Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+8
cantierimodellinavali
silver_56
Giorgio 45
JACK SPARROW 53
Giorgio
IGianni Giordano
cervotto
omel64
12 partecipanti

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 15 Dic 2019, 18:09

    Giulio,
    la batteria va bene
    il motore non andrei oltre al mabuchi 540, l'altro è esagerato oltre a consumare un botto ... addirittura per due di questi motori dovresti rivedere anche il regolatore, nessuno di quello che hai scelto andrebbe bene (120A)
    il primo regolatore va bene stai tranquillo a 45A ben oltre alle tue condizioni di massimo assorbimento

    ...ma con l'asse da 3 mm si trova poco per assi-giunti-eliche...
    i giunti potrebbero non servire se monti la corona sull'asse portaeliche ed il pignone sull'asse del motore,
    affianchi l'uno all'altro ed il gioco è fatto.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Dom 15 Dic 2019, 20:19

    Marco,
    alla fine mi hai convinto, vado con pignone e corona che ho trovato sul primo sito che mi hai indicato. Non lo conoscevo ma è un pozzo inesauribile di possibilità per un modellista dinamico.
    Non ci sono le riduzioni con supporti già fatti, ma aiutandomi con la 3D qualcosa di decente riuscirò a fare.
    Sul quel sito non ho trovato gli assi portaelica che però ho trovato su amazon. L'unica pecca è che sono in dotazione eliche cw e ccw da motoscafo. Penso che però prima o poi riuscirò a trovare quelle giuste, non è facile.
    E giusto per non far scappare tutti gli altri utenti del forum che (li capisco) probabilmente non si appassionano a queste questione un po' troppo tecniche (non mi abbandonate, fra poco inizio con la segatura), posto una delle tante immagini buffe che ho incrociato cercando i componenti su siti che fanno la traduzione automatica dall'inglese:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Immagi10
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Dom 15 Dic 2019, 21:18

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 246293 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 829903 Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 829903


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 16 Dic 2019, 09:07

    Giulio,
    … Non ci sono le riduzioni con supporti già fatti, ma aiutandomi con la 3D qualcosa di decente riuscirò a fare...
    non hai bisogno di supporti supplementari:
    la corona è vincolata all'asse che a sua volta rimane in posizione a mezzo del suo astuccio solidale allo scafo,
    il pignone è fissato sull'albero del motore che a sua volta sarà fissato su un appropriato supporto …

    … non ho trovato gli assi portaelica che però ho trovato su amazon...
    ma no dài … ti sarà sfuggito … quì ne trovi quanti ne vuoi …
    mentre queste sono le eliche che ti occorrono.

    … E giusto per non far scappare tutti gli altri utenti del forum che (li capisco) probabilmente non si appassionano a queste questione un po' troppo tecniche ...
    non temere, terminata questa fase e quando inizierai a costruire avrai di nuovo tutti addosso … e chi ti molla con un lavoro come questo?


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 16 Dic 2019, 09:43

    Allora, avevo visitato più di una volta le pagine che mi indichi. I portaassi disponibili erano solo in ottone, e io li preferivo in acciaio. I pignoni e corona che ho trovato solo sull'altro sito sono tutti da 3.2 quindi ho comprato altrove gli assi 3.17. Quando sono andato a comprare le eliche mi sono accorto che sono tutte M4. Vabbè, non blocca il lavoro, prima o poi le troverò. Però che fatica reperire i materiali compatibili! Rolling Eyes
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Lun 16 Dic 2019, 09:57

    Giulio,
    Non ci sono le riduzioni con supporti già fatti, ma aiutandomi con la 3D qualcosa di decente riuscirò a fare.

    Marco ti ha indicato come risolvere, ma qualora avessi comunque bisogno della 3D, io sono qui se ti serve una mano a disegnare Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 1797121881
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 16 Dic 2019, 10:57

    Giulio Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 993409


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 16 Dic 2019, 11:51

    Grazie Silvio, e naturalmente a Marco.
    Parlavo di supporto per il portaasse perchè in caso di giunto diretto mi bastava che l'asse fosse solidale allo scafo magari con epossidica dove "buca" lo scafo. In caso di corona e pignone voglio evitare che l'asse "sfarfalli" (tra l'altro è uno dei motivi per il quale lo vorrei in acciao e non di ottone), quindi il portaasse voglio fissarlo anche immediatamente prima dell'uscita dove c'è la corona. Comunque riguardando i disegni mi è già venuta un'idea. Quando lo scafo comincerà a prendere forma vi farò vedere.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 16 Dic 2019, 19:26

    Scelta delle eliche:
    questo è quello che mostra il disegno del museo:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Eliche10

    e questa la foto in una delle fasi della vita della Calypso:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Eliche11

    Diciamo che la Calypso ha sicuramente vissuto fasi diverse e il museo, vista la meticolosità dei particolari, non si è certamente inventato quelle eliche così diverse.

