Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

Navigazione

Flusso RSS

Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 105670 messaggi in 3499 argomenti

Abbiamo 6722 membri registrati

L'ultimo utente registrato è Stefano Chessa

Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane
    Numero di messaggi : 3779
    Umore : Mhhh ... vediamo un pò, oggi ...

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 29 Apr 2021, 11:03

Umberto, Claudio,
    queste strisce da un punto di vista operativo vanno pure bene ma ci sono due punti per i quali secondo me non è consigliabile usarle:
    - nel caso di adesivo non è possibile sapere quanto duri nel tempo, ad un certo momento potrebbero iniziare a staccarsi
    - lo spessore! avete letto bene? Si parla dai due ai cinque centesimi di millimetro, sono praticamente pellicole.
    questo spessore è troppo esiguo, incollandole si vedrà ogni tipo d'imperfezione, anche la simulazione della chiodatura risulterà difficoltosa.
    A mio avviso, vista anche la scala del modello si dovrà usare un lamierino che abbia uno spessore che sia intorno ai 5/10 (0,5 millimetri) fino anche a 0,8 millimetri.

marco  victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Profil12

A bogart piace questo messaggio.

Giorgio 45
    Giorgio 45
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1386
    Umore : sereno

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Empty Re: Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50

Messaggio Da Giorgio 45 Gio 29 Apr 2021, 12:13

Ciao Claudio

da questa foto che ti avevo già spedito puoi ricavarti delle dimensioni accettabili per le piastre avendo a disposizione sia i portelli che le fasce colorate per confronto.

Il colore delle nuove fasce mi sembra molto meglio.

Per le piastre in rame oltre a strisce con adesivo ci sono in commercio strisce senza adesivo.

Felice di vedere che stai apprezzando alcune dritte anche se ti complicheranno la vita.

Concordo con Giampiero sulla levigatura poco accurata.

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 2221110

Buon vento

bogart
    Sotto tenente di vascello

Pesci Scimmia
    Numero di messaggi : 132
    Umore : W la vita

Messaggio Da bogart Gio 29 Apr 2021, 12:34

Giorgio 45 ha scritto:Ciao Claudio

da questa foto che ti avevo già spedito puoi ricavarti delle dimensioni accettabili per le piastre avendo a disposizione sia i portelli che le fasce colorate per confronto.

Il colore delle nuove fasce mi sembra molto meglio.

Per le piastre in rame oltre a strisce con adesivo ci sono in commercio strisce senza adesivo.

Felice di vedere che stai apprezzando alcune dritte anche se ti complicheranno la vita.

Concordo con Giampiero sulla levigatura poco accurata.

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 2221110

Buon vento

Sulla levigatura già oggi inizio a correggere il tutto con una buona limita  scartavetrata e poi dipingo di nuovo, come detto il difetto si è accentuato dopo una gran botta che ho dato allo scafo, non è facile girare e rigirare un bestione del genere. Comunque correggerò il tutto. Per le strisce adesive anche io ho delle perplessità sullo spessore 3 micron mi sembra poco, sono vere e proprie pellicole, non sò la tenuta e la durata che avranno con il tempo, anche se girando su internet ho trovato un post interessante dove un modellista con questo sistema ha fatto un lavoro egregio, ti posto dellevictory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Distan10
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Incide10
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Fase-i10
    foto di quel lavoro fatto con strisce di spessore di 3 micron vale a dire 0,3 mm. Ti ringrazio della visita ed alla prossima.

Claudio.
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Gio 29 Apr 2021, 12:44

cantierimodellinavali ha scritto:Umberto, Claudio,
    queste strisce da un punto di vista operativo vanno pure bene ma ci sono due punti per i quali secondo me non è consigliabile usarle:
    - nel caso di adesivo non è possibile sapere quanto duri nel tempo, ad un certo momento potrebbero iniziare a staccarsi
    - lo spessore! avete letto bene? Si parla dai due ai cinque centesimi di millimetro, sono praticamente pellicole.
    questo spessore è troppo esiguo, incollandole si vedrà ogni tipo d'imperfezione, anche la simulazione della chiodatura risulterà difficoltosa.
    A mio avviso, vista anche la scala del modello si dovrà usare un lamierino che abbia uno spessore che sia intorno ai 5/10 (0,5 millimetri) fino anche a 0,8 millimetri.

