Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

Cantiere Andrea Doria - 1° parte

semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da semar39 Mer 24 Lug 2013, 21:46

Ciao Costanzo,
    Ciao umberto, mi è stato promesso che saranno postate le foto questa sera tardi le vedremo domattina.
    Ho ricontrollato tutto per bene mi sembra di potercela fare senza troppi problemi, ne parliamo domani.
    Il tuo lavoro Costanzo è sempre "Super" Molto bello, complimenti.

Vi Saluto e Vi auguro la Buona Notte
    Marino
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da semar39 Gio 25 Lug 2013, 02:59

Ciao ecco qui le foto. Una fiancata, quella in cui non ho usato il punzone come martello ma come punzone e basta, è venuta bene. L'altra purtroppo un po' meno. Questa è la fiancata trasandata.

In questa foto il pezzo "mancante" è stato recuperato e incollato, ma resta sempre il fatto che i fori per gli oblò non sono così belli e precisi.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 7vp1

In quest'altra ho provato a mettere provvisoriamente degli oblò per vedere se possono riparare leggermente il danno. Nonostante tutto si nota una crepa nei tre fori consecutivi.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Tl5j

Ci sono delle piccole crepe tra alcuni fori.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Px6f

In quest'ultima le crepe lungo il listello superiore sono ancora più evidenti.
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 4p1z

Vista obiettivamente non mi sembra così irrecuperabile, però voi cosa consigliate di fare? Io pensavo di stuccare i fori e le crepe danneggiati e con lo stucco ancora fresco infilare uno stuzzicadenti/punta nei fori, in modo da cercare di salvare i fori praticati.
    Ma se voi avete consigli più efficienti li accetterò volentieri.

Saluti a tutti.
    Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946

Messaggio Da Umberto Campo Gio 25 Lug 2013, 08:42

Ciao Marino, il listello della prima foto è da sostituire subito, con azione mirata taglia solo la parte danneggiata e sostituisci con un listello nuovo della misura necessaria, dopo rifai i fori .. per le altre crepe usa lo stucco con la gestione dello stuzzicadenti per individuare la posizione del foro sottostante lo stucco ... pensavo peggio. Andrà benissimo ... vai avanti

Ciao Umberto
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627

Messaggio Da ccf Gio 25 Lug 2013, 12:59

Ciao Marino,

come consigliato anche da Umberto, (per il danno di cui alla prima foto) la sostituzione del listello é la miglior soluzione.
    Per i fori rovinati direi di stuccare con bicomponente (oppure colla e segatura fine) e poi rimettere le maschere di foratura (se non le hai buttate) per la centratura dei fori.
    Con gli stuzzicadenti potresti correre il rischio (quando li estrai) di portarti dietro parte della stuccatura intorno al foro.
    Dalla descrizione che avevi fatto anche io credevo che il danno fosse maggiore.....

Buon lavoro
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Gio 25 Lug 2013, 14:32

Ciao Costanzo, Ciao Umberto, Grazie dei consigli mi meterò subito all'opera. Oggi è arrivato il fascicolo 41 ne ho subito ordinato un'altro così sarrò a posto con gli oblò.

Saluti Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Gio 25 Lug 2013, 14:38

Ciao Marino, non mi è chiaro perchè hai ordinato un ulteriore fascicolo 41 che contiene 250 oblò ... che fine hanno fatto i precedenti ?
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Gio 25 Lug 2013, 15:04

Ciao Marino,
    ciao Umberto,

Veramente anche io ieri ho ordinato una ulteriore copia del fascicolo 41 per avere sufficienti occhielli per fare delle prove.
    Quelli che avanzeranno li useró come capicorda per circuiti elettronici sperimentali.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Gio 25 Lug 2013, 15:46

Ciao Costanzo, Ciao Umberto, concordo con Costanzo, ho fatto lo stesso con i listelli, ne ho li 70/80 in più non si sa mai che possono servire anche per l'altro modello. Ora devo pensare a sistemare la fiancata il pezzetto mancante della foto 1 l'ho reincollato al suo posto sembra che vada bene vedremo il risultato domani. Il danno l'ho provocato io con un punzone molto appuntito e con le martellate troppo forti non può essere diversamente.

