Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109665 messaggi in 3741 argomenti
Abbiamo 7421 membri registrati
L'ultimo utente registrato è _Brunoski_
+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti
Cantiere Andrea Doria - 1° parte
Umberto Campo- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 946
- Messaggio n°376
Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte
... si, sono d'accordo .. attenzione alle spese doganali, anche se credo che sotto una certa soglia certi articoli siano esenti ...
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°377
Alcuni mesi orsono volevo comprare una lampada a Led del costo di dodici euro. Per fortuna sono andato ad informarmi alla dogana delle poste. La tassa doganale era di sessanta euro più iva e non ricordo quale altro balzello. Nel vostro caso, lo ho già suggerito, cercate dalle vostre parti un negozio che venda articoli per la lavorazione del pellame.
Gianni Giordano
Gianni Giordano
pane arturo- Sotto tenente di vascello
-
Numero di messaggi : 86
Umore : quando non mi provocano, sereno
- Messaggio n°378
fori
Ciao a tutti, ciao Costanzo, scusami forse mi sono espresso male, se quardi le ultime foto, sembrano non allineati, perche se ci fai caso, vengono quasi ovali, e questo e dovuto alle punte.
Ciao Umberto, cerco di spiegarmi qualè la differenza tra punte normali, e frese per legno, dopo ti posterò alcune foto per fartele vedere, in genere la punta tradizionale e conica, quindi fora prima al centro, e poi ai bordi del foro, che con legni morbidi sgrana quasi sempre, ed al 99 per cento ovalizza il foro, differenza la fresa, incide prima il foro esterno, e poi buca, facendo un foro perfettamente rotono, spero che sia stato chiaro, se non comprendi qualcosa, dal modo in cui te lò spiegato, chiedi pure.
vi sentivo parlare degli oblò a filo paratia, all'epoca erano così, riguardo gli atri pezzi da incollare sugli oblò, quelli sono i gocciolatori, spero di esservi stato di aiuto, se vi può interessare qualche altro particolare, io sono in possesso dei disegni del cantiere, ciao a tutti, e buon lavoro
arturo
Ciao Umberto, cerco di spiegarmi qualè la differenza tra punte normali, e frese per legno, dopo ti posterò alcune foto per fartele vedere, in genere la punta tradizionale e conica, quindi fora prima al centro, e poi ai bordi del foro, che con legni morbidi sgrana quasi sempre, ed al 99 per cento ovalizza il foro, differenza la fresa, incide prima il foro esterno, e poi buca, facendo un foro perfettamente rotono, spero che sia stato chiaro, se non comprendi qualcosa, dal modo in cui te lò spiegato, chiedi pure.
vi sentivo parlare degli oblò a filo paratia, all'epoca erano così, riguardo gli atri pezzi da incollare sugli oblò, quelli sono i gocciolatori, spero di esservi stato di aiuto, se vi può interessare qualche altro particolare, io sono in possesso dei disegni del cantiere, ciao a tutti, e buon lavoro
arturo
semar39- Capitano di fregata
-
Numero di messaggi : 446
- Messaggio n°379
Ciao a tutti.
Costanzo non vedo la ragione per cui bisogni piantare gli occhielli e poi limarli. Ho continuato a guardare il tuo bellissimo lavoro sopratutto quello notturno, mi sembra superfluo mettere gli occhielli poi limarli, piuttosto non li metto. Sono soddisfatto del lavoro di oggi, non ci sono più fessure è tutto bello liscio come aveva detto Umberto per il suo. Domani mi preparerò con la mascheratura per forare gli oblò, Vi assicuro che forerò sul pieno. Se qualcuno avrà voglia, posteremo le foto.
Saluti
Marino
Costanzo non vedo la ragione per cui bisogni piantare gli occhielli e poi limarli. Ho continuato a guardare il tuo bellissimo lavoro sopratutto quello notturno, mi sembra superfluo mettere gli occhielli poi limarli, piuttosto non li metto. Sono soddisfatto del lavoro di oggi, non ci sono più fessure è tutto bello liscio come aveva detto Umberto per il suo. Domani mi preparerò con la mascheratura per forare gli oblò, Vi assicuro che forerò sul pieno. Se qualcuno avrà voglia, posteremo le foto.
Saluti
Marino
-
- Messaggio n°380
Questo è il risultato della stuccatura. Magari servirà un altro colpo di levigatura.
