Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyOggi alle 09:31 Da MoVi48

» Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 21 Nov 2024, 21:43 Da bogart

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964

» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyLun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani

» Cannoniera Arrows
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyDom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice

» Disegni Sovereing of Seas Sergal
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyGio 14 Nov 2024, 08:23 Da ciciom55

» AMERIGO VESPUCCI 1:84 - VELE
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyMer 13 Nov 2024, 22:48 Da gtiramani

» Royal Caroline
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptySab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48

» Posizionamento pietrere su La Belle
Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 EmptyMer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109666 messaggi in 3741 argomenti

Abbiamo 7421 membri registrati

L'ultimo utente registrato è _Brunoski_

+32
Bompresso
dloris60
pepito49
peppe65
pippo505
amstaff
DELUX
pane arturo
Cossyra
francesco celin
oceania71
Andrea52
venturini giovanni
MattewHW
daniele alvarez
IGianni Giordano
Walkyrja
LittleBinz
semar39
ccf
ape81
ENEA78
marco 66
geppo
sentierosulmare
ricciolino
Eta_Beta
earnie
ricigliano salvatore
birba 60
pietro bollani
Umberto Campo
36 partecipanti

Cantiere Andrea Doria - 1° parte

oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo
    Numero di messaggi : 529

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da oceanomare73 Sab 05 Ott 2013, 17:19

ccf ha scritto:Ciao Gianluca,

ok per la plasticard. Usi anche aria calda per modellarla?
    Quando avrai ultimato anche l'altro lato e verniciato posta qualche foto.....
    Buon lavoro.

No non uso aria calda perchè il plasticard è talmente fino che non ce ne bisogno....

A proposito! da dove viene la vostra scelta di verniciare tutto di bianco?
    Dalle foto reperite in rete e da modelli realizzati da altri (in scala 1/100) la parte superiore della nave risulta bianca.....

Ora sto facendo alcune prove con gli obló. Oggi preso un occhiello ed ho appiattito la parte anteriore che é svasata e ho provato ad inserirlo in uno dei fori. In questo modo l'obló risulta sporgente dalla fiancata come quelli ovali ed i portelloni. Che ne pensate? (ovviamente poi va rifinito e verniciato).
    belli gli oblò così
    Allego foto:

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 Img_0810
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo
    Numero di messaggi : 627

Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 Empty Re: Cantiere Andrea Doria - 1° parte

Messaggio Da ccf Sab 05 Ott 2013, 17:53

Ciao a tutti,

Umberto, hai fatto un ottimo lavoro.

Marino, per appiattire l'occhiello ho preso uno spezzone di circa dieci centimetri di angolare di ferro spesso 4 mm.
    (ho utilizzato l'angolare in modo da poterlo bloccare nella morsa).
    Ho praticato un foro da 2 mm. in cui ho infilato il rivetto. Con alcuni colpetti di martello ho poi appiattito l'occhiello.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto
    Numero di messaggi : 446

Messaggio Da semar39 Sab 05 Ott 2013, 18:24

Ciao Costanzo, i lavori che fai sono sempre bellissimi. Gli oblò così appiattiti si possono usare tranquillamente, ottima idea, vuol dire che sarrò il primo a copiare. Domani mi riposo, vuol dire farò qualche lavoretto sull'Andrea, che sono rimasto indietro. Sabato ho ritirato il fascicolo 51, poi niente più.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Sab 05 Ott 2013, 18:39

Ciao Umberto, hai fatto un capolavoro, complimenti. Gli oblò li lasci così?
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale
    Numero di messaggi : 946

Messaggio Da Umberto Campo Sab 05 Ott 2013, 19:12

Ciao Marino, se ricordi ho svasato il foro sullo scafo per non far sporgere la testa dell'occhiello, quindi li devo inserire così come sono ...
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Dom 06 Ott 2013, 01:38

Ciao Umberto, comunque hai fatto un buon lavoro, complimenti. Anche il lavoro di Costanzo e molto bello. Io sono in dietro, oggi mi riposo, mi dedicherò anch'io un pò alla nave, non posso verniciare perchè piove, farrò altro. Ora il meritato riposo, Buona notte.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Sab 12 Ott 2013, 09:03

Oggi fascicolo 52, otto piccolissime bitte (sembrano).
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Sab 12 Ott 2013, 13:01

Ciao Marino,

Hai ripostato abbastanza ?.....

