Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyMer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

Cantiere Andrea Doria - 1° parte

semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da semar39 Lun 21 Ott 2013, 10:37

Ciao Umberto. Il Duomo di Milano è finito. Sto scherzando, i lavori di manutenzione e decorazione della casa sono finalmente finiti, mi restano da fare quelle ultime piccole cose, oggi è tutto a posto.
    Con l'Andrea Doria un pò di meno, non saprei dirti con quale numero dovrei ricominciare. però sono molto in dietro rispetto a te e Costanzo. Vorrei rifare alcuni particolari (di faesite) del ponte superiore, magari rifarli di legno. Da mercoledì si parte.

Ciao Costanzo, è tutto a posto?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da Umberto Campo Lun 21 Ott 2013, 20:05

Ciao a tutti, dato lo stop avanzamento lavori per capire cosa va posizionato nello spazio vuoto del ponte inferiore, stavo riflettendo sugli occhielli e mi sono ricordato che devo ordinare il fascicolo arretrato che contiene in allegato i 250 occhielli, in maniera da avere sufficienti scorta in sostituzione degli oblò ovali che non applicherò sullo scafo .. Marino, Costanzo, Gianluca ... voi cosa avete deciso in merito agli occhielli ?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529

Messaggio Da oceanomare73 Lun 21 Ott 2013, 21:37

io sto posizionando anche quelli ovali, e non limerò quelli tondi....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Lun 21 Ott 2013, 22:18

.. bene Gianluca, posta le foto del tuo cantiere appena puoi
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627

Messaggio Da ccf Mar 22 Ott 2013, 08:03

Ciao a tutti,

per gli occhielli ho deciso di applicare anche quelli ovali. Ora sto appiattendo la parte anteriore di quelli tondi in modo che risultino sporgenti similmente a quelli ovali. Ne ho trattati circa la metà.
    L' applicazione sullo scafo la vorrei rimandare a quando lo stesso risulterà completo di ringhiera di prua e della stessa prua, in modo da poter stuccare e carteggiare senza correre il rischio di danneggiare gli oblò (considerando che sarebbero sporgenti).
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Mar 22 Ott 2013, 11:59

... ma secondo voi a quando sarà decisa la colorazione dello scafo ? anche perché se lo si dovrà verniciare anche di sotto lo si deve adagiare sui fianchi o capovolgere ...
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo

Messaggio Da oceanomare73 Mar 22 Ott 2013, 15:28

io credo di iniziare la verniciatura non appena avrò finito di ricoprire lo scafo e di aver inserito gli oblò. Non credo che attenderò le loro direttive anche perchè poi con le sovrastrutture montate sarà tutto più complicato.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Mar 22 Ott 2013, 16:04

.. ma sai già quali colori adottare ? .. alcuni modelli on line sono con scafo nero e bianco, altri con rosso nella parte sommersa, nero e bianco .....
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo

Messaggio Da oceanomare73 Mar 22 Ott 2013, 16:21

Sicuramente Nero bianco e rosso la parte sommersa dello scafo, anche se non è proprio rosso ma e più un rosso ocra perchè quello che davano è un anti alghe. Quando feci il Titanica andai in un cantiere navale vicino casa mia a farmi dare un pò di quella vernice, farò lo stesso.... :-)
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Mar 22 Ott 2013, 19:04

Indipendentemente da quando la Hachette abbia programmato la verniciatura dello scafo, sarebbe opportuno che quella definitiva sia fatta quando lo scafo sia ultimato sino al livello superiore alla pavimentazione di prua (incluso blocco di prua e ringhiere che vanno applicate sul perimetro piú esterno dello scafo).
    Le strutture piú in alto di quelle attualmente incollate conviene lasciarle solo appoggiate sino ad ultimazione dei lavori di cui sopra.
    Nel mio caso le strutture superiori saranno incollate tra loro, ma non allo scafo. Questo per avere l'accesso al suo interno ove sono collocati i motori ed ove saranno collocati: batteria, ricevitore e servi per radiocomando.