Saluti. Marino
Saluti. Marino
-
- Messaggio n°381
... ci siamo Marino, bel lavoro
-
- Messaggio n°382
Ciao Umberto, grazie, se osservi bene sono le foto delle stesse posizioni del messaggio 360. però riparate. Oggi vedrò di prepararmi per forare gli oblò. Non ho preso visione dei particolari che diceva ieri Costanzo anche perchè il mio edicolante è chiuso per ferie. Certo che mettere gli oblò e poi limarli meglio non metterli.
Saluti
Marino
Saluti
Marino
-
- Messaggio n°383
.. ho letto quanto postato da Arturo il cui supporto mi è di grande aiuto, che ci riporta info relative agli oblò a filo paratia, all'epoca erano così, riguardo gli atri pezzi da incollare sugli oblò, quelli sono i gocciolatori, ... che ne pensate.., anche se utilizziamo quelli di Hachette mancano sempre i gocciolatori ...
-
- Messaggio n°384
Ciao Arturo, se non ti è difficile o complicato, mi posteresti una immagine dei disegni del cantiere che riportano gli oblò in maniera che possa capire come erano montati nella realtà ?
Grazie
Grazie
-
- Messaggio n°385
Ciao Costanzo. Lo sai che io sono sempre innamorato dei tuoi lavori, e grazie a te anche la mia nave e molto bella. Per favore spiegami come hai forato per gli oblò? Perpendicolarmente alla fiancata, o parallelamente alla coperta ( i ponti)? Questo è tutto, per oggi, grazie.....Un giorno o l'altro mi manderai a stendere....Grazie ancora e buona serata.
Saluti Marino
Saluti Marino
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°386
Ciao a tutti,
bel lavoro Marino.
I fori li ho praticati perpendicolarmente alla fiancata nei rispettivi punti di foratura.
Prima ho usato un punteruolo per segnare il centro del foro;
poi ho forato con punta da mm.1;
infine ho forato con punta da mm. 2.
Per gli oblò vedremo il da farsi.
Ora sto levigando dopo aver dato lo stucco spray.....con olio di gomito.....
bel lavoro Marino.
I fori li ho praticati perpendicolarmente alla fiancata nei rispettivi punti di foratura.
Prima ho usato un punteruolo per segnare il centro del foro;
poi ho forato con punta da mm.1;
infine ho forato con punta da mm. 2.
Per gli oblò vedremo il da farsi.
Ora sto levigando dopo aver dato lo stucco spray.....con olio di gomito.....
-
- Messaggio n°387
.. questa mattina ho ricevuto il preventivo dall'azienda cinese ... cattive notizie.
Hanno chiesto 6,5 centesimi per pezzo, 25 euro di spedizione non tracciabile, e 85 euro di spese doganali ..
In Italia ho inviato parecchie richieste di preventivo alle aziende che trattano questi micro occhielli ma non ho avuto nessuna risposta e sono passati circa 12 gg lavorativi dalla prima richiesta ... poi mi dicono che non gira l'economia ...
Sui siti di modellismo gli occhielli similari a quelli che cerco io (ma con testa tonda rialzata e non piatta) si richiede un prezzo di 6,5 euro per 100 pezzi .... quindi uguale quello dei cinesi ... ma non mi convince la testa dell'occhiello che dall'immagine postata sul sito assomigliano all'occhiello posizionato a sx nell'immagine riportata di seguito .. mentre io stavo cercando gli occhielli come quello posizionato a dx.
Hanno chiesto 6,5 centesimi per pezzo, 25 euro di spedizione non tracciabile, e 85 euro di spese doganali ..
In Italia ho inviato parecchie richieste di preventivo alle aziende che trattano questi micro occhielli ma non ho avuto nessuna risposta e sono passati circa 12 gg lavorativi dalla prima richiesta ... poi mi dicono che non gira l'economia ...
Sui siti di modellismo gli occhielli similari a quelli che cerco io (ma con testa tonda rialzata e non piatta) si richiede un prezzo di 6,5 euro per 100 pezzi .... quindi uguale quello dei cinesi ... ma non mi convince la testa dell'occhiello che dall'immagine postata sul sito assomigliano all'occhiello posizionato a sx nell'immagine riportata di seguito .. mentre io stavo cercando gli occhielli come quello posizionato a dx.
