Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


3 partecipanti

    S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle

    avatar
    PIOTRE
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Cancro Scimmia
    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 18.12.22
    Età : 67

    S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle Empty S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle

    Messaggio Da PIOTRE Mer 20 Mar 2024, 13:36

    Buongiorno a tutti, spero stiate tutti bene. Scrivo anacora su questo sito molto ben fatto, perchè sono preoccupato per una questione di carattere fondamentale, che è una delle più importanti nel campo del modellismo navale statico : l'uso delle colle per far si che le stesse assicurino la stabilità dei pezzi, soprattutto quelli ricurvi, che compongono un modello.
    Nella fattispecie, nel mio caso devo adesso incollare , per la S.S TRINIDAD, i cordoni 2x4 , tra le batterie dei cannoni. Su questo modello, come in molti altri la curvatura che devono assumere tali pezzi, nella zona prodiera , è abbastanza importante e ho trattato il listello di noce africano curvandolo con il piegalistelli. Poi però le istruzioni di montaggio della DEA dicono di usare colla rapida, sì dico io ma quale tipo di colla rapida? Se non potessi contare sul vostro appoggio, avrei immediatamente optato per la cianoacrilica perchè è la sola che garantisce almeno al momento la stabilità dell'incollaggio, almeno nella parte più critica, cioè quando finisce il listello in corrispondenza del solco dove andrà posizionata la ruota di prua. Poi però leggendo quà e là apprendo che le cianoacriliche col tempo cristallizzano e non riescono a seguire le dilatazioni, nel tempo, del legno, producendo così il distacco del pezzo. Non nego che nel passato: modellino del S. Giovanni Battista sempre della DEA ho utilizzato questa colla, su listelli di copertura e quindi non spessi come questi facendo poi uso dei chiodini dati in dotazione che però alla fine inevitabilmente lasciano il segno del buco, che riesce a trasparire anche con la verniciatura. Forse dovrei usare la famiglia dei mastici : Bostick, colla Artiglio ecc. ? Ci sono anche le colle epossidiche a due componenti, che dicono essere le più forti, ma devono essere tenute in posizione per un certo numero di minuti, cosa quasi impossibile con parti aventi curve molto strette. Ecco perchè richiedo ancora una volta il vostro aiuto, che mi permetterà senz'altro di adottare la migliore soluzione.

    Grazie

    Piotre
    avatar
    marnic60
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Sagittario Ratto
    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 22.11.12
    Età : 63

    S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle Empty Re: S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle

    Messaggio Da marnic60 Gio 18 Apr 2024, 11:17

    Io sto terminando la seconda. La prima ha oramai una circa 12 o 13 anni. Ho usato la cianoacrilata ...cinese. Per adesso bon ho notato distacchi di sorta. Ricordo però di aver scartavetrato le parti a contatto per una presa migliore.
    creesy1
    creesy1
    Guardia Marina
    Guardia Marina


    Maschio Sagittario Bufalo
    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 14.11.13
    Età : 62
    Località : Motta di Livenza (TV)

    S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle Empty Re: S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle

    Messaggio Da creesy1 Gio 18 Apr 2024, 16:10

    Io usavo il sistema "misto": colla vinilica a cui aggiungevo una parte di cianoacrilica e mescolavo; così si ottiene il doppio risultato di avere l'immediatezza della seconda con la durevolezza della prima.

    A Juk piace questo messaggio.


    Contenuto sponsorizzato


    S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni  : tipi di colle Empty Re: S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 10:35