Il fascicolo 52 l'ho ritirato giovedí scorso. Le bitte le ho lasciate nella bustina. Aspetto che mi venga sostituito il 51.

Anche nel prossimo fascicolo ci saranno dei "microscopici componenti"..........
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Sab 12 Ott 2013, 13:32

... ora comprendo il perchè di così tante uscite ... se ad ogni fascicolo allegano piccole scemenze, termineremo il modellino alle calende greche ..
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo

Messaggio Da oceanomare73 Sab 12 Ott 2013, 15:06

la cosa che ti rode di più è che con 7 euro sa quante ne compravi di bitte!? :-)

semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Sab 12 Ott 2013, 22:00

Ciao a tutti, ancora due o tre giorni poi la manutenzione e finita, così mi dedicherò ai miei modelli.
    La Hachette non dà troppo, lo stesso è con la perla nera, però quello è un materiale come la faesite, che non si può lavorare. credo che non comprerò più delle cose a fascicoli, a parte il costo ma non si và avanti.
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Sab 12 Ott 2013, 22:45

Caro Costanzo, siamo entrati nell'inverno troppo presto. Io ho la casa tutta all'aria prevedo ancora un paio di giorni, stamattina cerano 4 gradi, ieri ha piovuto tutto il giorno, ha nevicato molto basso penso sui mille metri. Mi riposerò da mercoledì in poi.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Dom 13 Ott 2013, 15:00

.. dal caldo sole della Sicilia (24°) un paio di foto che visualizzano il completamento del fascicolo 52 (quello dei 7 euro per pochi pezzi) ...
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 Dscn7014
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 Dscn7015
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 Dscn7016
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Dom 13 Ott 2013, 15:21

Ciao Umberto,
    ... ora comprendo il perchè di così tante uscite ... se ad ogni fascicolo allegano piccole scemenze, termineremo il modellino alle calende greche ..
    non alle calende greche, ma alle idi di giugno 2015 Smile

Vedo che procedi bene con il lavoro..... sei al primo posto in classifica, ma ti raggiungeremo (salvo sorpasso bounce bounce)

Ciao Gianluca,
    la cosa che ti rode di più è che con 7 euro sa quante ne compravi di bitte!? :-)
    dove non c'è quadagno, la rimessa è certa.......
    e Achette vuole guadagnare......

Ciao Marino,
    considerato che a Torino fa freddo, trasferisciti in Sicilia (Umberto segnala 24 gradi)......... Qui a Fermo la temperatura si aggira sui 18 gradi. Non mi posso lamentare.
    Buon proseguimento dei lavori
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 18 Ott 2013, 21:01

... ricordo da piccolo di aver studiato una narrativa denominata "I Miserabili" ... e sono sicuro che non c'è definizione migliore per descrivere l'entità dei pezzi allegati al fascicolo 53 .. Hachette deve aver impiegato sicuramente qualche discendente della famiglia dei Miserabili, perchè non può essere affrontata una spesa di 7 euro per 6 pezzi minuscoli di metallo pressofuso, il cui costo per Hachette non può superare i 5 centesimi complessivi.
    A prescindere dal mio risentimento, leggendo le varie fasi di lavoro incluse in questo fascicolo, ci viene comunicato che occorre posizionare in via definitiva la struttura del ponte superiore di poppa ... ma nella copertura del ponte di poppa resta un riquadro vuoto (vedi foto esplicativa), mentre tutti gli altri riquadri sono stati occupati dai passacavi e company ...
    A vs avviso questo spazio va lasciato vuoto ? ... come faremo per applicare qualcosa se la struttura del ponte superiore è già fissata in maniera definitiva ?
    Cantiere Andrea Doria - 1° parte - Pagina 28 Dscn7017
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Ven 18 Ott 2013, 21:35