-
- Messaggio n°388
Ciao Costanzo, grazie per la risposta molto chiara. Anch'io sono dell'idea che ci vuole olio di gomito per tutto, perche le levigatrici non mi convincono tanto. Per gli oblò non so cosa fare perche mettere quelli che ci ha fornito hachette poi levigarli per me è lavoro inutile.
Saluti
Marino
Saluti
Marino
IGianni Giordano- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 2945
Umore : allegro
- Messaggio n°389
Non consideratemi un rompi. Per i vostri oblo vorrei proporvi un'altra soluzione. Andate da un ferramenta ben fornito o da un brico e cercate dei rivetti di alluminio o di rame di dimensioni che facciano al vostro caso ( parlo di dimensione e forma della flangia e della dimensione del foro).
Togliete il chiodo dai rivetti, date una limatina alla flangia per renderla più sottile ed il gioco dovrebbe essere fatto. Fare una prova costa poco.
Buon divertimento
Gianni Giordano
Togliete il chiodo dai rivetti, date una limatina alla flangia per renderla più sottile ed il gioco dovrebbe essere fatto. Fare una prova costa poco.
Buon divertimento
Gianni Giordano
-
- Messaggio n°390
.. giusta osservazione Gianni, però se penso che dovrò limare circa 800 pezzi ... !!
-
- Messaggio n°391
oblò
Ciao Umberto, non ti preoccupare, non ci sono problemi, scusa la qualità delle foto, ma il disegno e molto vecchio.
riguardo gli oblò, vedi che per fare quel tipo di oblò, non costa quasi niente, ne come prezzo, ne come tempo, se vuoi avere un idea, del risultato finale, puoi dare un occhiata al mio post, della Motonave Lipari, che sto facendo, vedi che ce la plancia comando in fase di ultimazione, e monta proprio quel tipo di oblò, fammi sapere che te ne pare, per il momento ti saluto e ti auguro buon lavoro, arturo
riguardo gli oblò, vedi che per fare quel tipo di oblò, non costa quasi niente, ne come prezzo, ne come tempo, se vuoi avere un idea, del risultato finale, puoi dare un occhiata al mio post, della Motonave Lipari, che sto facendo, vedi che ce la plancia comando in fase di ultimazione, e monta proprio quel tipo di oblò, fammi sapere che te ne pare, per il momento ti saluto e ti auguro buon lavoro, arturo
-
- Messaggio n°392
... grazie Arturo, immagini molto esplicative, specie le ultime due. Però più guardo gli oblò nella foto e più non riesco ad immaginare la somiglianza con quelli in dotazione nei fascicoli Hachette. Un po' di bordo è visibile nei disegni ... mentre quelli in dotazione spariscono non appena li monti nel listello ... domani vedrò di scattare una foto agli oblò in dotazione per farti verificare se quelli che usi sono similari ..
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
-
- Messaggio n°393
Ciao a tutti, come promesso ad Arturo ho postato l'immagine degli oblò in dotazione Hachette, che dovremmo posizionare e limare ...
Mi chiedo però (nel caso non si trovi alternativa) se si fora con punta da 1,8 oppure 2 mm e dopo con mini trapano manuale e punta da 2,5 si passa un solo giro per allargare un pelino la superficie del foro sullo scafo per non dover limare la testa dell'oblò ... dovrebbe essere ok
.. altro mio dubbio è relativo alla verniciatura dello scafo e degli oblò ... a mio avviso vanno verniciati con una prima mano solo gli oblò, in maniera che la vernice spray aderisca alle pareti interne del gambo, in maniera da ottenere una colorazione uniforme (bianca) sia dello scafo che degli oblò ... perchè pensavo che se si dovesse procedere a passare la vernice spray direttamente sullo scafo cui sono stati posizionati gli oblò, non è detto che la vernice aderisca alle pareti di tutti gli oblò e non mi piacerebbe dover spruzzare una, due, tre volte per far si che tutto l'interno dell'oblò sia bianco .. perchè nel contempo avrei passato una duplice e/o triplice mano di vernice addizionale anche sullo scafo ...
