Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Unisciti al forum, è facile e veloce

Modellisti Navali

Non hai effettuato il Login.
Se non hai un Account,puoi Registrarti cliccando su "Registrare"........sarai il Benvenuto su Modellisti Navali.com

Buon Modellismo!

Modellisti Navali

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Modellismo Navale

La Community del Modellismo Navale a 360°

Ultimi argomenti attivi

» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyMar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45

»  Wasa's sharing projet
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyLun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA

» Kit Amerigo Vespucci
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyDom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter

» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptySab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter

» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani

» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyMer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE

» dragamine classe abete
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyLun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio

» Consigli per gli acquisti
Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 EmptyGio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali

Navigazione

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 

Statistiche

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 109327 messaggi in 3702 argomenti

Abbiamo 7301 membri registrati

L'ultimo utente registrato è giutomm


+3
cantierimodellinavali
cervotto
IGianni Giordano
7 partecipanti

    Lo yacht goletta francese VELOX

    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 20 Set 2020, 09:35

    alessandroROMA,mi scuso per il messaggio che ho inviato ieri sera.
    Ero particolarmente incavolato per miei motivi . Quando mi succede , divento brusco ed anche maleducato.
    Mi scuso ancora. Gianni Giordano
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Dom 20 Set 2020, 10:42

    Ed ecco le notizie che ho trovato
    Il suo primo nome fu Zemajtiej.
    Fu costruita per conto di un giovane nobile polacco Benoiy Tyszkiewiez.
    L'equipaggio fu formato con membri della Marina Imperiale russa. Durante il viaggio verso Sebastopoli, in Crimea,per un errore di manovra si arenò sulla costa della Crimea senza danni. Questo fatto sconvolse a tal punto la moglie del nobile polacco,che lo convinse a vendere la barca e tornare nella loro casa in Polonia.
    Dopo due anni passati alla ricerca di un nuovo armatore, fu acquistata dal barone Eugene Roissart de Bellart. Il nome della barca fu cambiato in Velox.
    Nel 1886 altro armatore. Si trattò di Auguste Henri Sieber, erede di una importante famiglia di industriali del nord della Francia.
    La nostra goletta navigherà fino al 1913, data della morte dell'armatore.
    Il periodo non è dei migliori. Nel 1914 viene dichiarata la guerra e si trovò un unico acquirente, un demolitore. La goletta fu quindi demolita.
    Nonostante il suo progresso tecnologico e le sue prestazioni, non partecipò a nessuna regata con le grandi golette inglesi ed americane del tempo.
    alessandroROMA
    alessandroROMA
    Capitano di vascello
    Capitano di vascello


    Capricorno Maiale
    Numero di messaggi : 960
    Data d'iscrizione : 27.03.13
    Età : 52

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da alessandroROMA Lun 21 Set 2020, 12:11

    IGianni Giordano ha scritto:alessandroROMA,mi scuso per il messaggio che ho inviato ieri sera.
    Gianni Giordano

    Non c'è problema. Era riferito al fatto che non navigasse più. Davo per scontato che questo è un vero peccato.
    Oggi le navi a vela autentiche sono poche e vederle è un piacere. Le riproduzioni fedeli sono comunque di grande valore, soprattuto se capolavori come la fregata Hermione, e li bisogna ammettere che i francesi si sono superati, ma una nave originale è una nave originale.

    Inoltre sono scafi che mi piacciono particolarmente; le nao e le caracche dell'epoca di Colombo hanno un fascino particolare, i galeoni pure, i vascelli hanno poi raggiunto il massimo della complessità velica con il loro intreccio di manovre, ma l'estetica e l'efficienza degli scafi penso la sia raggiunta dopo. Un Thermopilae, un Cutty Sark, ma anche le successive "capohorniane", hanno il guscio più bello, ormai staccatosi dal concetto testa di orata e coda di merluzzo, impartito già dal 1500 e le prue sono piu affilate, le linee d'acqua appuntite.
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 23 Set 2020, 19:12