Ciao Umberto,

A prescindere dal mio risentimento, leggendo le varie fasi di lavoro incluse in questo fascicolo, ci viene comunicato che occorre posizionare in via definitiva la struttura del ponte superiore di poppa ... ma nella copertura del ponte di poppa resta un riquadro vuoto (vedi foto esplicativa), mentre tutti gli altri riquadri sono stati occupati dai passacavi e company ...
    Non ho ancora montato i passacavi in quanto aspetto che mi mandino i tre argani che mancavano nel fascicolo 51. Poi incolleró il tutto. Comunque ritengo che quel riquadro vuoto debba contenere qualcosa.

A vs avviso questo spazio va lasciato vuoto ? ... come faremo per applicare qualcosa se la struttura del ponte superiore è già fissata in maniera definitiva ?
    Suggerirei di non fissare, per il momento, definitivamente il ponte superiore. Mi sembra strano che quello spazio possa rimanere vuoto. Inoltre ci dovrebbero essere dei sostegni per il ponte superiore medesimo da inserire....
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Ven 18 Ott 2013, 21:48

... concordo con Costanzo nel non fissare momentaneamente il ponte superiore sino a quando non sarà chiaro cosa dovrà contenere quello spazio vuoto ..
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Sab 19 Ott 2013, 08:52

Oggi fascicilo 53 sei particolari minuscoli dei quali uno quasi invisibile.

Buona giornata a tutti.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 19 Ott 2013, 10:19

Sdrammatizzo un battuta; Umberto, ma dopo la 47° pagina, credo che potremmo anche togliere dal titolo la parola "Inizio" Cantiere Andrea Doria.

E' iniziata da un bel po' ormai. Laughing 

Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Sab 19 Ott 2013, 10:33

... ipotizzavo che un titolo non potesse subire variazioni .. appena posso elimino la parola inizio.
    Ciao
    ccf
    ccf
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Pesci Cavallo

Messaggio Da ccf Sab 19 Ott 2013, 14:15

Ciao Giulia,
    finite le vacanze?

Sdrammatizzo un battuta; Umberto, ma dopo la 47° pagina, credo che potremmo anche togliere dal titolo la parola "Inizio" Cantiere Andrea Doria.
    è cosa buona e giusta.......

E' iniziata da un bel po' ormai. Laughing 
    Abbiamo superato l'anno, ma ne restano ancora quasi due......Sleep
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Sab 19 Ott 2013, 15:01

Ciao a tutti, ho verniciato di nero i passacavi, ma per il minuscolo pezzettino di metallo ho penato un po' per limare la bava della fusione e quasi lo perdevo per terra .... ho finito di fissare i passacavi sul ponte inferiore ma non ho incollato la struttura superiore, come discusso in precedenza.
    oceanomare73
    oceanomare73
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Toro Bufalo

Messaggio Da oceanomare73 Sab 19 Ott 2013, 22:31

mamma mia a vedere voi mi sento una lumaca....io ancora sto in alto mare...ma proprio alto!
    semar39
    Capitano di fregata
    Capitano di fregata

Scorpione Gatto

Messaggio Da semar39 Dom 20 Ott 2013, 23:38

Ciao a tutti. Rispetto tutto e tutti, a me piaceva di più con inizio. Scusatemi, Vi voglio bene.
    Umberto Campo
    Umberto Campo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Maiale

Messaggio Da Umberto Campo Lun 21 Ott 2013, 08:46

Ciao Marino, ma che vuoi farci, i titoli cambiano, le cose cambiano, noi cambiamo ... Hachette va sempre più giù, giù, giù ... tu a che punto sei ? ...

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 24 Nov 2024, 09:31