Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Amerigo Vespucci - quale?
Royal Caroline  EmptyGio 25 Apr 2024, 18:47 Da marmassar

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Royal Caroline  EmptyGio 25 Apr 2024, 17:36 Da giuseppe molisani

» Mi presento
Royal Caroline  EmptyGio 25 Apr 2024, 15:06 Da magnani claudio

» costruzione scafo in kit: cosa è meglio guardare per primo?
Royal Caroline  EmptyMer 24 Apr 2024, 23:07 Da alessandroROMA

» Victory Mantua 1:98 (ripresa lavori dopo 12 anni)
Royal Caroline  EmptySab 20 Apr 2024, 20:44 Da marmassar

» Custoza 1872
Royal Caroline  EmptySab 20 Apr 2024, 20:10 Da blubasso

» Attrezzi per i cannoni
Royal Caroline  EmptySab 20 Apr 2024, 18:17 Da blubasso

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Royal Caroline  EmptyGio 18 Apr 2024, 16:10 Da creesy1

» Perchè proprio "Modellisti Navali.com"?
Royal Caroline  EmptyMer 17 Apr 2024, 17:08 Da blubasso

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109383 messaggi in 3709 argomenti

Abbiamo 7322 membri registrati

L'ultimo utente registrato è salvo17261


+13
MoVi
giovanni gigantesco
pier antonio ceci
omel64
alessandroROMA
Walter Furlan
carmelo.tuccitto
Giorgio 45
cantierimodellinavali
Giulio Meo Colombo
cervotto
Walkyrja
MoVi48
17 partecipanti

    Royal Caroline

    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Mar 01 Set 2020, 22:12

    Un cordiale saluto a tutti gli iscritti. Dopo tante perplessità e titubanze, mi sono deciso ad aderire a questo forum.
    Da circa un anno sono pensionato a tutti gli effetti, ma da tanti anni sono un appassionato di modellismo navale statico antico. Negli anni trascorsi, per motivi di lavoro, non ho mai avuto la possibilità di adoperarmi con questa bellissima “arte”. Adesso dopo tanta “sala di attesa” mi sono avviato nel tentativo di costruzione del mio primo modello ovvero il “Royal Caroline” su piano costruttivo di Bellabarba e Osculati.
    Premetto che la passione al modellismo navale mi è cresciuta dopo l’acquisto del primo fascicolo di “Navi e Modelli di Navi” Edizioni Lusci nel lontano 1977 e che ho continuato ad acquistare fino all'ultimo numero, edito nel 1981. In quegli anni, trovandomi a Firenze per lavoro, sono transitato da una bellissima libreria vicino al Duomo dove era esposto il libro del “Royal Caroline” (unica copia) e che non ho esitato ad acquistare. È stata una lettura avvincente e mi sono ripromesso che quello sarebbe stato il modello che un domani avrei costruito o almeno tentato di costruire, senza riflettere se ne avessi le capacità, era troppo bello coltivare questa aspirazione.
    La mia formazione in materia, tutta teorica, si basa sulla lettura dei fascicoli di “Navi e Modelli di Navi” e dei vari argomenti trattati sul RC su questo bellissimo forum, in modo particolare i topic di "magna" e "luigice", che ringrazio di cuore per i molti spunti che mi hanno dato per affrontare la costruzione di molti particolari e, fatto più importante, mi hanno incoraggiato ad avviarmi in questa impresa certamente non priva di difficoltà, ma sicuramente piena di soddisfazioni anche i presenza di risultati mediocri, nel senso che ognuno ha i suoi limiti e li deve accettare.
    Scusate questa lunga premessa.
    Poiché mi sono ripromesso di costruire un modello realistico del RC ovvero non da scatola di montaggio, sarò grato per eventuali commenti e suggerimenti, che mi possano aiutare a raggiungere l’obiettivo finale.
    Dal mese di febbraio u.s. ho dato avvio ai lavori e le prime difficoltà da affrontare sono iniziate già nella fase di progettazione: da dove cominciare. Per farmi un’idea ho acquistato il piano costruttivo della Panart per vedere i vari componenti come venivano riprodotti. A dire il vero non ho trovato molti spunti anzi è cresciuta la confusione.
    Nel proseguo dei lavori cercherò di esporre il mio modo di procedere confidando nella partecipazione degli utenti più navigati per eventuali consigli sulle metodologie da adottare nella speranza di poter concretizzare questo mio desiderio.