Saluti Marino

ape81
    ape81
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello

Maschio Pesci Gallo
    Numero di messaggi : 178

Messaggio Da ape81 Gio 25 Lug 2013, 16:39

ciao a tutti,
    vi seguo con molta attenzione per poi, finito l'Unicorn, iniziare la mia costruzione dell'Andrea Doria.

Complimenti per i lavori! i fori a mio avviso non sono facili da fare in linea..

volevo chiedere: con il N°40 o 41 avete ritirato pure il raccoglitore?
    dal mio edicolante nessuna traccia del raccoglitore per ora..

marco.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Gio 25 Lug 2013, 16:50

Ciao Marco e benvenuto, dal mio edicolante il raccoglitore è già possibile acquistarlo ed è uscito in tutt'uno con il fascicolo 40 ..
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Gio 25 Lug 2013, 18:23

semar39 ha scritto: Il danno l'ho provocato io con un punzone molto appuntito e con le martellate troppo forti non può essere diversamente.
    Ciao Marino,
    Niente martellate.... il punteruolo ben appuntito va usato senza martello, ma (dopo averlo appoggiato al centro del foro da fare)  facendo pressione e facendolo ruotare con la mano.

Buon lavoro
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Gio 25 Lug 2013, 18:33

ape81 ha scritto:volevo chiedere: con il N°40 o 41 avete ritirato pure il raccoglitore?
    dal mio edicolante nessuna traccia del raccoglitore per ora..

Ciao Marco,
    Il raccoglitore non lo ho richiesto in quanto io conservo solo le pagine relative alle istruzioni di montaggio e penso ne sia sufficiente uno solo.
    Buon lavoro con l'UNICORN....
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Gio 25 Lug 2013, 19:41

Dal mio edicolante bisogna richiederlo. Costa sette euro.

Saluti Marino
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Ven 26 Lug 2013, 00:49

Ciao Costanzo, Ciao Unberto, non lo sapevo, ho usato un punteruolo appuntito quasi come un ago, e gli ho dato dei colpetti con un martelletto da 25 grammi si vede che e bastato quel poco per rompere i listelli sotto. Vittorio oggi ha fatto un piccolo miracolo. Prima di rompere tutto abbiamo stuccato bene con dello stucco da legno che avevo comprato in segheria, quando era bello asciutto, ha fatto lui, ha rimesso tutto a posto. Ora è pronto per la verniciatura. Lo stucco spray devo darlo prima o dopo la verniciatura? Apena possibile postiamo le foto. Grazie per le informazioni.

Saluti e Buona Notte Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 26 Lug 2013, 08:38

Ciao Marino, sono contento che tutto si sia risolto per il meglio .. ne ero convintissimo. Per lo stucco spray non ti posso consigliare perchè non ho molta esperienza ... però anche chiedendo a Costanzo, credo sia da passare un velo prima della prima verniciatura, poi ripassare un secondo velo e verniciare definitivamente ...
    Buon lavoro e .. posta le foto
    amstaff
    amstaff
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello

Maschio Pesci Dragone
    Numero di messaggi : 149
    Umore : sempre speranzoso di tornare a casa e trovare 50 milioni di euro in cucina

Messaggio Da amstaff Ven 26 Lug 2013, 10:32

semar39 ha scritto:Ciao Costanzo, Ciao Unberto, non lo sapevo, ho usato un punteruolo appuntito quasi come un ago, e gli ho dato dei colpetti con un martelletto da 25 grammi si vede che e bastato quel poco per rompere i listelli sotto. Vittorio oggi ha fatto un piccolo miracolo. Prima di rompere tutto abbiamo stuccato bene con dello stucco da legno che avevo comprato in segheria, quando era bello asciutto, ha fatto lui, ha rimesso tutto a posto. Ora è pronto per la verniciatura. Lo stucco spray devo darlo prima o dopo la verniciatura?  Apena possibile postiamo le foto. Grazie per le informazioni.

