Alex.
Ultimi argomenti attivi
Cerca
Parole chiave
Migliori postatori
Argomenti più attivi
Argomenti più visti
Ora Online
Statistiche
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109646 messaggi in 3737 argomenti
Abbiamo 7417 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Germano38
+12
omel64
ALEX70
giampieroricci
Giansalis
cantierimodellinavali
Walkyrja
Giorgio 45
cervotto
Giulio Meo Colombo
geppo
bussolino
bogart
16 partecipanti
Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
ALEX70- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 956
Umore : Maestrale
- Messaggio n°176
Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50
Fai attenzione ai dettagli perché con una scala così grande le imperfezioni diventerebbero macroscopiche . Ciao.
Alex.
Alex.
bogart- Capitano di corvetta
-
Numero di messaggi : 331
Umore : W la vita
- Messaggio n°177
ALEX70 ha scritto:Fai attenzione ai dettagli perché con una scala così grande le imperfezioni diventerebbero macroscopiche . Ciao.
Alex.
Ti ringrazio Alex, considera che lo sto facendo con tutto materiale di recupero, compensato legno e quant'altro. Ovviamente cerco di fare del mio meglio, chiaro che qualche imperfezione ci sarà, la scala è impegnativa, 1:50 , solo lo scafo è lungo ben 1 metro e 35/36. Mi ci sto impegnando, spero che alla fine venga un buon lavoro. Adesso sto cercando la soluzione migliore e più economica per rivestire in rame lo scafo. Grazie a te.
Claudio.
-
- Messaggio n°178
cantierimodellinavali- Admin
-
Numero di messaggi : 4415
Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...
- Messaggio n°179
Claudio,
se te la cavi bene con la vernice potresti usare un foglio di PVC, con due soldi ci fai tutta la nave e ti ci avanza pure,
d'altra parte una volta verniciato (ben verniciato) ci si accorgerà che è plastica solo toccandolo.
Al di fuori dei lavori in arsenale ognuno impiega materiali diversi secondo le capacità e necessità,
come avrai notato ad esempio per le decorazioni nessuno o pochissimi, ribadisco se non in arsenale, si mette a scolpire il legno
o sono il plastica stampate con stampanti 3D oppure sono in metallo distribuite dalle varie case modellistiche.
Le decorazioni sono i casi più lampanti ma anche altre minuterie vengono proposte in materiali diversi dal legno.
Quindi non vedo perchè tu non possa usare materiale diverso per "piastrare", ad un unico patto però ... devi destreggiarti bene con i colori ...
... Adesso sto cercando la soluzione migliore e più economica per rivestire in rame lo scafo ...
d'altra parte una volta verniciato (ben verniciato) ci si accorgerà che è plastica solo toccandolo.
Al di fuori dei lavori in arsenale ognuno impiega materiali diversi secondo le capacità e necessità,
come avrai notato ad esempio per le decorazioni nessuno o pochissimi, ribadisco se non in arsenale, si mette a scolpire il legno
o sono il plastica stampate con stampanti 3D oppure sono in metallo distribuite dalle varie case modellistiche.
Le decorazioni sono i casi più lampanti ma anche altre minuterie vengono proposte in materiali diversi dal legno.
Quindi non vedo perchè tu non possa usare materiale diverso per "piastrare", ad un unico patto però ... devi destreggiarti bene con i colori ...
- Messaggio n°180
cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,se te la cavi bene con la vernice potresti usare un foglio di PVC, con due soldi ci fai tutta la nave e ti ci avanza pure,... Adesso sto cercando la soluzione migliore e più economica per rivestire in rame lo scafo ...
Ti ringrazio del consiglio, dovrò in ogni modo tagliarlo per simulare le lastre?? e il color rame lo trovo??? Ti ringrazio per i tuoi consigli sempre preziosi.
