Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Royal Caroline
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyIeri alle 14:47 Da MoVi48

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyIeri alle 12:08 Da giuseppe molisani

» Nuovi libri arrivati
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyVen 03 Mag 2024, 15:03 Da blubasso

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 15:11 Da marmassar

» dragamine classe abete
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 02 Mag 2024, 11:20 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyMer 01 Mag 2024, 09:41 Da magnani claudio

» Amerigo Vespucci - quale?
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Mi presento
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» Custoza 1872
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109397 messaggi in 3710 argomenti

Abbiamo 7324 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Fdc


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 20 Apr 2020, 17:15

    Ciao Silvio,
    Grazie dei commplimenti.
    Per quanto riguarda lo scafo, non vorrei sembrare presuntuoso: non ho usato stucco e per la carta vetro sul secondo fasciame ho dato una passatina leggera giusto nei punti dove la curvatura determinava uno scalino tra un listello e un altro in senso trasversale (ho usato listelli da 1 mm). Questo perchè, come mi aveva fatto notare Marco in sede di progettazione, l'aspetto finale sarebbe dovuto essere quello di uno scafo in legno e non di metallo.
    Ciò nonostante i listelli si intravedono meno di quanto avrei voluto, troppo preciso Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 346837
    In effetti scompaiono quasi del tutto sulla parte nera e rossa, ma sul bianco da vicino qualcosa si nota.
    Il mio smart working si è ridotto molto perchè alcuni clienti importanti si sono piantati, e quindi ho parecchio tempo per il modello. Almeno ho questa consolazione e anche la lettura del forum dove mi rifaccio gli occhi con quello che riescono a fare i nostri amici.
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Lun 20 Apr 2020, 18:24

    Doppiamente bravo, Giulio... ti invidio.
    Io sono un informatico, come ho sicuramente già detto, e i miei clienti principali sono l'acquedotto di Salerno, la società del Gas di Salerno e un gruppo di municipalizzate (Nettezza Urbana, Parcheggi, ecc.)
    Praticamente aziende che non possono chiudere, eh eh eh.
    Si lavora alla grande, per fortuna. Comunque ho ripreso anche la Soleil Royal e sono al PC per i fregi di poppa.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 30 Apr 2020, 18:09

    Per le parti curve della plancia ho fatto una base di abete, poi ricoperto con compensato avio da 1,5 mm che ho curvato prima di incollarlo

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Plan110

    Il ponte superiore è amovibile in due pezzi

    aperto:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Plan210

    chiuso:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Plan310

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Plan410

    Prima di chiudere la plancia sto cercando in rete un figurino da stampare in 3D che faccia da timoniere.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Gio 30 Apr 2020, 18:40

    Oooooh si comincia a riconoscerla. cheers


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 30 Apr 2020, 19:07

    Bella Giulio! Bella
    La documentazione non basta mai, se non ce l'hai potrebbe farti comodo questo manuale di assemblaggio della Calypso di un noto brand


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 30 Apr 2020, 19:52

    Marco,
    sei sempre gentilissimo e fonte inesauribile di info.
    Qualcosa avevo già visto ma non in modo così organico. La mia Calypso come sai è abbastanza diversa dal noto Brand ma posso prendere molti spunti. Sei stato proprio tu a mettermi la pulce nell'orecchio quando dovevo decidere se acquistarla dal noto brand o progettarla in proprio. Sono contentissimo della scelta che ho fatto, ho dovuto mettere in campo tutto l'ingegno e l'esperienza che avevo per poter realizzare praticamente in base a delle foto questa nave stupenda.
    Mi piacerebbe moltissimo vederci e far navigare insieme i nostri modelli. La distanza è tanta e non si prevede quando apriranno le frontiere. Ma chi sa che un giorno non ci riuscirò.
    MAI DIRE MAI
    Giulio
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Gio 30 Apr 2020, 19:54

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 855371 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 855371
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Gio 30 Apr 2020, 20:07

