Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    JACK SPARROW 53
    JACK SPARROW 53
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Pesci Serpente
    Numero di messaggi : 840
    Data d'iscrizione : 17.06.17
    Età : 71

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da JACK SPARROW 53 Mer 22 Gen 2020, 14:59

    Shocked Shocked Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 3246354618
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 22 Gen 2020, 15:51

    Giulia,
    … Si ma sai che rischio! Se il legno è un po' troppo umido dopo la verniciatura ed il termo è troppo caldo, rischia di trovare lo scafo piegato se il legno si butta...
    non farebbe in tempo (semmai fosse) in quanto la resina che ha usato Giulio essicca prima che il legno "abbia voglia" a curvarsi,
    inoltre da specifiche della resina il costruttore dice:
    … L’indurimento può essere accelerato con l’ausilio del calore; inoltre una post cottura a 40°C migliora notevolmente le caratteristiche del laminato … inoltre, le caratteristiche dell’adesivo migliorano notevolmente se la polimerizzazione avviene a temperature più elevate, attorno ai 30°C … Il punto di distorsione al calore è prossimo ai 70°C …

    Per quanto sopra nulla da temere ...


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Marc0o14
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mer 22 Gen 2020, 16:10

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 993409


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mer 22 Gen 2020, 18:04

    No, non si è mosso nulla. Ripongo il modello nel suo invaso e la chiglia non si è spostata di un decimo di mm. In ogni caso in quella posizione vicino al termosifone (non a contatto, non esageriamo!) c'era una temperatura inferiore a certe giornatine d'estate qui a Milano... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 346837
    Adesso sto mettendo tutti gli accessori sullo scafo previsti dal disegno del museo e dalle varie foto (listelli di rinforzo, ecc) e poi passo la resina anche all'esterno. Che Dio me la mandi buona!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 22 Gen 2020, 19:47

    Giulio,
    ... e poi passo la resina anche all'esterno. Che Dio me la mandi buona! ...
    perchè mai hai questi timori? Ormai una certa pratica l'hai acquisita,
    l'unico avvertimento che posso aggiungere è quello di porre più attenzione alla stesura a ridosso degli incintoni o più genericamente ai rilievi
    affinchè il "ginocchio" che si forma non sia troppo grande, fai in modo che tenda a zero.
    Buon prosieguo.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Marc0o14
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Gio 23 Gen 2020, 16:06

    Giulio, anche se non mi leggi, ti sto seguendo con molto interesse e con molta attenzione.
    Complimenti per il lavoro pulito e preciso.
    Sto imparando molto da te e imparerò da Marco che sto aspettando sul dinamico.

    Penso sempre di più a un modello dinamico dopo la Soleil Royal. Chissà che non sia proprio la Calypso Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 987893
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 23 Gen 2020, 16:13

    non sarebbe male.... dal punto i vista pratico, tra l'altro, ci potremmo scambiare un po' di file 3d con bitte, ombrinali, passacavi, verricelli, ecc Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 346837
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 01 Feb 2020, 11:29

    Si procede....
    Ho resinato l'esterno e devo dire chei miei timori erano infondati. In ogni caso penso che la resina che ho acquistato ha un tempo di reazione troppo lungo (5 ore) più adatto a colate. La prossima volta acquisterò quella da 20 minuti, purtroppo non ho trovato vie di mezzo.

    Ho montato gli assi portaelica, motori, timoni... insomma tutta la meccanica e collaudato il tutto.

    Per i timoni ho filettato dei tondini di ottone e nelle squadrette nella parte inferiore ho realizzato le scasse a forma di dado, che va ad incastrarsi sull'asse munito di dado al posto dei millerighe dei servi.


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 20200212
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 20200210
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 20200211

    alla prossima
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 01 Feb 2020, 12:28

    Giulio,
    bel lavoro, razionalmente pulito, mi domando soltanto come mai hai optato fare le pale dei timoni in legno anziché con lamierino di ottone saldato.
    Buon prosieguo Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 1797121881


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 02 Feb 2020, 08:09

    Marco ha scritto:come mai hai optato fare le pale dei timoni in legno anziché con lamierino di ottone saldato

    E' una possibilità che avevo preso in considerazione ma credo che avrei avuto difficoltà sia a tagliare un lamierino da 2 mm e poi a sagomarlo nello spessore, se non volevo avere l'effetto di due palette piatte con uno spessore da 1 mm che proprio non mi piaceva.
    Una volta trattato con stucco bicomponente non avrò problemi nè dal punto di vista estetico nè di robustezza.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 03 Feb 2020, 09:05

    Sto per iniziare a disegnare e costruire le cabine:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 20200213

    e devo decidere da ora come realizzare gli oblò. Scartando a priori quelli con la flangia e fori per i bulloni, in commercio ho visto questi:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Obl-co10

    ma  mi sembrano comunque troppo spessi nel bordo.
    Ho visto come ha realizzato gli oblò Osvaldo nel suo Calypso, ossia affettando dei tubi di ottone. Quello che non mi ha convinto è come realizzare i vetri. Affettare dei tubi in plastica trasparente non mi pare dia l'idea del vetro.

