Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Vendo scatole di premontaggio AEROPICCOLA TORINO
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyIeri alle 22:04 Da gaec

» LA STELLA POLARE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyGio 09 Mag 2024, 12:32 Da giuseppe molisani

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyGio 09 Mag 2024, 11:19 Da magnani claudio

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyMar 07 Mag 2024, 14:47 Da MoVi48

» Nuovi libri arrivati
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109400 messaggi in 3711 argomenti

Abbiamo 7329 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Enrico P.


+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Dom 21 Lug 2013, 08:08

    Ciao a tutti,

    per Arturo:
    ti ringrazio per le foto, mi ha fatto venire un'idea per gli oblò.....

    per Umberto:
    sarebbe un lavoraccio in quanto occorrerebbe limare una metà della parte ricurva dell'occhiello in modo che, una volta inserito nel foro, la metà inferiore sia a filo fiancata, mentre qella superiore sporgente simulerebbe il gocciolatoio.
    Per fare in modo che il risultato sia identico per tutti gli occhielli, bisogna costruirsi un piccolo attrezzo.
    Appena sistemato il condizionatore farò delle prove.

    Per Marino:
    che problemi hai avuto con i fori?

    Che ne pensate della modifica agli occhielli ?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 21 Lug 2013, 09:21

    Ciao a tutti,
    .. Marino, que pasa hombre !! non mi dire che non sei soddisfatto perchè quasi non ci credo ... la foto postata da Arturo ci indica in maniera evidente quali oblò erano in uso all'epoca del Doria e, confrontati con quelli in dotazione coincidono in tutto, tranne il gocciolatoio che manca ..

    Costanzo, amico mio, tu mi vuoi fuori dai giochi ... io non ho l'abilità e gli strumenti per gestire quanto ipotizzato ... sto pensando di utilizzare gli oblò in dotazione, ma sono ancora tentato fortemente di trovare occhielli o rivetti delle dimensioni consone al ns bisogno, e nel caso sia fortunato, potenzialmente metterò degli oblò con flangia esterna ... di epoche successive ... naturalmente prima mi confronto con tutti voi ... la mia decisione sarà messa ai voti ...

    Buona Domenica a tutti.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 21 Lug 2013, 11:11

    A tutti voi che cercate una soluzione per gli oblo.
    Nei tempi che furono,gli oblo avevano un a flangia esterna con dei fori per le viti. Con l'avvento dei nuovi mastici e sigillanti,gli stessi sono a filo con lo scafo ed incollati. La evoluzione è stata la stessa che hanno subito i parabrezza delle auto.
    Modellisticamente parlando, la soluzione esiste ma non la ho mai usata per un numero così rilevante di oblo.
    Bisogna procurarsi dei tubetti di alluminio o di ottone con un foro pari alla dimensione degli oblo. Occorre poi altri tubetti che entrino perfettamente nei precedenti. Si taglia il tutto nella lunghezza di mezzo centimetro.Si inseriscono i tubetti più piccoli in quelli più grossi facendoli rientrare su un lato di un paio di millimetri.Dal lato in cui il tubetto più piccolo sporge,si saldano o si incollano.
    Il tutto si inserisce nel foro praticato nello scafo e si incolla e si stucca. Quando il modello sarà finito e verniciato,in ogni forellino si introduce un sottilissimo dischetto di plastica trasparente che al massimo potrà rientrare di un millimetro e realizzato con una fustellatrice.
    Ripeto. Il sistema funziona ed è adottato da molti modellisti.Non so se si riesce a farne così tanti oppure uno si stufa.
    Gianni Giordano
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 21 Lug 2013, 11:18

    Altro sistema. E' in auge da quando il tubetto di ottone è aumentato di prezzo.

    Si usa solo il tubetto con il foro della dimensione degli oblo. Si deve procurare anche un tondino di perspex od altro materiale trasparente che entri nel tubetto. Come prima, il tubetto lo si taglia in pezzetti di mezzo centimetro ed ogni pezzetto si monta sul modello e si stucca. Dopo aver verniciato il modello,in ogni forellino si introduce un pezzetto di tondino di plastica e si fissa con un niente di collante acrilico.
    Altro non so
    Gianni Giordano
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 21 Lug 2013, 11:30

    .. e rispetto a me sai anche troppo Gianni, sarebbe bello poterli costruire .. però, come hai già considerato anche tu .. si tratta di oltre 750 oblò .. altro che uno si stufa ... si rompe.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 21 Lug 2013, 11:35

    Ne sono più che convinto. Puoi arruolare tutta la famiglia, parenti e vicini e metterli tutti al lavoro per una serata. Prendila come una battuta.
    Se vuoi vedere l'effetto finale, guarda le foto del mio Denmark pubblicate non molto tempo fa.
    Gianni Giordano
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 21 Lug 2013, 11:45

