Da IGianni Giordano Dom 20 Set 2020, 10:42
Ed ecco le notizie che ho trovato
Il suo primo nome fu Zemajtiej.
Fu costruita per conto di un giovane nobile polacco Benoiy Tyszkiewiez.
L'equipaggio fu formato con membri della Marina Imperiale russa. Durante il viaggio verso Sebastopoli, in Crimea,per un errore di manovra si arenò sulla costa della Crimea senza danni. Questo fatto sconvolse a tal punto la moglie del nobile polacco,che lo convinse a vendere la barca e tornare nella loro casa in Polonia.
Dopo due anni passati alla ricerca di un nuovo armatore, fu acquistata dal barone Eugene Roissart de Bellart. Il nome della barca fu cambiato in Velox.
Nel 1886 altro armatore. Si trattò di Auguste Henri Sieber, erede di una importante famiglia di industriali del nord della Francia.
La nostra goletta navigherà fino al 1913, data della morte dell'armatore.
Il periodo non è dei migliori. Nel 1914 viene dichiarata la guerra e si trovò un unico acquirente, un demolitore. La goletta fu quindi demolita.
Nonostante il suo progresso tecnologico e le sue prestazioni, non partecipò a nessuna regata con le grandi golette inglesi ed americane del tempo.
Mar 26 Mar 2024, 08:05 Da Piero Pionati
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Lun 25 Mar 2024, 17:34 Da Giorgio 45
» Wasa's sharing projet
Lun 25 Mar 2024, 14:11 Da alessandroROMA
» Kit Amerigo Vespucci
Dom 24 Mar 2024, 18:17 Da cabakiter
» H.M.S. SURPRISE MAMOLI
Sab 23 Mar 2024, 13:53 Da cabakiter
» Nave FRAM esplorazioni polari scala 1:40
Mer 20 Mar 2024, 14:38 Da giuseppe molisani
» S.S. TRINIDAD: Incollaggio sicuro e duraturo dei cordoni tra le batterie dei cannoni : tipi di colle
Mer 20 Mar 2024, 13:36 Da PIOTRE
» dragamine classe abete
Lun 18 Mar 2024, 14:23 Da magnani claudio
» Consigli per gli acquisti
Gio 14 Mar 2024, 13:22 Da cantierimodellinavali