    A Foxflyer piace questo messaggio.

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Mer 02 Set 2020, 22:00

    Sei il benvenuto e ti do il mio personale benvenuto a bordo di questa community Vinicio, anch'io ho il cantiere della Royal Caroline, ma è fermo da un po' di anni con le 4 freccie, ho dovuto traslocare ed ora dovrei organizzarmi un posto per poter fare segatura, ci ho provato qui nello studiolo dove sto scrivendo al pc ma è veramente difficile.

    Saremo tutti a tua disposizione per eventuali consigli sul daffarsi e intanto ti auguro buon lavoro.

    Royal Caroline  572947


    _________________
    Royal Caroline  Logo1w10      Royal Caroline  Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Gio 03 Set 2020, 22:04

    Un saluto a tutti. Grazie Giulia del benvenuto nella community.
    Da pochi giorni ho cominciato a fare, come dite voi, segatura. Infatti ho cominciato a ritagliare la chiglia e un po' di ordinate.
    Il tutto però anticipato da un approfondito lavoro di programmazione e stesura del piano di costruzione dello scafo. Nella programmazione ho cercato, per quanto possibile, di definire e quantificare il materiale da utilizzare per questa prima fase di costruzione. Ho la fortuna di avere nelle vicinanze la sede di Mantua Model per cui mi sono rifornito direttamente nel loro spaccio del materiale necessario con relativo preventivo di costo ricavato dal loro sito web.
    Royal Caroline  20200913

    Il piano costruttivo dello scafo differisce da quello richiamato nel post di “luigice” ed ho preferito ricalcare la chiglia seguendo l’andamento dei ponti di coperta A-C-E e le ordinate sono prive dei fori delle guide di tenuta.

    Royal Caroline  20200914
    Royal Caroline  20200915
    Royal Caroline  20200916

    Il piano costruttivo “Panart” prevede per le ordinate un compensato di 4 mm di spessore mentre io ho utilizzato quello da 5 mm per un miglior appoggio del fasciame.

    Royal Caroline  20200919
    Royal Caroline  20200917
    Royal Caroline  20200918
    Royal Caroline  20200920

    Rispetto al disegno ho abbassato la parte superiore della chiglia, ovvero l’altezza dei ponti, di circa 1 mm per tener conto del tavolato. Inoltre ho notato che le ordinate non hanno un profilo laterale simmetrico forse perché un lato ha indicato l’andamento del fasciame e di fatto lo considera. Ho dovuto per questo ritoccare le prime quattro ordinate.
    Un saluto a tutti. A presto.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cervotto Gio 03 Set 2020, 22:14

    Però hai messo come tavolato dei ponti il noce, mentre i ponti dovrebbero essere chiari, quindi in tiglio.Royal Caroline  Cattur10 Quindi per le tavole del ponte andrebbe meglio il tiglio mm.0,3x4, e le tavole devono essere tutte della stessa larghezza, non un ponte con tavole larghe mm.3 e un altro con tavole da mm.5
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Gio 03 Set 2020, 22:25

    Un saluto a te Umberto. Diciamo che alla Mantua Model mi hanno un pò indirizzato su cosa acquistare, non tanto sulle dimensioni, ma sulla tipologia del legname. Certo, come neofita, non ero e non sono tuttora in grado di ribattere in materia, comunque ti assicuro che i listelli sono chiari e me li hanno venduti come noce.
    Grazie dell'interessamento.
    Un salutone.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Gio 03 Set 2020, 22:36

    Scusa Umberto non ti ho chiarito le dimensioni del tavolato. Il disegno costruttivo riporta tavolato da 3 mm su tutti i ponti. I listelli da 5 mm li ho presi per precauzione perchè mi sembra di notare che nella parte perimetrale, sia verso prua che verso poppa, ci sia una giunzione particolare che richiede un allargamento del listello. E' una precauzione che vedrò di risolvere al momento opportuno, può essere il caso che non li utilizzi affatto.
    Royal Caroline  20200921