    Dal canto mio, dovendo rendere navigabile il modello, diciamo che ho la fortuna di poter scegliere il periodo che più si avvicina alle mie esigenze. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 346837
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 59
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Lun 16 Dic 2019, 20:02

    Poi guardando e riguardando i disegni mi accorgo di alcuni particolari che impattano sulla progettazione e taglio delle ordinate. Per esempio le murate dx e sn sono diverse: il castello di prua a destra è lungo 37 cm e a sinistra 24.
    Devo tenere a freno la voglia di cominciare a tagliare e incollare!
    Ciao Giulio
    assisto e leggo alla discussione tra te e Marco sulla scelta del materiale necessario a rendere dinamica la Calypso con molto interesse per vedere come viene.
    posso invece dire qualcosa su forme e dimensioni:
    dipende sempre dall'inquadratura storica del modello che vorrai derivare, infatti il Dragamine J-826 e quindi la prima versione calypso aveva i corridoi laterali di diversa lunghezza con quello di Sx che si estendeva di più verso prua
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Phpthu10
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Phpthu11

    dopo la prima ristrutturazione (nella quale è stata modificato pesantemente anche il ponte di comando) i corridoi sono stati ambedue ridotti arretrandoli all'incirca all'altezza della scala del ponte di comando ed eliminando l'andatura semicircolare del parapetto per una più squadrata:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Coustc10
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Calyps12

    Ciao
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 169917
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 16 Dic 2019, 20:33

    Osvaldo, non sai quanto mi faccia piacere che collabori al progetto!
    Mi sto facendo l'idea che il pogetto del museo sia quello della versione originale del dragamine, o perlomeno all'inizio dell'avventura. Un'altra cosa che ho subito notato guardando il disegno e le foto è la posizione del fumaiolo:
    Hanno spostato anche quello?
    Dal disegno tedesco (e da tutte le foto che ho visto)
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Fumaio11

    da quello di Parigi:
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Fum210mbrava

    Mi sembra più logica la seconda, ma avranno avuto i loro motivi per spostarlo...
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 17 Dic 2019, 12:27

    Giulio,
    … per qualche dettaglio in più … visiona attentamente …. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 935417713





    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    silver_56
    silver_56
    Tenente di vascello
    Tenente di vascello


    Maschio Gemelli Scimmia
    Numero di messaggi : 175
    Data d'iscrizione : 03.11.19
    Età : 67
    Località : Salerno

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da silver_56 Mar 17 Dic 2019, 18:39

    Mi piace tantissimo seguire lo studio del progetto, i particolari, la storia, prima ancora di cominciare a tagliare e incollare.
    Complimenti a tutti i partecipanti (me escluso che non ho mai fatto dinamico), per la competenza e la cultura che state dimostrando e grazie per ciò che mi state insegnando. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 855371
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Mar 17 Dic 2019, 19:52

    Marco porca paletta mi hai fatta commuovere, rivedere la Calypso mi ha fatto venire i brividi e poi vederla in cantiere mi ha commossa. Da bambina non mi sono persa nemmeno una puntata di "L'uomo e il mare" di Jaques Yves Costeau e vedere questi video clip è stato a dir poco emozionante.

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 246293

    Chissà se c'è il proseguo del restyling in altri video? L'hanno portata in Turchia, io ho cercato ma non ne ho trovati altri.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 17 Dic 2019, 21:11

    Giulia,
    ... mi hai fatta commuovere, rivedere la Calypso mi ha fatto venire i brividi e poi vederla in cantiere mi ha commossa. Da bambina non mi sono persa nemmeno una puntata di "L'uomo e il mare" ...
    io ho ancora tutti i VHS che furono messi in vendita presso le edicole




    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 59
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Mar 17 Dic 2019, 22:15

    Mi sto facendo l'idea che il progetto del museo sia quello della versione originale del dragamine, o perlomeno all'inizio dell'avventura. Un'altra cosa che ho subito notato guardando il disegno e le foto è la posizione del fumaiolo:
    Hanno spostato anche quello?
    Buonasera Giulio
    allora, per quanto riguarda il piano di costruzione del museo di Parigi si tratta della prima versione della Calypso rilevata il 1 luglio 1959 con le prime modifiche successive al momento dell'acquisizione da parte del mecenate Loel Guinnes e la sua cessione a Cousteau.
    si riconosce ancora dalla parte frontale della plancia di comando con presenti ancora le finestrature tonde del dragamine ma con la stessa plancia allungata verso poppa ed il conseguente sollevamento del fumaiolo.
    negli anni successivi si sono succedute diverse modifiche che hanno riguardato le sovrastrutture con la modifica dei ponti dei corridoi laterali e della plancia di comando alla quale sono state ampliate le finestrature.
    tra il 1959 ed il 1968 si sono succedute pesanti modifiche che hanno riguardato anche la sostituzione dei motori, l'arretramento del fumaiolo nella posizione posteriore alla plancia di comando, la sostituzione dell'apparato di trasmissione e delle eliche (passate da tre a quattro pale), la sostituzione della falsa prua con la nuova camera di osservazione e di molte attrezzature (gru Jumbo compressori argani ecc)
    queste i disegni dei vari anni:
    1950
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 195010