Hai perfettamente ragione Marco sullo spessore di queste strisce di rame che poi sono pellicole, in commercio esistono anche con spessori maggiori più adatti alla scala del mio modello. Ovviamente se vado ad usare uno spessore di 0,5 o 0,8 come mi hai detto tu sai che lavorone che dovrò fare???? Dovrò praticamente tagliare lastrina per lastrina, simulare la chiodatura ed incollarle, un lavoro che mi porterà via mesi. Sono indeciso veramente sul da farsi. Devo vedere se trovo le strisce con uno spessore maggiore , per quanto riguarda la tenuta dell'adesivo chi le ha usate ha parlato di un'ottima resa e tenuta. Deciderò con calma in base anche ai vostri consigli. Grazie

Claudio.
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Gio 29 Apr 2021, 12:50

Claudio,
    ... quel lavoro fatto con strisce di spessore di 3 micron vale a dire 0,3 mm....
    emh! ... 0,3mm sono 300 micron non 3 ...

... per quanto riguarda la tenuta dell'adesivo chi le ha usate ha parlato di un'ottima resa e tenuta ...
    ottima resa e tunuta per tempi relativamente brevi sicuramente, bisogna vedere con i decenni cosa succede ...

marco  victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Profil12

bogart

Pesci Scimmia

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Empty Avanzamento lavori

Messaggio Da bogart Sab 01 Mag 2021, 13:20

cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,
    ... quel lavoro fatto con strisce di spessore di 3 micron vale a dire 0,3 mm....
    emh! ... 0,3mm sono 300 micron non 3 ...

... per quanto riguarda la tenuta dell'adesivo chi le ha usate ha parlato di un'ottima resa e tenuta ...
    ottima resa e tunuta per tempi relativamente brevi sicuramente, bisogna vedere con i decenni cosa succede ...

Effettivamente 3 micron sono vere e proprie pellicole, non so quale potrà essere la resa nel tempo, anche se dopo averle applicate vanno cristallizzate con uno spray. D'altra parte il rivestimento dello scafo in questa scala sarà un lavoro lunghissimo, questo tipo di strisce le ho prese in considerazione solo per non passarci mesi e mesi, ti rendi conto a dover tagliare migliaia di piastrine da solo, chiodarle e applicarle???? Non ci voglio pensare. Sto valutando il tutto. ma esisteranno in commercio queste strisce con spessori maggiori? Grazie a tutti per i consigli.

Claudio.
    bogart

Pesci Scimmia

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Empty Avanzamento lavori

Messaggio Da bogart Sab 01 Mag 2021, 17:53

Intanto sono andato avanti con il cambio del colore che mi ha impegnato non poco, il risultato è soddisfacente, quando lo scafo sarà dove deve essere, rivestito in rame ,penso venga un buon lavoro. Ancora devo sistemare qualche piccola imperfezione in alcuni punti dello scafo sul fasciame dovuto ad urto , poca roba. Il cantiere procede. Mi aspetta una decisione importante sul rivestimento in rame. Vedrò il da farsi. Alla prossima.

Claudiovictory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210512
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210511
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210510
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4353
    Umore : Un po' annoiata

Messaggio Da Walkyrja Sab 01 Mag 2021, 17:58

Moooolto meglio, poi sono certa che dal vivo rende ancora di più. Ora ciò che ti posso consigliare, è che, quando farai i mantelletti ai sabordi, cerca di regolarli in maniera che quelli che risultano fuori linea lo diventino.

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Logo1w10      victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Avatar10

cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Sab 01 Mag 2021, 18:46

Claudio,
    adesso il colore è molto più credibile, alla fine hai fatto la scelta giusta decidendo di riverniciare victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 993409

... ma esisteranno in commercio queste strisce con spessori maggiori? ...
    certo che si, quelle che hai visionato fino adesso sono fogli dedicati al settore elettronico,
    nello specifico per schermare contenitori o parti di essi dalle interferenze elettromagnetiche  e radiofrequenza (EMI).
    Tu invece ti devi spostare nel settore metallurgico, quì puoi trovare nastri che vanno dai 0,05 ai 4 mm di spessore
    e dai 5 ai 500 mm come ad esempio puoi vedere qui .
    Con questo il lavoro è pressochè facilitato poiché basta acquistare un nastro della larghezza opportuna per poi tagliarlo
    nella lunghezza desiderata così a formare la piastra.

bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Sab 01 Mag 2021, 18:58

Walkyrja ha scritto:Moooolto meglio, poi sono certa che dal vivo rende ancora di più. Ora ciò che ti posso consigliare, è che, quando farai i mantelletti ai sabordi, cerca di regolarli in maniera che quelli che risultano fuori linea lo diventino.