Claudio.
cervotto- Capitano di vascello
-
Numero di messaggi : 1263
- Messaggio n°181
-
- Messaggio n°182
Claudio,
si certo, lo trovi in fogli come i cartoncini bristol cm 100x70 negli spessori 0,3 e 0,5mm, lo tagli facilmente con ogni cosa dalla lametta del bisturi alla taglierina da ufficio o con delle comunissime forbici.
come dice Umberto in tutti i negozi di modellismo, lui ti ha menzionato un paio di marche ma ce ne sono molte altre.
Quando ti dicevo "devi destreggiarti bene con i colori" devi prendere in considerazione un po di cose:
1) non usare vernici da ferramenta, le bombolette spray per intenderci, questi pigmenti sono troppo grandi e ti fanno uno spessore eccessivo rendendo la piastrina come una mattonella in ceramica da pavimento
2) Non verniciare poi il tutto e tutto insieme una volta applicate le piastrine, questo per due motivi:
- così facendo i lati di unione tra le piastre adiacenti subiranno una sorta di stuccatura andando così a perdere la definizione e far sembrare il lavoro fatto male.
- così facendo avrai un colore omogeneo per tutta l'opera viva che è assolutamente irreale, ai tempi non c'era il rame OFC (ma sarebbe stato anche uno spreco), le fusioni sono sempre accompagnate da impurità più o meno accentuate ed ogni lotto è comunque diverso l'uno dall'altro,
per questi motivi la colorazione finale non è sempre uguale.
Per quanto detto sopra, per ottenere un buon risultato occorre verniciare le piastrine una alla volta se lavori di pennello, a piccoli lotti se hai l'aerografo.
Questo però non basta, ai piccoli lotti devi diversificare leggermente il colore base scurendo a varie gradazioni (sempre leggere), una volta verniciati tutti i pezzi mescolali tra loro ed inizia ad applicare.
Se hai poca dimestichezza con le miscelazioni dei colori potresti acquistare barattolini color rame di marche diverse in modo da avere già da subito variazioni di colore.
Buon prosieguo di cantiere.
... dovrò in ogni modo tagliarlo per simulare le lastre?? ...
... e il color rame lo trovo??? ...
Quando ti dicevo "devi destreggiarti bene con i colori" devi prendere in considerazione un po di cose:
1) non usare vernici da ferramenta, le bombolette spray per intenderci, questi pigmenti sono troppo grandi e ti fanno uno spessore eccessivo rendendo la piastrina come una mattonella in ceramica da pavimento
2) Non verniciare poi il tutto e tutto insieme una volta applicate le piastrine, questo per due motivi:
- così facendo i lati di unione tra le piastre adiacenti subiranno una sorta di stuccatura andando così a perdere la definizione e far sembrare il lavoro fatto male.
- così facendo avrai un colore omogeneo per tutta l'opera viva che è assolutamente irreale, ai tempi non c'era il rame OFC (ma sarebbe stato anche uno spreco), le fusioni sono sempre accompagnate da impurità più o meno accentuate ed ogni lotto è comunque diverso l'uno dall'altro,
per questi motivi la colorazione finale non è sempre uguale.
Per quanto detto sopra, per ottenere un buon risultato occorre verniciare le piastrine una alla volta se lavori di pennello, a piccoli lotti se hai l'aerografo.
Questo però non basta, ai piccoli lotti devi diversificare leggermente il colore base scurendo a varie gradazioni (sempre leggere), una volta verniciati tutti i pezzi mescolali tra loro ed inizia ad applicare.
Se hai poca dimestichezza con le miscelazioni dei colori potresti acquistare barattolini color rame di marche diverse in modo da avere già da subito variazioni di colore.
Buon prosieguo di cantiere.
- Messaggio n°183
bogart ha scritto:ALEX70 ha scritto:Fai attenzione ai dettagli perché con una scala così grande le imperfezioni diventerebbero macroscopiche . Ciao.
Alex.