    1954
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 195410

    1958
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 195810

    1959
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 195910

    1968
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 196810
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 20 Dic 2019, 19:12

    Cominciano ad arrivare i primi componenti della parte dinamica:

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 20191211

    I motori sono molto più grandi di quello che avevo immaginato e grazie a Marco non ho preso quelli ancora più grandi con albero da 4mm.
    Già questi, ad occhio, spostano una portaerei da 2 mt. Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 346837

    Pignone e corona mi sembrano belli, di metallo leggero e ben rifinito e la batteria è un "mostro" che scarica 50 Amp, volendo.

    Queste cose mi serviva vederle perchè incidono sulla progettazione dell'ossatura del battello.

    Nel frattempo ho ricalcolato il peso che dovrà avere il battello. Mi ero cimentato su una valutazione approssimata calcolando i volumi e poi ho pensato che potevo sapere il tonnellaggio della nave reale e fare il rapporto di scala. Il peso del modello dovrà essere circa 4,8 Kg (io avevo stimato 4,5, non ero andato lontano!)

    Nel disegnare ciglia e ordinate devo scegliere il periodo della Calypso a cui farò riferimento. Non vorrei rinunciare al bulbo di prua così caratteristico con gli oblò e (prosaicamente) ad eliche più grassottelle e più facilmente reperibili in commercio e forse anche più efficienti. Dovrò però spostare il fumaiolo in posizione arretrata (come da foto di Osvaldo)  che mi piace meno ma, insomma, non si può avere tutto!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 20 Dic 2019, 20:02

    Giulio,
    ... Nel disegnare ciglia e ordinate devo scegliere il periodo della Calypso a cui farò riferimento ...
    io farei la versione del 1982 (credo sia l'ultima) che prevede le eliche più "grassottelle", l'elica di manovra magari funzionante sul bulbo a prua (l'avevi notata vero?) e la piattaforma di appontaggio del piccolo elicottero.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    omel64
    omel64
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Ariete Dragone
    Numero di messaggi : 649
    Data d'iscrizione : 08.05.12
    Età : 59
    Località : Macomer (NU)
    Umore : conviene stare sempre allegri, si vive meglio!

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da omel64 Ven 20 Dic 2019, 20:24

    io farei la versione del 1982 (credo sia l'ultima) che prevede le eliche più "grassottelle", l'elica di manovra magari funzionante sul bulbo a prua (l'avevi notata vero?) e la piattaforma di appontaggio del piccolo elicottero.

    particolare dell'elica di manovra
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Blub_w10

    C'è stata anche una versione "intermedia" con la piattaforma dell'elicottero a prua!
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Zoom_m10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Ven 20 Dic 2019, 20:26

    Giulio,
    ...Mi sembra più logica la seconda, ma avranno avuto i loro motivi per spostarlo...
    hanno sostituito i motori
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Caly110
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Caly210


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Ven 20 Dic 2019, 22:24

    L'elicottero non lo voglio. Mi sembra troppo invadente. L'avrei messo solo se funzionante, ma ho una vita sola, e già ci vorrà una vita per terminare questo progetto Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 346837
    L'elica a prua certo che l'ho notata. Non ci crederete ma ho osservato centinaia di foto e filmati e disegni e modelli di questa nave, forse è la nave più documentata che esiste. Non credo che renderò funzionante l'elica di manovra, lo spazio è inesistente in quel punto e dovrei inventarmi ex-novo un tipo di trasmissione a 90°. Comunque non avrebbe uno scopo funzionale.
    Già mi dispiace fare un buco nella chiglia.
    A proposito, Osvaldo, le foto delle tue versioni arrivano al 1968.
    Come regalo di Natale ho chiesto guardacaso un libro sulla Calypso, ma non so cosa mi arriverà.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Walkyrja Ven 20 Dic 2019, 23:51

    Sono d'accordo con te, l'elicottero è invadente, e poi, sulla maggioranza delle foto della Calypso non c'è, è sempre a spasso.


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Logo1w10      Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 21 Dic 2019, 16:51

    Giulio,
    elicottero no ma comunque versione con piattaforma, oppure versione precedente senza piattaforma?


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Sab 21 Dic 2019, 17:19

    Se posso senza piattaforma, e comunque non quella a prua, a costo di barare!
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 21 Dic 2019, 17:26

    bhè si, a prua è proprio brutta!


    _________________
    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Marc0o14

    Contenuto sponsorizzato


    Calypso 1:50 dinamico autocostruito - Pagina 3 Empty Re: Calypso 1:50 dinamico autocostruito

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024, 01:09