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20200938

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20200939

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20200940

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20200942

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20200943

    Considero finito questo modellino. Sono riuscito a fare alcune foto sfruttando qualche breve schiarita del cielo.
    Anche la teca è quasi pronta. Devo provvedere a comprare il vetro sintetico ma per ora aspetto- E' diventato carissimo e mi rifiuto di spendere una simile cifra.
    Giorgio 45
    Giorgio 45
    Contrammiraglio
    Contrammiraglio


    Maschio Bilancia Gallo
    Numero di messaggi : 1529
    Data d'iscrizione : 13.06.14
    Età : 78
    Località : Lecce
    Umore : sereno

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Giorgio 45 Mer 23 Set 2020, 19:52

    Altro "gioiello" che non attende altro che di mettersi in mostra ... protetto da una teca.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Walkyrja Mer 23 Set 2020, 22:02

    Veramente bello Gianni. Uno yacht del genere nella stanza mi farebbe sognare isole lontane.

    Quel promontorio in lontananza ad oriente è quello di Portofino Gianni?


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Logo1w10      Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 23 Set 2020, 22:40

    E' proprio il monte di Portofino. All'interno del golfetto c'è Camogli .
    Però la signora si accontenta di poco. Vuole un lussuosissimo yacht da 40 metri che avrà avuto un equipaggio di una ventina di persone come minimo.Aveva il difetto di essere lento nell'entrare all'ormeggio e nel lasciare il porto in quanto non aveva motore.
    Walkyrja
    Walkyrja
    Admin
    Admin


    Femmina Acquario Gallo
    Numero di messaggi : 4410
    Data d'iscrizione : 27.10.12
    Età : 66
    Località : Trieste
    Umore : Un po' annoiata

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Walkyrja Gio 24 Set 2020, 01:23

    Già, ma sono quelle le barche che mi piacciono come linea e a vela, i motoscafi mi dicono poco, 20 di equipaggio magari no, andrebbe bene anche una più piccola, ma sempre sul genere. Smile


    _________________
    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Logo1w10      Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Avatar10
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 07 Ott 2020, 18:25

    Da buon vecchietto ho girato parecchio ed alla fine ho trovato dei ritagli di vetro sintetico che facevano al caso mio. Il modellino aveva già la base. I listelli erano già preparati e quindi ho dovuto solo assemblare il tutto. E' un lavoro un pò noioso perchè metti un listello a destra e cade quello a sinistra oppure il contrario. Alla fine la teca è montata ed è stata realizzata con una cifra modestissima.

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20201010

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20201011
    IGianni Giordano
    IGianni Giordano
    Gruppo Modellisti Navali
    Gruppo Modellisti Navali


    Maschio Toro Ratto
    Numero di messaggi : 2945
    Data d'iscrizione : 11.02.12
    Età : 87
    Località : Genova
    Umore : allegro

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da IGianni Giordano Mer 07 Ott 2020, 19:08

    Vorrei esaudire il desiderio di alcuni amici che mi hanno chiesto come realizzo le teche.
    Per prima cosa, un paio di anni fa, mi sono costruito un attrezzo per fare le scanalature. Si tratta di una fresatrice a mano libera regalata non ricordo da chi e per me di scarso uso.La ho modificata fissandola ad un supporto fatto con del profilato quadrato alla cui sommità ho predisposto una specie di slitta e con un foro circolare per far passare la fresa. Ho previsto anche una protezione per la fresa e per evitare pericoli per le dita.
    Uso listelli di legno aioux (credo si chiami così) da cm. 1,5. Lo taglio nelle misure necessarie e poi via a fare scanalature. Un pò di praticaccia per fare gli incollaggi e la teca è fatta.
    Il costo si aggira sui 60 euro a teca. Molto meno costosa di quanto ho trovato di già confezionato.

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20201012

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20201013

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20201014

    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 20201015


    Contenuto sponsorizzato


    Lo yacht goletta francese  VELOX - Pagina 3 Empty Re: Lo yacht goletta francese VELOX

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 14:53