Certo Giulia ci dovrò lavorare di lima, d'altronde li ho fatti sena nessuna dima, mi sono dovuto arrangiare con foto e distanze ricalcolate in scala 1:50. Ti ringrazio per il suggerimento.
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Sab 01 Mag 2021, 20:48

[quote="cantierimodellinavali"]Claudio,
    adesso il colore è molto più credibile, alla fine hai fatto la scelta giusta decidendo di riverniciare victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 993409

... ma esisteranno in commercio queste strisce con spessori maggiori? ...
    certo che si, quelle che hai visionato fino adesso sono fogli dedicati al settore elettronico,
    nello specifico per schermare contenitori o parti di essi dalle interferenze elettromagnetiche  e radiofrequenza (EMI).
    Tu invece ti devi spostare nel settore metallurgico, quì puoi trovare nastri che vanno dai 0,05 ai 4 mm di spessore
    e dai 5 ai 500 mm come ad esempio puoi vedere qui .
    Con questo il lavoro è pressochè facilitato poiché basta acquistare un nastro della larghezza opportuna per poi tagliarlo
    nella lunghezza desiderata così a formare la piastra.[/quote

Tu di quanto mi consigli di farle le lastrine di rame? Di spessore intendo. Grazie

Claudio
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Dom 02 Mag 2021, 12:49

Allora chiedo agli amici del forum alcuni consigli, di quanto dovrei fare come spessore le lastrine di rame sapendo che dovrò tagliarmele tutte da solo avendo scartato l'ipotesi di usare quelle pellicole troppo sottili, si parla di 0,03 mm. Inoltre posto una foto dove con le dime di carta ho simulato le ipotetiche lastre di rame, sulla sx sono 1,5x3 cm, sulla dx 1x2,5. Da alcune foto del Victory anche se non si capisce chiaramente le lastre sono alte grosso modo come la metà di un portello dei cannoni e larghe almeno una volta e mezzo il portello. La scala del mio modello come sapete è 1:50 e lo scafo è lungo ben 1 metro e 36 all'incirca, forse potrei evitare di fare le chiodature, ho visto che su altri modelli di dimensioni importanti appunto la chiodatura non viene fatta. Grazie a tutti.

Claudio.victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210513
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Dom 02 Mag 2021, 16:20

Claudio,
    possiamo dire che le dimensioni di destra sono, diciamo così, azzeccate in quanto le piastre erano dai 48"x14" ai 48"x20"
    che tradotti nella tua scala dovrebbero essere da mm. 24,4x 7,1 a 24.4x1.02
    che approssimando il tutto potresti utilizzare la misura di mm. 25x10
    Per lo spessore invece in scala dovresti stare sui 2/10 ma per comodità penso che potresti spingerti fino a 4/10
    Di seguito dimensioni, disposizioni e chiodatura:

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Piastr10

per quanto riguarda il tema "chiodatura" visto che in realtà dovrebbe essere talmente fitta e fine
    a mio avviso sarebbe bene non farla, anche se il tuo è un modellone si dovrebbero vedere appena,
    al massimo punzecchia dopo averle applicate con una punta molto fine come ad esempio un ago ma ... dovrebbero essere una sessantina a piastra... victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 3092660755
    evitare assolutamente quelle brutte cose commerciali con le simulazioni di chiodoni disposti per giunta solo sui lati
    ovvero solo perifericamente alla piastra.
    Buon prosieguo di cantiere.

bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Dom 02 Mag 2021, 18:32

cantierimodellinavali ha scritto:Claudio,
    possiamo dire che le dimensioni di destra sono, diciamo così, azzeccate in quanto le piastre erano dai 48"x14" ai 48"x20"
    che tradotti nella tua scala dovrebbero essere da mm. 24,4x 7,1 a 24.4x1.02
    che approssimando il tutto potresti utilizzare la misura di mm. 25x10
    Per lo spessore invece in scala dovresti stare sui 2/10 ma per comodità penso che potresti spingerti fino a 4/10
    Di seguito dimensioni, disposizioni e chiodatura:

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Piastr10

per quanto riguarda il tema "chiodatura" visto che in realtà dovrebbe essere talmente fitta e fine
    a mio avviso sarebbe bene non farla, anche se il tuo è un modellone si dovrebbero vedere appena,
    al massimo punzecchia dopo averle applicate con una punta molto fine come ad esempio un ago ma ... dovrebbero essere una sessantina a piastra... victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 3092660755
    evitare assolutamente quelle brutte cose commerciali con le simulazioni di chiodoni disposti per giunta solo sui lati
    ovvero solo perifericamente alla piastra.
    Buon prosieguo di cantiere.

Scusa......24,4 x 1,02 penso sia un errore di battitura, intendi dire 24,4x10,2 ???
    Ti ringrazio dei consigli, allora andrò con la misure 25x10 che mi sembrano le più adatte, in effetti le altre mi sembrano un po grandi. A risentirci, intanto vedo un po dove trovare queste strisce di rame.