    Un salutone e grazie ancora per l'interessamento.
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cervotto Ven 04 Set 2020, 09:32

    Bhe , il noce non è un legno che si possa definire "chiaro", se è chiaro e te lo hanno definito (o venduto) come noce qualcosa non va. Il noce è più costoso di altri legni, tipo Tiglio, forse per questo cercano di venderlo o consigliarlo più di altro legname.Royal Caroline  1anoce12

    A cesarev piace questo messaggio.

    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Ven 04 Set 2020, 22:33

    I listelli da 3 mm per il tavolato come vedi dalla foto sono chiari. Tant'è che pensavo di ritoccarli con un po' di mordente noce. Però se dici che il tavolato deve essere chiaro mi adeguo alla norma e ti ringrazio per il consiglio.Royal Caroline  20200922.

    Un salutone
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cervotto Sab 05 Set 2020, 09:11

    Legno così chiaro non è certo noce, sembra Tiglio, ottimo per i tavolati ma se dicono Noce è certo un errore.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 06 Set 2020, 15:28

    Un saluto a tutti. Grazie Umberto, OK per i listelli del tavolato dei ponti. E' mia intenzione rispettare per quanto possibile la monografia del testo. Alcune deroghe comunque le ho già nella testa: non metterò la chiodatura sul tavolato ne il colore rosso alla paratia di maestra dove c'è lo stemma araldico. Manterrò il colore noce dei listelli.
    Nel frattempo ho sviluppato altro lavoro.

    Royal Caroline  20200928
    Royal Caroline  20200929

    Royal Caroline  20200930
    Royal Caroline  20200932
    Royal Caroline  20200931

    Confido sempre nella tua supervisione e nei tuoi giudizi.
    Un salutone
    avatar
    cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1263
    Data d'iscrizione : 29.12.14
    Età : 85

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cervotto Dom 06 Set 2020, 15:51

    Al momento sembra che vada bene, fai angolo di tornabuono sulle prime ordinate a prua, altrimenti i listelli si spezzano sull' angolo, poi i riempimenti di prua per dare appoggio ai listelli.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Dom 06 Set 2020, 17:43

    L'avevo già previsto.Infatti ho posizionato le ordinate in modo da avere sempre un profilo costruttivo di riferimento sia per la prua che la poppa.

    Royal Caroline  20200934

    Ho tenuto un profilo in linea con i riferimenti del piano costruttivo in modo che le parti sporgenti oltre il profilo, sia verso prua che verso poppa, siano tutte da un lato dell'ordinata.
    Per i riempimenti di prua ci sentiamo al momento.
    Un salutone e grazie.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Lun 07 Set 2020, 18:50

    Ciao, sto seguendo il tuo lavoro e dopo la tua premessa, ossia che non ha mai realizzato un modello navale, non sapevo se avresti continuato nell'affrontare  la costruzione di un veliero non semplice, e per di più senza partire da un kit.
    Invece vedo che fai sul serio. Royal Caroline  1797121881
    Le ordinate che vedo in foto credo che siano solo appoggiate e vedo anche che hai disegnato sulla chiglia il profilo che dovrebbe avere lo scafo almeno nella parte inferiore.
    In questa fase quello che mi sento di dirti è: "non fidarti mai ciecamente da quello che viene da un progetto", che sia un kit o come nel tuo caso da tavole costruttive acquistate a parte. Vedo che le ordinate non seguono il profilo disegnato (a parte l'angolo di quartabuono) quindi vanno adattate per poi rifinirle una volta incollate perfettamente in squadra appoggiando un listello e vedendo come si comporta.
    In ogni caso credo che quello che ti sto dicendo sia superfluo, mi pare che iltuo approccio sia già abbastanza critico. Buon proseguimento  Royal Caroline  346837
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 07 Set 2020, 18:53

    Vinicio,
    benvenuto anche da parte mia,
    vedo con piacere che sei partito alla grande ed il nostro caro Umberto non si è risparmiato Royal Caroline  855371
    ti seguo con piacere.


