Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Sab 23 Nov 2013, 23:35

    Ma voi vi conoscete tutti qui? :-)
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 24 Nov 2013, 09:19

    Ciao Gianluca, personalmente ho iniziato i contatti su questo forum in occasione della costruzione dell'Andrea Doria ...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Dom 24 Nov 2013, 09:29

    Ciao a tutti, avete altri lavori su questo forum? mi piacerebbe vederli
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 24 Nov 2013, 17:37

    Vi ringrazio per avermi giudicato un esperto.
    In realtà sono uno che per molto tempo ha usato il sopra nome di "pianta chiodi" in quanto consideravo che chi fa modelli è molto più bravo di me.
    Se volete vedere miei lavori finiti, tempo fa qualcuno mi ha dedicato uno spazio tutto per me nei lavori ultimati.
    Gianni
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 25 Nov 2013, 12:54

    Ciao a tutti, Gianni, non era mia intenzione di offenderti, ho detto che ne sai qualcosa.
    Volevo dire a Gianluca che ci siamo conosciuti in questo sito da quando costruiamo l'Andrea Doria.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 25 Nov 2013, 13:13

    .. in realtà Gianni vorrei piantare chiodi come fai tu o magari avvicinarmi all'idea .... se a tua conoscenza, vorrei sapere di quali colori era dipinto lo scafo dell'Andrea Doria. Hachette ci invita a posizionare le eliche ma non ci ha ancora fatto verniciare lo scafo ...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 25 Nov 2013, 14:39

    scusate ma le eliche della Doria erano a 3 pale...voi usate quelle sbagliate dell'Hachette?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 25 Nov 2013, 14:55

    .. no, io prevedo di fare un salto da qualche negoziante di modellismo per verificare se li trovo, altrimenti dovrò cercare on line ... Marino se non erro ha montato eliche a tre pale ....
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 25 Nov 2013, 15:18

    Ciao Umberto, io non ho montato le eliche perchè non sono giuste, vedrò se riesco trovare quelle a tre pale di quelle dimensioni.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 25 Nov 2013, 15:37

    ... si, in effetti ricordavo male. Le eliche sono state montate da Costanzo (vedi pag. 5 di questo post) ma sono eliche a 4 pale ... probabilmente saranno cambiate con eliche a 3 pale prima della fase finale.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 25 Nov 2013, 15:58

    purtroppo non credo che esistano eliche a 3 pale di quella dimensione, però forse si potrebbero usare quelle del Titanic 1:250, visto che comunque come nave era più grande forse anche le eliche erano più grandi rispetto a quelle dell'A. Doria
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 25 Nov 2013, 18:02

    Nessuna offesa. Per me è stato un complimento.
    Colori della Andrea Doria? Sono riandato con la memoria a quando ero ragazzo e la vedevo spesso ormeggiata In porto. Me la ricordo bianca nella parte alta e lo scafo di un colore scuro.
    Sono diventato curioso e sono andato a consultare il volume di Maurizio Eliseo e Paolo Piccione che riporta tutti i transatlantici italiani.
    Purtroppo a quei tempi le foto a colori erano ancora una rarità. Nel volume sono riportate alcune foto in bianco e nero della Andrea Doria in cui si può capire che era bianca dal ponte di coperta in su. Lo scafo doveva essere blu scuro e la ciminiera con la fascia rossa in alto, un piccolo spazio bianco e poi una riga verde. Era, se così si può chiamare, la divisa delle navi della Società Italia.
    Gianni
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 25 Nov 2013, 19:26

    Grazie mille Gianni .. Adesso non resta altro da fare che attendere che Hachette ci comunichi quando iniziare a verniciare lo scafo
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 25 Nov 2013, 21:05

    ................Io ho visto la Cristoforo Colombo, che era la gemella, se ricordo bene la parte immersa era di un colore rosso-amaranto, la parte emersa era nera con due fasce bianche (una in alto ed una quasi al livello dell'acqua), e poi in alto era tutto bianco. L'Andrea Doria non l'ho vista, però era identica. Fai bene Umberto, ad informarti, ma vai con calma e aspetta, risolveremo anche questo.
    Io ho rifatto tutto il ponte superiore, ho gettato via tutta quella faesite e l'ho sostituita con dei listelli di legno delle stesse dimensioni, così ho potuto forare per fare le finestre, senza avere i problemi che avevo prima.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 25 Nov 2013, 21:41