Oggi é uscito il n. 54 con altre parti della pavimentazione. Salvo imprevisti, domani procederó al montaggio.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Mer 23 Ott 2013, 18:16

Oggi ho incollato la pavimentazione di cui al fascicolo 54. Allego foto:

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Img_0811
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Mer 23 Ott 2013, 19:08

Ciao Costanzo, bel lavoro ... così però non potrai rimuovere la struttura del ponte superiore per applicare l'eventuale pezzo mancante sul ponte di poppa ...
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Mer 23 Ott 2013, 19:38

Ciao Umberto,
    non avevo precisato di aver incollato solo il pavimento e di aver tagliato lo stesso (ove indicato dalle frecce nella foto sottoriportata) e di non aver incollato le pareti, per cui tutto é rimuovibile.

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Img_8010
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Mer 23 Ott 2013, 21:03

... sei un geniaccio .. farò lo stesso anch'io
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo

Messaggio Da oceanomare73 Mer 23 Ott 2013, 21:05

Ciao Costanzo, mi chiedevo come mai non hai verniciato di bianco il fondo del ponte piscina dove hai applicato il pavimento? non credo che quello spazio intorno alla piscina debba rimanere grezzo.
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Mer 23 Ott 2013, 21:31

Ciao Gianluca,

Non ho ancora verniciato quasi nulla sui vari ponti, neppure le parti fotoincise. Lo faró in seguito.
    La piscina la vorrei dipingere in azzurro (non bianca come indicato sul fascicolo) e se non ho interpretato male quanto dice Hachette, intorno alla piscina ci dovrebbe andare qualcosa che assomigli alla sabbia.
    Ho predisposto una mascherina di carta che andrá, unitamente al nastro per carrozzieri, a coprire la pavimentazione quando verniceró le pareti in ottone fotoinciso ed altri particolari che eventualmente verranno inseriti in seguito nella zona piscina.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Mer 23 Ott 2013, 22:09

Ciao Costanzo; Sempre il migliore, hai fatto un ottimo lavoro. Complimenti. Mi piacerebbe tanto farmi una chiacchierata con te.
    Complimenti anche a Umberto e il giovane nuovo arrivato.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Mer 30 Ott 2013, 08:38

Ciao a tutti, oggi è arrivato il fascicolo 55, rivestimento ponte di poppa con la piscina. Il 54 non l'ho ancora aperto, li aprirò tutti due assieme. Costanzo, Umberto, come vanno i vostri lavori?
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo

Messaggio Da oceanomare73 Mer 30 Ott 2013, 13:35

Ciao Costanzo, una domanda, quando hai montato il pavimento del ponte con piscina ti è venuto a filo o l'hai dovuto modellare sulla struttura? perchè a me esce di qualche millimetro fuori....
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Mer 30 Ott 2013, 18:12

Ciao a tutti,

Il fascicolo 55 l'ho preso ieri in edicola, ma il lavoro l'ho fatto oggi.
    Le piscine l'ho dipinte in azzurro chiaro.
    Allego alcune foto:

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Img_0812

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Img_0813

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Img_0814

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 29 Img_0910
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Mer 30 Ott 2013, 18:18

Ciao Umberto,
    una domanda, quando hai montato il pavimento del ponte con piscina ti è venuto a filo o l'hai dovuto modellare sulla struttura? perchè a me esce di qualche millimetro fuori....
    Il pavimento é venuto sporgente rispetto alla struttura, ma per il momento non l'ho modellato. Lo faró quando verranno applicate le ringhiere.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Mer 30 Ott 2013, 21:54

Bravo Costanzo, sempre belli i tuoi lavori.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 01 Nov 2013, 10:33

Ciao a tutti, anche il mio pavimento è sporgente di circa 2mm rispetto alla struttura e prevedo di modellarlo quando saranno applicate le ringhiere come già previsto e descritto da Costanzo. Ho visto le foto del lavoro di Marino (complimenti ancora .. bello davvero) e sto pensando di preparare della gelatina liquida colorata dello stesso colore utilizzato da Marino e riempire del preparato circa 3/4 delle piscine .. ma sono in dubbio sul da farsi perchè ho già verniciato di bianco tutte le pareti e il fondo delle vasche, quindi se la logica funziona, non appena verso la gelatina calda/tiepida nella vasca si scioglierà la vernice bianca, e il risultato non sarà certo quello sperato ...
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Ven 01 Nov 2013, 12:01

Ciao a tutti.
    Umberto, ti stai sbagliando, quelle foto con le piscine colorate sono di Costanzo, io è da un pò che non metto foto di nessun genere.
    Buon fine settimana a tutti.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 01 Nov 2013, 12:09

.. allora complimenti a Costanzo

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 07:41