    _________________
    Royal Caroline  Marc0o14
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cantierimodellinavali Lun 07 Set 2020, 18:57

    Vinicio,
    ... "non fidarti mai ciecamente da quello che viene da un progetto", che sia un kit o come nel tuo caso da tavole costruttive acquistate a parte...
    confermo quanto detto da Giulio, è bene ricordare che i marchi di tutto il mondo  modellistico navale sono prima commercianti poi modellisti ...


    _________________
    Royal Caroline  Marc0o14
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Lun 07 Set 2020, 21:39

    Un saluto a tutti. Un grazie a Giulio e Marco per l'incoraggiamento. Le tavole del piano costruttivo che utilizzo sono quelle allegate al libro di Bellabarba e Osculati ovvero la prima edizione emanata, per cui il tutto ha circa 40 anni. Non so se le edizioni successive hanno comportato aggiornamenti.
    Prima di avviare il cantiere, ho studiato parecchio tale documentazione per impostare un piano di lavoro, cercando di individuare tutte le possibili complicazioni che si fossero presentate con l’avanzamento dei lavori.
    In primo, credo sia il fattore comune per tutti quelli che si sono adoperati per la costruzione di questa bellissima nave, i fregi che contornano tutto lo scafo. Poi la conformazione del quadro di poppa abbondantemente bombato, i cannoni, ecc. Devo dire che, dopo gli indugi iniziali, quello che mi ha convinto a partire sono stati i post di "magna" e "luigice"; me li sono guardati e riguardati e mi hanno consentito di superare molte delle perplessità che avevo.
    Per i fregi "magna" ha indicato l'utilizzo del "Fimo soft", per i cannoni ha fatto una carrellata stupenda e mi sono detto "basta seguire quello che ha fatto".
    Non dico che il risultato sarà bello come quello che hanno postato "magna" e "luigice", però ce la metterò tutta per non fare brutta figura. E poi sono abituato ad affrontare le varie problematiche man mano che si presentano, confidando anche sulla collaborazione degli iscritti.
    Mi dispiace molto che “magna” abbia costruito su piano “Panart” con adattamento alla monografia di Bellabarba e Osculati; avrebbe costruito un modello superlativo.
    Una cosa è certa questo forum per me è stato fondamentale.
    Ritornando al piano costruttivo il posizionamento delle ordinate è stato valutato per avere sempre disponibile un profilo di riferimento ossia la facciata dell’ordinata che coincide con quello del piano costruttivo; la parte che sporge (angolo di quartabuono) verrà asportata successivamente con riferimento all’ordinata precedente o successiva come illustrato nel post precedente. Questo mi permette di limitare al minimo eventuali avvallamenti o dossi nella fase di applicazione del fasciame. Spero di essere riuscito a spiegarmi. Le ordinate sono solo accostate, ho curato molto la precisione dell’incastro che risulta molto preciso e perpendicolare alla chiglia. Comunque ho previsto di fare dei riempimenti tra le ordinate per consolidare il tutto.
    Un salutone. A presto.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin


    Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 4373
    Data d'iscrizione : 17.10.11
    Età : 65
    Località : Roma
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da cantierimodellinavali Mer 09 Set 2020, 19:38

    Vinicio,
    se non ho capito male il libro di cui parli è questo:
    Royal Caroline  Royal10
    se è lui non puoi avere di meglio, con questa documentazioneil tuo modello sarà uno spettacolo!


    _________________
    Royal Caroline  Marc0o14
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Mer 09 Set 2020, 22:10

    Un saluto a tutti.  
    Marco il libro che ho acquistato io è questo
    Royal Caroline  1-roya10
    Prezzo di copertina Lire 90.000. L'acquisto l'ho fatto nel periodo fine anno 1979 inizio 1980, periodo che mi trovavo a Firenze per lavoro. Immagino fosse la prima edizione in italiano perchè "Lusci", metà anno 1979, proponeva solo i piani costruttivi di Bellabarba al prezzo di Lire 15.000. Non so se l'edizione inglese ha subito degli aggiornamenti.
    Comunque per me il testo acquistato ha meritato tutti i soldi spesi.

