Gianni Gianni ha scritto:Smentisco quando dici che ho una gran pratica e sono veloce.
Prima di cominciare un modello, lo studio per settimane.
Gianni, oltre che bravo sei anche modesto!
Per quanto mi riguarda sono settimane che sto qui a guardare il piano del museo di Parigi tra l'altro fatto benissimo in scala 1:1 e ogni giorno mi complimento di non aver ancora tagliato nulla perchè scopro che il disegno di qualche ordinata o della chiglia che avevo realizzato è sbagliato in qualcosa.
Marco,
preciso e puntuale come sempre.
Marco ha scritto:il diametro delle eliche che hai menzionato è esagerato, mi ripeto, non è un rimorchiatore, la coppia la dai al motore con la riduzione e non con l'elica maggiorata che al contrario fai "soffrire" il motore, volendo fare un semplicissimo paragone sarà come viaggiare in quinta marcia con la tua auto ma con le ruote di un camion ..
In effetti era la stessa idea che mi ero fatto, in contrasto con quanto si legge in giro, pensavo che mi sfuggisse qualcosa.
Marco ha scritto:motori tipo Mabuchi serie 500 / 540 sono più che sufficienti associati ad una riduzione 2,5:1 3:1 andranno benissimo.
Per i motori avevo individuato proprio quello, tra l'altro particolarmente economico. Il punto è nella riduzione. Non sono riuscito a trovare motori con riduzione incorporata, o per meglio dire quelli che ho visto hanno una riduzione che li fa scendere a 100 giri, per scopi ovviamenti diversi.
Vorrei evitare di imbcarcarmi in pignone e corona con supporti autocostruiti (ne so qualcosa con il Mississippi).
Secondo te, se monto come mi hai consigliato un'elica da 30 - 35 mm con giunto diretto, quale problema potrei avere, che l'elica va troppo veloce e quindi creare fenomeni di cavitazione?
installi un regolatore di velocità per ogni motore con relativa batteria e lavori con la radio di mix tra i canali Timone-Motore Dx -Motore SX in modo che orientando il timone in un senso o l'altro varierà in contemporanea la velocità del motore DX oppure SX, sarà come far girare un cingolato, cingolo più lento interno curva = elica più lenta interno curva.
Inoltre con il modo descritto sopra oltre ad avere una navigazione più comoda e realistica hai anche un grosso vantaggio in termini di sicurezza in quanto per improvvisa avaria di un motore o di un regolatore o di una batteria potrai sempre riportare il modello indietro
Senza adulazione, a volte sono affascinato da quanto sei sofisticato nelle soluzioni.
Tuttavia...
Mi sembra veramente troppo metter su 2 batterie e 2 esc per un giro in laghetto grande 10 metri x 20 e con una profondità max di 30 cm.
Ho rischiato molto di più di bagnarmi i piedi per recuperare il battello a vapore, cosa che comunque non è successa.
Farei più presto a montare l'elica di manovra a prua.
E adesso una
domandona:
Ho visto che ci sono esc con una singola uscita e quelli con 2 uscite separate una per ogni motore.
Se decido, come è probabile, di optare per una sola batteria e un solo esc, devo necessariamente prendere un esc doppio o posso mettere in parallelo i due motori su una singola uscita, visto che non avrei problemi di assorbimento?
secondo me puoi iniziare subito se fai tutte le ordinate "vuote" ma comprensive di bagli, in questo modo avrai tutto il volume disponibile a disposizione e successivamente potrai "tagliare" i bagli solo dove è conveniente.
Infatti questa era la mia idea, come avevo scritto, ma a prua dai disegni con è chiaro dove finiscono i bagli di alcune ordinate, in particolare di quelle che aggiungerò io extra-disegno, perchè ci sono i due corridoi sul ponte di coperta, credo di lunghezza diversa a dx e sn, che non si vedono nel disegno. Vedrò di aiutarmi con le foto della nave vera.
prima di fasciare però per ottenere più precisione e per lavorare con più comodità dovrai posizionare e creare supporti adatti per motori, riduzioni, assi e batterie.
Secondo me non solo prima di fasciare, sarebbe veramente comodo prevedere nei punti opportuni un taglio interno adeguato di chiglia e ordinate per ottenere un "pavimento in compensato" dove ospitare i supporti per la meccanica e aggiungerei anche il servo timone.
Continua il mio lavoro di studio e di estenuante ricerca dei componenti in internet.
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