    Ma il bulbo di prora con la cam è sempre in progetto? Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 246293


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 30 Apr 2020, 20:44

    In un primo momento pensavo di mettere lì la cam, ma poi ho verificato che gli spazi in quel punto per cam e fari fosse troppo limitato. Per cui ho pensato di usare il sommergibile.
    Ora non vorrei avventurarmi in sogni pindarici, ma l'idea è quella di realizzare il piccolo sommergibile giallo che, quando sei al largo (diciamo 5 metri dalla sponda) può essere calato in acqua (non mare, purtroppo) tramite il telecomando e ispezionare quello che vede (se vede una trota dovrebbe apparire delle dimensioni di una balena)
    E' un progetto ardito, ma mettendo insieme il vostro aiuto e la mia caparbietà si può fare. Tutto si può fare Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 30 Apr 2020, 22:49

    ... mhà ... sapete, Cousteau con quella gru ci ha calato di tutto nel cosro della sua carriera,
    per questo, senza star a strizzare troppo le meningi, Giulio per fare alcune riprese potrebbe calare semplicemente la CAM con  il suo involucro impermeabile mantenendo così inalterati i dettagli della Pulce che in altro modo cioè con la CAM a bordo saranno quasi sicuramente alterati.
    Dopotutto Giulio ... quante volte pensi di fare riprese sottoacquatiche?


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 01 Mag 2020, 07:25

    Marco, se l'obiettivo fosse solo quello di fare le riprese la tua alternativa andrebbe bene, ma vuoi mettere la soddisfazione di realizzare un sommergibile "operativo"?
    Non sono arrivato ancora a quel punto, quando studierò il da farsi ti saprò dire. Magari con l'ausilio della stampante 3D potrebbe anche essere possibile. Sicuramente non ho intenzione di costruire il sommergibile attorno alla telecamera ma di mettere la telecamera nel sommergibile giusto.

    Adesso ho un altro problema: non ho ancora fatto la prova in acqua, mi serve per stabilire i pesi, la zavorra, la sua disposizione e la possibilità di mettere accessori per esempio proprio il sommergibile e dispositivi annessi. Vorrei anche provare i motori e come funziona la trasmissione sotto sforzo.
    A casa ho solo la doccia con un pozzetto 60x60 mentre il battello è lungo più di un metro, e non posso chiedere ad amici dotati di vasca da bagno, ammesso che ce ne siano.
    Però tutto il vano doccia è largo 115 cm e quindi quasi quasi mi costruisco un "bacino di carenaggio" con il compensato. Dovrò irrobustirlo un po', devo fare i calcoli, ma mi sa che anche se lo faccio poco più grande del battello dovrà essere riempito con 20 o 30 Kg di acqua.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Ven 01 Mag 2020, 08:31

    Perché un "bacino di carenaggio" nel vano doccia?
    Se hai disponibilità di un balcone, terrazzino,piano terra o sottotetto non sarebbe meglio?

    Seguo dall'inizio il tuo fantastico progetto ... è semplicemente fantastico e ricco di sorprese ...

    Buon vento
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Ven 01 Mag 2020, 08:43

    O ti comperi un canotto, di quelli che che si gonfiano per andare al mare, costano poco, e poi lo puoi usare all'occorrenza come vasca da bagno, ora fanno le piscine così gonfiabili.

    Io ne ho uno serio, è proprio un tender con motore elettrico che usavo come tender quando avevo il gommone più grande attraccato in rada nei campeggi in Croazia, ma che ho usato anche per andare a pescare, d'estate in campeggio lo riempivo di acqua ed avevo la mia piscina in piazzola.

    Eccolo:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Gommon10


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Avatar10
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 01 Mag 2020, 09:07

    Giorgio 45 ha scritto:Perché un "bacino di carenaggio" nel vano doccia?
    Se hai disponibilità di un balcone, terrazzino,piano terra o sottotetto non sarebbe meglio?
    Buon vento

    Semplicemente perchè lo spazio è sufficiente e posso riempirlo e svuotarlo facilmente senza far casini in giro

    Giulia ha scritto:O ti comperi un canotto, di quelli che che si gonfiano per andare al mare, costano poco, e poi lo puoi usare all'occorrenza come vasca da bagno, ora fanno le piscine così gonfiabili.