    Nel seguito lo stato di avanzamento dei lavori costruttivi dello scafo del RC. Tutte le ordinate sono state elaborate e messe in posizione provvisoria. già si evidenzia una linea superba dello scafo. Per il momento mi ritengo soddisfatto anche perchè arriveranno tempi più duri.

    Royal Caroline  20200944
    Royal Caroline  20200945

    Royal Caroline  20200946

    Royal Caroline  20200947

    Prossimo passo il consolidamento delle ordinate.
    A presto.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Gio 10 Set 2020, 07:19

    Ciao,
    si vede chiaramente che non hai ancora incollato nulla. La prima e seconda ordinata affondano troppo nella chiglia rispetto alla linea che hai tracciato mentre la quinta è in alto.
    Prima di incollare hai previsto di predisporre anche un falso-ponte per verificare anche l'allineamento in alto?
    Mi pare di aver letto che nel progetto esistevano dei fori nelle ordinate per il passaggio di tondini di allineamento e che tu hai eliminato. Così hai deciso, quindi avrai pensato a qualcos'altro per l'allineamento.
    Ho capito che tu hai le tavole costruttive ma non le istruzioni. Questo implica dover prestare tanta attenzione ad ogni cosa che fai ma dà anche tanta soddisfazione.
    Immagino tu ci abbia già pensato, ma prima di incollare considera anche lo spessore della listellatura. Probabilmente farai un doppio fasciame, cosa che consiglio comunque vivamente. Considera anche che lo spessore che viene aggiunto dal fasciame a prua dove i listelli sono molto inclinati rispetto alla chiglia è molto maggiore di quello dove i listelli sono quasi perpendicolari.
    Buon divertimento

    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Gio 10 Set 2020, 10:17

    Mi sembra che tra la 5° e la 6° ordinata c'è qualcosa che non torna, sembra che la 5° sia troppo corta rispetto alla 6° e con i listelli ti fa avvallamento.


    _________________
    Royal Caroline  Logo1w10      Royal Caroline  Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Gio 10 Set 2020, 21:55

    Un saluto a tutti. Un grazie a Giulia e Giulio per le cortesi e puntuali segnalazioni sull'andamento lavori.
    Giulio la linea curva presente nella chiglia l’ho segnata per avere un riscontro esatto dove devono terminare le ordinate alla base, senza considerare lo spessore dei listelli per il fasciame. La parte che sporge nelle ordinate 1 e 2 verrà asportata successivamente (angolo di quartabuono ) in questo modo tutto rientra nel profilo segnato. Per la quinta ordinata, come segnalato da te e Giulia, non mi sono accorto che l’ordinata non era stata inserita fondo; il tutto è dovuta alla fretta di vedere l’avanzamento lavori e fotografare tale stato.
    Per l’allineamento delle ordinate, avevo preso in considerazione la tavola mostrata nel post di “luigice” e mi è sembrato un sistema troppo laborioso.
    Royal Caroline  20200949

    Per semplificare il tutto ho pensato di mettere dei separatori che mi mantengono parallele le ordinate e in squadra con la chiglia.

    Visto il suggerimento di verificare anche l’allineamento con i ponti, oggi mi sono dedicato a tale lavoro. Ho preso in considerazione i ponti inferiori A-C-E mentre per quelli superiori B-D-F ci penserò al momento opportuno.
    Royal Caroline  20200952
    Royal Caroline  20200950
    Royal Caroline  20200951

    Royal Caroline  20200953
    Royal Caroline  20200954

    Royal Caroline  20200955
    Royal Caroline  20200956

    Royal Caroline  20200957
    Royal Caroline  20200958



    L’appoggio è provvisorio però ho visto che è regolare su tutte le ordinate e anche lateralmente. Piccole imperfezioni le sistemo dopo aver consolidato il tutto.

