Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA STELLA POLARE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyOggi alle 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyOggi alle 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109399 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 30 Giu 2013, 21:17

    Ciao a tutti,

    la Hachette avrebbe dovuto descrivere, nel piano dell'opera presente sul sito, analiticamente il contenuto dei vari fascicoli e non la generica indicazione "fascicolo + componenti"..

    Comunque, come dice Marino, mancano oltre 100 numeri per finire l'opera e quindi bisogna avere pazienza. L'importante é non eseguire assemblaggi definitivi finché non si hanno dati certi.

    Per Umberto:

    dalle ultime due foto che hai postato sembrerebbe che i listelli si siano scollati anche dalle ordinate. Se cosí fosse, oltre alla colla e stucco, ci metterei anche qualche chiodino.

    Calma e sangue freddo.... (con la calma e con la paglia maturano le nespole.....)
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 01 Lug 2013, 08:39

    ... ho pressato i listelli e non fanno pancia quindi non c'è distaccamento .. però controllerò più a fondo. Quando ho costruito una mia precedente nave, nei vari fascicoli, alla fine del fascicolo c'era sempre l'immagine dei pezzi allegati nella prossima uscita e aiutava molto a capire il "passo avanti" ..
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 02 Lug 2013, 08:00

    Ciao Umberto,

    Controlla bene. Se i listelli risultano ilcollati alle ordinate è sufficiente una buona stuccatura con bicomponente.

    Anche sui fascicoli dell'Andrea Doria ci sono le immagini dei pezzi allegati nella prossima uscita. Vedi la parte interna della copertina.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 02 Lug 2013, 08:43

    .. dei fascicoli Andrea Doria ho sempre letto attentamente le pagine relative alle fasi di montaggio ... immagino che gli allegati della prossima uscita siano sulla prima copertina interna ...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 02 Lug 2013, 12:25

    Ciao a tutti, anche oggi come gli altri martedi, niente fascicoli. Secondo il mio giornallaio sposteranno tutto al sabato. Aspettiamo con pazienza.
    Ciao Umberto sei riuscito a mettere a posto le creppe? Tieni duro, vedrai che ce la farai.


    Saluti

    Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 02 Lug 2013, 12:32

    Ciao Marino, sono fiducioso che con il vs aiuto si arriverà alla fine e con soddisfazione ... io aspetto ancora l'uscita 37 ...
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 02 Lug 2013, 14:56

    Ciao Umberto,

    ... immagino che gli allegati della prossima uscita siano sulla prima copertina interna ...
    bingo!
    proprio li anche se a volte per leggere le descrizioni occorra il microscopio.......
    Tranquillo che alla fine dell'opera ci arriveremo....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 02 Lug 2013, 15:02

    Ciao Marino,

    Ciao a tutti, anche oggi come gli altri martedi, niente fascicoli. Secondo il mio giornallaio sposteranno tutto al sabato.

    Secondo il piano dell'opera sul sito della Hachette le uscite sono ancora programmate per il martedi. Sarà probabilmente un problema dei distributori.
    Anche qui niente uscita.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 03 Lug 2013, 09:27

    Anche oggi niente........

    Saluti

    Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 03 Lug 2013, 10:42

    IGianni Giordano ha scritto:Ciao Umberto,
    stai facendo un bel lavoro e non rovinarlo per delle stupide crepe. Quando si verificano, si deve intervenire subito. Io sono molto drastico nei miei modelli e li proteggo da crepe spalmando l'interno dello scafo con vetroresina e con striscioline di tessuto per vetroresina. Rifinisco poi l'esterno con stucco a due componenti, non quello per modellismo, ma quello usato nelle autocarrozzerie. Crepe non se ne formeranno nemmeno se le vuoi.
    Gianni Giordano
    Ciao Gianni, mia moglie si è procurato lo stucco da un amico carrozziere che le ha dato un tubetto e una barattolino di vetro con dentro una sostanza biancastra. Le ha detto che le due sostanza devono essere amalgamate prima che si possa applicare sullo scafo ... ma non ha capito le quantità da utilizzare di ciascun componente.
    Tu utilizzi gli stessi elementi ?
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 03 Lug 2013, 11:42

    Ciao Umberto,
    Sarebbe stato meglio se tua moglie avesse chiesto una piccola spiegazione comunque ti confermo che la pasta bianca è lo stucco e la sostanza nel tubetto è il catalizzatore.
    Metti una piccola quantità di stucco su una lastra di vetro o di metallo; aggiungi un pizzico di pasta del tubetto e rimischia bene con una spatola.Quando tutto è ben amalgamato, spalma il composto con una spatola sullo scafo. Procedi piuttosto velocemente perchè comincia a solidificare dopo un paio di minuti. Quando comincia a solidificare non è più buona ma va buttata via. Conviene prepararne un pò alla volta. Dopo alcune ore è carteggiabile e quì ti devi divertire. Comincia con grana grossa e poi vai gradatamente alla più fine. Ogni ditta che prepara questi stucchi, determina la quantità di induritore. Nel tuo caso, non posso dirti con esattezza quanta ce ne vuole. Eventualmente fai una prova.
    Buon lavoro
    Gianni Giordano
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 03 Lug 2013, 12:10

    .. splendido.
    Grazie mille
    Buon Lavoro e buona giornata
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 03 Lug 2013, 19:51

    Ciao Marino,
    anche qui oggi nulla di nuovo.....speriamo domani.