    .. wow, che bravo che sei, i miei più sinceri complimenti. Ho girato le varie pagine del post I lavori di Gianni Giordano, ma non ho riscontrato la Denmark, probabilmente mi è sfuggita, ma mi sono stupito per la perfezione dei modellini. BRAVOOOOOOOO !!!!!!
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 21 Lug 2013, 12:09

    Penultimo nella pagina corrente di "leggere i tuoi messaggi"
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Dom 21 Lug 2013, 17:51

    .. oggi ho avuto la brillante idea di scorrere le pagine dei fascicoli allegati ad ogni uscita e nelle uscite 35 e 38 ho trovato foto significative degli oblò realmente installati sull'Andrea Doria. Si evince che gli oblò in dotazione Hachette sono quelli da utilizzare, anche se il loro metodo di limare le estremità dell'occhiello non mi piace per niente ... allargherò di quel pelino che serve la testa del foro .. così niente limatura .... ma soprattutto niente gocciolatoio

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Andrea10

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Andrea11
    pane arturo
    pane arturo
    Sotto tenente di vascello
    Sotto tenente di vascello


    Maschio Bilancia Dragone
    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 23.05.10
    Età : 83
    Località : Torre del Greco NA
    Umore : quando non mi provocano, sereno

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty oblò

    Messaggio Da pane arturo Dom 21 Lug 2013, 20:56

    Ciao Umberto, e ciao a tutti, vedo che vi state preoccupando inutilmente, perchè come vi dicevo in qualche post precedente, questo tipo di oblò, e il più semplice da realizzare, in poco tempo, e con pochissimi solldi, vi posto qualche foto, per farvi vedere, quelli che sto facendo per la motonave Lipari.
    visto che vi preoccupate tanto del tempo occorrente, vi posso dire , che andandosene con calma, potreste impiegare al massimo qualche oretta, per farli tutti.
    speriamo che vi sia stato d'aiuto, vi aguro buon lavoro, ciao arturo
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Foto_020
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Foto_021
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Foto_022
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Foto_023
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 22 Lug 2013, 08:38

    Ciao Arturo, le dimensioni degli occhielli ... 2 mm, sono difficili da reperire e poi per me è troppo il lavoro manuale da affrontare per la costruzione di oltre 750 oblò ...
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Lun 22 Lug 2013, 08:55

    Ciao a tutti, oggi è arrivato il fascicolo 40. Finalmente si parla di stuccare e vreniciare lo scafo. Dopo averlo ridotto come un collabrodo con tutti i bucchi praticati (quelli voluti e quelli non voluti) finalmente lo sistemiamo come Dio commanda.
    Ciao Umberto, usiamo gli oblò che ci passa hachette.

    Saluti  Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 22 Lug 2013, 09:12

    Ciao Marino, si ... usiamo gli oblò in dotazione, ma io non li limerò anche perchè poi visti da vicino, anche se verniciati, si noterà sicuramente che è stata passata la lima in testa.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Lun 22 Lug 2013, 10:37

    Ciao a tutti. Ho avuto risposta da un fornitore italiano di Rivetti per Contatto Passante (vedi immagine) che fornisce rivetti con le seguenti dimensioni:
    Diametro interno        1,5
    Diametro esterno       1,9
    Lunghezza                2,7
    Diametro testa          3,1
    Spessore parete        0,2
    Costo per 1000 rivetti euro 17,07 + IVA
    Spedizione 8 euro

    Che ne pensate ?

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Rivett10


    Ultima modifica di Umberto Campo il Mer 24 Lug 2013, 08:36 - modificato 1 volta.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mar 23 Lug 2013, 14:38

    Ciao a tutti, se qualcuno ha un calibro di precisione può per favore indicarmi il diametro della testa degli oblò in dotazione Hachette ? .. quello che per inciso dovrebbe essere limato ....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 24 Lug 2013, 08:01

    Umberto Campo ha scritto:Ciao a tutti, se qualcuno ha un calibro di precisione può per favore indicarmi il diametro della testa degli oblò in dotazione Hachette ? .. quello che per inciso dovrebbe essere limato ....

    Ciao Umberto,

    Il diametro è di mm. 2,7

    I rivetti che hai reperito in internet sarebbero da prendere in considerazione.
    Ho trovato anche io un sito che vende detti rivetti allo stesso prezzo, ma non viene evidenziata la "testa", ma considerato lo scopo per cui vengono prodotti dovrebbe essere quella giusta.

    Ieri è uscito il fascicolo 41. Poichè prosegue con l'inserimento degli occhielli, l'ho messo da parte in attesa di decisioni.

    Ieri ho ultimato la verniciatura dello scafo.
    stucco spray;
    levigatura;
    vernice spry;
    levigatura;
    stuccatura leggera a mano;
    vernice spry.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 24 Lug 2013, 08:42

    Ciao Costanzo, non mi sono ancora deciso se utilizzare gli occhielli Hachette o acquistare i Rivetti a Contatto Passante descritti in precedenza, per un paio di motivi ..