Saluti e Buona Notte    Marino

ciao a tutti.. e scusate se mi intrometto, leggo appunto di richieste su fase di stuccatura e verniciatura scafo... purtroppo sto studiando in vostri WIP poco alla volta, e non mi e' ben chiaro o mi e' sfuggito il materiale di rivestimento che avete utilizzato per lo scafo.
    In ogni caso questo tipo di rivestimenti il piu' delle volte creano grossissimi problemi dopo la verniciatura, il legno e' vivo.... e assestandosi tende a fessurare, risultato.... vi crepa la verniciatura.
    Nel mio modello in costruzione pur non servendo in quanto poi ho lastrato tutto con lamierini di ottone.... ho voluto fare dei test su sta cosa nello scafo, la procedura la potete vedere nel mio WIP del vespucci, con annessi risultati soddisfacenti.
    La procedura consite nel fare un primo fasciame in balsa, facile da piegare e lavorare... buona norma e' di dare colla anche in costa.
    si pareggia alla perfezione lo scafo, secondo fasciame in tiglio sfalsando le giuzioni dei listelli in modo da fare effetto mattone, si ripareggia naltra volta lo scafo.
    Fatto cio' ecco la cosa un po' alternativa.... si stende un velo di modelspans con il suo reagente... ovvero il tendicarta a fette trasversali nello scafo.
    Attenzione molti lo chiamano carta velina.. gli assomiglia ma non lo e'.....
    fatto questo si passa allora cementite nel mio caso... o stucco spray ecc... si pareggia alla perfezione senza assolutamente intaccare il modelspans, deve rimanere un impercettibile velo di stucco.La sucessiva fase sara' la verniciatura e poi il lucido possibilmente opaco....
    Ho lasciato riposare per svariati mesi, e non ho notato nessuna fessurazione o movimento del fasciame.
    Altra cosa importante per conto mio e' lasciare il modello a riposo per qualche mese... a andare avanti con altro, bene o male ci sono delle reazioni dei collanti ecc... che possono dar noia alla fase di verniciatura.
    Sperando di esservi stato utile
    saluti
    Mic.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 26 Lug 2013, 11:33

Grazie dei consigli Michele, vedrò di trarne profitto ...
    Ciao
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Ven 26 Lug 2013, 13:48

Ciao Marino,
    Vittorio oggi ha fatto un piccolo miracolo. Prima di rompere tutto abbiamo stuccato bene con dello stucco da legno che avevo comprato in segheria, quando era bello asciutto, ha fatto lui, ha rimesso tutto a posto. Ora è pronto per la verniciatura. Lo stucco spray devo darlo prima o dopo la verniciatura?
    Prima della verniciatura dai una passato con lo stucco spray e una levigata. Poi una passata di vernice e quindi levigatura.
    A questo punto lo scafo dovrebbe essere sufficientemente liscio (considerato che giá avevi passato lo stucco preso in segheria) Qualora ci fossero delle imperfezioni, passi sulle stesse un po di stucco e levighi.
    Poi seconda passata di vernice.

Appena possibile postiamo le foto.

OK
    pippo505
    pippo505
    Guardia Marina
    Guardia Marina

Maschio Gemelli Cavallo
    Numero di messaggi : 49

Messaggio Da pippo505 Ven 26 Lug 2013, 17:34

Salve a tutti è un po' che vi seguo sulla costruzione dell'Andrea Doria
    Volevo farvi i complimenti se posso permettermi senza offesa,devo dire anche se si
    fanno degli errori nell'esecuzione del lavoro di posso sempre correggere. Detto
    questo vi dico che la sto facendo anch'io l' Andrea in scala 1/100. Io tutto il legname l'ho preso da un mio amico falegname dal compensato di mm 6 x la chiglia e le costole, mentre x il primo fasciame avevo a disposizione dei listelli di tiglio 12/13x6 tagliati dal mio amico. Mentre x il secondo fasciame ho preso delle liste x impellicciatura varie di mm 0,8. Fatto questo alla fine di tutto riconosco con carta vetrata dopodiché se c'è da fate qualche stuccatura la eseguo poi passo varie mani di turapori.
    Un Saluto
    Armando.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Dom 28 Lug 2013, 12:29

Ciao e buona domenica a tutti, un paio di foto del mio scafo. Ho stuccato con spray l'intero scafo, soprattutto per coprire alcune piccolissime crepe che con il bianco dello stucco risaltavano notevolmente.
    Di seguito ho completato il lavoro sino al fascicolo 38 e ho imbiancato i ponti come descritto nei fascicoli.
    Fine prossima settimana avrò cura di carteggiare tutto lo scafo e di dare una prima mano di spray bianco opaco. Poi con tutta calma gestirò la parte dei fori ... e almeno da parte mia non inserirò gli occhielli, perchè come da foto riportate nei fascicoli, gli oblò della parte inferiore dovranno essere verniciati di bianco per un maggior risalto con lo scafo verniciato di nero, mentre gli oblò a livello del primo ponte dovranno essere verniciati di nero per un maggior risalto con lo scafo verniciato di bianco ... ma questo è ancora tutto da studiare ...