    Ciao Umberto,
    buon divertimento con lo stucco.....
    Ti é arrivato il fascicolo 37 ?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 03 Lug 2013, 20:30

    ... ciao, il fascicolo 37 è arrivato questa mattina. Ho notato il foglio con il piano di foratura degli oblò e sono curioso di capire come va forato lo scafo ... è necessaria tanta pazienza
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Ven 05 Lug 2013, 10:36

    Ciao a tutti, Oggi è il dì di Venere, ancora niente. Speriamo in bene domani.....

    Saluti

    Marino
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 06 Lug 2013, 09:28

    Anche oggi niente, Aspettiamo martedì, sperando in qualche santo buono..........

    Saluti a tutti

    Marino
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 06 Lug 2013, 13:21

    Ciao a tutti,

    anche qui non é arrivato nulla.

    Puó darsi che il prossimo martedí arrivino sia il 38 che il 39........

    .......la speranza é sempre l'ultima a morire ! ................
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 06 Lug 2013, 14:06

    Ciao Costanzo, speriamo che sia come dici tu, a meno che Hachette non sia falita, o sente l'aria di vacanze? In entrambi i casi dobbiamo aspettare.

    Tanti saluti e buon fine settimana

    Marino
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 09 Lug 2013, 11:43

    Oggi il numero 38; Ciao Costanzo, ora si capisce perchè non hanno fatto costruire la prua. Secondo te non servirebbe una piccola levigata prima di mettere tutte quelle striscie da buccare? La mia nave e bella non ha molte gobbe, ha qualche fessura, ma non di grossa importanza.
    Ciao Umberto, tu che ti preocupavi tanto ora sei in vantaggio rispetto a noi. Continuiamo così.

    Saluti a tutti

    Marino
    Cossyra
    Cossyra
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Ariete Bufalo
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 02.07.13
    Età : 27
    Località : Pantelleria (TP)

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Cossyra Mar 09 Lug 2013, 17:12

    Ciao a tutti anche io sto costruendo l'Andrea Doria dell'Hachette, sono un po in ritardo però, ho iniziato a costruirla 2 settimane fa con i pezzi raccolti durante l'anno e ora ho montato tutto fino alla 33, anche perchè sono in ritardo con la raccolta, di 7 fascicoli, e penso di chiamare all'Hachette per essere messo al pari con l'opera.
    Chiedo anche se in ritardo di poter far parte di questo cantiere e di usufruire dei vostri consigli, visto che avete dell'esperienza in piu.
    Grazie
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 09 Lug 2013, 19:43

    Ciao Marino,

    Oggi qui non é uscito nulla quindi non so quindi dirti nulla in merito a quanto chiedi. Speriamo domani.....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mar 09 Lug 2013, 19:50

    Ciao Francesco,

    Fai tutto con calma e vedrai che non ci saranno problemi.

    Buon lavoro.

    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 09 Lug 2013, 20:21

    semar39 ha scritto:Oggi il numero 38; Ciao Costanzo, ora si capisce perchè non hanno fatto costruire la prua. Secondo te non servirebbe una piccola levigata prima di mettere tutte quelle striscie da buccare? La mia nave e bella non ha molte gobbe, ha qualche fessura, ma non di grossa importanza.
    Ciao Umberto, tu che ti preocupavi tanto ora sei in vantaggio rispetto a noi.  Continuiamo così.

    Saluti a tutti

    Marino
    Ciao Marino, ciao a tutti ... oggi è arrivata l'uscita 38 ... peccato che non è arrivata ancora la 37, che immagino arriverà verso venerdì, come già capitato per l'uscita 34/35.
    Sarò pure in vantaggio ma ti ricordo che non ho ancora montato/fissato i pezzi a partire dall'uscita 34 perchè resto in attesa di sapere cosa fare con la listellatura dei ponti .. però vi sto seguendo continuamente. Mi raccomando .. il primo che può deve postare le foto ...

    Ciao Cossyra e benvenuto nel ns mondo ... chiedi pure consigli quando ritieni necessario ... i colleghi Marino e Costanzo sono i migliori ...

    Saluti a tutti
    Umberto

    pane arturo
    pane arturo
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 23.05.10
    Età : 83
    Località : Torre del Greco NA
    Umore : quando non mi provocano, sereno

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty consiglio

    Messaggio Da pane arturo Mar 09 Lug 2013, 21:41

    Un saluto a tutti del forum, scusatemi se mi intrometto, ma leggendo i vostri post, e vedendo alcune foto, se mi permettete, vorrei darvi un consiglio, riguardo i listelli, vedete che nella maggior parte delle volte, avviene quel problema, perchè come mettete voi i listelli, non possono avere una tenuta duratura, perchè non anno forza tra di loro.
    cerco di spiegarmi meglio, quando si montano i listelli, devono essere messi intrecciati tra di loro, e non iniziare la posa, tutti dalla stessa ordinata, e un errore che in genere si paga molto caro, a breve tempo.
    spero di essermi fatto capire, altrimenti domandatemi pure, ciò che non avete capito, vi auguro un buon lavoro, e scusatemi ancora dell'intromissione, nei vostri discorsi, ciao a tutti arturo
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 09 Lug 2013, 22:39

    Ciao Francesco, Benvenuto fra noi.

    Ti consiglio di aprire un topic tutto tuo. Poi chiedi tutti i consigli che vuoi, noi se saremo in grado ti aiuteremo.


    Saluti Marino

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 13 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 09 Mag 2024, 12:57