Ti ringrazio Alex, considera che lo sto facendo con tutto materiale di recupero, compensato legno e quant'altro. Ovviamente cerco di fare del mio meglio, chiaro che qualche imperfezione ci sarà, la scala è impegnativa, 1:50 , solo lo scafo è lungo ben 1 metro e 35/36. Mi ci sto impegnando, spero che alla fine venga un buon lavoro. Adesso sto cercando la soluzione migliore e più economica per rivestire in rame lo scafo. Grazie a te.
Claudio.
Se posso permettermi cerca il libro del Longridge anatomia della navi di nelson victory. quel libro è la bibbia del victory
-
- Messaggio n°184
Avanzamento lavori
-
- Messaggio n°185
Claudio,
è un po fino, se non hai alternative va bene lo stesso, l'unico inconveniente che potrai trovare è quello di mettere in risalto eventuali imperfezioni dello scafo, per questo motivo dovrai curare bene la levigatura delle superfici che andranno rivestite.
è un po fino, se non hai alternative va bene lo stesso, l'unico inconveniente che potrai trovare è quello di mettere in risalto eventuali imperfezioni dello scafo, per questo motivo dovrai curare bene la levigatura delle superfici che andranno rivestite.
- Messaggio n°186
cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,
Ti ringrazio dei tuoi sempre preziosi consigli, cq delle stesse misure c'è anche lo spessore 0,2, forse meglio?????
-
- Messaggio n°187
Claudio,
sicuramente è meglio, addirittura sei anche in scala!
... cq delle stesse misure c'è anche lo spessore 0,2, forse meglio? ...
- Messaggio n°188
cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,sicuramente è meglio, addirittura sei anche in scala!... cq delle stesse misure c'è anche lo spessore 0,2, forse meglio? ...
Una domanda a tutti gli amici del forum, cosa mi consigliate per l'incollaggio delle piastrine di rame al legno? Io pensavo di usare il classico Attak in gel, o ci sono altri prodotti più validi? Grazie a tutti.
Claudio.
ALEX70- Gruppo Modellisti Navali
-
Numero di messaggi : 956
- Messaggio n°189
puoi usare la bicomponente uhu. Ciao.
Alex.
Alex.
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°190
Anch'io avevo pensato alla Uhu, le cianoacriliche (Attack) ho il timore che con gli anni possano perdere consistenza. E comunque per fare tutta quell'opera viva con l'Attack dovresti fare un mutuo.
-
- Messaggio n°191
Walkyrja ha scritto:Anch'io avevo pensato alla Uhu, le cianoacriliche (Attack) ho il timore che con gli anni possano perdere consistenza. E comunque per fare tutta quell'opera viva con l'Attack dovresti fare un mutuo.
E' vero Giulia, con quello che costa ,opterò per la Uhu. Grazie per il consiglio.
-
- Messaggio n°192
Claudio,
ricorda di sgrassare e pulire la superficie di contatto con la colla con solventi o carta abrasiva per migliorare l'applicazione e quindi avere certezza che l'incollaggio rimane invariato nel tempo.
ricorda di sgrassare e pulire la superficie di contatto con la colla con solventi o carta abrasiva per migliorare l'applicazione e quindi avere certezza che l'incollaggio rimane invariato nel tempo.
- Messaggio n°193
[quote="cantierimodellinavali"]Claudio,
ricorda di sgrassare e pulire la superficie di contatto con la colla con solventi o carta abrasiva per migliorare l'applicazione e quindi avere certezza che l'incollaggio rimane invariato nel tempo.[/qu
Certamente darò una bella scarta vetrata prima di procedere all'incollaggio delle piastrine in rame, anche perchè dove vado ad applicare le piastre vi è solo il legno dei listelli del secondo fasciame. Grazie ancora per tutti i preziosi consigli.