    Vabbè che mia moglie è donna comprensiva, ma se mi vede gonfiare un canotto al centro del soggiorno e poi riempirlo d'acqua credo che chiami il 112 dichiarando che il marito, causa prolungata clausura, si è fumato il cervello... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Ven 01 Mag 2020, 09:30

    Giulio Meo Colombo ha scritto:
    Vabbè che mia moglie è donna comprensiva, ma se mi vede gonfiare un canotto al centro del soggiorno e poi riempirlo d'acqua credo che chiami il 112 dichiarando che il marito, causa prolungata clausura, si è fumato il cervello... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 829903


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 01 Mag 2020, 10:40

    Giulio,
    ... ma vuoi mettere la soddisfazione di realizzare un sommergibile "operativo"? ...
    da questo punto di vista non c'è alcun dubbio e, per come sono io, ti appoggio pienamente!

    ... tutto il vano doccia è largo 115 cm e quindi quasi quasi mi costruisco un "bacino di carenaggio" con il compensato. Dovrò irrobustirlo un po', devo fare i calcoli, ma mi sa che anche se lo faccio poco più grande del battello dovrà essere riempito con 20 o 30 Kg di acqua ...
    ... troppo lavoro, troppo costoso ed ingombrante da riporre ... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 987893

    ... O ti comperi un canotto, di quelli che che si gonfiano per andare al mare, costano poco, e poi lo puoi usare all'occorrenza come vasca da bagno, ora fanno le piscine così gonfiabili ...
    ... scomodo da gestire, soprattutto per lo svuotamento di cotanta acqua ... Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 987893

    Io invece ti proporrei questo:
    ti compri un tubo in PVC ed un tappo, ce ne sono di tanti diametri partendo da mm. 50 fino ad arrivare ai mm. 630,
    tenendo conto che il tuo modello è lungo mm. 1010 suppongo che la larghezza sia di circa mm. 180 (per il pescaggio non c'è problema i circa 67 millimetri sono ininfluenti in rapporto alla larghezza)
    per cui, anche se ci sono tubi da mm. 200, 225, 250 per lavorare con una certa comodità ne sceglierei uno da mm. 280 - 300
    Ora prendi il tubo e lo tagli a metà, prendi il tappo e lo tagli a metà, con il Tangit (collante per PVC) incolli un mezzo tappo su una estremità del mezzo tubo e l'altro mezzo tappo sull'altra estremità.
    Poi fai un'invasatura con qualsiasi materiale che hai a disposizione et voilà!
    L'abbeveratoio è fatto ... ops  Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 246293 ... il bacino di carenaggio è fatto.
    A mio avviso in questo modo ti permette di:
    - spendere poco
    - conservarlo facilmente, in verticale prende veramente poco spazio ed in orizzontale pure
    - devi usare poca acqua
    - riempimento rapido
    - svuotamento buono che può diventare rapido se esageri nella costruzione aggiungendo un rubinetto alla base al quale ci attacchi un tubo che scarica direttamente in doccia (scarico più basso di tutta casa)


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 01 Mag 2020, 12:23

    Certo che in questo forum le idee non mancano Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 346837
    Basta buttare una pietra nello stagno e vengono fuori cose impensate.
    L'idea dell'abbeveratoio di Marco non è male, se non fosse che, anche se conosco un negozio di plastica-gomma a Milano molto fornito, credo proprio che in questo periodo sia chiuso. Dovrei comprare tutto in internet e forse potrei cavarmela con una ventina di euro, spedizione compresa. Se è aperto il Brico per un foglio di compensato da 4 mm potrei spendere al massimo 10 euro, la differenza non è comunque tanta.
    Per l'ingombro è più o meno lo stesso, invece di avere una sezione rettangolare ne avrei una semicircolare.
    Vedremo e grazie comunque
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 963
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da alessandroROMA Sab 02 Mag 2020, 10:11