    Un salutone e un grazie ancora. A presto.
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Lun 14 Set 2020, 22:58

    Un saluto a tutti. Ho iniziato il lavoro di consolidamento delle ordinate. Per prima cosa, prendendo spunto dal piano costruttivo Panart, ho inserito a prua degli elementi che mi assicurano il corretto posizionamento dell’ordinata 1 e nello stesso tempo delimitano i riempimenti di prua. Il controllo della corretta curvatura dei riempimento è stato fatto con l’utilizzo di 3 dime in cartoncino con riferimento alle linea d’acqua VI e VII e sul proseguimento del ponte A.
    Royal Caroline  20201010
    Royal Caroline  20201018

    Royal Caroline  20201012

    Ho lasciato uno spazio per il passaggio delle gomene delle ancore.
    Royal Caroline  20201013
    Royal Caroline  20201014

    Per il consolidamento delle ordinate ho scelto l’inserimento di separatori rettangolari che garantiscono il loro allineamento orizzontale e verticale.
    Royal Caroline  20201015

    Lo spessore applicato davanti all'ordinata 1, di 4 mm, è un riempitivo per arrivare alla paratia di prora.
    Royal Caroline  20201016
    Royal Caroline  20201017

    A presto.
    Giulio Meo Colombo
    Giulio Meo Colombo
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Maschio Vergine Cavallo
    Numero di messaggi : 988
    Data d'iscrizione : 19.06.17
    Età : 69
    Località : Milano
    Umore : sospeso

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Giulio Meo Colombo Mar 15 Set 2020, 08:41

    Ciao,
    vedo che ogni intervento è accuratamente studiato, eseguito con precisione e senza fretta.
    Ci sono tutti i presupposti per un risultato eccellente.
    Se non lo stai già facendo, in questa fase utilizzerei anche uno spezzone di listello da appoggiare sulle ordinate prima che la colla asciughi, per vedere se è vero che la curva sia continua e armoniosa.
    E' vero che piccole imperfezioni puoi correggerle a posteriori, ma meno ce ne sono e minor lavoro ti aspetta dopo.
    Che colla usi in questa fase?
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Walkyrja Mar 15 Set 2020, 10:27

    Convengo con Giulio Vinicio, stai facendo veramente un lavoro pulito ed accurato, ti seguirò passo passo con molto interesse.

    Ti chiedo un favore, non postare più di 4 o max 5 immagini per ogni post, oppure, se ne posti di più, racchiudile dentro lo spoiler, perché troppe possono rallentare le aperture delle pagine ed appesantire il forum.


    _________________
    Royal Caroline  Logo1w10      Royal Caroline  Avatar10
    avatar
    MoVi48
    Capitano di corvetta
    Capitano di corvetta


    Maschio Pesci Ratto
    Numero di messaggi : 291
    Data d'iscrizione : 29.08.20
    Età : 76
    Località : LEGNAGO (VR)

    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da MoVi48 Mar 15 Set 2020, 22:58

    Ciao Giulia, ciao Giulio, grazie per l’incoraggiamento.
    Un controllo della corretta linearità delle ordinate lo faccio di continuo con un listello di tiglio da 6 x 1 mm, lungo 20 cm, apportando, quando necessitano, i dovuti aggiustamenti. Grazie per la segnalazione.
    In questa fase e per la prima linea di fasciame uso colla vinilica a rapida essicazione (4 minuti) (non so se posso dichiarare la marca). Per il secondo strato di fasciame prevedo di usare una colla speciale per modellismo ad essicazione rapida, già acquistata. Questo tipo di colle mi sono state suggerite leggendo un post su questo forum che trattava i vari tipi di colle usate nel modellismo navale.

    Giulia, OK per il numero max di foto. Mi dovresti fare un favore: dove posso trovare le istruzioni per racchiudere le foto in un spoiler? Ho visto la presenza dell’icona nel menù del topic però non riesco a utilizzare correttamente la funzione.
    Royal Caroline  20201019

    Di seguito lo stato dei lavori: ho consolidato altre ordinate.
    Royal Caroline  20201020
    Royal Caroline  20201021
    Royal Caroline  20201022

    A  presto.

    Contenuto sponsorizzato


    Royal Caroline  Empty Re: Royal Caroline

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Sab 27 Apr 2024, 14:39