    State lavorando più che bene ma, se permettete un consiglio, su certi particolari fate secondo il vostro modo di pensare. Ne verrà un modello molto più personalizzato e forse più reale.
    Diversi anni fa facemmo il modello di un veliero polacco e perdemmo un sacco di tempo per fare le manovre con filo dello stesso colore del reale. Riuscimmo poi a salire a bordo del veliero vero e chiesi al comandante del perchè di tutte le manovre di tanti colori. La risposta fu che in Polonia nei magazzini solo quel materiale c'era a disposizione. Appena possibile avrebbero provveduto alla sostituzione.
    Gianni
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 28.04.12
    Età : 51
    Località : Anzio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da oceanomare73 Lun 25 Nov 2013, 23:03

    Io credo che seguire passo passo i fascicoli è un errore, dal mio punto di vista appoggiando ciò che dice Gianni è molto meglio documentarsi e fare un modello che sia il più veritiero possibile e non un modello in serie, senza valore e banale come quelli forniti dalla Hachette.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 25 Nov 2013, 23:40

    .......è quello che stiamo facendo, ( vedi la mia prua ).
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mar 26 Nov 2013, 11:53

    ......Ho visto alcuni lavori di Gianni, molto belli.....Altro che pianta chiodi.




    .......Gentilissimo pianta chiodi, non bestemmiare mai più!.......
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 30 Nov 2013, 17:59

    Ciao, ho verificato sui siti on line e forse ho trovato eliche a tre pale in ottone che sono simili alle dimensioni previste da Hachette ... sono in attesa di risposta dei prezzi e della disponibilità ... vi tengo informati
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 30 Nov 2013, 19:29

    Grazie Umberto. Se poi mi mandi l'indirizzo.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Sab 30 Nov 2013, 20:19

    Ciao a Tutti,

    Sembra che le eliche a tre pale (destra e sinistra) da 30 mm. sembrano introvabili. Le ho trovate da 20 0 40 mm., non adatte al ns/ modello.
    Umberto, tu le hai trovate entrambe da 30 mm. ?

    Ho notato che i supporti per le eliche vengono fatti montare (dalla Hachette) di qualche centimetro verso prua. Sui disegni del progetto originale della nave, la parte terminale bombata dell'elica si trova quasi vicino all'asse del timone.

    Oggi é uscito (anticipatamente) il fascicolo 60 contenente le ringhiere di sinistra del ponte superiore di poppa. Ho iniziato il montaggio, ma non posso ultimarlo in quanto non posso fissare definitivamente il ponte stesso, non avendo ancora ricevuto gli argani che mancavano nel fascicolo 51.



    Buon lavoro a tutti
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Sab 30 Nov 2013, 21:17

    Ciao Costanzo, è da un po' di tempo che non ci si scrive ... spero tu stia bene. Ho avuto uno scambio di corrispondenza con il titolare di un negozio on line che ha terminato le eliche da 30mm ma ha ancora eliche da 25 mm diametro e 17,4 lunghezza mozzo. Ho chiesto di inviarmi immagini e prezzi. Vi faccio sapere risposta non appena perviene.
    A presto
    Ciao
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Sab 30 Nov 2013, 23:02

    Ciao Costanzo, ciao Umberto, è ora che rincominciamo come ai vechi tempi. Speriamo di non avere problemi, sopratutto di salute, Qui continua nevicare speriamo che smeta in fretta. Cari saluti, e tanta buona volontà.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 01 Dic 2013, 09:02

    ... bene Marino, ci stai dando la carica a quanto vedo. Se il tempo fa i capricci su a Torino fai un pensierino a trasferirti giù in Sicilia ... da me ha piovuto tutta la notte ma adesso c'è un bel sole tiepido.
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Dom 01 Dic 2013, 12:02

    Ciao Umberto, oggi ce il sole anche qua, proprio una bella giornata.

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 32 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 06:31