    Continuo a seguire e ammirare il tuo lavoro, e come viene eseguito.
    Nonostante gli ottimi consigli in merito penso che tu abbia già ben chiaro in mente come vuoi costruire il bacino per le prove. Concordo sulla sua indispensabilità.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 02 Mag 2020, 18:35

    Foto ricordo prima di mettere il tetto alla plancia Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 775936

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 20200511
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 20200510
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 20200512
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 20200513
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Sab 02 Mag 2020, 20:06

    E' una girobussola della Anschutz a carboni quella. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 993409

    Il telegrafo di macchina vorrei averlo qui nel mio salotto.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Avatar10
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 60
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Dom 03 Mag 2020, 10:58

    anche io avrei voluto mettere un figurino di Cousteau che scrutava il mare dal lato della plancia!
    Purtroppo nella mia scala non ho trovato niente di adatto!!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 775936
    Vai Giulio che mi piace molto quello che stai realizzando!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 935417713
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 04 Mag 2020, 07:00

    Eccomi a chiedere qualche consiglio a chi ha già fatto esperimenti in tal senso:
    Prima o poi dovrò realizzare bandiere, loghi e scritte di vario tipo sul battello. L'idea è stampare su carta e poi trattarle opportunamente.
    Se non ricordo male, mi sembra che Marco per le bandiere aveva usato questa tecnica: stampare su carta velina in modo che il colore trasparisse sulle due facce e poi trattare con resina. Tra l'altro in questo modo forse si potrebbe dare anche una forma più naturale.
    Per il logo sul fumaiolo, nome della nave o altro credo che potrei usare anche carta normale, ma che andrebbe comunque trattata.
    Mi piacerebbe poi avere una finitura non lucida, se possibile.
    Ho a disposizione della resina epossidica 5 ore, ma se esiste un'alternativa la userei volentieri: primo perchè per ogni tentativo dovrei preparare una quantità di resina non piccolissima e poi buttare il resto. Poi le 5 ore sono il tempo di catalizzazione ma perchè solidifichi del tutto abbiamo tempi biblici (3 o 4 giorni).
    Mi viene in mente un turapori acrilico o l'onnipresente vinavil.
    Aspetto fiducioso i vostri pareri prima di iniziare con gli esperimenti.
    Grazie
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 04 Mag 2020, 09:54

    Giulio,
    ... stampare su carta velina in modo che il colore trasparisse sulle due facce e poi trattare con resina ...
    si, corretto, stampa ink jet ovviamente, in alternativa alla resina il turapori andrà bene lo stesso purché sia quello alla nitro e non acrilico che è all'acqua,
    anche per loghi e nomi potresti trattare la carta stampata con turapori.
    Eviterei il Vinavil e turapori acrilico perché dovresti stenderli diluiti, alla stampa con inchiostro potrebbe non piacere ...


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 11 Mag 2020, 18:39

    Ancore Hall, disegnate e stampate 3D. L'asta è in noce, andrà nella cubia e il  tutto incollato allo scafo.


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 20200515


    Contenitori per le cime. Listelli da 3 x 0,5 mm. Non so se dipingerle in grigio o lasciarle color legno. Dalle foto non sono riuscito a capire, da un famoso kit sono legno naturale.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 20200516

    Boccaporto ponte di prua. Da alcuni disegni i fermi sono fatti con occhielli, ma mi sembravano troppo finti. Questi somigliano di più alle foto che ho visto. L'effetto lamiera è stao ottenuto da un pezzo di cartellina per documenti recuperato dal sacco della plastica dove l'aveva gettato mia moglie.


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 20200517
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1538
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giorgio 45 Lun 11 Mag 2020, 19:52

    Giulio Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 1797121881

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 10 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 11:06