Claudio.
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Dom 02 Mag 2021, 22:46

Ciao Marco, ringraziandoti per tutti i consigli ti posto la descrizione e la foto di quello che ho trovato su Amazon in merito al rame, dimmi se pensi che possa andare bene per il mio lavoro. Grazie

"Dumadf 99,9% Puro Foglio di Rame Cu Metallo Pellicola Piastra T2 di Elevata purezza Metallo Foil Rotolo,200x1000mm,Thickness 0.2mm
    Disponibilità immediata
    Venduto da: LISDHFWR
    Le opzioni regalo non sono disponibili.Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
    Taglia: Thickness 0.2mm
    Colore: 200x1000mm"victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 51gmcp10
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Lun 03 Mag 2021, 19:24

Nell'attesa di trovare ed acquistare  il rame per lo scafo sto andando avanti con altri piccoli lavori, il mobiletto porta bandiere a poppa , cavigliere e pazienze. Ovviamente ancora tutto da rifinire, forare e dipingere. Il cantiere procede.

Claudio.victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210425
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210426
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Lun 03 Mag 2021, 19:28

Ecco altre fotovictory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210433
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210435
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 20210434
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo

Messaggio Da Walkyrja Mar 04 Mag 2021, 13:27

Mia curiosità, ma che tipo di legno stai usando per quelle cavigliere e quei gavoni? Sembra tiglio, è bianchissimo, o è stuccato?

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Logo1w10      victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Avatar10
    cantierimodellinavali
    cantierimodellinavali
    Admin
    Admin

Maschio Leone Cane

Messaggio Da cantierimodellinavali Mar 04 Mag 2021, 18:55

Claudio,
    "Dumadf 99,9% Puro Foglio di Rame Cu Metallo Pellicola Piastra T2 di Elevata purezza Metallo Foil Rotolo,200x1000mm,Thickness 0.2mm
    Disponibilità immediata
    Venduto da: LISDHFWR
    Le opzioni regalo non sono disponibili.Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
    Taglia: Thickness 0.2mm"
    con questo staresti in scala anche con lo spessore, certo con un foglio così hai più lavoro da fare, più tagli, se riesci a trovare la striscia da 10 millimetri devi tagliare solo in lunghezza

Giulia,
    ... Mia curiosità, ma che tipo di legno stai usando per quelle cavigliere e quei gavoni? Sembra tiglio, è bianchissimo, o è stuccato?...
    a me sembra compensato di pioppo, aspettiamo la conferma di Claudio

cervotto
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Cancro Tigre
    Numero di messaggi : 1184

Messaggio Da cervotto Mar 04 Mag 2021, 19:21

Pubblicità detersivo!! (ho tolto il nome)victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Bash10
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Dash10
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello

Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1386
    Umore : sereno

Messaggio Da Giorgio 45 Mar 04 Mag 2021, 20:08

Per tagliare il rame in rotoli ma potresti usare anche i fogli in rame che usano per fare incisioni a sbalzo da tempo uso, con buoni risultati, una taglierina fotografica ... il pezzo tagliato si arriccia se è molto stretto ma si ristira facilmente ... sei più preciso che con le forbici e rapido nel taglio.

Buon vento
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Mar 04 Mag 2021, 20:36

Walkyrja ha scritto:Mia curiosità, ma che tipo di legno stai usando per quelle cavigliere e quei gavoni? Sembra tiglio, è bianchissimo, o è stuccato?

Certo che è tiglio....andranno colorate di nero!!!!! Va bene secondo te???
    Grazie
    bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Mar 04 Mag 2021, 20:37

cervotto ha scritto:Pubblicità detersivo!! (ho tolto il nome)victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Bash10
    victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 Dash10

Non vedo questo problema , andranno colorate di nero!!!!! Calimero il pulcino nero....ahahahahahahah
    Ciao Cervotto.

Claudio.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin

Femmina Acquario Gallo

Messaggio Da Walkyrja Mar 04 Mag 2021, 23:42

bogart ha scritto:
    Grazie

Sì sì, va bene, era solo una curiosità, perché di solito vedo che quelle strutture sono fatte in noce o in pero, mi faceva strano vederle così chiare, però, prima di dipingerle di nero, ti consiglio di dare prima una mano di primer, il tiglio assorbe un sacco il colore.

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 1797121881

bogart

Pesci Scimmia

Messaggio Da bogart Mer 05 Mag 2021, 15:19

Walkyrja ha scritto:
    bogart ha scritto:
    Grazie

Sì sì, va bene, era solo una curiosità, perché di solito vedo che quelle strutture sono fatte in noce o in pero, mi faceva strano vederle così chiare, però, prima di dipingerle di nero, ti consiglio di dare prima una mano di primer, il tiglio assorbe un sacco il colore.

victory - Autocostruzione del Victory, rivisto ed in scala 1:50 - Pagina 7 1797121881

Grazie Giulia, lo farò, ora sono impegnatissimo nel girare i vari negozi della mia zona per vedere se riesco a trovare ste benedette lastre di rame. Altrimenti le ordino su Internet.
    Alla prossima.

Claudio.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Dom 20 Giu 2021, 18:01