    Diametro interno rivetti contatto passante : 1,5 mm (lo reputo troppo piccolo/stretto)
    Diametro testa rivetti contatto passante : 3,1 mm (lo reputo ok)
    Diametro testa occhielli Hachette : 2,7 mm (lo reputo troppo piccolo/stretto)

    Resto in attesa di leggere i commenti di Marino e poi prenderò decisione ...

    Tu quando puoi posta le foto dello scafo verniciato ...

    Buona giornata
    Umberto
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 24 Lug 2013, 11:11

    Ciao Umberto, io non mi sono posto il problema degli oblò, quelli in dotazione di hachette mi sembrano buoni, ho provato inserirli nei fori mi sembra che vadano bene. Forse il foro da 2mm è un pò grandino magari ci vorà una goccia di colla per fermarli. Per ora mi sembra più urgente la stuccatura, e la levigatura poi vedrò ma penso che userò quelli in dotazione.
    Ciao Costanzo, lo stucco sprai dove si compra? dal ferramenta? Non ce rischio di chiudere i fori?

    Saluti e buona giornata Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 24 Lug 2013, 11:50

    Ciao Marino, ero a mezza idea di utilizzare gli oblò in dotazione e adesso, dopo tua comunicazione, sono convinto al 75% .. attendo ulteriore riscontro di Costanzo ... così mi convincerò del tutto.
    Ho capito che il foro 2mm sembrerebbe un pelino largo .. hai verificato se la testa è a livello preciso con lo scafo è non necessita di essere limata ?
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 24 Lug 2013, 13:00

    Ciao Umberto, credo che se lo schiacciamo bene resterà fuori quel pelino come piace a te, sono sempre dell'idea che bisognerà mettere una goccia di colla.

    Saluti Marino
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 24 Lug 2013, 16:21

    Ciao Costanzo,
    Ciao Umberto, Sono tentato di smantellare tutto, mi spiego meglio, a babordo ho esagerato  con il punzone ed ho  provocato delle roture che non so se si potranno stuccare. Non posso farvi vedere nulla per il solito motivo. Quasi quasi rifaccio tutta la fiancata ( una trentina di listelli ) poi riparto da capo con la foratura. Ma mi sto stufando. Secondo Voi cosa potrei fare? stuccare e salvare il salvabile? o rifare tutto. Grazie.

    Saluti  Marino


    Ultima modifica di semar39 il Mer 24 Lug 2013, 17:05 - modificato 2 volte.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 24 Lug 2013, 16:42

    .. rifare la fiancata non mi piace per niente, magari inizi e poi ti capita qualcos'altro. Io consiglio di stuccare opportunamente i fori o la parte danneggiata, lasciare asciugare e carteggiare nuovamente la zona. Di seguito e con la dovuta pazienza ripetere la punzonatura per i fori degli oblò ... se va bene sorridi e vai avanti; se non va bene sorridi lo stesso e procedi con il rifacimento della fiancata ...

    Ciao Umberto
    avatar
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata


    Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446
    Data d'iscrizione : 01.02.13
    Età : 84
    Località : Torino

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da semar39 Mer 24 Lug 2013, 17:58

    Grazie Umberto, vorrei sentire anche il parere di Costanzo, ho pensato di stuccare tutto, segnare con uno stuzzicadenti (sullo stucco fresco) la posizione dei fori, forare con la punta quando è tutto asciutto, e poi levigare.

    Saluti Marino
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946
    Data d'iscrizione : 13.08.12
    Età : 64
    Località : Caltagirone - Catania

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Umberto Campo Mer 24 Lug 2013, 19:40

    ... concordo, segna la posizione dei fori per migliore individuazione punto da forare e vai avanti ... vedrai che non resteranno segni di "disavventure" ...

    Ciao Umberto
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627
    Data d'iscrizione : 07.02.13
    Età : 82
    Località : FERMO

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da ccf Mer 24 Lug 2013, 20:01

    Ciao Marino,
    ciao Umberto,

    Senza vedere il danno non é facile darti un valido consiglio. Tuttavia, come detto da Umberto, il rifacimento della fiancata lo lascerei come ultima spiaggia. Per segnare il punto di foratura usa un piccolo punteruolo oppure un ago.

    Per gli obló, direi di aspettare a montarli fino a quando ci daranno quelli ovali.
    Per fare in modo che gli stessi non sporgano dalla fiancata si potrebbe svasare leggermente il foro.
    La colla va sempre bene....

    Lo stucco spray l'ho acquistato da un negozio che vende pitture per pareti, carta da parati polistirolo per soffitti e roba per la casa. Comunque un ferramenta fornito dovrebbe avercelo sicuramente.

    Dopo la stuccatura, levigatura e verniciatura, i fori necessitano di piccoli ritocchi. Sistemeró la cosa al momento dell'inserimento degli obló.

    Allego alcune foto del "verniciato" :

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Img_0822

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Img_0823

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Img_0824

    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Img_0825

    Contenuto sponsorizzato


    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 17 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024, 07:28