Mi chiedo però (nel caso non si trovi alternativa) se si fora con punta da 1,8 oppure 2 mm e dopo con mini trapano manuale e punta da 2,5 si passa un solo giro per allargare un pelino la superficie del foro sullo scafo per non dover limare la testa dell'oblò ... dovrebbe essere ok
.. altro mio dubbio è relativo alla verniciatura dello scafo e degli oblò ... a mio avviso vanno verniciati con una prima mano solo gli oblò, in maniera che la vernice spray aderisca alle pareti interne del gambo, in maniera da ottenere una colorazione uniforme (bianca) sia dello scafo che degli oblò ... perchè pensavo che se si dovesse procedere a passare la vernice spray direttamente sullo scafo cui sono stati posizionati gli oblò, non è detto che la vernice aderisca alle pareti di tutti gli oblò e non mi piacerebbe dover spruzzare una, due, tre volte per far si che tutto l'interno dell'oblò sia bianco .. perchè nel contempo avrei passato una duplice e/o triplice mano di vernice addizionale anche sullo scafo ...
-
- Messaggio n°394
Ciao Umberto, preparati a incartare la nave nei seguenti modi: ritegliare il foglio con la descrizione degli oblò, posali sulla fiancata come da istruzioni, fermali con del nastro adesivo opure con qualche goccia di colla, prendi un punzone bene appuntito e incomincia a punzonare 363 volte per parte, dopo di chè incominci a forare con la punta da 1mm, poi con quella da 1.5mm, poi con 2mm sempre 363 volte per parte. Dopo aver lavorato tutto il giorno arriva la sera e non si vede nulla.Questa e stata la mia giornata di oggi, speriamo domani o dopo quando tolgo le carte di non trovare delle sorprese. Non spaventarti con l'olio di gomito si risolve tutto. Tu come vai hai trovato il rimedio agli occhielli?
Ciao Costanzo, tu che hai gia fatto queste cose non hai trovato dificoltà? Magari qualche listello non ha retto bene? Non vorei trovarmi delle sorprese quando tolgo il rivestimento.
Auguro ad entrambi la buona notte
Saluti Marino
Ciao Costanzo, tu che hai gia fatto queste cose non hai trovato dificoltà? Magari qualche listello non ha retto bene? Non vorei trovarmi delle sorprese quando tolgo il rivestimento.
Auguro ad entrambi la buona notte
Saluti Marino
-
- Messaggio n°395
oblò
Ciao Umberto, vedo che ancora non sei convinto di come sono fatti quelli oblò, il poco di rilievo che dici tu, non e altro che il tondo dell'oblò, in effetti fuori la paratia non sporge nemmeno un millimetro, domani ti mando una foto di una nave dell'epoca, così penzo che ti protrai rendere conto di come erano fatti, perchè quella che ti manderò, e un primo piano, e si vedono chiaramente.
poi ti volevo dire, io gli oblò, me li faccio da me, logicamente secondo il tipo che mi serve, come ti dicevo nel post precedente, per fare quel tipo di oblò e molto semplice, quindi se eventualmente ti può interessare, ti posso dire come fare.
per il fatto che vuoi fare tu, cioè allargare leggermente i fori, non te lo consiglio, perchè dopo avrai altri problemi, ti auguro una buona notte, a domani arturo
poi ti volevo dire, io gli oblò, me li faccio da me, logicamente secondo il tipo che mi serve, come ti dicevo nel post precedente, per fare quel tipo di oblò e molto semplice, quindi se eventualmente ti può interessare, ti posso dire come fare.
per il fatto che vuoi fare tu, cioè allargare leggermente i fori, non te lo consiglio, perchè dopo avrai altri problemi, ti auguro una buona notte, a domani arturo
ccf- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 627
- Messaggio n°396
semar39 ha scritto:Ciao Costanzo, tu che hai gia fatto queste cose non hai trovato dificoltà? Magari qualche listello non ha retto bene? Non vorei trovarmi delle sorprese quando tolgo il rivestimento.
Ciao Marino,
Nella foratura nessun problema, i listelli non hanno subito danni.
Per gli oblò non ho ancora deciso nulla in quanto ieri e oggi non ho potuto occuparmi del modello in quanto ho dovuto dedicare il tempo alla sistemazione di una fuoriuscita di acqua di condensa da un condizionatore. Domani ho altri impegni per cui non so se troverò il tempo per proseguire la levigatura dello scafo stuccato.
Comunque ho scartato l'ipotesi di limarli dopo l'inserimento nei fori.
Anche io, come Umberto, avevo preso in considerazione la svasatura dei fori.
Farò delle prove su qualche spezzone di listello.
-
- Messaggio n°397
Buongiorno a tutti,
Ciao Marino, ... no, gli occhielli che tenevo in osservazione in Cina sono risultati troppo costosi quindi ho scartato l'idea di gestire un ordine. Ho un amico di Roma che sta cercando dei micro rivetti delle dimensioni che gli ho suggerito, perchè lui è certo di averli visti in vendita da un mega brico del posto vicino alla sua dimora. Starò a vedere ...
