Da Giulio Meo Colombo Mer 15 Gen 2020, 18:01
Giulia ha scritto:Sembra molto bassa con le murate, non vedo l'ora di iniziare a riconoscerla.
E' bassa di murate, perchè arrivo subito sotto l'incintone, mancano ancora 2,8 cm.
Silvio ha scritto:Bravissimo Giulio!
Beati voi che fate quei fasciami così netti, puliti, perfetti...
Grazie Silvio, i complimenti fanno sempre piacere!
Comunque ti dirò che sono rimasto sorpreso io stesso: dopo un paio d'ore di cartavetro lo scafo è perfetto per ospitare il secondo fasciame, senza un'ombra di stucco. Secondo me i motivi sono diversi: è un tipo di lavoro che è difficile da spiegare, quindi ogni modello verrà meglio del precedente solo a causa dell'esperienza.
Poi questa nave ha un andamento "facile" e lineare, senza bruschi cambi di curvatura.
Ma ho il sospetto che la cosa più importante stia nel fatto che non mi fidavo del disegno delle ordinate... avendole disegnate io in gran parte
Quindi prima di incollare i listelli controllavo e ricontrollavo l'andamento, inserendo spessori da 0,5 a 1 mm sull'ordinata o grattando un po' qua e là.
Questo mi è servito da insegnamento: anche quando abbiamo tutti i disegni costruttivi già pronti, o addirittura chiglia e ordinate tagliate al laser in un kit, non dovremmo fidarci comunque: tutti possono sbagliare, e poi basta che un'ordinata non sia perfettamente allineata su uno dei tre assi che ti sposta tutto, basta 1 mm, quindi meglio correggere prima di incollare i listelli.
Ieri alle 14:00 Da bogart
» Royal Caroline
Ieri alle 09:36 Da MoVi48
» LA VOLAGE bark longe 1693 (arsenale)scala 1/36
Ieri alle 09:31 Da MoVi48
» Cantiere corazzata Duilio del 1876
Lun 18 Nov 2024, 16:07 Da JP1964
» IL NAVICELLO TOSCANO scala 1:36
Lun 18 Nov 2024, 16:06 Da giuseppe molisani
» Cannoniera Arrows
Dom 17 Nov 2024, 18:08 Da luigice
» Disegni Sovereing of Seas Sergal