    Allora vorrei un consiglio:
    Gli oblò commerciali che ho mostrato in foto sono davvero fuori luogo o visti da vicino potrebbero andare bene?
    So che esiste un prodotto che realizza il vetro. Qualcuno di voi lo ha usato? come si chiama?
    Un'altra idea per i vetri è quella di autocostruirmi un punzone limando il bordo del tubo che uso per gli oblò e usando poi un foglio di acetato. Potrebbe funzionare?
    Altre idee?
    Grazie
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cervotto Lun 03 Feb 2020, 10:09

    I "vetri" di queste finestre tonde e di tutti gli altri modelli che ho fatto sono in acetato trasparente, però è un pezzo incollato dietro, mentre mi pare che tu li voglia fare "incastrati" nell' oblò, quindi non so se può andar bene.Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 1aaave15
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Lun 03 Feb 2020, 12:04

    A me sembra che quelli dell'Amati vadano più che bene, hanno già il vetro e sono realizzati molto bene, poi non so se la scala corrisponde, ma l'effetto è senz'altro ottimo.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 03 Feb 2020, 12:24

    Se dalle tue parti c'è un negozio  gestito da cinesi e che vende articoli  per sartoria o simili, trovi tutti i rivetti che vuoi  in tutte le dimensioni.
    Io spesso ho usato un pezzetto di tubetto di ottone. Bisogna che non sia a filo con lo scafo  ma rientrante di alcuni decimi. Si fissa bene con  cianoacrilico. I vetri li ho realizzati con una specie di vernice-ora non mi ricordo come si chiama-La vendono i negozi di modellismo. Si applica spalmandola sul foro del tubetto.Quando è asciugata, sembra ci sia il vetrino. Recentemente, visto il costo elevato dell'ottone, ho usato le cannucce per le bibite col foro tappato con la vernicetta di cui sopra.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 03 Feb 2020, 13:03

    Giulio,
    … Scartando a priori quelli con la flangia ...
    ma gli oblò della Calypso sono con la flangia, sia quelli sullo scafo che quelli della cabina.

    …  in commercio ho visto questi ...ma  mi sembrano comunque troppo spessi nel bordo ...
    infatti, è proprio così.

    … Gli oblò commerciali che ho mostrato in foto sono davvero fuori luogo o visti da vicino potrebbero andare bene? ...
    se per commerciali intendi Amati no, non vanno bene né da lontano né da vicino.
    Dài un'occhiata a quelli della Robbe ed a quelli della Krick, non so come sei messo con le misure.

    … So che esiste un prodotto che realizza il vetro. Qualcuno di voi lo ha usato? come si chiama? ...
    puoi usare lo "Effetto Acqua" della Prochima ma devi fare attenzione al "ginocchio" che si forma quando fai la colata nel tubetto.

    … Un'altra idea per i vetri è quella di autocostruirmi un punzone limando il bordo del tubo che uso per gli oblò e usando poi un foglio di acetato. Potrebbe funzionare? ...Altre idee? ...
    questa è la migliore in quanto gestisci ad hoc le misure anziché "adattare" ciò che si trova in commercio.
    La flangia dell'oblò della Calypso è molto piatta, io tenterei di punzonare l'acetato come dici tu con un diametro pari al diametro esterno ovvero flangia compresa e, su questo incollarci una rondellina. Di rondelle sia metalliche che plastiche c'è una vasta scelta in commercio (anche guarnizioni), con buona probabilità ne trovi una adatta.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 03 Feb 2020, 16:26

    grazie a tutti per l'interessamento. Forse sto esagerando con la pignoleria. I rivetti hanno il bordo troppo grande rispetto al foro.
    Per flangia intendevo una cosa del genere, oblò che ho montato sul rimorchiatore:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 20200214

    che mi sembrano come questi della Krick

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Krick10

    mentre questi della Robbe non mi sembrano tanto diversi da Amati tranne forse la profondità del tubicino

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Robbe10

    Il punto è che dai disegni del museo sembrano non avere affatto la flangia, mentre dalle foto "si intuisce" che esiste, ma difficile trovare un primo piano degli oblò. Tra l'altro non mi è chiaro se quelli sulla murata esterna a prua sono dello stesso tipo di quelli delle cabine.
    Vabbè, vuol dire che continuo a spulciare su internet per capire meglio
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 03 Feb 2020, 16:31