Sto riconsiderando, come da gradito suggerimento di Arturo, di utilizzare gli oblò in dotazione, ipotizzando di svasare di un pelino la testa del foro per migliore alloggiamento della testa, che non deve sporgere di niente; altra mia ipotesi è quella di dare una o due passate di spray agli occhielli prima di alloggiarli nello scafo, per migliore verniciatura interno occhiello. Penso di bucare con punta da 2 mm una tavoletta di legno ottenendo circa 50/60 fori, poi posiziono gli occhielli e passo lo spray con getti mirati ... dovrebbe funzionare ..
Per il posizionamento della traccia di carta per i fori sullo scafo ho deciso di utilizzare nastro biadesivo, sottile come lo scotch normale, però biadesivo ...
Ti ricordo che allo stato attuale il mio cantiere è fermo al fascicolo 33, per la questione dei dubbi che avevo sulla listellatura dei ponti, e in questo momento non posso riprendere per via del lavoro che fortunatamente assorbe gran parte delle mie giornate.
Dal 20 agosto ... ferie e contestuale riapertura del cantiere.
Ciao Arturo, ... ti ringrazio per foto che andrai a postare, però come avrai intuito, se non mi è chiara la gestione di qualsiasi cosa che devo fare, ... mi fermo ... ragiono sul da farsi, chiedo mille consigli e suggerimenti ... metto assieme le idee .. e poi vado.
Buon fine settimana a tutti
Umberto
Ciao Marino, ... no, gli occhielli che tenevo in osservazione in Cina sono risultati troppo costosi quindi ho scartato l'idea di gestire un ordine. Ho un amico di Roma che sta cercando dei micro rivetti delle dimensioni che gli ho suggerito, perchè lui è certo di averli visti in vendita da un mega brico del posto vicino alla sua dimora. Starò a vedere ...
Sto riconsiderando, come da gradito suggerimento di Arturo, di utilizzare gli oblò in dotazione, ipotizzando di svasare di un pelino la testa del foro per migliore alloggiamento della testa, che non deve sporgere di niente; altra mia ipotesi è quella di dare una o due passate di spray agli occhielli prima di alloggiarli nello scafo, per migliore verniciatura interno occhiello. Penso di bucare con punta da 2 mm una tavoletta di legno ottenendo circa 50/60 fori, poi posiziono gli occhielli e passo lo spray con getti mirati ... dovrebbe funzionare ..
Per il posizionamento della traccia di carta per i fori sullo scafo ho deciso di utilizzare nastro biadesivo, sottile come lo scotch normale, però biadesivo ...
Ti ricordo che allo stato attuale il mio cantiere è fermo al fascicolo 33, per la questione dei dubbi che avevo sulla listellatura dei ponti, e in questo momento non posso riprendere per via del lavoro che fortunatamente assorbe gran parte delle mie giornate.
Dal 20 agosto ... ferie e contestuale riapertura del cantiere.
Ciao Arturo, ... ti ringrazio per foto che andrai a postare, però come avrai intuito, se non mi è chiara la gestione di qualsiasi cosa che devo fare, ... mi fermo ... ragiono sul da farsi, chiedo mille consigli e suggerimenti ... metto assieme le idee .. e poi vado.
Buon fine settimana a tutti
Umberto
-
- Messaggio n°398
oblò
-
- Messaggio n°399
Grazie Arturo, la foto rende esattamente l'idea di come erano gli oblò dell'epoca ...
Marino, Costanzo ... che ne dite ? un vs parere è necessario ...
Marino, Costanzo ... che ne dite ? un vs parere è necessario ...
-
- Messaggio n°400
Ciao Umberto, di che nave si tratta? Non mi sembra l'Andrea Doria. Certamente sul nostro modello non sarà possibile fare un lavoro del genere. Hai gia provato forare? IO non sono soddisfatto del mio lavoro. Hachette mi dà sempre meno fiducia, ora è anche chiusa l'edicola per ferie e io aspetto.
Ciao UMberto non scoraggiamoci faciamo un buon fine settimana.
Saluti Marino
Ciao UMberto non scoraggiamoci faciamo un buon fine settimana.
Saluti Marino
Gio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Mer 20 Nov 2024, 09:29 Da carmelo.tuccitto
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Gio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55