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Dscn6910

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Dscn6911

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Dscn6912

ovviamente i ponti di livello superiore non sono incollati .. ma solo posizionati per le foto
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Dom 28 Lug 2013, 13:36

Ciao Umberto,
    Ho stuccato con spray l'intero scafo, soprattutto per coprire alcune piccolissime crepe che con il bianco dello stucco risaltavano notevolmente.
    Bel lavoro, ma ancora non ti sei divertito con i fori......

e almeno da parte mia non inserirò gli occhielli, perchè come da foto riportate nei fascicoli
    per il momento non li inseriró neppure io. Aspetto che ci mandino quelli ovali...

gli oblò della parte inferiore dovranno essere verniciati di bianco .....omissis....
    ma dalle foto che ho avuto modo di vedere gli obló sembrano dello stesso colore dello scafo. Hai qualche chiara foto in merito?

Ho provato a limare la parte inferiore della parte esterna di un occhiello per simulare il gocciolatoio......
    Il problema é che bisognerebbe limarne piú di 600.....
    Vedi foto (causa ripresa da molto vicino, la messa a fuoco non é delle migliori!!!!

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Oblo_410
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Dom 28 Lug 2013, 13:59

Ciao Armando,
    vi dico che la sto facendo anch'io l' Andrea in scala 1/100.  ..........omissis.......  Fatto questo alla fine di tutto riconosco con carta vetrata dopodiché se c'è da fate qualche stuccatura la eseguo poi passo varie mani di turapori.
    Mi vuoi far fare brutta figura presentandoti con un modello in scala 1:100?.......Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 775936 
    Per un modello cosí grande la doppia listellatura ed una maggior cura nella realizzazione é d'obbligo. Per il modello della Hachette, essendo in scala 1:200, é prevista una sola listellatura.
    Buon proseguimento dei lavori...
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Dom 28 Lug 2013, 14:15

Ciao Costanzo, nelle immagini postate di seguito si visualizza il contrasto bianco su nero e viceversa ... probabilmente sono gli oblò illuminati dall'interno che danno l'impressione del bianco sulla fiancata nera .. vedi anche il nero sulla parete bianca è molto evidente ...
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Andrea12

notare l'interno oblò di colore scuro/nero nell'immagine superiore ed inferiore
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Andrea13

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Andrea14

notare l'interno oblò di colore chiaro/bianco nell'immagine superiore ed inferiore
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 18 Andrea15
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Dom 28 Lug 2013, 14:23

Ciao Michele
    mi é sfuggito il materiale di rivestimento che avete utilizzato per lo scafo.
    Non mi intendo di legname....., ma non credo sia balsa (forse tiglio?) in quanto, per quel che mi ricordo (avendola utilizzata una trentina di hanni fa) dovrebbe essere piú tenera.

In ogni caso questo tipo di rivestimenti il piu' delle volte creano grossissimi problemi dopo la verniciatura, il legno   e' vivo.... e assestandosi tende a fessurare  ..... omissis.....  buona norma e' di dare colla anche in costa.
    La colla in costa la ho sempre data, tanto che la stuccatura tra i listelli non é stata necessaria (salvo piccoli ritocchi).

secondo fasciame in tiglio sfalsando le giuzioni dei listelli in modo da fare effetto mattone
    La hachette non ha previsto secondo fasciame.

Fatto cio' ecco la cosa un po' alternativa.... si stende un velo di modelspans con il suo reagente... ovvero il tendicarta a fette trasversali nello scafo.
    questa sarebe stata una buona cosa da fare, ma ormai é troppo tardi..... Comunque, avendo abbondato con la colla, non ci dovrebbero essere grossi problemi. Altri 2 modelli assemblati allo stesso modo diversi anni fa non presentano, ad oggi alcun problema. Speriamo bene.....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Dom 28 Lug 2013, 14:30

Ciao Umberto,

sembra che la colorazione diversa dallo scafo (bianca o nera) sia sulla superficie interna dell'obló e non sulla parte a filo dello scafo......
    Vedremo.....

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 08:01