    Trovato il bottiglino.
    Il prodotto si chiama Micro Kristal Klear ed è commercializzato dalla Mantua
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 03 Feb 2020, 16:37

    Tieni presente che è una imbarcazione che ha avuto tanti ma tanti lavori nella sua vita sia per restauri che per modifiche ed ammodernamenti. Ti posso assicurare che in imbarcazioni come questa, nei cantieri montano quello che è disponibile al momento.Dovresti far riferimento a fotografie di una certa epoca e tralasciare le precedenti e le successive.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 03 Feb 2020, 16:44

    Giulio,
    … l'altro non mi è chiaro se quelli sulla murata esterna a prua sono dello stesso tipo di quelli delle cabine...
    sono un po' diversi tra loro, se cerchi in rete trovi, mi sono capitate immagini dove si vedono bene tutti e due i tipi


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Marc0o14
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 88
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da IGianni Giordano Lun 03 Feb 2020, 19:34

    Se i rivetti ti piacciono ma sono troppo spessi nel bordo, fatti un aggeggino in cui appoggiare la testa del rivetto ben bloccata nella parte esterna e nel foro e poi appoggiarci sopra un controaggeggino e darci un colpetto col martello in modo che si appiattisca senza distorsioni.
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Lun 03 Feb 2020, 19:42

    Giulio dai un occhiata a queste due foto che fanno vedere abbastanza bene i due tipi di oblò.
    quelli della murata esterna sono più piccoli rispetto a quelli delle cabine e delle porte
    io avevo usato un pezzo di tubo di rame da impianti frigo che era di misura giusta e di spessore non esagerato.
    certo è che gli oblò della calypso sono flangiati e quindi quelli in commercio hanno un aspetto più realistico.
    ciao
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 169917
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 11881310
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Cal510
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Lun 03 Feb 2020, 19:46

    Giulio Meo Colombo ha scritto:

    che mi sembrano come questi della Krick

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Krick10


    A voler essere pignoli questi hanno sei rivetti ma quelli della Calypso ne hanno otto!!!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 829903
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 03 Feb 2020, 20:55

    Osvaldo ha scritto:A voler essere pignoli questi hanno sei rivetti ma quelli della Calypso ne hanno otto!!!

    Osvaldo, fai lo spiritoso dall'alto della tua esperienza Calypso, ma so per certo che sei passato anche tu a guardare e riguardare le immagini per capire che aspetto avesse quella nave mutevole  in certo periodo Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 486329 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 486329 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 486329

    Oltre la tua ho trovato questa immagine e, devo ammetterlo, i rivetti erano 8, ma non sono riuscito a trovarli in commercio, solo da 6:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Oblopr10

    Comunque approvo in pieno quanto dice Gianni

    Gianni ha scritto:Tieni presente che è una imbarcazione che ha avuto tanti ma tanti lavori nella sua vita sia per restauri che per modifiche ed ammodernamenti. Ti posso assicurare che in imbarcazioni come questa, nei cantieri montano quello che è disponibile al momento. Dovresti far riferimento a fotografie di una certa epoca e tralasciare le precedenti e le successive.

    Per esempio sono giorni che studio come erano fatti gli ombrinali in un certo periodo ed alla fine ho deciso come farli, poi vi farò vedere.

    Per quanto riguarda gli oblò devo pur uscirne in qualche modo quindi: prenderò quelli con flangia da 6 rivetti, a patto di trovarli delle varie dimensioni corrette. Quelli sulla murata a prua li colorerò di bianco, quelli sulle cabine non so se lasciarli ottone.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 04 Feb 2020, 11:01

    Giulio,
    per la scelta degli oblò, per avere un compromesso migliore, quale marca, quale modello ... ma …. tu non hai una stampante 3D?
    Perché non te li fai nella misura esatta, con numero dei rivetti corretto e via dicendo …
    mi sembra che questa sia una di quelle occasioni di cui avvalersi di questa tecnologia.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 04 Feb 2020, 16:59

    marco ha scritto:... ma …. tu non hai una stampante 3D?

    In effetti ero partito dall'idea di mostrare gli oblò in ottone (e dipinti colore ottone lo escludo). Poi ho visto che quelli a prua sono sempre bianchi, poi ho intravisto per la decima volta quelli delle cabine (poche immagini) ma sembrano bianchi anche quelli. Quindi posso provarci. Vedrò come vengono e poi risolverò per i vetri.

    PS dimenticavo... a 8 rivetti, naturalmente Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 346837

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 5 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 02:16