Claudio.
ricorda di sgrassare e pulire la superficie di contatto con la colla con solventi o carta abrasiva per migliorare l'applicazione e quindi avere certezza che l'incollaggio rimane invariato nel tempo.[/qu
Certamente darò una bella scarta vetrata prima di procedere all'incollaggio delle piastrine in rame, anche perchè dove vado ad applicare le piastre vi è solo il legno dei listelli del secondo fasciame. Grazie ancora per tutti i preziosi consigli.
Claudio.
-
- Messaggio n°194
Per avere queste lastre di rame tramite una nota ditta che non menziono ci vorrà dai 20 ai 30 gg. Ho girato tutti i Brico Obi e Leroy Merlin,oltre a negozi di idraulica che mi avevano indicato della mia zona ma niente, quindi le devo ordinare su internet tramite loro Nel frattempo andrò avanti con altre cose , cavigliere paiolati e cercherò di fare tutte le cornici ai sabordi, dopo ovviamente aver fatto un lavoro di centratura e di miglior rifinizione come mi aveva consigliato Giulia. Per ora è tutto. Alla prossima. Buona serata a tutti.
Claudio.
-
- Messaggio n°195
Avanzamento lavori
Walkyrja- Admin
-
Numero di messaggi : 4410
Umore : Un po' annoiata
- Messaggio n°196
Il capodibanda è in faggio trattato o sbaglio? Comunque bene, se riesci ad allineare meglio i sabordi, il risultato ti darà grande soddisfazione.
-
- Messaggio n°197
Walkyrja ha scritto:Il capodibanda è in faggio trattato o sbaglio? Comunque bene, se riesci ad allineare meglio i sabordi, il risultato ti darà grande soddisfazione.
Si quello è faggio, ci sto lavorando di lima e cutter per allineare (non tutti fortunatamente) e portare alla stessa misura i sabordi, sarà un lavoro lungo ma va fatto assolutamente, tanto per il rame ho parecchio tempo di attesa. Il cantiere procede anche se dovrò rallentare dal momento che riapre l'Hotel dove lavoro e quindi avrò meno tempo . Ma non ho fretta!!!! Grazie e buon weekend.
Claudio.
-
- Messaggio n°198
Avanzamento lavori
Come dicevo a Giulia il lavoro dei sabordi mi permette anche di apportare le dovute correzioni ad alcune imperfezioni nello scafo, come vedete nella foto cerchiate di rosso e al tempo stesso correggere i sabordi stessi dandogli le giuste misure e perpendicolarità. Non è stato un lavoro facile in quanto non avevo nessuna dima e quindi da decine e decine di foto mi sono dovuto riportare tutte le aperture e le misure stesse sullo scafo, considerando poi che lo stesso è lungo ben 1 metro e 35 circa capite bene che il solo fatto di non poterlo manovrare agevolmente con le mani mi ha creato non pochi problemi. Ma con calma penso di risolvere il tutto. Buona domenica a tutti.
Claudio.
Claudio.
-
- Messaggio n°199
Avanzamento lavori
-
- Messaggio n°200
Avanzamento lavori
Ho iniziato un grande lavoro di restauro, ho notato una parte dello scafo che non mi convinceva per niente, da li la decisione di rimuovere i listelli e metterli ex novo. Già tempo fa un amico del forum mi fece notare il difetto ed effettivamente la cosa era alquanto stonata e troppo visibile da qui la mia decisione di un vero e proprio restauro. Il cantiere procede , con cautela e calma penso di poter rimediare al tutto. Grazie a tutti per i preziosi consigli. Alla prossima .
Claudio.
Claudio.
Ieri alle 22:15 Da bogart
» Royal Caroline
Sab 09 Nov 2024, 17:01 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ven 08 Nov 2024, 18:47 Da MoVi48
» Posizionamento pietrere su La Belle
Mer 06 Nov 2024, 15:33 Da El Segundo
» IL LEUDO 1894 Scala 1:25
Lun 04 Nov 2024, 17:29 Da giuseppe molisani
» MS Sobieski