ... tra noi si sta ipotizzando di non inserirli e quindi lasciare solo i fori integri oppure di inserirli ma solo gli occhielli tondi scartando gli oblò ovali fotoincisi ..
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 01 Set 2013, 21:13

    in realtà volevo appunto usare i fogli di plasticard sia per rendere completamente liscio e più simile al metallo lo scafo sia per fare gli oblò direttamente sulle lastre evitando così di forare lo scafo in legno e di applicare gli occhielli.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 02 Set 2013, 08:23

    ovviamente lavoro più lungo e minuzioso, anche se il risultato finale sarà molto più apprezzabile ... vai avanti come hai ipotizzato e buon lavoro
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 02 Set 2013, 10:40

    Ma come mai ipotizzavate di non usare gli oblò oppure di usare solo i tondi?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 02 Set 2013, 11:38

    .. solo per questione pratica (almeno dal mio punto di vista) ... Hachette comunica che ogni occhiello tondo deve essere limato in testa per non sporgere dallo scafo .. in questo caso se si ha il solo foro si raggiunge lo stesso risultato, anche perchè una volta verniciato lo scafo non vi sarà alcuna possibile differenza visiva (a meno di non avvicinarti a pochi centimetri dallo scafo) ..
    Per quanto riguarda gli oblò ovali, contrariamente a quanto descritto in precedenza non devono essere limati e sporgono dallo scafo, ma il foro interno è comunque tondo e non per tutta l'ampiezza dell'oblò .. il che per me personalmente non ha senso ....
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 50
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 02 Set 2013, 11:44

    grazie per la delucidazione, ne terrò certamente conto, ma credo di procedere con i fogli di plasticard anche perchè ci sono alcune imperfezioni dello scafo che non riesco proprio a togliere :-)
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 02 Set 2013, 12:00

    .. quando puoi posta delle foto di avanzamento del tuo cantiere
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 02 Set 2013, 20:12

    Ciao a tutti. Dopo che sono arrivate anche a noi le ultime uscite questo è il nostro lavoro. La nuova parte è ancora da riverniciare, perchè una sola passata non è bastata. Pensavo con mio figlio che visto che i nostri fori per gli oblò non sono così perfetti forse a noi converrebbe mettere gli oblò, almeno da rendere i fori tutti uguali.

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 8gfc

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 8gxh

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 5oyt

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 0w9i

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Bpr5
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 02 Set 2013, 20:34

    Ciao Marino, direi che sei sulla buona strada e che presto le tue disavventure resteranno alle spalle ... sta venendo su bello come gli altri ... complimenti e continua così.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 03 Set 2013, 00:16

    Ciao Marino,
    Dopo che sono arrivate anche a noi le ultime uscite questo è il nostro lavoro.
    Ottimo.

    La nuova parte è ancora da riverniciare, perchè una sola passata non è bastata.
    La verniciatura non è un problema, la si può fare anche in seguito.

    Aspettiamo l'uscita del fascicolo 47 per proseguire i lavori....

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 23 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 11:24